cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Salento
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 2.905 1.858 217 830
Hanno compilato il questionario sort 2.758 1.773 203 782
Tasso di compilazione sort 94,9 95,4 93,5 94,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 35,7 36,6 24,4 36,5
Donne sort 64,3 63,4 75,6 63,5
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 28,1 43,9 0,5 -
23-24 anni sort 28,8 30,9 37,3 21,9
25-26 anni sort 19,2 10,8 25,3 36,4
27 anni e oltre sort 23,9 14,4 36,9 41,7
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,0 24,9 28,0 28,0
Cittadini stranieri (%)  sort 1,1 0,9 0,5 1,8
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 68,2 67,2 77,0 68,3
Altra provincia della stessa regione sort 29,0 30,1 20,7 28,4
Altra regione sort 2,7 2,5 2,3 3,1
Estero sort 0,1 0,2 - 0,1
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 20,8 20,5 30,0 19,2
Entrambi con laurea sort 6,0 5,5 9,9 6,3
Uno solo con laurea sort 14,8 15,1 20,2 12,9
Nessun genitore laureato sort 77,8 78,1 69,0 79,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 43,1 43,9 41,4 41,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 34,7 34,0 27,6 38,1
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 15,4 14,8 24,6 14,3
Classe media impiegatizia sort 27,2 27,0 28,6 27,2
Classe media autonoma sort 25,0 25,8 21,2 24,3
Classe del lavoro esecutivo sort 30,2 29,8 24,1 32,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 74,0 70,5 88,9 78,1
Liceo classico sort 13,6 10,2 36,4 15,1
Liceo linguistico sort 11,6 12,9 6,0 10,2
Liceo scientifico sort 33,0 31,1 32,3 37,5
Liceo delle scienze umane sort 13,9 14,3 12,9 13,5
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,9 1,9 1,4 1,8
Tecnico sort 22,1 25,2 9,7 18,3
Tecnico economico sort 13,9 15,6 7,4 11,9
Tecnico tecnologico sort 8,2 9,7 2,3 6,4
Professionale sort 3,2 3,9 0,9 2,4
Titolo estero sort 0,7 0,4 0,5 1,2
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,0 82,6 84,1 83,6
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 67,4 66,5 76,0 67,0
In una provincia limitrofa sort 27,2 28,4 19,8 26,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 3,9 3,7 2,8 4,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,3 0,4 - 0,2
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,6 0,4 0,9 0,8
All'estero sort 0,7 0,5 0,5 1,2
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 39,4 14,6 22,7 100,0
Portate a termine sort 30,7 2,3 12,8 100,0
Non portate a termine sort 8,6 12,3 9,9 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 60,4 85,1 77,3 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 55,4 54,5 61,1 56,1
Fattori prevalentemente culturali sort 26,6 28,0 19,7 25,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 6,5 6,8 11,3 4,6
Né gli uni né gli altri sort 11,2 10,4 7,9 13,8
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 75,1 83,5 80,2 54,9
2 o più anni di ritardo sort 24,9 16,5 19,8 45,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,8 26,3 26,8 28,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,2 103,3 105,2 109,6
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 58,5 56,5 53,9 64,1
1° anno fuori corso sort 22,1 22,0 16,1 23,7
2° anno fuori corso sort 8,9 9,5 9,7 7,2
3° anno fuori corso sort 3,9 4,2 6,0 2,5
4° anno fuori corso sort 2,0 2,3 4,1 0,8
5° anno fuori corso e oltre sort 4,7 5,4 10,1 1,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0 4,3 6,6 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2 1,3 1,6 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,42 0,42 0,33 0,44
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 73,1 73,3 72,4 72,9
Meno del 50% sort 25,0 24,9 23,6 25,4
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 65,7 64,2 49,8 73,3
Tra il 50% e il 75% sort 22,0 24,6 27,1 14,8
Tra il 25% e il 50% sort 7,5 7,4 16,3 5,2
Meno del 25% sort 3,5 2,5 5,9 5,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 47,0 50,3 32,5 43,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,9 7,2 8,9 5,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 6,2 6,5 6,9 5,4
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,8 6,3 6,9 4,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,4 0,2 - 0,9
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
87,2 92,2 85,7 73,8
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
13,4 7,8 - 33,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 70,2 69,5 31,5 81,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 16,2 15,5 - 22,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 40,1 42,4 29,6 37,5
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 12,8 10,7 1,5 20,6
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,0 3,2 6,1 5,4
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 57,7 57,3 57,1 58,6
Lavoratori-studenti sort 6,8 6,0 3,9 9,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,5 3,2 3,4 4,2
Lavoro a tempo parziale sort 16,1 15,2 13,3 18,9
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 31,3 33,0 36,5 26,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 42,0 42,2 42,9 41,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
28,4 24,1 25,9 38,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 52,5 50,0 58,1 56,6
Più sì che no sort 41,2 43,7 38,4 36,3
Più no che sì sort 5,3 5,2 3,0 6,0
Decisamente no sort 0,4 0,4 0,5 0,4
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 38,6 34,6 40,9 46,9
Più sì che no sort 53,2 56,8 50,7 45,8
Più no che sì sort 6,9 7,3 7,4 5,6
Decisamente no sort 0,8 0,8 0,5 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 60,3 59,8 63,5 60,7
Più sì che no sort 32,7 34,1 28,6 30,4
Più no che sì sort 5,2 4,8 6,9 5,6
Decisamente no sort 1,3 1,0 0,5 2,2
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,3 98,3 99,5 94,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,1 27,9 48,0 30,4
Spesso adeguate sort 52,0 52,9 44,6 51,8
Raramente adeguate sort 16,7 18,0 6,4 16,4
Mai adeguate sort 1,2 1,2 1,0 1,4
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 64,4 64,4 64,5 64,3
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 26,3 26,9 21,2 26,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 8,8 8,3 14,3 8,7
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 51,7 49,7 51,9 56,3
In numero inadeguato sort 48,3 50,3 48,1 43,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 82,9 83,8 90,1 79,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 38,3 38,2 38,3 38,8
Abbastanza positiva sort 56,1 57,5 51,9 54,0
Abbastanza negativa sort 4,2 3,2 8,2 5,5
Decisamente negativa sort 1,3 1,1 1,6 1,6
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,1 75,8 69,0 75,1
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 27,8 26,2 30,7 30,7
Spesso adeguate sort 48,5 49,3 45,7 47,4
Raramente adeguate sort 20,4 21,4 19,3 18,6
Mai adeguate sort 3,3 3,1 4,3 3,4
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 75,9 78,0 80,8 69,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 19,5 17,9 14,8 24,6
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,1 3,7 3,9 5,2
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 72,7 73,1 76,2 70,6
Inadeguati sort 27,3 26,9 23,8 29,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 68,2 66,8 68,0 71,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,5 25,7 29,7 27,4
Più sì che no sort 42,5 43,9 40,6 40,1
Più no che sì sort 21,0 20,8 19,6 21,8
Decisamente no sort 9,9 9,5 10,1 10,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 66,1 64,4 63,5 70,5
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,3 23,5 25,6 25,6
Più sì che no sort 39,2 40,4 34,9 37,9
Più no che sì sort 23,6 23,3 24,8 24,0
Decisamente no sort 12,9 12,9 14,7 12,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 63,2 60,2 62,6 70,2
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,7 20,1 28,3 23,3
Più sì che no sort 36,3 36,8 33,1 36,1
Più no che sì sort 26,3 27,6 23,6 24,4
Decisamente no sort 15,7 15,5 15,0 16,2
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 69,5 69,1 69,5 70,6
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,7 23,6 29,1 26,1
Più sì che no sort 43,4 45,6 41,1 39,1
Più no che sì sort 21,2 21,1 19,9 21,9
Decisamente no sort 10,7 9,8 9,9 12,9
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,0 94,3 97,0 95,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,3 17,6 25,9 21,5
Più sì che no sort 43,0 44,1 45,7 40,0
Più no che sì sort 23,4 23,1 18,3 25,5
Decisamente no sort 14,2 15,3 10,2 13,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 43,5 37,2 46,3 57,2
Per più della metà degli esami sort 45,5 50,0 41,4 36,6
Per meno della metà degli esami sort 8,8 10,5 9,9 4,7
Mai o quasi mai sort 1,4 1,6 2,5 0,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 43,2 41,0 37,9 49,5
Più sì che no sort 42,1 43,4 45,8 38,2
Più no che sì sort 11,5 12,4 13,8 8,8
Decisamente no sort 2,4 2,4 2,0 2,6
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 74,4 72,6 76,8 77,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,7 7,6 7,9 4,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,3 13,6 11,3 9,5
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,5 4,5 2,5 5,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,7 1,4 1,5 2,7
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 41,1 36,8 37,4 51,7
Inglese parlato sort 38,2 34,7 38,4 46,0
Francese scritto sort 7,8 7,4 3,9 9,7
Francese parlato sort 7,8 7,5 4,4 9,3
Spagnolo scritto sort 9,6 9,7 6,9 10,1
Spagnolo parlato sort 9,8 9,7 6,9 10,7
Tedesco scritto sort 2,0 1,4 1,5 3,5
Tedesco parlato sort 1,9 1,3 1,5 3,3
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,1 86,7 84,7 88,6
Word processor sort 72,7 70,1 65,5 80,4
Fogli elettronici sort 59,5 56,6 50,2 68,3
Strumenti di presentazione sort 67,1 65,3 58,6 73,5
Sistemi operativi sort 69,9 67,7 65,0 76,1
Linguaggi di programmazione sort 16,1 14,3 19,2 19,2
Data base sort 18,5 16,8 19,2 22,1
Realizzazione siti web sort 12,1 10,6 12,3 15,3
Reti di trasmissione dati sort 15,7 14,6 15,8 18,2
Disegno e progettazione assistita sort 13,6 11,3 7,9 20,2
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 75,5 87,6 70,0 49,5
Laurea di primo livello sort 0,8 0,8 0,5 0,6
Laurea magistrale biennale sort 49,7 76,8 0,5 1,3
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,6 0,8 0,5 0,1
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,3 - 0,1
Dottorato di ricerca  sort 4,7 - 4,4 15,5
Scuola di specializzazione post-laurea sort 2,6 0,8 11,3 4,6
Master universitario sort 7,7 4,1 15,8 13,6
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,1 2,1 4,4 5,0
Tirocinio, praticantato sort 2,8 0,3 23,6 3,1
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,2 - 0,5
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,0 1,4 8,4 5,1
Non intendono proseguire sort 23,2 11,1 28,6 49,2
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 81,8 81,0 85,2 82,9
Possibilità di carriera sort 75,6 75,5 75,9 75,8
Possibilità di guadagno sort 73,7 73,2 76,4 74,2
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 81,3 80,3 87,2 82,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 49,3 48,2 48,3 52,2
Coerenza con gli studi sort 60,4 60,1 62,6 60,7
Utilità sociale del lavoro sort 56,2 57,1 54,7 54,7
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 46,6 46,6 45,8 46,5
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 56,7 56,6 58,1 56,5
Indipendenza o autonomia sort 71,1 70,9 72,4 71,4
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 47,9 46,9 44,8 50,9
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 62,3 61,3 60,1 65,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 51,6 50,0 47,3 56,4
Tempo libero sort 49,3 49,0 42,9 51,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 41,8 44,7 32,5 37,7
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 68,9 69,1 66,0 69,1
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 67,5 63,8 77,3 73,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 49,5 49,9 35,0 52,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 79,4 76,4 86,2 84,4
Part-time sort 38,3 38,9 33,0 38,5
Telelavoro o smart-working  sort 46,1 44,1 41,4 51,9
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 85,6 84,1 90,1 88,0
A tempo determinato sort 35,0 33,3 32,0 39,6
Stage sort 15,9 16,6 14,8 14,7
Apprendistato sort 15,6 16,1 13,3 15,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 12,1 12,6 10,8 11,1
Autonomo/in conto proprio sort 29,0 31,9 25,6 23,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 69,0 64,8 78,3 76,2
Provincia degli studi sort 71,7 67,9 79,8 78,3
Regione degli studi sort 64,3 61,5 70,0 69,2
Italia settentrionale sort 43,4 43,8 40,4 43,5
Italia centrale sort 40,4 40,8 35,0 40,8
Italia meridionale sort 51,7 49,9 55,2 55,0
Stato europeo sort 45,3 48,8 35,0 39,8
Stato extraeuropeo sort 26,3 27,6 20,7 24,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 45,4 44,7 43,3 47,6
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 25,1 25,0 26,6 24,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 22,6 23,5 21,7 20,8
Non disponibili a trasferte sort 5,2 4,8 7,9 5,4