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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Pavia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 4.692 2.267 686 1.739
Hanno compilato il questionario sort 4.540 2.219 646 1.675
Tasso di compilazione sort 96,8 97,9 94,2 96,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 39,9 40,2 35,9 41,0
Donne sort 60,1 59,8 64,1 59,0
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 25,5 52,6 0,1 0,1
23-24 anni sort 34,0 30,7 38,8 36,5
25-26 anni sort 23,9 8,6 32,5 40,4
27 anni e oltre sort 16,6 8,1 28,6 22,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,3 24,0 26,6 26,5
Cittadini stranieri (%)  sort 7,9 4,0 11,7 11,6
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 29,9 33,3 27,1 26,5
Altra provincia della stessa regione sort 30,9 35,0 30,6 25,6
Altra regione sort 36,7 31,4 39,1 42,6
Estero sort 2,6 0,4 3,2 5,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 34,6 31,4 48,1 33,6
Entrambi con laurea sort 15,0 11,9 26,3 14,6
Uno solo con laurea sort 19,6 19,5 21,8 19,0
Nessun genitore laureato sort 64,3 67,3 50,2 65,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,7 47,6 33,9 47,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 18,5 19,7 16,3 17,9
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 26,3 24,0 36,7 25,5
Classe media impiegatizia sort 32,2 30,7 29,3 35,3
Classe media autonoma sort 21,3 21,8 18,7 21,8
Classe del lavoro esecutivo sort 18,8 22,0 13,3 16,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 74,0 72,8 81,9 72,3
Liceo classico sort 12,3 9,3 18,8 13,7
Liceo linguistico sort 9,7 12,6 5,2 7,8
Liceo scientifico sort 42,5 39,5 51,3 42,8
Liceo delle scienze umane sort 8,0 9,9 5,5 6,4
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,5 1,5 1,0 1,6
Tecnico sort 18,2 23,1 8,3 15,6
Tecnico economico sort 8,6 10,8 3,2 7,8
Tecnico tecnologico sort 9,6 12,3 5,1 7,8
Professionale sort 1,8 2,8 0,3 1,2
Titolo estero sort 6,0 1,2 9,3 10,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,8 80,4 85,5 82,2
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 25,3 31,3 19,8 19,6
In una provincia limitrofa sort 27,4 34,3 19,7 21,5
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 21,1 19,5 27,8 20,6
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 17,9 12,2 22,0 23,7
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,1 1,3 1,2 3,6
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 6,1 1,3 9,5 11,1
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 47,1 15,7 17,8 100,0
Portate a termine sort 38,3 1,6 4,6 100,0
Non portate a termine sort 8,7 14,1 13,2 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 52,8 84,1 82,0 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 46,7 43,5 53,9 48,3
Fattori prevalentemente culturali sort 28,9 29,8 23,7 29,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,0 11,0 9,3 8,9
Né gli uni né gli altri sort 14,3 15,7 13,0 13,0
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 80,9 86,5 89,2 70,4
2 o più anni di ritardo sort 19,1 13,5 10,8 29,6
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6 25,7 26,3 27,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,9 100,8 104,0 108,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 69,5 69,6 58,6 73,7
1° anno fuori corso sort 18,2 16,7 19,8 19,5
2° anno fuori corso sort 5,6 6,8 6,3 3,7
3° anno fuori corso sort 2,7 3,0 4,1 1,8
4° anno fuori corso sort 1,4 1,5 3,2 0,6
5° anno fuori corso e oltre sort 2,6 2,5 8,0 0,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,8 3,8 6,6 2,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,8 0,8 1,2 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,27 0,27 0,23 0,30
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 71,0 72,1 76,3 67,6
Meno del 50% sort 27,9 27,2 22,1 31,1
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 73,5 75,8 65,9 73,5
Tra il 50% e il 75% sort 17,7 17,0 20,4 17,5
Tra il 25% e il 50% sort 5,2 4,4 9,9 4,6
Meno del 25% sort 2,9 2,4 2,9 3,6
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 18,2 15,2 16,6 22,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 8,6 4,4 16,4 11,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 7,8 3,7 15,6 10,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,0 3,5 13,9 6,4
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,8 0,2 1,7 3,8
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
77,7 86,6 80,2 71,9
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
38,1 20,7 26,7 53,2
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 52,8 49,9 62,4 52,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 11,3 10,2 7,3 14,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 32,0 31,5 48,8 26,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,9 7,7 5,0 12,1
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,9 3,4 6,7 6,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 58,2 60,4 52,2 57,7
Lavoratori-studenti sort 5,9 5,5 2,0 8,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,9 3,2 1,9 5,7
Lavoro a tempo parziale sort 18,8 19,6 15,9 18,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 29,6 32,1 32,4 25,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 41,4 39,3 47,4 41,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
26,4 19,8 20,5 37,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 44,5 44,7 34,5 48,1
Più sì che no sort 47,2 47,1 53,7 44,9
Più no che sì sort 6,9 7,0 8,7 6,1
Decisamente no sort 0,8 0,7 1,7 0,5
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 29,4 25,9 19,7 37,9
Più sì che no sort 61,0 64,7 61,0 56,0
Più no che sì sort 8,3 8,0 16,6 5,6
Decisamente no sort 0,9 1,0 2,5 0,2
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 52,3 53,9 48,9 51,5
Più sì che no sort 39,4 38,7 42,4 39,2
Più no che sì sort 6,6 5,9 6,5 7,5
Decisamente no sort 1,3 0,9 1,7 1,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,9 98,5 98,6 94,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 32,9 33,1 21,5 37,1
Spesso adeguate sort 52,4 50,6 55,7 53,5
Raramente adeguate sort 13,5 14,8 21,2 8,5
Mai adeguate sort 1,2 1,4 1,6 0,9
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 56,2 62,2 46,9 51,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 36,1 30,7 36,5 42,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 7,4 6,6 15,8 5,3
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 67,5 66,7 54,1 73,5
In numero inadeguato sort 32,5 33,3 45,9 26,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 71,5 72,5 84,2 65,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 49,1 48,3 46,9 51,4
Abbastanza positiva sort 47,3 48,4 50,4 44,3
Abbastanza negativa sort 3,0 3,0 2,4 3,3
Decisamente negativa sort 0,6 0,3 0,4 1,1
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 71,9 72,6 85,6 65,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,4 34,1 20,6 38,9
Spesso adeguate sort 50,4 51,9 47,9 49,3
Raramente adeguate sort 13,7 12,0 27,5 9,3
Mai adeguate sort 2,5 2,0 4,0 2,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 66,7 72,4 66,3 59,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 27,8 22,9 25,2 35,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 5,1 4,3 8,0 5,1
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 74,0 75,0 71,5 73,5
Inadeguati sort 26,0 25,0 28,5 26,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 55,1 54,9 56,5 54,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,7 27,2 23,8 30,0
Più sì che no sort 47,0 51,6 43,0 42,6
Più no che sì sort 17,9 15,8 23,0 18,6
Decisamente no sort 7,4 5,4 10,1 8,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 49,1 47,0 49,7 51,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,0 24,9 21,8 26,3
Più sì che no sort 44,2 47,4 39,9 41,9
Più no che sì sort 19,5 17,1 24,6 20,6
Decisamente no sort 11,3 10,7 13,7 11,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 46,7 43,2 47,8 51,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,6 26,5 20,7 23,9
Più sì che no sort 42,3 45,6 40,1 39,5
Più no che sì sort 21,3 18,1 25,6 23,3
Decisamente no sort 11,8 9,8 13,6 13,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 46,0 44,6 47,2 47,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,7 24,7 21,3 25,8
Più sì che no sort 46,1 48,8 43,0 43,8
Più no che sì sort 20,4 19,0 24,3 20,8
Decisamente no sort 8,9 7,5 11,5 9,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 90,4 90,0 92,6 90,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,2 21,0 20,9 24,3
Più sì che no sort 49,6 48,4 48,5 51,6
Più no che sì sort 19,8 21,2 23,1 16,6
Decisamente no sort 8,4 9,5 7,5 7,4
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 42,4 39,0 31,1 51,3
Per più della metà degli esami sort 46,0 47,9 51,4 41,4
Per meno della metà degli esami sort 9,2 10,3 13,5 6,0
Mai o quasi mai sort 1,8 2,2 3,1 0,8
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 43,0 41,8 28,9 50,0
Più sì che no sort 40,9 43,0 42,0 37,6
Più no che sì sort 12,8 12,4 22,9 9,3
Decisamente no sort 2,7 2,2 5,3 2,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 74,5 74,2 68,7 77,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 9,0 10,0 9,4 7,4
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 9,4 9,3 14,7 7,4
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,8 4,8 4,5 5,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,0 1,4 2,3 2,7
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 64,2 59,1 67,8 69,6
Inglese parlato sort 61,8 56,4 65,2 67,7
Francese scritto sort 8,4 8,6 7,7 8,4
Francese parlato sort 8,2 8,4 8,0 7,9
Spagnolo scritto sort 12,1 13,5 8,7 11,5
Spagnolo parlato sort 12,5 14,2 8,7 11,6
Tedesco scritto sort 2,7 2,7 1,9 3,0
Tedesco parlato sort 2,5 2,3 1,9 3,1
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,2 87,4 89,5 91,4
Word processor sort 74,1 67,9 72,3 82,9
Fogli elettronici sort 62,7 55,7 58,5 73,6
Strumenti di presentazione sort 67,8 62,6 62,8 76,7
Sistemi operativi sort 73,3 68,2 74,0 79,8
Linguaggi di programmazione sort 13,5 14,6 5,4 15,3
Data base sort 10,6 10,6 6,5 12,2
Realizzazione siti web sort 9,6 10,4 5,9 9,9
Reti di trasmissione dati sort 8,9 8,9 5,1 10,4
Disegno e progettazione assistita sort 9,1 8,7 8,4 10,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 67,6 83,7 66,1 47,0
Laurea di primo livello sort 0,7 1,0 0,3 0,5
Laurea magistrale biennale sort 31,9 64,4 0,5 0,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,5 0,9 0,2 0,1
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,2 - 0,1
Dottorato di ricerca  sort 8,0 - 4,0 20,1
Scuola di specializzazione post-laurea sort 7,0 0,6 36,2 4,2
Master universitario sort 9,4 10,5 9,4 7,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,5 3,3 4,6 3,3
Tirocinio, praticantato sort 2,9 0,5 6,7 4,7
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,6 0,1 0,5 1,4
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,8 1,9 3,6 3,8
Non intendono proseguire sort 31,4 15,5 32,2 52,1
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 76,6 74,2 79,7 78,6
Possibilità di carriera sort 69,7 69,4 66,4 71,2
Possibilità di guadagno sort 66,3 66,7 66,7 65,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 70,8 72,1 70,1 69,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 38,9 37,5 40,2 40,2
Coerenza con gli studi sort 52,1 48,2 62,5 53,2
Utilità sociale del lavoro sort 43,7 44,1 49,4 40,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 33,8 33,6 36,5 33,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 47,7 47,0 48,6 48,2
Indipendenza o autonomia sort 59,1 60,4 57,6 57,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 38,8 36,0 40,2 42,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 56,3 53,2 60,7 58,6
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 43,5 42,3 46,6 44,1
Tempo libero sort 43,7 41,5 44,7 46,2
Opportunità di contatti con l'estero sort 40,4 40,5 37,8 41,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 60,3 58,4 63,3 61,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 48,3 44,2 52,2 52,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 56,3 53,8 57,4 59,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 83,9 80,1 82,4 89,7
Part-time sort 34,9 37,0 33,6 32,7
Telelavoro o smart-working  sort 41,1 40,1 31,6 46,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,9 81,1 76,8 87,5
A tempo determinato sort 34,0 30,0 32,5 40,0
Stage sort 13,6 12,0 13,0 16,0
Apprendistato sort 15,0 13,3 13,8 17,7
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 9,3 8,3 9,8 10,4
Autonomo/in conto proprio sort 26,0 28,6 31,4 20,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 64,7 66,5 59,8 64,3
Provincia degli studi sort 61,6 63,0 51,2 63,6
Regione degli studi sort 64,1 64,6 56,3 66,3
Italia settentrionale sort 66,6 67,4 63,2 66,8
Italia centrale sort 26,2 24,1 23,5 30,0
Italia meridionale sort 16,9 15,5 13,2 20,4
Stato europeo sort 45,7 46,5 40,7 46,7
Stato extraeuropeo sort 29,2 31,0 24,0 28,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 41,9 38,2 43,3 46,2
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 28,0 29,0 25,9 27,6
Sì, ma solo in numero limitato sort 24,0 26,4 23,1 21,3
Non disponibili a trasferte sort 4,3 4,9 5,3 3,2