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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Modena e Reggio Emilia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 5.547 3.203 510 1.834
Hanno compilato il questionario sort 3.981 2.160 331 1.490
Tasso di compilazione sort 71,8 67,4 64,9 81,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 45,0 42,7 31,4 52,7
Donne sort 55,0 57,3 68,6 47,3
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 29,8 51,6 0,2 -
23-24 anni sort 32,5 31,4 42,4 31,7
25-26 anni sort 21,3 8,1 33,3 41,0
27 anni e oltre sort 16,3 8,8 24,1 27,3
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,3 24,1 26,7 26,9
Cittadini stranieri (%)  sort 2,8 2,8 2,5 3,0
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 36,1 40,4 44,3 26,3
Altra provincia della stessa regione sort 33,7 36,0 32,2 30,2
Altra regione sort 29,8 23,5 23,1 42,7
Estero sort 0,4 0,2 0,4 0,8
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 28,7 27,0 36,3 29,6
Entrambi con laurea sort 10,0 8,6 16,0 10,8
Uno solo con laurea sort 18,7 18,4 20,2 18,8
Nessun genitore laureato sort 69,3 70,5 62,2 69,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 49,5 49,6 49,2 49,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 19,8 20,9 13,0 19,8
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 21,8 21,0 28,7 21,3
Classe media impiegatizia sort 31,1 29,6 30,5 33,5
Classe media autonoma sort 23,7 23,8 23,0 23,8
Classe del lavoro esecutivo sort 21,2 22,8 16,3 20,0
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 68,0 63,7 88,0 70,1
Liceo classico sort 7,1 4,3 19,8 8,5
Liceo linguistico sort 12,5 14,6 7,5 10,0
Liceo scientifico sort 37,7 32,8 45,9 43,9
Liceo delle scienze umane sort 9,2 9,9 14,3 6,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,6 2,1 0,6 1,0
Tecnico sort 26,9 30,2 10,6 25,5
Tecnico economico sort 13,7 15,7 5,9 12,4
Tecnico tecnologico sort 13,2 14,5 4,7 13,1
Professionale sort 3,4 4,7 0,4 2,1
Titolo estero sort 1,5 1,2 0,8 2,2
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 82,3 81,3 84,4 83,7
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 34,3 39,7 39,8 23,6
In una provincia limitrofa sort 30,8 34,1 31,2 24,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 12,7 10,8 10,0 16,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 17,0 12,3 15,1 25,6
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 4,3 2,7 3,3 7,3
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 1,0 0,5 0,6 1,9
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 46,9 13,7 25,1 100,0
Portate a termine sort 40,2 2,9 14,8 100,0
Non portate a termine sort 6,7 10,7 10,3 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 52,9 86,0 74,6 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 48,4 45,1 50,2 52,9
Fattori prevalentemente culturali sort 23,5 25,6 26,3 20,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 14,6 14,4 15,1 15,0
Né gli uni né gli altri sort 13,1 14,9 8,5 11,5
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 81,1 86,5 83,5 71,0
2 o più anni di ritardo sort 18,9 13,5 16,5 29,0
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,4 25,6 27,2 27,4
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 102,4 99,7 107,0 105,8
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 67,6 69,3 67,5 64,7
1° anno fuori corso sort 20,6 18,3 15,1 26,0
2° anno fuori corso sort 6,4 6,4 9,0 5,7
3° anno fuori corso sort 2,5 2,6 3,9 1,9
4° anno fuori corso sort 1,2 1,4 1,8 0,7
5° anno fuori corso e oltre sort 1,7 2,0 2,7 1,0
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,7 3,8 6,0 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,8 0,8 0,7 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,30 0,26 0,15 0,41
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 70,9 72,3 77,0 67,4
Meno del 50% sort 27,7 26,3 21,8 31,1
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 66,4 65,1 58,0 70,1
Tra il 50% e il 75% sort 19,0 20,8 20,2 16,1
Tra il 25% e il 50% sort 7,8 8,4 13,0 5,8
Meno del 25% sort 5,9 5,0 7,9 6,8
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 19,6 19,7 17,8 19,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,1 8,2 10,0 10,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,4 7,5 9,4 9,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,0 7,1 9,1 8,9
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,5 0,4 0,3 0,6
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
83,6 80,9 83,9 86,6
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
13,4 12,3 19,4 13,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 68,7 69,6 57,7 69,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 13,0 12,8 4,8 15,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 44,2 45,6 49,5 41,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,7 10,6 2,7 12,6
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,1 3,0 6,2 5,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 66,4 68,1 68,0 63,5
Lavoratori-studenti sort 9,6 7,5 13,0 12,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,6 3,0 5,7 6,6
Lavoro a tempo parziale sort 20,0 22,7 19,0 16,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 32,2 34,9 30,2 28,7
Nessuna esperienza di lavoro sort 32,6 31,3 31,4 34,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
32,3 25,6 43,6 40,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 39,5 37,0 33,8 44,4
Più sì che no sort 51,4 54,2 55,3 46,4
Più no che sì sort 7,3 7,0 8,8 7,2
Decisamente no sort 0,9 0,7 1,5 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 21,9 18,2 19,3 27,9
Più sì che no sort 64,9 68,2 62,8 60,7
Più no che sì sort 10,6 11,2 15,7 8,5
Decisamente no sort 0,9 0,9 0,9 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 50,0 49,4 55,9 49,5
Più sì che no sort 41,0 41,7 39,0 40,3
Più no che sì sort 6,3 6,5 2,7 6,6
Decisamente no sort 1,1 0,8 1,2 1,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 94,3 96,9 98,8 89,6
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 32,0 29,9 27,8 36,3
Spesso adeguate sort 54,6 55,9 58,1 51,5
Raramente adeguate sort 12,3 13,1 12,8 11,0
Mai adeguate sort 1,1 1,1 1,2 1,2
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 70,1 74,8 65,0 64,4
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 24,5 20,2 26,9 30,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 3,9 3,7 6,9 3,6
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 66,1 66,3 59,5 67,2
In numero inadeguato sort 33,9 33,7 40,5 32,8
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 73,0 76,1 87,3 65,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 43,7 42,1 57,8 42,2
Abbastanza positiva sort 48,9 49,0 39,1 51,6
Abbastanza negativa sort 4,3 4,9 2,4 3,8
Decisamente negativa sort 3,2 4,0 0,7 2,5
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 69,2 71,3 77,9 64,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,5 32,0 28,7 37,1
Spesso adeguate sort 51,9 53,9 51,6 48,6
Raramente adeguate sort 12,7 12,7 17,1 11,7
Mai adeguate sort 1,9 1,4 2,7 2,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 58,7 58,8 71,9 55,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 31,0 29,6 18,4 35,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 8,5 10,0 8,8 6,3
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 68,2 70,1 62,2 67,1
Inadeguati sort 31,8 29,9 37,8 32,9
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 60,1 62,7 55,0 57,6
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,7 22,5 17,0 27,2
Più sì che no sort 48,0 45,9 45,1 51,7
Più no che sì sort 21,0 23,4 23,1 16,8
Decisamente no sort 7,3 8,2 14,8 4,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 59,9 59,5 50,8 62,4
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 29,5 26,1 17,9 36,5
Più sì che no sort 47,7 46,5 48,8 49,1
Più no che sì sort 16,5 19,5 21,4 11,5
Decisamente no sort 6,2 7,9 11,9 2,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 57,1 56,2 45,9 60,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,7 23,1 18,4 30,5
Più sì che no sort 49,0 48,3 42,1 51,0
Più no che sì sort 19,1 21,4 26,3 14,9
Decisamente no sort 6,1 7,2 13,2 3,5
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 57,3 57,8 46,5 59,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,6 21,1 16,2 28,4
Più sì che no sort 51,8 51,0 49,4 53,2
Più no che sì sort 18,9 22,0 19,5 14,6
Decisamente no sort 5,7 5,9 14,9 3,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 92,6 93,6 92,4 91,3
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,1 14,5 14,4 18,8
Più sì che no sort 48,3 47,4 48,4 49,8
Più no che sì sort 25,0 26,9 25,2 22,1
Decisamente no sort 10,6 11,2 12,1 9,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 36,1 31,1 30,8 44,6
Per più della metà degli esami sort 49,8 53,9 51,1 43,4
Per meno della metà degli esami sort 11,0 12,2 12,1 8,9
Mai o quasi mai sort 2,4 2,2 4,5 2,1
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 39,8 39,6 32,9 41,5
Più sì che no sort 44,6 45,9 44,1 42,8
Più no che sì sort 12,6 12,1 17,8 12,1
Decisamente no sort 2,4 2,1 4,2 2,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 71,7 69,0 71,6 75,7
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,6 11,3 5,4 5,4
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,1 10,6 16,3 8,2
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,4 6,8 4,5 6,2
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,9 1,3 0,6 2,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 65,5 59,2 69,2 73,8
Inglese parlato sort 60,7 54,2 66,8 68,9
Francese scritto sort 8,8 9,4 6,0 8,6
Francese parlato sort 8,5 9,0 5,4 8,5
Spagnolo scritto sort 10,7 10,0 8,2 12,3
Spagnolo parlato sort 11,2 10,6 9,1 12,6
Tedesco scritto sort 3,1 3,0 2,4 3,4
Tedesco parlato sort 3,1 3,1 2,4 3,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 90,1 89,2 81,6 93,3
Word processor sort 74,7 69,0 64,0 85,2
Fogli elettronici sort 64,4 58,8 36,3 78,7
Strumenti di presentazione sort 69,1 64,7 55,9 78,3
Sistemi operativi sort 72,3 68,8 62,8 79,7
Linguaggi di programmazione sort 15,9 16,1 2,7 18,6
Data base sort 11,9 12,1 5,1 13,0
Realizzazione siti web sort 10,3 11,1 3,0 10,9
Reti di trasmissione dati sort 11,1 10,8 4,2 13,1
Disegno e progettazione assistita sort 17,4 13,6 3,9 25,9
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 53,8 74,0 55,9 24,0
Laurea di primo livello sort 0,8 1,3 1,5 0,1
Laurea magistrale biennale sort 32,0 58,6 0,6 0,3
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,0 1,7 0,3 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,2 0,3 0,1
Dottorato di ricerca  sort 2,8 - 3,0 6,9
Scuola di specializzazione post-laurea sort 2,3 0,3 21,1 0,9
Master universitario sort 8,2 7,5 13,9 8,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,8 2,6 2,4 3,1
Tirocinio, praticantato sort 1,8 0,5 10,0 1,9
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,1 0,1 - 0,2
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,7 1,3 2,7 2,0
Non intendono proseguire sort 44,1 24,2 41,1 73,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 77,3 76,2 73,7 79,7
Possibilità di carriera sort 69,2 69,3 52,0 72,8
Possibilità di guadagno sort 66,6 67,7 56,2 67,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 68,8 71,3 68,0 65,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 32,0 30,3 44,4 31,6
Coerenza con gli studi sort 45,9 45,1 61,9 43,6
Utilità sociale del lavoro sort 35,8 38,1 49,8 29,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 32,9 33,8 32,0 31,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 47,6 47,6 44,1 48,3
Indipendenza o autonomia sort 55,2 56,9 56,8 52,3
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 37,4 35,4 35,6 40,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 59,1 57,6 55,6 61,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 43,5 43,1 44,7 43,8
Tempo libero sort 42,9 41,6 44,4 44,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 34,7 35,8 24,8 35,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 55,3 54,4 62,8 54,8
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 38,7 38,3 52,6 36,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 56,6 54,7 45,0 61,9
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,7 76,4 80,1 89,7
Part-time sort 31,7 36,4 35,3 23,9
Telelavoro o smart-working  sort 36,2 35,6 29,3 38,5
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,4 80,2 75,8 87,0
A tempo determinato sort 31,5 30,4 24,5 34,8
Stage sort 9,2 8,8 7,9 10,1
Apprendistato sort 12,2 10,0 9,4 16,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 6,6 6,7 4,2 7,0
Autonomo/in conto proprio sort 20,3 22,8 27,8 15,1
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 68,8 68,8 68,6 68,7
Provincia degli studi sort 65,4 63,6 61,6 68,9
Regione degli studi sort 56,4 53,6 51,1 61,5
Italia settentrionale sort 58,6 56,3 57,1 62,3
Italia centrale sort 19,4 15,5 19,6 25,0
Italia meridionale sort 11,4 8,7 9,4 15,7
Stato europeo sort 35,9 37,0 26,0 36,5
Stato extraeuropeo sort 23,4 24,0 17,8 23,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 31,2 28,5 23,6 36,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 29,5 29,4 19,9 31,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 29,2 31,4 33,8 24,9
Non disponibili a trasferte sort 7,4 8,2 16,9 4,0