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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Milano
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 11.074 5.819 1.488 3.767
Hanno compilato il questionario sort 10.762 5.687 1.445 3.630
Tasso di compilazione sort 97,2 97,7 97,1 96,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 38,2 38,5 33,5 39,7
Donne sort 61,8 61,5 66,5 60,3
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 25,2 47,7 0,5 0,1
23-24 anni sort 32,3 31,5 37,9 31,5
25-26 anni sort 24,9 10,0 40,5 41,9
27 anni e oltre sort 17,6 10,8 21,2 26,5
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,6 24,5 26,3 27,0
Cittadini stranieri (%)  sort 6,1 4,5 3,8 9,5
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 37,8 40,1 43,2 32,1
Altra provincia della stessa regione sort 40,7 44,5 37,8 35,9
Altra regione sort 20,0 14,7 17,8 29,0
Estero sort 1,5 0,7 1,1 2,9
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 35,7 32,3 50,3 35,3
Entrambi con laurea sort 15,5 13,7 24,6 14,7
Uno solo con laurea sort 20,2 18,6 25,7 20,6
Nessun genitore laureato sort 63,5 67,0 48,4 64,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,7 47,0 35,5 44,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 18,8 20,0 12,9 19,3
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 26,4 24,0 40,1 24,5
Classe media impiegatizia sort 33,1 33,3 28,5 34,5
Classe media autonoma sort 19,8 20,2 16,5 20,4
Classe del lavoro esecutivo sort 19,8 21,5 13,6 19,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 75,6 72,6 89,3 74,9
Liceo classico sort 14,1 10,8 23,9 15,4
Liceo linguistico sort 14,1 16,1 6,3 14,0
Liceo scientifico sort 36,6 32,0 53,4 37,1
Liceo delle scienze umane sort 8,1 9,8 4,8 6,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,7 3,9 0,9 1,6
Tecnico sort 16,7 21,0 6,4 14,1
Tecnico economico sort 7,9 10,3 2,9 6,2
Tecnico tecnologico sort 8,8 10,8 3,5 7,9
Professionale sort 2,8 4,0 0,7 1,9
Titolo estero sort 4,8 2,4 3,4 8,9
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,0 80,1 82,3 82,1
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 32,1 36,3 37,7 23,5
In una provincia limitrofa sort 30,7 34,0 28,5 26,6
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 20,5 19,3 19,2 22,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 8,9 5,9 9,5 13,3
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,7 1,8 1,5 4,6
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 5,0 2,6 3,6 9,3
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 45,0 17,2 16,5 100,0
Portate a termine sort 35,6 2,6 3,5 100,0
Non portate a termine sort 9,4 14,6 13,0 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 54,8 82,5 83,4 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 37,2 31,5 51,0 40,7
Fattori prevalentemente culturali sort 41,4 46,4 28,4 38,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 7,7 7,0 7,6 8,7
Né gli uni né gli altri sort 13,7 15,0 13,0 11,8
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 78,9 84,1 88,6 67,2
2 o più anni di ritardo sort 21,1 15,9 11,4 32,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 26,0 26,7 27,6
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,3 101,8 104,9 107,8
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 67,6 65,3 63,7 72,7
1° anno fuori corso sort 19,0 18,7 16,7 20,2
2° anno fuori corso sort 6,1 7,0 7,5 4,2
3° anno fuori corso sort 2,9 3,8 3,0 1,5
4° anno fuori corso sort 1,5 1,8 2,9 0,6
5° anno fuori corso e oltre sort 2,9 3,3 6,3 0,9
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,8 4,0 6,4 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9 1,0 1,1 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,31 0,32 0,21 0,33
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 54,8 54,2 61,2 53,0
Meno del 50% sort 44,3 44,8 37,9 46,1
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 67,9 70,5 52,0 70,2
Tra il 50% e il 75% sort 19,7 18,8 28,9 17,4
Tra il 25% e il 50% sort 7,2 6,4 13,8 5,9
Meno del 25% sort 4,6 3,8 4,7 6,0
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 20,8 19,1 16,3 25,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,8 7,3 14,5 11,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,7 6,3 12,2 11,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 7,3 6,0 10,3 8,1
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,4 0,4 1,9 2,9
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
79,1 87,5 80,7 70,8
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
29,6 15,5 21,6 45,9
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 53,8 51,5 54,3 57,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 13,2 13,5 7,2 15,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 27,3 26,2 41,0 23,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 13,0 11,4 5,7 18,2
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,2 3,9 7,1 6,5
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 71,0 71,7 66,0 71,9
Lavoratori-studenti sort 7,0 5,7 2,2 10,9
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,2 3,5 2,8 5,8
Lavoro a tempo parziale sort 23,0 24,3 16,7 23,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 36,7 38,1 44,2 31,7
Nessuna esperienza di lavoro sort 28,9 28,2 34,0 27,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
24,9 19,1 17,6 36,5
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 37,5 35,4 35,4 41,8
Più sì che no sort 52,0 54,5 54,9 46,9
Più no che sì sort 8,8 8,6 8,0 9,3
Decisamente no sort 1,3 1,1 1,3 1,5
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 24,9 21,8 18,1 32,5
Più sì che no sort 64,6 67,7 68,0 58,5
Più no che sì sort 9,3 9,5 12,4 7,9
Decisamente no sort 0,7 0,5 1,2 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 52,1 53,5 49,6 50,9
Più sì che no sort 39,3 38,4 41,9 39,8
Più no che sì sort 6,9 6,5 7,5 7,3
Decisamente no sort 1,3 1,2 0,7 1,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,5 98,5 99,0 92,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 27,3 25,6 24,2 31,5
Spesso adeguate sort 54,1 55,1 51,0 53,6
Raramente adeguate sort 16,8 17,5 22,4 13,2
Mai adeguate sort 1,8 1,7 2,4 1,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 58,8 62,1 56,1 54,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 33,6 30,4 32,7 39,1
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 7,3 7,3 11,0 5,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 60,1 59,8 52,7 63,5
In numero inadeguato sort 39,9 40,2 47,3 36,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 77,4 77,7 91,2 71,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 36,9 37,6 29,4 39,6
Abbastanza positiva sort 55,5 56,0 59,7 52,4
Abbastanza negativa sort 6,2 5,2 8,7 6,7
Decisamente negativa sort 1,4 1,2 2,2 1,3
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 71,4 74,4 75,2 65,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 27,5 26,6 24,0 30,5
Spesso adeguate sort 52,0 53,6 46,6 51,7
Raramente adeguate sort 17,8 17,5 24,7 15,1
Mai adeguate sort 2,7 2,2 4,7 2,7
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 72,0 77,0 73,5 63,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 22,7 18,3 16,1 32,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,9 4,4 10,2 3,5
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 56,9 58,2 57,3 54,3
Inadeguati sort 43,1 41,8 42,7 45,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 51,3 50,5 55,1 51,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,5 17,5 16,0 21,2
Più sì che no sort 48,3 50,6 42,7 47,0
Più no che sì sort 23,4 23,3 26,5 22,4
Decisamente no sort 9,8 8,5 14,8 9,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 47,3 44,0 51,1 50,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,7 17,8 17,3 23,1
Più sì che no sort 45,8 47,0 40,1 46,5
Più no che sì sort 24,0 25,0 27,7 21,2
Decisamente no sort 10,6 10,2 14,9 9,3
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 44,6 41,0 48,4 48,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,0 16,1 15,6 18,8
Più sì che no sort 42,3 43,8 39,6 41,3
Più no che sì sort 27,5 27,7 29,6 26,3
Decisamente no sort 13,3 12,4 15,3 13,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 41,4 39,2 45,9 43,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,6 16,7 13,3 20,6
Più sì che no sort 46,6 48,2 44,9 45,0
Più no che sì sort 24,6 25,4 27,5 22,4
Decisamente no sort 11,2 9,7 14,3 12,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 90,8 90,8 93,8 89,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 12,8 11,9 9,5 15,5
Più sì che no sort 44,2 44,1 41,5 45,4
Più no che sì sort 27,0 28,1 28,5 24,7
Decisamente no sort 16,0 15,9 20,4 14,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 35,7 30,4 29,8 46,3
Per più della metà degli esami sort 49,0 51,7 51,6 43,6
Per meno della metà degli esami sort 12,4 14,5 14,9 8,2
Mai o quasi mai sort 2,7 3,3 3,5 1,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 37,9 35,0 29,9 45,7
Più sì che no sort 44,8 47,4 43,9 41,0
Più no che sì sort 14,0 14,3 20,6 11,0
Decisamente no sort 3,0 3,0 5,4 2,0
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 68,9 65,7 73,0 72,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 11,0 13,4 8,1 8,2
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,0 10,1 11,8 9,0
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,9 8,2 5,8 5,3
Non si iscriverebbero più all'università sort 3,0 2,2 1,0 4,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 73,2 64,9 76,5 84,8
Inglese parlato sort 69,5 61,9 71,8 80,6
Francese scritto sort 9,4 9,2 6,1 11,1
Francese parlato sort 9,2 9,1 6,6 10,3
Spagnolo scritto sort 13,9 15,0 10,0 13,6
Spagnolo parlato sort 14,2 15,6 10,6 13,6
Tedesco scritto sort 4,3 4,1 1,9 5,6
Tedesco parlato sort 4,1 3,8 2,1 5,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,3 87,5 91,3 91,3
Word processor sort 72,7 67,4 75,6 79,7
Fogli elettronici sort 55,6 48,9 53,6 67,0
Strumenti di presentazione sort 66,0 60,9 63,7 75,0
Sistemi operativi sort 69,0 63,4 73,6 76,1
Linguaggi di programmazione sort 10,4 10,2 4,6 13,2
Data base sort 8,3 7,5 6,6 10,1
Realizzazione siti web sort 7,4 7,6 4,6 8,0
Reti di trasmissione dati sort 6,8 6,6 5,7 7,6
Disegno e progettazione assistita sort 3,8 4,2 2,4 3,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 64,6 77,9 72,5 40,5
Laurea di primo livello sort 1,0 1,5 0,6 0,4
Laurea magistrale biennale sort 29,4 54,9 0,1 1,2
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,6 1,0 0,3 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,3 0,6 0,1 0,1
Dottorato di ricerca  sort 6,6 - 5,3 17,5
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,2 0,9 31,2 1,5
Master universitario sort 10,3 11,1 9,9 9,2
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 4,3 4,4 5,1 3,7
Tirocinio, praticantato sort 3,5 1,2 16,1 2,0
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,5 0,0 0,8 1,1
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,7 2,3 2,7 3,4
Non intendono proseguire sort 34,8 21,3 27,2 58,9
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 74,9 71,6 82,4 77,2
Possibilità di carriera sort 63,4 61,1 66,6 65,7
Possibilità di guadagno sort 63,0 61,7 64,8 64,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 66,9 65,7 70,1 67,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 43,4 42,8 40,9 45,4
Coerenza con gli studi sort 50,4 46,8 61,6 51,7
Utilità sociale del lavoro sort 43,7 42,8 50,4 42,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 28,4 26,5 36,1 28,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 44,0 41,8 52,3 44,2
Indipendenza o autonomia sort 59,0 58,2 62,4 59,1
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 36,7 34,3 37,6 40,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 54,5 51,7 59,3 56,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 44,3 43,0 46,2 45,7
Tempo libero sort 44,2 42,5 44,0 46,9
Opportunità di contatti con l'estero sort 41,0 40,4 38,7 42,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 57,6 55,6 64,2 58,1
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 45,5 41,9 46,0 51,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 53,2 50,2 56,9 56,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 83,2 78,8 87,1 88,4
Part-time sort 38,7 42,0 33,0 35,8
Telelavoro o smart-working  sort 41,0 38,4 33,4 48,3
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,4 79,9 81,9 86,5
A tempo determinato sort 34,6 32,2 31,1 39,8
Stage sort 12,3 11,5 13,4 13,3
Apprendistato sort 13,3 11,9 14,6 15,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,3 7,2 7,5 7,4
Autonomo/in conto proprio sort 25,6 27,2 34,9 19,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 70,7 69,8 71,6 71,7
Provincia degli studi sort 72,9 71,5 76,5 73,7
Regione degli studi sort 60,6 59,5 64,2 61,0
Italia settentrionale sort 62,8 61,6 66,6 63,2
Italia centrale sort 20,8 19,3 19,2 23,9
Italia meridionale sort 13,2 12,0 10,0 16,3
Stato europeo sort 44,6 45,1 39,8 45,9
Stato extraeuropeo sort 30,2 31,0 26,4 30,3
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 37,1 34,7 35,8 41,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 30,9 31,1 31,1 30,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 26,2 27,9 29,1 22,5
Non disponibili a trasferte sort 4,5 5,3 3,3 3,9