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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Padova
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 13.389 7.335 1.107 4.947
Hanno compilato il questionario sort 12.039 6.656 974 4.409
Tasso di compilazione sort 89,9 90,7 88,0 89,1
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 44,0 44,8 31,3 45,6
Donne sort 56,0 55,2 68,7 54,4
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 29,6 53,9 - 0,1
23-24 anni sort 34,7 29,0 38,3 42,3
25-26 anni sort 21,2 7,6 42,9 36,5
27 anni e oltre sort 14,6 9,5 18,8 21,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,2 24,3 26,2 26,4
Cittadini stranieri (%)  sort 5,1 3,0 2,3 8,9
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 29,2 31,7 32,2 24,8
Altra provincia della stessa regione sort 46,2 50,0 51,2 39,3
Altra regione sort 22,7 17,8 16,2 31,5
Estero sort 1,9 0,5 0,5 4,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 29,9 28,4 35,4 31,1
Entrambi con laurea sort 12,1 10,9 16,6 12,7
Uno solo con laurea sort 17,9 17,4 18,8 18,3
Nessun genitore laureato sort 68,7 70,0 62,8 68,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,3 44,5 39,9 45,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 24,4 25,5 22,8 23,0
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 22,5 20,8 28,6 23,6
Classe media impiegatizia sort 31,3 31,0 30,8 32,0
Classe media autonoma sort 22,5 22,5 20,1 22,9
Classe del lavoro esecutivo sort 22,3 23,9 18,8 20,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 69,9 66,4 87,9 71,1
Liceo classico sort 9,2 7,0 18,2 10,6
Liceo linguistico sort 7,6 8,2 5,9 7,0
Liceo scientifico sort 41,5 38,5 54,2 43,0
Liceo delle scienze umane sort 10,0 10,5 9,2 9,5
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,6 2,1 0,4 1,1
Tecnico sort 22,9 27,3 10,9 19,0
Tecnico economico sort 8,6 10,6 5,0 6,4
Tecnico tecnologico sort 14,3 16,6 6,0 12,6
Professionale sort 3,4 5,0 0,5 1,5
Titolo estero sort 3,8 1,3 0,7 8,3
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 82,5 81,3 85,0 83,9
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 25,9 29,7 29,4 19,4
In una provincia limitrofa sort 43,8 46,9 50,8 37,6
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 16,9 15,8 11,5 19,6
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 6,2 4,0 5,6 9,5
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 3,6 2,3 1,7 5,9
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 3,7 1,2 1,0 8,0
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 47,1 15,8 22,1 100,0
Portate a termine sort 38,5 2,7 5,2 100,0
Non portate a termine sort 8,6 13,1 16,8 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 52,8 84,1 77,8 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 43,0 40,2 54,0 44,8
Fattori prevalentemente culturali sort 34,5 36,3 24,3 34,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 11,5 12,3 13,1 9,8
Né gli uni né gli altri sort 10,9 11,0 8,1 11,3
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 80,5 84,0 89,1 73,3
2 o più anni di ritardo sort 19,5 16,0 10,9 26,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6 25,9 26,5 27,7
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,6 100,6 106,8 107,4
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 69,5 70,3 62,5 69,9
1° anno fuori corso sort 19,6 17,2 19,8 23,0
2° anno fuori corso sort 5,7 6,2 8,5 4,4
3° anno fuori corso sort 2,2 2,8 3,3 1,1
4° anno fuori corso sort 1,2 1,5 2,0 0,6
5° anno fuori corso e oltre sort 1,7 2,0 4,0 0,9
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,5 3,6 6,2 2,5
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,6 0,6 0,9 0,5
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,23 0,22 0,17 0,27
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 64,5 64,4 73,9 62,6
Meno del 50% sort 34,5 34,6 25,2 36,3
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 79,6 80,3 76,7 79,2
Tra il 50% e il 75% sort 13,1 12,7 16,1 13,0
Tra il 25% e il 50% sort 4,1 4,1 3,5 4,2
Meno del 25% sort 2,6 2,3 3,1 2,9
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 22,6 22,7 18,3 23,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 10,9 6,9 15,4 15,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 10,3 6,3 15,0 15,3
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,8 5,9 13,0 12,2
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,5 0,4 2,0 3,1
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
78,1 92,7 89,0 66,6
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
31,4 9,2 13,7 49,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 59,1 56,5 69,6 60,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 12,4 9,8 11,7 16,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 38,2 39,5 55,1 32,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,1 6,8 2,0 11,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,7 3,3 6,9 6,4
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 70,2 71,2 66,8 69,4
Lavoratori-studenti sort 5,8 5,3 3,8 7,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,8 3,1 3,2 5,0
Lavoro a tempo parziale sort 23,6 24,6 17,9 23,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 37,0 38,3 42,0 34,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 29,5 28,4 32,9 30,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
21,5 15,7 25,7 29,5
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 42,5 41,4 33,0 46,3
Più sì che no sort 47,9 49,7 53,6 44,0
Più no che sì sort 7,8 7,1 11,3 8,0
Decisamente no sort 0,9 0,9 1,2 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 22,9 20,3 14,3 28,7
Più sì che no sort 65,4 68,2 62,0 62,1
Più no che sì sort 10,4 10,2 21,6 8,2
Decisamente no sort 0,7 0,6 2,0 0,6
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 50,9 51,4 49,4 50,5
Più sì che no sort 40,0 39,9 41,7 39,9
Più no che sì sort 7,2 6,9 7,4 7,6
Decisamente no sort 1,1 1,0 1,2 1,1
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,4 97,8 99,1 93,7
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 35,8 34,1 23,2 41,3
Spesso adeguate sort 50,5 51,5 54,1 48,0
Raramente adeguate sort 12,4 13,0 21,2 9,5
Mai adeguate sort 1,3 1,4 1,5 1,2
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 68,7 71,3 64,7 65,6
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 25,1 21,3 26,2 30,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 5,6 6,6 8,4 3,3
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 71,4 72,0 59,5 73,1
In numero inadeguato sort 28,6 28,0 40,5 26,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 73,2 72,8 84,4 71,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 45,9 46,7 38,3 46,5
Abbastanza positiva sort 48,4 46,9 54,7 49,1
Abbastanza negativa sort 4,1 4,3 5,1 3,4
Decisamente negativa sort 1,7 2,1 1,8 1,1
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 76,5 77,6 85,4 72,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 35,7 35,7 22,1 39,1
Spesso adeguate sort 48,9 49,5 50,2 47,6
Raramente adeguate sort 13,6 12,8 25,2 12,0
Mai adeguate sort 1,8 2,0 2,4 1,3
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 71,5 73,1 80,3 67,1
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 23,9 21,4 14,6 29,7
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,8 4,6 4,4 2,3
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 72,4 74,4 66,5 70,7
Inadeguati sort 27,6 25,6 33,5 29,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 54,7 55,7 53,2 53,6
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,9 18,1 16,2 20,7
Più sì che no sort 42,8 44,4 37,3 41,6
Più no che sì sort 27,0 26,8 34,2 25,9
Decisamente no sort 11,2 10,7 12,4 11,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 49,7 48,9 46,5 51,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,4 18,5 11,9 22,1
Più sì che no sort 41,8 42,8 32,5 42,3
Più no che sì sort 25,8 25,4 36,9 24,2
Decisamente no sort 13,0 13,3 18,8 11,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 45,3 43,4 41,5 48,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,7 17,2 10,9 19,8
Più sì che no sort 38,8 40,1 30,9 38,5
Più no che sì sort 28,6 27,9 38,4 27,6
Decisamente no sort 14,9 14,8 19,8 14,1
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 44,6 43,8 41,1 46,7
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,9 18,9 12,0 20,1
Più sì che no sort 45,3 46,6 37,5 45,1
Più no che sì sort 24,5 23,9 33,8 23,5
Decisamente no sort 11,3 10,6 16,8 11,3
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 85,5 84,9 90,0 85,5
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,3 17,7 9,8 18,4
Più sì che no sort 48,6 48,4 41,3 50,6
Più no che sì sort 23,1 23,4 29,5 21,2
Decisamente no sort 11,0 10,5 19,4 9,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 38,3 34,9 21,6 47,2
Per più della metà degli esami sort 49,5 52,4 54,1 44,2
Per meno della metà degli esami sort 9,8 10,5 19,1 6,9
Mai o quasi mai sort 1,7 1,7 4,5 1,2
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 38,9 37,0 24,5 44,9
Più sì che no sort 42,3 44,0 38,7 40,5
Più no che sì sort 15,2 15,5 27,9 11,8
Decisamente no sort 3,1 2,9 8,2 2,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,2 71,5 64,2 74,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 12,6 14,7 9,5 10,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 8,4 7,3 21,3 7,2
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,9 3,9 3,5 4,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,4 2,0 1,2 3,1
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 73,1 68,4 73,0 80,2
Inglese parlato sort 68,2 62,8 67,7 76,4
Francese scritto sort 5,5 4,8 4,7 6,8
Francese parlato sort 5,3 4,6 4,7 6,4
Spagnolo scritto sort 10,3 10,2 8,2 10,9
Spagnolo parlato sort 10,5 10,4 8,4 11,0
Tedesco scritto sort 3,0 2,8 3,4 3,2
Tedesco parlato sort 2,8 2,5 3,1 3,1
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,9 88,0 87,8 90,6
Word processor sort 74,8 70,6 72,8 81,5
Fogli elettronici sort 61,5 56,4 53,2 71,0
Strumenti di presentazione sort 68,0 64,0 62,6 75,1
Sistemi operativi sort 70,9 68,0 69,6 75,6
Linguaggi di programmazione sort 15,6 14,8 3,8 19,4
Data base sort 8,6 7,8 4,0 10,9
Realizzazione siti web sort 7,3 7,6 2,8 7,8
Reti di trasmissione dati sort 7,5 7,7 2,6 8,3
Disegno e progettazione assistita sort 10,4 9,7 6,4 12,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 64,7 78,6 62,5 44,2
Laurea di primo livello sort 0,9 1,4 0,3 0,3
Laurea magistrale biennale sort 35,4 63,6 0,3 0,7
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,8 1,3 0,2 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,2 - 0,1
Dottorato di ricerca  sort 6,3 - 4,3 16,2
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,2 0,5 32,8 6,3
Master universitario sort 6,9 6,6 7,1 7,2
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,6 2,4 3,2 2,7
Tirocinio, praticantato sort 3,5 0,7 8,6 6,6
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,6 0,1 1,2 1,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,2 1,6 4,3 2,5
Non intendono proseguire sort 33,9 20,0 36,1 54,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 74,3 72,7 78,2 75,8
Possibilità di carriera sort 64,1 64,4 58,9 65,0
Possibilità di guadagno sort 65,5 66,4 65,3 64,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 65,1 66,2 70,9 62,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 36,9 35,5 47,3 36,8
Coerenza con gli studi sort 51,4 48,8 67,5 51,7
Utilità sociale del lavoro sort 42,8 42,1 52,8 41,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 26,8 27,3 31,1 25,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 43,1 43,0 46,5 42,4
Indipendenza o autonomia sort 57,4 58,3 61,9 55,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 34,9 33,4 37,3 36,6
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 53,7 52,6 58,0 54,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 40,4 40,1 48,3 39,0
Tempo libero sort 42,7 41,9 46,7 43,0
Opportunità di contatti con l'estero sort 36,2 36,2 29,0 37,7
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 57,8 56,7 66,0 57,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 43,3 39,1 54,7 47,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 50,9 48,6 42,9 56,1
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,3 77,6 86,1 85,9
Part-time sort 32,9 33,0 30,8 33,0
Telelavoro o smart-working  sort 33,1 31,2 23,0 38,2
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 80,6 78,4 81,2 83,8
A tempo determinato sort 29,2 25,4 26,8 35,5
Stage sort 7,7 6,2 5,1 10,5
Apprendistato sort 9,7 8,1 6,4 12,8
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 6,0 5,1 3,8 7,8
Autonomo/in conto proprio sort 23,6 24,6 26,0 21,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 65,7 66,1 69,6 64,2
Provincia degli studi sort 58,2 58,3 57,0 58,4
Regione degli studi sort 56,5 57,0 59,8 55,1
Italia settentrionale sort 59,7 59,4 64,0 59,2
Italia centrale sort 18,9 16,9 14,9 22,9
Italia meridionale sort 10,5 9,1 7,7 13,3
Stato europeo sort 39,4 39,6 30,9 41,1
Stato extraeuropeo sort 25,1 25,6 17,2 26,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 38,8 36,6 33,9 43,2
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,9 28,0 20,3 26,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 26,8 28,0 30,8 24,2
Non disponibili a trasferte sort 5,3 5,1 12,5 3,9