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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Palermo
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 7.198 3.910 1.276 2.012
Hanno compilato il questionario sort 6.503 3.481 1.205 1.817
Tasso di compilazione sort 90,3 89,0 94,4 90,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 37,5 38,3 31,0 40,3
Donne sort 62,5 61,7 69,0 59,7
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 25,7 47,1 0,2 0,3
23-24 anni sort 28,5 30,1 28,9 25,4
25-26 anni sort 21,8 10,7 33,7 35,7
27 anni e oltre sort 24,0 12,1 37,2 38,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,6 24,3 27,0 27,4
Cittadini stranieri (%)  sort 0,9 0,7 0,2 1,8
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 67,0 68,5 64,0 65,9
Altra provincia della stessa regione sort 32,0 30,9 35,1 32,1
Altra regione sort 0,7 0,5 0,6 1,1
Estero sort 0,3 0,1 0,2 0,8
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 29,0 25,8 43,6 25,6
Entrambi con laurea sort 10,9 8,8 19,1 9,3
Uno solo con laurea sort 18,2 17,0 24,5 16,3
Nessun genitore laureato sort 69,8 72,8 55,4 73,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,6 47,0 36,8 45,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,1 25,7 18,6 28,3
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 18,4 16,5 28,0 15,6
Classe media impiegatizia sort 32,6 31,8 33,6 33,2
Classe media autonoma sort 20,3 20,0 18,2 22,4
Classe del lavoro esecutivo sort 26,1 28,3 18,8 26,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 82,3 79,3 92,9 81,5
Liceo classico sort 22,7 18,3 37,9 21,7
Liceo linguistico sort 6,4 7,6 3,6 5,9
Liceo scientifico sort 39,1 38,9 40,5 38,6
Liceo delle scienze umane sort 11,5 11,3 9,6 13,1
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,6 3,2 1,3 2,2
Tecnico sort 14,3 16,7 6,0 14,9
Tecnico economico sort 8,4 10,3 3,2 8,1
Tecnico tecnologico sort 5,9 6,4 2,7 6,8
Professionale sort 2,1 3,0 0,6 1,4
Titolo estero sort 0,7 0,3 0,3 1,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 82,5 82,1 85,5 81,5
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 65,6 67,5 62,7 63,9
In una provincia limitrofa sort 30,8 30,4 33,1 30,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 2,3 1,4 3,1 3,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,3 0,2 0,5 0,2
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,4 0,2 0,3 0,7
All'estero sort 0,7 0,3 0,3 1,6
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 39,7 14,1 22,7 100,0
Portate a termine sort 29,3 1,5 3,2 100,0
Non portate a termine sort 10,4 12,6 19,5 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 60,0 85,4 77,1 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 59,2 56,9 69,5 56,9
Fattori prevalentemente culturali sort 22,7 24,0 19,2 22,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,0 8,7 5,4 8,5
Né gli uni né gli altri sort 9,8 10,3 5,8 11,6
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 76,2 85,0 89,4 50,6
2 o più anni di ritardo sort 23,8 15,0 10,6 49,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 26,1 26,7 27,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 106,2 103,2 108,7 110,3
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 59,5 59,0 40,8 72,5
1° anno fuori corso sort 20,4 20,7 21,2 19,2
2° anno fuori corso sort 8,7 8,7 14,3 5,1
3° anno fuori corso sort 4,3 4,1 8,9 1,6
4° anno fuori corso sort 2,3 2,5 4,9 0,4
5° anno fuori corso e oltre sort 4,8 4,9 10,0 1,1
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2 4,2 7,1 2,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,2 1,8 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,35 0,38 0,33 0,31
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 67,5 68,3 70,6 63,8
Meno del 50% sort 31,3 30,5 28,2 34,8
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 70,0 70,4 63,0 73,8
Tra il 50% e il 75% sort 20,0 21,0 24,5 15,2
Tra il 25% e il 50% sort 6,6 6,2 8,3 6,4
Meno del 25% sort 2,7 1,9 3,4 3,9
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 40,4 45,1 28,6 39,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 10,1 7,4 18,1 10,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 9,7 6,9 17,6 9,9
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,7 6,6 16,8 7,4
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,0 0,3 0,8 2,4
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
88,6 92,5 93,9 77,1
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
15,2 6,7 8,0 35,2
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 62,0 60,0 66,2 62,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 8,4 7,4 11,5 8,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 45,2 45,6 50,2 41,3
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 7,4 6,2 3,2 12,4
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,1 2,1 7,3 5,4
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 43,8 41,1 37,0 53,5
Lavoratori-studenti sort 4,6 3,1 1,4 9,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,9 2,7 1,7 4,0
Lavoro a tempo parziale sort 12,0 10,5 10,5 16,1
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 24,3 24,8 23,4 24,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 55,8 58,5 62,7 46,1
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
33,6 24,7 33,9 46,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 46,2 45,7 42,2 49,9
Più sì che no sort 43,5 44,4 46,0 40,0
Più no che sì sort 8,5 7,9 10,5 8,3
Decisamente no sort 1,0 1,0 0,8 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 31,7 29,5 24,6 40,5
Più sì che no sort 56,4 58,5 57,3 51,7
Più no che sì sort 9,9 9,9 15,5 5,9
Decisamente no sort 1,0 0,8 1,8 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 55,0 55,1 55,6 54,3
Più sì che no sort 37,7 37,5 37,5 38,2
Più no che sì sort 5,2 5,1 5,4 5,3
Decisamente no sort 0,9 0,9 0,9 1,0
Hanno utilizzato le aule (%) sort 94,7 97,3 98,7 87,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 25,8 25,7 24,4 26,9
Spesso adeguate sort 52,0 52,7 49,9 52,0
Raramente adeguate sort 19,4 18,9 22,0 18,5
Mai adeguate sort 2,8 2,7 3,7 2,5
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 50,0 54,0 50,6 42,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 34,8 32,0 28,2 44,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 14,3 13,3 20,3 12,4
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 47,7 48,4 39,2 52,9
In numero inadeguato sort 52,3 51,6 60,8 47,1
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 73,4 72,6 86,8 66,2
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 32,2 31,8 32,4 32,9
Abbastanza positiva sort 60,0 61,8 58,1 57,8
Abbastanza negativa sort 6,3 5,2 7,1 7,7
Decisamente negativa sort 1,5 1,1 2,4 1,6
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 67,2 64,6 83,6 61,5
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 21,3 22,2 16,7 23,6
Spesso adeguate sort 43,6 48,1 32,9 44,4
Raramente adeguate sort 27,5 23,8 38,4 25,0
Mai adeguate sort 7,6 6,0 12,0 7,0
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 64,8 67,7 66,5 58,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 27,9 26,1 19,6 36,7
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 6,5 5,4 13,0 4,2
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 68,0 68,6 67,0 67,6
Inadeguati sort 32,0 31,4 33,0 32,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 58,9 60,0 57,5 57,9
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,3 24,2 20,2 23,5
Più sì che no sort 37,8 41,3 30,2 35,8
Più no che sì sort 25,4 23,9 27,6 27,0
Decisamente no sort 13,5 10,6 22,1 13,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 55,3 54,4 55,9 56,5
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,2 19,7 18,1 18,9
Più sì che no sort 32,4 34,0 27,4 32,5
Più no che sì sort 26,9 26,8 26,3 27,5
Decisamente no sort 21,6 19,5 28,2 21,1
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 52,7 50,0 54,8 56,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,8 18,1 17,6 17,4
Più sì che no sort 30,9 32,2 28,2 30,3
Più no che sì sort 28,3 28,9 25,5 29,2
Decisamente no sort 23,0 20,7 28,8 23,2
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 57,7 57,2 59,9 57,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,0 19,7 18,6 17,8
Più sì che no sort 39,9 42,7 34,5 38,4
Più no che sì sort 24,7 23,7 25,5 26,1
Decisamente no sort 16,4 13,9 21,5 17,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 90,6 90,7 93,4 88,4
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 11,9 10,4 14,9 12,6
Più sì che no sort 33,3 31,0 36,0 36,0
Più no che sì sort 30,6 32,0 26,2 30,7
Decisamente no sort 24,2 26,5 22,9 20,7
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 34,6 30,5 27,1 47,6
Per più della metà degli esami sort 47,8 51,2 45,4 42,9
Per meno della metà degli esami sort 13,4 14,4 20,4 6,9
Mai o quasi mai sort 3,6 3,4 6,7 2,0
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 44,0 43,6 34,6 51,2
Più sì che no sort 38,5 40,0 36,5 37,0
Più no che sì sort 14,3 14,0 22,6 9,2
Decisamente no sort 2,8 2,2 5,9 1,9
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 70,9 69,6 67,0 76,1
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,6 8,9 4,4 3,7
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 16,4 15,8 24,1 12,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,3 3,2 2,7 3,8
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,0 1,7 1,5 3,1
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 41,8 34,8 44,4 53,4
Inglese parlato sort 37,5 31,7 41,6 45,8
Francese scritto sort 4,7 4,7 3,9 5,1
Francese parlato sort 4,5 4,5 3,9 5,0
Spagnolo scritto sort 6,4 6,0 6,6 7,1
Spagnolo parlato sort 6,9 6,4 7,5 7,3
Tedesco scritto sort 0,8 0,9 0,6 0,9
Tedesco parlato sort 0,8 0,9 0,6 0,9
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,0 86,4 89,1 90,4
Word processor sort 71,7 67,3 71,9 80,1
Fogli elettronici sort 57,7 53,5 52,8 69,2
Strumenti di presentazione sort 68,8 65,8 66,2 76,1
Sistemi operativi sort 71,5 68,0 73,0 77,3
Linguaggi di programmazione sort 16,1 15,5 12,4 19,5
Data base sort 14,5 13,0 15,1 16,9
Realizzazione siti web sort 15,3 15,7 13,9 15,5
Reti di trasmissione dati sort 16,4 15,7 16,4 17,7
Disegno e progettazione assistita sort 20,4 20,7 16,5 22,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 75,7 89,0 78,5 48,4
Laurea di primo livello sort 0,9 1,3 0,6 0,4
Laurea magistrale biennale sort 39,8 73,9 0,2 0,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,9 1,5 0,2 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,1 0,1 0,1
Dottorato di ricerca  sort 4,6 - 6,3 12,2
Scuola di specializzazione post-laurea sort 10,2 2,4 40,7 5,0
Master universitario sort 8,7 6,1 9,5 13,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,7 1,6 3,2 4,6
Tirocinio, praticantato sort 3,5 0,7 10,0 4,6
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 0,1 0,5 0,4
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,7 1,3 6,6 6,3
Non intendono proseguire sort 22,7 9,1 20,4 50,1
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 83,8 82,6 87,1 83,9
Possibilità di carriera sort 77,5 77,4 77,5 77,7
Possibilità di guadagno sort 74,7 74,7 74,4 74,8
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 80,4 80,1 83,3 79,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 50,8 49,0 59,8 48,4
Coerenza con gli studi sort 65,1 62,0 78,2 62,4
Utilità sociale del lavoro sort 57,8 56,2 67,7 54,4
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 46,9 45,9 51,6 45,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 57,1 55,9 63,7 54,8
Indipendenza o autonomia sort 70,8 70,6 75,5 68,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 44,3 43,4 48,5 43,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 60,7 59,6 64,9 60,1
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 50,7 49,6 55,5 49,6
Tempo libero sort 49,6 47,5 53,6 51,0
Opportunità di contatti con l'estero sort 40,3 42,6 41,9 34,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 70,8 69,5 78,3 68,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 69,8 65,5 75,9 74,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 51,3 51,8 46,5 53,8
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 83,0 78,7 89,0 87,0
Part-time sort 34,7 35,0 30,4 37,1
Telelavoro o smart-working  sort 40,2 40,1 31,0 46,4
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 86,3 84,7 87,0 88,8
A tempo determinato sort 33,5 31,7 31,4 38,1
Stage sort 14,2 15,0 12,0 14,1
Apprendistato sort 13,9 14,1 11,1 15,4
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,4 10,5 9,6 10,8
Autonomo/in conto proprio sort 28,4 29,0 34,2 23,4
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 68,2 65,4 69,5 72,8
Provincia degli studi sort 71,3 68,2 72,0 76,7
Regione degli studi sort 64,8 62,1 66,6 68,8
Italia settentrionale sort 47,3 49,1 45,7 44,9
Italia centrale sort 42,1 42,5 42,4 41,3
Italia meridionale sort 50,2 48,3 51,5 53,1
Stato europeo sort 44,3 48,2 41,6 38,9
Stato extraeuropeo sort 26,4 29,5 23,5 22,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 53,6 52,6 54,9 54,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 22,1 22,4 22,2 21,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 18,3 18,7 17,8 17,7
Non disponibili a trasferte sort 3,9 3,8 3,5 4,5