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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Firenze
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 9.066 5.067 1.164 2.835
Hanno compilato il questionario sort 8.638 4.839 1.106 2.693
Tasso di compilazione sort 95,3 95,5 95,0 95,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 40,8 43,5 29,2 40,9
Donne sort 59,2 56,5 70,8 59,1
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 20,0 35,6 0,3 -
23-24 anni sort 29,4 35,2 26,1 20,2
25-26 anni sort 25,2 14,0 42,9 37,9
27 anni e oltre sort 25,5 15,1 30,8 41,8
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,1 24,8 26,9 27,9
Cittadini stranieri (%)  sort 4,6 3,6 3,4 6,8
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 38,7 40,9 36,4 35,8
Altra provincia della stessa regione sort 35,2 37,0 35,7 31,9
Altra regione sort 25,0 21,7 26,6 30,3
Estero sort 1,0 0,4 1,3 2,0
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 32,8 31,1 45,8 30,6
Entrambi con laurea sort 12,5 10,9 21,1 12,0
Uno solo con laurea sort 20,3 20,2 24,8 18,6
Nessun genitore laureato sort 66,2 67,7 53,3 69,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 46,0 47,5 37,2 46,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 20,2 20,1 16,1 22,1
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 25,8 22,8 36,8 26,8
Classe media impiegatizia sort 30,3 31,1 27,4 30,1
Classe media autonoma sort 23,1 23,8 19,3 23,2
Classe del lavoro esecutivo sort 19,4 20,6 15,3 18,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 75,3 72,7 87,3 75,0
Liceo classico sort 12,1 9,8 19,5 13,3
Liceo linguistico sort 10,9 12,2 8,6 9,6
Liceo scientifico sort 39,0 35,8 47,9 41,0
Liceo delle scienze umane sort 10,3 11,5 9,7 8,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 3,0 3,5 1,5 2,6
Tecnico sort 18,2 21,2 9,2 16,6
Tecnico economico sort 8,3 9,8 3,4 7,7
Tecnico tecnologico sort 9,9 11,4 5,8 8,9
Professionale sort 3,2 4,2 1,1 2,1
Titolo estero sort 3,3 1,8 2,4 6,3
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,7 80,0 83,4 80,7
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 34,2 37,4 33,5 28,8
In una provincia limitrofa sort 32,5 33,8 32,7 29,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 8,0 8,0 7,8 8,2
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 14,8 14,3 13,2 16,5
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 6,9 4,6 9,9 10,0
All'estero sort 3,5 2,0 2,8 6,6
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 46,3 21,3 24,4 100,0
Portate a termine sort 33,4 2,5 6,3 100,0
Non portate a termine sort 12,9 18,8 18,1 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 53,5 78,4 75,1 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 48,0 46,6 59,0 46,0
Fattori prevalentemente culturali sort 31,4 32,3 23,0 33,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,7 8,9 9,2 8,0
Né gli uni né gli altri sort 11,8 12,0 8,9 12,6
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 72,4 78,7 88,7 54,6
2 o più anni di ritardo sort 27,6 21,3 11,3 45,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,8 26,0 27,0 28,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,6 101,8 107,3 108,4
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 55,4 56,2 44,5 58,5
1° anno fuori corso sort 23,1 20,7 23,6 27,3
2° anno fuori corso sort 9,3 9,1 14,1 7,8
3° anno fuori corso sort 4,5 5,2 6,2 2,6
4° anno fuori corso sort 2,8 3,1 3,5 1,9
5° anno fuori corso e oltre sort 4,8 5,7 8,1 1,9
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2 4,3 6,8 3,0
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2 1,3 1,5 1,0
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,43 0,43 0,30 0,48
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 67,3 69,1 66,4 64,4
Meno del 50% sort 31,3 29,5 31,7 34,5
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 68,7 70,0 61,6 69,1
Tra il 50% e il 75% sort 18,4 19,3 20,5 16,0
Tra il 25% e il 50% sort 7,4 6,6 11,2 7,4
Meno del 25% sort 4,6 3,3 5,2 6,7
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 15,5 14,1 15,0 18,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 8,0 5,5 17,0 8,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 7,2 4,7 15,7 8,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,1 4,4 12,3 6,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,1 0,2 3,4 1,7
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
85,8 91,2 86,2 80,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
19,5 7,0 15,5 35,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 60,2 51,8 69,4 71,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 13,2 7,6 11,2 24,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 34,8 33,3 53,6 29,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 11,5 10,2 3,3 17,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,1 3,7 8,0 6,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 71,1 71,3 65,1 73,3
Lavoratori-studenti sort 11,9 11,9 5,4 14,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,3 4,0 5,2 4,5
Lavoro a tempo parziale sort 22,7 22,9 17,7 24,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 32,2 32,5 36,8 29,7
Nessuna esperienza di lavoro sort 28,7 28,6 34,6 26,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
35,2 31,0 35,1 42,4
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 43,1 42,7 39,9 45,2
Più sì che no sort 46,0 46,9 48,5 43,3
Più no che sì sort 8,7 8,5 9,2 8,8
Decisamente no sort 1,6 1,2 1,6 2,2
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 27,3 24,9 19,1 35,1
Più sì che no sort 60,0 62,3 62,9 54,7
Più no che sì sort 10,9 11,2 16,0 8,4
Decisamente no sort 1,2 1,0 1,3 1,4
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 54,5 54,9 54,4 53,7
Più sì che no sort 37,0 37,3 36,9 36,6
Più no che sì sort 6,7 6,2 6,8 7,6
Decisamente no sort 1,1 1,0 1,2 1,4
Hanno utilizzato le aule (%) sort 94,5 97,1 98,9 88,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,2 29,5 19,0 33,2
Spesso adeguate sort 51,2 51,7 48,6 51,3
Raramente adeguate sort 17,5 17,0 27,9 13,6
Mai adeguate sort 2,2 1,8 4,5 1,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 57,0 62,3 59,6 46,4
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 34,2 30,2 26,9 44,4
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 8,5 7,2 13,4 8,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 56,1 58,6 41,4 58,0
In numero inadeguato sort 43,9 41,4 58,6 42,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 77,8 79,1 89,1 70,9
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 42,5 42,7 40,1 43,3
Abbastanza positiva sort 52,4 52,7 54,2 51,0
Abbastanza negativa sort 3,9 3,6 4,5 4,2
Decisamente negativa sort 1,2 1,0 1,2 1,5
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 68,5 69,8 83,9 59,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,3 31,8 18,3 30,3
Spesso adeguate sort 46,2 46,5 45,3 46,0
Raramente adeguate sort 21,0 18,8 31,0 19,7
Mai adeguate sort 3,6 2,9 5,4 4,0
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 70,2 73,9 76,2 61,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 25,8 22,6 17,7 34,9
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,6 3,2 5,5 3,4
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 67,4 70,7 59,1 64,5
Inadeguati sort 32,6 29,3 40,9 35,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 49,9 49,4 45,1 52,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,3 27,4 18,8 26,9
Più sì che no sort 43,4 44,4 43,9 41,5
Più no che sì sort 21,9 20,6 26,7 22,3
Decisamente no sort 8,5 7,6 10,6 9,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 46,1 44,3 42,5 50,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,8 28,3 22,1 29,0
Più sì che no sort 43,7 44,6 44,0 42,3
Più no che sì sort 20,0 19,4 24,7 19,5
Decisamente no sort 8,4 7,7 9,1 9,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 42,9 40,0 41,2 48,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,1 26,7 20,0 24,5
Più sì che no sort 40,9 41,7 41,0 39,7
Più no che sì sort 22,8 21,2 28,1 23,3
Decisamente no sort 11,2 10,3 11,0 12,5
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 44,4 42,8 42,6 48,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,7 26,1 17,8 25,0
Più sì che no sort 47,3 47,2 49,3 46,7
Più no che sì sort 20,3 19,6 25,3 19,7
Decisamente no sort 7,6 7,0 7,6 8,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 89,4 88,7 94,4 88,8
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 14,7 15,0 9,0 16,5
Più sì che no sort 39,3 39,1 35,8 41,2
Più no che sì sort 29,2 29,3 33,0 27,2
Decisamente no sort 16,9 16,6 22,1 15,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 36,2 32,3 27,8 46,7
Per più della metà degli esami sort 48,7 51,1 51,1 43,6
Per meno della metà degli esami sort 11,9 13,0 17,0 7,8
Mai o quasi mai sort 2,7 3,2 3,3 1,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 41,6 40,6 27,7 49,1
Più sì che no sort 40,9 41,9 43,7 38,0
Più no che sì sort 14,3 14,5 23,1 10,4
Decisamente no sort 2,7 2,6 4,9 2,1
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,9 72,3 71,2 74,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,5 9,5 6,1 4,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,0 11,4 15,2 11,8
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,6 4,3 4,9 4,9
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,5 2,0 2,0 3,6
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 64,9 61,5 70,1 68,9
Inglese parlato sort 60,1 56,1 66,1 64,8
Francese scritto sort 8,5 7,7 9,3 9,7
Francese parlato sort 8,3 7,6 9,0 9,4
Spagnolo scritto sort 12,2 12,3 11,9 12,2
Spagnolo parlato sort 12,3 12,2 12,6 12,4
Tedesco scritto sort 2,2 1,7 3,3 2,5
Tedesco parlato sort 2,2 1,8 3,5 2,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,8 85,9 87,3 88,4
Word processor sort 67,7 62,8 69,5 75,9
Fogli elettronici sort 53,4 48,7 47,7 64,1
Strumenti di presentazione sort 62,1 55,9 63,1 73,0
Sistemi operativi sort 68,0 64,5 70,2 73,4
Linguaggi di programmazione sort 11,6 11,9 6,2 13,3
Data base sort 10,1 9,4 9,2 11,7
Realizzazione siti web sort 8,5 8,3 5,8 10,0
Reti di trasmissione dati sort 8,8 8,7 7,1 9,7
Disegno e progettazione assistita sort 15,7 13,3 17,2 19,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 67,4 81,1 63,7 44,2
Laurea di primo livello sort 1,1 1,6 0,6 0,4
Laurea magistrale biennale sort 35,1 61,9 0,5 1,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,1 1,7 0,2 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,3 0,1 0,1
Dottorato di ricerca  sort 5,1 - 4,0 14,7
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,4 1,1 28,1 4,0
Master universitario sort 10,1 9,0 12,3 11,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,2 3,0 4,1 3,3
Tirocinio, praticantato sort 2,9 0,7 8,3 4,6
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,1 0,5 0,7
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,7 1,7 4,9 3,6
Non intendono proseguire sort 31,4 17,6 35,3 54,7
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 78,2 77,1 83,1 78,1
Possibilità di carriera sort 66,3 66,2 62,9 67,8
Possibilità di guadagno sort 67,4 66,3 69,1 68,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 71,9 71,7 77,2 70,1
Rispondenza agli interessi culturali sort 45,4 43,3 54,7 45,5
Coerenza con gli studi sort 58,5 55,1 71,9 59,2
Utilità sociale del lavoro sort 49,9 49,4 59,4 46,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 36,8 36,7 41,6 35,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 49,7 50,3 53,8 46,7
Indipendenza o autonomia sort 64,1 63,9 70,2 61,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 39,2 37,2 43,8 41,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 59,1 57,6 65,8 59,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 46,4 45,1 53,5 46,0
Tempo libero sort 46,8 43,7 52,6 49,9
Opportunità di contatti con l'estero sort 37,7 39,1 35,8 36,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 63,9 62,5 71,9 62,9
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 56,3 53,1 61,8 59,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 48,6 45,4 48,9 54,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 82,2 79,4 86,7 85,6
Part-time sort 36,7 36,4 34,5 38,0
Telelavoro o smart-working  sort 35,4 33,3 28,1 42,1
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,9 81,1 83,0 86,2
A tempo determinato sort 33,1 30,5 33,4 37,8
Stage sort 11,2 10,2 10,0 13,4
Apprendistato sort 12,0 11,3 10,0 14,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 9,0 8,8 8,0 9,8
Autonomo/in conto proprio sort 27,3 27,6 31,2 25,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 70,7 69,5 72,4 72,2
Provincia degli studi sort 69,9 69,7 66,7 71,5
Regione degli studi sort 59,3 59,5 58,0 59,5
Italia settentrionale sort 39,0 38,1 38,2 40,9
Italia centrale sort 44,7 44,2 46,2 45,0
Italia meridionale sort 17,4 17,4 14,1 18,6
Stato europeo sort 38,6 40,5 34,3 36,8
Stato extraeuropeo sort 24,8 26,4 19,6 24,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 39,5 39,8 36,1 40,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,9 28,1 24,9 28,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 25,7 24,8 31,7 24,9
Non disponibili a trasferte sort 5,3 5,3 6,5 4,9