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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Napoli Federico II
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 11.664 5.872 1.837 3.955
Hanno compilato il questionario sort 11.017 5.576 1.728 3.713
Tasso di compilazione sort 94,5 95,0 94,1 93,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 41,6 41,6 37,5 43,6
Donne sort 58,4 58,4 62,5 56,4
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 25,2 49,9 0,3 0,2
23-24 anni sort 29,0 30,1 29,3 27,1
25-26 anni sort 23,6 10,5 35,6 37,3
27 anni e oltre sort 22,3 9,5 34,8 35,4
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,4 24,0 26,9 26,9
Cittadini stranieri (%)  sort 0,6 0,4 0,5 0,8
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 72,7 74,7 70,1 70,9
Altra provincia della stessa regione sort 22,6 20,8 24,3 24,5
Altra regione sort 4,6 4,5 5,4 4,3
Estero sort 0,1 0,0 0,3 0,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 32,1 29,4 47,4 29,0
Entrambi con laurea sort 13,6 11,4 24,6 11,7
Uno solo con laurea sort 18,5 18,0 22,8 17,3
Nessun genitore laureato sort 67,2 69,9 51,9 70,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,2 44,9 35,6 47,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 22,9 24,9 16,2 23,1
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 24,1 22,1 36,3 21,3
Classe media impiegatizia sort 28,1 26,9 27,8 30,1
Classe media autonoma sort 22,6 23,2 19,3 23,1
Classe del lavoro esecutivo sort 23,3 25,5 14,9 23,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 88,3 85,0 95,9 89,7
Liceo classico sort 18,7 14,3 37,0 16,7
Liceo linguistico sort 7,3 10,0 3,0 5,4
Liceo scientifico sort 55,5 52,2 52,4 61,6
Liceo delle scienze umane sort 5,4 6,7 2,3 4,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,4 1,8 1,2 1,1
Tecnico sort 9,7 12,4 3,5 8,5
Tecnico economico sort 5,2 6,9 2,0 4,2
Tecnico tecnologico sort 4,4 5,5 1,5 4,2
Professionale sort 1,7 2,4 0,3 1,2
Titolo estero sort 0,4 0,2 0,3 0,7
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 86,0 85,9 87,2 85,6
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 73,0 75,0 71,0 70,9
In una provincia limitrofa sort 22,4 20,6 24,0 24,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 2,6 2,6 2,9 2,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 1,3 1,3 1,6 1,3
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,3 0,3 0,2 0,4
All'estero sort 0,4 0,2 0,4 0,6
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 43,6 13,3 20,3 100,0
Portate a termine sort 34,6 1,0 2,4 100,0
Non portate a termine sort 9,1 12,3 17,9 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 56,3 86,5 79,5 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 52,1 50,1 53,8 54,3
Fattori prevalentemente culturali sort 27,8 28,5 28,1 26,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,2 9,7 6,7 6,8
Né gli uni né gli altri sort 11,8 11,7 11,3 12,1
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 81,8 91,7 95,4 60,9
2 o più anni di ritardo sort 18,2 8,3 4,6 39,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 25,8 26,4 28,2
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,8 101,5 105,6 109,4
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 51,5 52,7 34,0 58,0
1° anno fuori corso sort 24,6 23,1 22,5 27,8
2° anno fuori corso sort 10,4 10,1 14,8 8,8
3° anno fuori corso sort 4,9 5,2 8,1 3,0
4° anno fuori corso sort 2,8 2,8 7,2 0,8
5° anno fuori corso e oltre sort 5,7 6,1 13,5 1,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,4 4,3 7,5 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,3 1,3 2,2 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,45 0,44 0,43 0,46
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 65,2 64,7 65,8 65,6
Meno del 50% sort 33,1 33,7 31,3 33,2
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 68,3 68,9 44,6 78,5
Tra il 50% e il 75% sort 20,0 21,8 26,8 14,3
Tra il 25% e il 50% sort 6,9 6,2 16,5 3,6
Meno del 25% sort 3,8 2,4 10,2 2,9
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 29,3 32,5 16,7 30,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,4 3,1 14,6 7,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 5,9 2,6 13,4 7,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,5 2,6 13,1 6,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,4 0,0 0,3 1,0
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
81,6 96,6 93,1 63,6
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
28,3 8,2 17,7 48,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 40,5 29,6 41,1 56,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 17,4 11,3 20,8 24,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 18,2 15,5 15,8 23,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 4,4 2,4 3,8 7,7
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,9 2,9 8,2 6,5
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 59,5 60,1 52,1 62,0
Lavoratori-studenti sort 5,1 4,2 3,2 7,2
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,9 2,2 1,4 4,7
Lavoro a tempo parziale sort 19,6 19,4 16,0 21,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 31,9 34,3 31,5 28,5
Nessuna esperienza di lavoro sort 40,4 39,9 47,7 37,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
22,3 17,1 18,8 31,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 42,1 42,5 28,1 47,9
Più sì che no sort 47,9 48,7 53,4 44,0
Più no che sì sort 8,0 7,1 14,8 6,2
Decisamente no sort 1,4 1,0 2,7 1,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 26,2 24,0 15,8 34,3
Più sì che no sort 59,1 63,3 53,9 55,2
Più no che sì sort 12,8 11,1 26,7 8,9
Decisamente no sort 1,5 1,2 3,3 1,2
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 54,0 55,2 45,9 56,0
Più sì che no sort 38,5 38,0 43,8 36,7
Più no che sì sort 5,8 5,1 8,3 5,6
Decisamente no sort 1,2 1,1 1,5 1,2
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,5 98,5 98,4 92,7
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 24,0 24,9 17,6 25,7
Spesso adeguate sort 47,3 47,9 42,0 48,9
Raramente adeguate sort 24,3 23,3 33,2 21,5
Mai adeguate sort 4,4 3,9 7,2 4,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 49,3 49,9 54,6 45,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 34,1 34,3 24,2 38,4
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 16,4 15,6 20,9 15,5
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 41,8 44,7 32,3 42,3
In numero inadeguato sort 58,2 55,3 67,7 57,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 63,2 58,6 84,9 60,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 28,6 29,8 26,0 28,6
Abbastanza positiva sort 56,3 55,5 56,9 57,1
Abbastanza negativa sort 10,9 10,6 12,3 10,3
Decisamente negativa sort 4,2 4,1 4,8 3,9
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 67,0 65,0 78,5 64,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 21,0 22,9 13,9 22,1
Spesso adeguate sort 41,2 44,9 28,9 42,5
Raramente adeguate sort 29,0 25,8 40,8 27,0
Mai adeguate sort 8,9 6,4 16,4 8,4
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 75,1 77,1 82,9 68,4
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 20,6 18,7 11,5 27,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,0 4,0 5,4 3,4
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 53,1 58,5 39,6 51,6
Inadeguati sort 46,9 41,5 60,4 48,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 67,5 65,6 69,4 69,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,9 22,7 12,2 19,5
Più sì che no sort 37,1 40,6 28,0 36,3
Più no che sì sort 26,9 24,2 34,9 26,9
Decisamente no sort 16,1 12,5 24,9 17,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 63,2 58,0 67,1 69,2
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,0 18,6 9,9 18,1
Più sì che no sort 31,5 34,4 20,8 32,7
Più no che sì sort 28,1 27,0 33,6 27,0
Decisamente no sort 23,4 20,0 35,7 22,1
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 60,6 53,5 65,6 69,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,0 17,2 9,8 17,3
Più sì che no sort 30,6 33,6 20,3 31,5
Più no che sì sort 29,5 28,6 34,7 28,3
Decisamente no sort 23,9 20,6 35,3 22,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 64,7 60,6 68,8 68,8
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,7 19,0 11,3 19,1
Più sì che no sort 39,4 42,8 32,9 37,8
Più no che sì sort 24,8 23,1 29,0 25,0
Decisamente no sort 18,1 15,1 26,8 18,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,9 95,4 97,1 96,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 14,5 14,1 13,8 15,6
Più sì che no sort 40,1 39,1 41,1 41,0
Più no che sì sort 26,9 27,8 28,0 25,2
Decisamente no sort 18,4 19,0 17,2 18,2
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 28,7 25,4 17,9 38,6
Per più della metà degli esami sort 48,7 50,6 47,5 46,4
Per meno della metà degli esami sort 17,8 19,4 25,3 11,7
Mai o quasi mai sort 4,4 4,3 9,0 2,5
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 35,3 35,3 21,8 41,6
Più sì che no sort 41,6 44,7 36,5 39,2
Più no che sì sort 17,9 16,2 29,9 15,0
Decisamente no sort 4,8 3,5 11,4 3,6
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 74,5 75,5 63,8 77,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,8 9,2 7,3 5,9
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,0 10,6 22,3 9,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,7 3,1 4,9 4,2
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,7 1,2 1,4 2,5
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 49,8 44,9 50,2 57,0
Inglese parlato sort 46,6 42,0 49,0 52,2
Francese scritto sort 4,6 4,7 4,3 4,6
Francese parlato sort 4,5 4,8 4,7 3,9
Spagnolo scritto sort 7,2 6,9 7,0 7,7
Spagnolo parlato sort 7,6 7,2 7,9 8,0
Tedesco scritto sort 1,0 1,0 1,0 1,1
Tedesco parlato sort 1,0 0,9 1,0 1,1
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,6 86,9 84,1 90,5
Word processor sort 70,5 64,7 63,8 82,3
Fogli elettronici sort 60,3 54,0 47,2 75,9
Strumenti di presentazione sort 69,2 65,8 56,8 80,0
Sistemi operativi sort 70,5 66,5 67,1 78,2
Linguaggi di programmazione sort 19,7 18,9 8,7 26,0
Data base sort 13,5 11,4 10,7 17,8
Realizzazione siti web sort 10,5 9,6 8,3 12,9
Reti di trasmissione dati sort 13,4 11,9 11,7 16,3
Disegno e progettazione assistita sort 16,6 12,7 15,6 23,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 73,1 90,9 79,5 43,4
Laurea di primo livello sort 0,5 0,6 0,6 0,2
Laurea magistrale biennale sort 40,3 78,8 0,3 0,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,3 0,5 0,1 0,1
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,1 0,1 0,1
Dottorato di ricerca  sort 5,9 - 6,3 14,7
Scuola di specializzazione post-laurea sort 6,7 0,6 33,6 3,3
Master universitario sort 8,7 5,8 13,8 10,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,7 2,5 4,2 5,4
Tirocinio, praticantato sort 3,6 0,3 15,5 2,9
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,5 0,0 0,9 1,1
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,6 1,4 4,1 3,8
Non intendono proseguire sort 25,7 7,8 19,4 55,4
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 82,4 81,0 84,3 83,6
Possibilità di carriera sort 80,1 80,2 79,6 80,3
Possibilità di guadagno sort 73,5 73,7 74,5 72,8
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 77,6 78,2 77,5 76,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 47,8 48,7 51,3 44,8
Coerenza con gli studi sort 58,9 58,7 67,0 55,3
Utilità sociale del lavoro sort 50,2 52,1 54,7 45,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 46,6 47,3 50,0 43,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 54,7 55,1 55,8 53,6
Indipendenza o autonomia sort 69,6 71,3 70,7 66,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 44,3 44,1 43,6 45,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 58,3 57,1 57,8 60,3
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 49,7 49,4 51,3 49,4
Tempo libero sort 51,5 51,3 51,2 51,9
Opportunità di contatti con l'estero sort 44,9 48,0 41,0 42,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 66,7 67,4 69,3 64,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 59,2 56,6 63,1 61,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 53,6 53,1 48,6 56,7
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 80,9 76,6 80,1 87,6
Part-time sort 33,4 35,3 31,8 31,3
Telelavoro o smart-working  sort 43,3 43,0 35,4 47,4
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 84,8 82,6 83,4 88,8
A tempo determinato sort 30,9 28,6 27,3 36,2
Stage sort 17,6 17,6 17,4 17,7
Apprendistato sort 17,1 16,4 15,6 18,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,4 11,8 10,6 11,2
Autonomo/in conto proprio sort 29,2 31,2 37,3 22,4
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 63,8 61,5 61,7 68,4
Provincia degli studi sort 67,4 65,4 66,4 70,8
Regione degli studi sort 61,8 59,8 58,1 66,6
Italia settentrionale sort 48,4 49,5 42,6 49,6
Italia centrale sort 46,7 46,2 42,4 49,4
Italia meridionale sort 43,0 42,3 37,1 46,7
Stato europeo sort 50,0 53,7 42,9 47,7
Stato extraeuropeo sort 32,1 35,6 25,9 29,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 57,4 58,3 52,0 58,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 22,6 21,8 23,0 23,6
Sì, ma solo in numero limitato sort 16,4 16,4 21,3 14,3
Non disponibili a trasferte sort 2,3 2,2 2,7 2,0