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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Genova
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 5.198 2.999 539 1.660
Hanno compilato il questionario sort 4.954 2.890 509 1.555
Tasso di compilazione sort 95,3 96,4 94,4 93,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 42,5 41,1 32,1 48,3
Donne sort 57,5 58,9 67,9 51,7
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 24,6 42,6 - 0,1
23-24 anni sort 32,9 33,4 34,9 31,5
25-26 anni sort 22,6 10,8 39,3 38,5
27 anni e oltre sort 19,8 13,2 25,8 29,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,8 24,8 26,6 27,3
Cittadini stranieri (%)  sort 6,5 5,3 4,6 9,3
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 61,9 63,5 60,1 59,6
Altra provincia della stessa regione sort 20,1 21,9 16,0 18,2
Altra regione sort 17,0 13,8 23,7 20,7
Estero sort 1,0 0,8 0,2 1,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 34,4 32,2 50,9 33,2
Entrambi con laurea sort 13,1 11,4 24,4 12,5
Uno solo con laurea sort 21,3 20,8 26,5 20,6
Nessun genitore laureato sort 64,2 66,1 47,9 66,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 46,7 46,3 36,5 50,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 17,5 19,8 11,4 15,3
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 24,6 22,2 38,5 24,4
Classe media impiegatizia sort 32,5 32,2 29,5 33,9
Classe media autonoma sort 21,2 21,2 17,3 22,5
Classe del lavoro esecutivo sort 19,8 21,9 13,2 18,0
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 75,4 73,8 91,1 73,3
Liceo classico sort 11,3 8,5 26,5 11,3
Liceo linguistico sort 12,1 14,0 7,8 10,1
Liceo scientifico sort 39,7 37,1 48,6 41,3
Liceo delle scienze umane sort 8,7 10,1 5,9 7,0
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 3,7 4,1 2,2 3,5
Tecnico sort 16,8 19,1 4,3 16,7
Tecnico economico sort 7,7 9,1 2,4 6,8
Tecnico tecnologico sort 9,2 10,0 1,9 9,9
Professionale sort 2,9 3,8 1,1 1,9
Titolo estero sort 4,8 3,3 3,5 8,1
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,3 79,2 82,9 81,6
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 56,1 59,9 54,2 50,0
In una provincia limitrofa sort 22,2 23,5 21,2 20,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 10,9 8,5 17,6 13,1
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 3,8 3,1 2,2 5,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 1,9 1,6 1,5 2,7
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 5,0 3,4 3,3 8,6
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 44,6 17,5 29,1 100,0
Portate a termine sort 33,5 2,6 6,5 100,0
Non portate a termine sort 11,0 14,9 22,6 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 55,2 82,2 70,3 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 46,7 44,5 53,2 48,7
Fattori prevalentemente culturali sort 27,8 28,9 23,8 27,1
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 11,6 11,8 10,6 11,7
Né gli uni né gli altri sort 13,8 14,8 12,0 12,4
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 78,8 84,0 89,2 66,0
2 o più anni di ritardo sort 21,2 16,0 10,8 34,0
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6 25,8 26,7 28,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,8 100,5 107,2 108,8
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 60,3 56,3 59,9 67,6
1° anno fuori corso sort 21,3 21,7 18,2 21,7
2° anno fuori corso sort 8,1 9,3 6,7 6,3
3° anno fuori corso sort 4,2 5,3 5,0 2,1
4° anno fuori corso sort 1,9 2,6 2,6 0,3
5° anno fuori corso e oltre sort 4,2 4,9 7,6 1,9
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,1 4,3 6,6 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,3 1,1 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,41 0,44 0,21 0,40
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 64,5 63,7 72,3 63,4
Meno del 50% sort 34,1 34,9 25,5 35,6
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 77,0 77,2 73,9 77,8
Tra il 50% e il 75% sort 14,5 14,4 17,7 13,8
Tra il 25% e il 50% sort 4,5 4,9 4,7 3,9
Meno del 25% sort 3,2 2,8 2,4 4,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 17,2 17,7 12,0 17,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 8,9 7,8 15,3 8,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,1 7,0 14,5 8,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 7,1 6,4 12,8 6,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,0 0,6 1,8 1,5
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
85,8 92,6 86,5 74,4
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
20,4 14,8 12,2 34,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 52,5 51,3 55,0 54,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 11,1 10,7 14,5 10,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 33,7 35,1 34,6 31,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 7,0 4,8 3,9 12,2
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,0 3,9 6,9 6,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 70,3 71,1 60,5 72,2
Lavoratori-studenti sort 8,0 6,2 5,1 12,3
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,6 4,8 3,7 7,7
Lavoro a tempo parziale sort 20,8 21,6 14,9 21,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 35,9 38,4 36,7 30,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 29,5 28,7 39,3 27,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
28,4 21,2 27,9 41,9
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 37,1 35,2 30,5 42,8
Più sì che no sort 52,3 54,0 56,4 47,7
Più no che sì sort 8,8 8,9 10,4 8,2
Decisamente no sort 1,0 1,0 2,0 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 24,6 22,0 15,3 32,4
Più sì che no sort 64,6 67,1 64,4 60,0
Più no che sì sort 9,4 9,6 17,3 6,7
Decisamente no sort 0,8 0,8 2,0 0,3
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 51,4 52,0 42,8 53,1
Più sì che no sort 40,4 40,1 47,5 38,5
Più no che sì sort 6,4 6,1 6,9 6,8
Decisamente no sort 1,2 1,1 2,0 1,1
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,3 98,4 98,2 88,6
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 27,7 29,9 10,8 29,2
Spesso adeguate sort 53,5 52,4 55,4 54,9
Raramente adeguate sort 17,2 16,3 29,8 14,4
Mai adeguate sort 1,7 1,4 4,0 1,5
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 64,8 69,6 64,4 56,1
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 28,1 23,7 26,3 37,0
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 6,3 6,2 7,9 6,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 54,6 54,8 38,1 60,2
In numero inadeguato sort 45,4 45,2 61,9 39,8
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 74,9 76,2 83,3 69,9
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 40,6 41,8 34,2 40,7
Abbastanza positiva sort 52,4 52,1 58,5 50,8
Abbastanza negativa sort 5,4 5,0 5,2 6,3
Decisamente negativa sort 1,6 1,1 2,1 2,3
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 73,4 75,5 81,9 66,6
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 26,1 27,2 13,4 28,9
Spesso adeguate sort 48,8 48,5 49,9 48,9
Raramente adeguate sort 22,1 21,6 31,4 19,4
Mai adeguate sort 3,0 2,7 5,3 2,8
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 72,5 75,5 79,6 64,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 20,8 17,9 14,3 28,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 5,8 6,0 4,5 5,8
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 67,5 70,1 60,2 64,7
Inadeguati sort 32,5 29,9 39,8 35,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 61,1 58,5 63,9 65,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,4 20,5 11,4 26,1
Più sì che no sort 44,4 46,5 40,0 42,4
Più no che sì sort 23,8 22,5 31,4 23,3
Decisamente no sort 10,4 10,5 17,2 8,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 57,3 54,4 55,6 63,3
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,8 21,4 12,4 28,2
Più sì che no sort 41,7 41,2 38,2 43,5
Più no che sì sort 23,6 24,4 27,9 20,9
Decisamente no sort 11,9 13,0 21,6 7,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 54,0 50,8 51,3 60,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,5 21,3 10,3 27,7
Più sì che no sort 40,9 41,2 39,5 41,0
Più no che sì sort 24,3 25,5 29,9 21,0
Decisamente no sort 12,3 12,0 20,3 10,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 54,3 53,2 53,6 56,6
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,5 19,5 9,5 25,7
Più sì che no sort 43,9 44,9 41,8 42,7
Più no che sì sort 24,2 23,6 31,1 23,0
Decisamente no sort 11,5 12,0 17,6 8,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 91,1 91,1 93,3 90,2
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,7 17,1 12,6 20,5
Più sì che no sort 42,1 43,0 35,2 42,9
Più no che sì sort 26,0 26,4 28,2 24,5
Decisamente no sort 14,2 13,6 24,0 12,0
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 36,9 31,6 25,7 50,4
Per più della metà degli esami sort 48,6 51,6 51,3 42,2
Per meno della metà degli esami sort 11,9 13,8 18,3 6,5
Mai o quasi mai sort 2,3 2,8 4,1 0,8
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 39,1 37,7 28,9 45,1
Più sì che no sort 44,1 44,8 47,5 41,5
Più no che sì sort 13,9 14,7 19,1 10,8
Decisamente no sort 2,4 2,4 3,3 2,2
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,8 71,2 69,4 76,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,9 8,8 7,1 6,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,3 13,4 16,9 8,7
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,4 4,4 3,1 5,0
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,0 1,8 2,0 2,4
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 56,0 49,0 65,0 66,1
Inglese parlato sort 53,7 47,5 62,3 62,4
Francese scritto sort 9,0 9,3 7,9 8,9
Francese parlato sort 9,2 9,7 8,6 8,5
Spagnolo scritto sort 11,2 12,6 9,0 9,2
Spagnolo parlato sort 11,5 13,0 9,6 9,3
Tedesco scritto sort 3,1 2,8 1,8 4,2
Tedesco parlato sort 3,1 2,7 1,8 4,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,4 88,4 85,5 92,5
Word processor sort 73,8 69,6 66,0 84,2
Fogli elettronici sort 63,7 58,9 50,3 77,0
Strumenti di presentazione sort 66,6 61,2 59,7 78,7
Sistemi operativi sort 71,9 68,8 68,6 78,9
Linguaggi di programmazione sort 16,5 16,4 5,5 20,3
Data base sort 11,8 11,2 8,1 14,1
Realizzazione siti web sort 11,4 11,9 4,5 12,6
Reti di trasmissione dati sort 9,1 9,1 5,7 10,2
Disegno e progettazione assistita sort 18,0 16,4 6,9 24,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 66,3 80,7 69,5 38,5
Laurea di primo livello sort 1,0 1,3 0,4 0,6
Laurea magistrale biennale sort 37,6 63,7 0,2 1,5
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,5 0,8 - 0,1
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,3 0,2 0,1
Dottorato di ricerca  sort 5,5 - 4,5 15,9
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,6 0,9 39,9 3,0
Master universitario sort 7,3 7,8 7,5 6,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,7 2,8 2,9 2,6
Tirocinio, praticantato sort 2,5 0,9 7,9 3,8
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,0 0,4 0,6
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,8 1,9 5,3 3,7
Non intendono proseguire sort 32,5 18,1 29,5 60,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 75,3 73,7 79,6 76,8
Possibilità di carriera sort 64,9 65,9 61,9 63,9
Possibilità di guadagno sort 63,4 64,1 61,9 62,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 69,8 70,9 70,3 67,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 38,9 37,4 44,4 39,8
Coerenza con gli studi sort 51,5 49,4 62,9 51,5
Utilità sociale del lavoro sort 42,4 41,5 52,5 40,7
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 31,8 31,9 36,3 30,0
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 44,6 45,2 47,0 42,7
Indipendenza o autonomia sort 57,0 56,1 60,9 57,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 36,2 34,5 35,6 39,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 53,2 51,5 56,4 55,3
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 40,4 38,9 44,6 41,9
Tempo libero sort 41,0 38,7 42,2 44,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 37,4 37,1 39,7 37,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 58,9 58,2 66,8 57,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 52,3 50,2 59,7 54,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 51,7 50,1 49,3 55,4
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,0 77,8 80,7 87,1
Part-time sort 35,6 38,2 33,0 31,5
Telelavoro o smart-working  sort 40,2 39,1 30,8 45,3
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,9 81,7 78,8 86,4
A tempo determinato sort 31,7 30,4 29,9 34,5
Stage sort 10,2 10,8 10,2 9,2
Apprendistato sort 12,8 12,5 10,4 14,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,1 8,3 8,4 7,6
Autonomo/in conto proprio sort 24,7 24,8 35,2 21,2
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 71,3 69,2 73,3 74,5
Provincia degli studi sort 70,3 68,6 70,5 73,3
Regione degli studi sort 59,4 58,4 58,5 61,7
Italia settentrionale sort 57,6 57,6 64,0 55,4
Italia centrale sort 23,4 24,4 20,0 22,7
Italia meridionale sort 13,3 13,8 9,2 13,8
Stato europeo sort 39,9 41,9 35,6 37,6
Stato extraeuropeo sort 25,7 27,7 19,4 24,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 39,3 40,0 38,9 38,1
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 30,0 29,5 25,0 32,6
Sì, ma solo in numero limitato sort 24,1 23,7 28,1 23,4
Non disponibili a trasferte sort 4,6 4,6 6,1 4,1