cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Perugia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 4.206 2.370 605 1.231
Hanno compilato il questionario sort 4.063 2.308 582 1.173
Tasso di compilazione sort 96,6 97,4 96,2 95,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 37,2 38,6 27,3 39,6
Donne sort 62,8 61,4 72,7 60,4
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 25,2 44,8 - 0,1
23-24 anni sort 31,7 34,1 31,9 26,9
25-26 anni sort 22,5 9,7 38,0 39,5
27 anni e oltre sort 20,5 11,4 30,1 33,5
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,9 24,6 27,2 27,6
Cittadini stranieri (%)  sort 3,3 3,6 1,7 3,5
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 58,3 60,9 58,2 53,2
Altra provincia della stessa regione sort 7,1 8,1 5,6 6,1
Altra regione sort 34,2 30,7 36,0 39,9
Estero sort 0,4 0,3 0,2 0,8
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 29,5 26,6 46,0 26,9
Entrambi con laurea sort 10,2 8,2 19,8 9,5
Uno solo con laurea sort 19,3 18,4 26,3 17,5
Nessun genitore laureato sort 69,8 72,2 54,0 72,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 49,4 51,8 39,2 49,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 20,3 20,3 14,8 22,9
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 21,1 20,4 31,1 17,7
Classe media impiegatizia sort 28,8 27,7 29,4 30,7
Classe media autonoma sort 24,0 24,0 21,0 25,5
Classe del lavoro esecutivo sort 24,7 26,1 17,9 25,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 75,8 72,2 90,6 75,5
Liceo classico sort 13,3 11,2 22,1 13,1
Liceo linguistico sort 9,1 10,2 5,8 8,7
Liceo scientifico sort 39,8 35,8 49,9 42,6
Liceo delle scienze umane sort 11,7 12,7 11,9 9,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,9 2,4 0,8 1,5
Tecnico sort 19,1 21,5 7,6 20,0
Tecnico economico sort 9,8 11,1 4,6 10,0
Tecnico tecnologico sort 9,2 10,5 3,0 10,0
Professionale sort 3,4 4,7 0,5 2,1
Titolo estero sort 1,8 1,5 1,3 2,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 82,1 81,0 85,7 82,6
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 55,2 58,8 52,7 49,6
In una provincia limitrofa sort 18,2 18,4 18,0 18,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 6,0 6,0 6,1 5,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 15,4 13,2 14,4 20,1
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 3,5 2,0 7,4 4,4
All'estero sort 1,7 1,6 1,3 2,1
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 43,5 18,4 29,0 100,0
Portate a termine sort 31,8 3,3 7,4 100,0
Non portate a termine sort 11,7 15,1 21,6 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 56,2 81,2 70,6 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 48,0 46,5 59,3 45,2
Fattori prevalentemente culturali sort 26,8 28,3 18,9 27,5
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,4 9,9 13,4 9,9
Né gli uni né gli altri sort 14,8 15,1 8,4 17,4
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 77,5 83,4 84,5 62,9
2 o più anni di ritardo sort 22,5 16,6 15,5 37,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,9 26,2 27,4 28,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,4 102,8 108,0 109,2
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 66,5 65,7 58,2 72,4
1° anno fuori corso sort 19,3 19,8 18,2 18,8
2° anno fuori corso sort 6,8 7,3 8,8 4,8
3° anno fuori corso sort 2,9 3,2 3,8 1,9
4° anno fuori corso sort 1,4 1,4 2,5 1,0
5° anno fuori corso e oltre sort 3,0 2,6 8,6 1,1
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0 4,0 6,6 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,0 1,0 1,2 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,33 0,33 0,23 0,38
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 74,1 73,7 80,9 71,4
Meno del 50% sort 24,9 25,4 17,0 27,8
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 74,2 73,5 73,5 76,0
Tra il 50% e il 75% sort 16,0 16,9 17,7 13,6
Tra il 25% e il 50% sort 5,0 5,5 4,5 4,2
Meno del 25% sort 4,0 3,5 2,9 5,7
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 30,7 32,7 24,6 29,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,6 4,6 14,9 6,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 6,1 4,0 14,8 6,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,7 4,0 14,1 4,9
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,4 0,0 0,7 1,1
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
84,3 82,8 91,9 77,1
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
16,5 8,6 8,1 37,1
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 77,7 75,9 71,5 84,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 15,7 13,4 15,6 20,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 50,3 50,6 52,1 48,7
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,3 10,4 2,7 14,0
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,5 3,3 6,6 5,7
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 63,2 63,8 55,2 66,1
Lavoratori-studenti sort 8,2 6,9 4,0 12,9
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,0 3,5 4,0 4,9
Lavoro a tempo parziale sort 19,8 20,6 15,6 20,4
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 31,2 32,8 31,6 28,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 36,6 36,0 44,7 33,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
28,3 22,7 35,2 36,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 40,8 39,6 42,6 42,2
Più sì che no sort 49,9 51,9 49,3 46,4
Più no che sì sort 7,8 7,1 6,9 9,6
Decisamente no sort 1,0 0,9 0,3 1,4
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 26,8 24,2 22,0 34,4
Più sì che no sort 62,3 64,5 65,3 56,4
Più no che sì sort 9,6 10,1 10,8 7,9
Decisamente no sort 0,9 0,8 1,0 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 52,6 52,3 53,4 52,7
Più sì che no sort 39,3 39,6 39,3 38,6
Più no che sì sort 6,3 6,3 5,5 6,8
Decisamente no sort 1,2 1,1 1,0 1,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,7 97,8 99,5 89,7
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,0 27,2 35,2 29,5
Spesso adeguate sort 50,8 52,5 44,0 50,9
Raramente adeguate sort 17,2 17,7 18,3 15,7
Mai adeguate sort 2,9 2,6 2,4 4,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 60,3 63,6 66,8 50,6
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 28,0 24,6 20,3 38,6
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 11,3 11,5 12,9 10,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 51,6 50,3 44,7 59,4
In numero inadeguato sort 48,4 49,7 55,3 40,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 75,1 74,4 89,9 69,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 38,4 38,3 40,9 36,9
Abbastanza positiva sort 53,5 54,1 52,4 53,1
Abbastanza negativa sort 5,9 5,8 4,6 7,0
Decisamente negativa sort 2,2 1,8 2,1 3,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,8 76,2 90,4 67,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 26,5 27,7 23,0 26,0
Spesso adeguate sort 47,5 47,3 48,5 47,4
Raramente adeguate sort 22,1 21,0 24,7 22,7
Mai adeguate sort 3,9 4,0 3,8 3,9
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 72,2 75,0 83,8 60,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 22,9 20,0 13,1 33,5
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,4 4,5 2,9 4,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 70,8 72,4 69,3 67,9
Inadeguati sort 29,2 27,6 30,7 32,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 63,9 63,9 67,0 62,3
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,9 21,0 22,1 20,2
Più sì che no sort 40,6 42,1 41,0 37,2
Più no che sì sort 25,9 25,2 24,6 28,0
Decisamente no sort 12,6 11,7 12,3 14,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 59,0 57,2 62,9 60,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,4 17,3 17,2 17,7
Più sì che no sort 34,9 34,9 35,0 35,0
Più no che sì sort 29,9 30,8 29,0 28,7
Decisamente no sort 17,8 17,0 18,9 18,7
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 56,7 54,3 58,8 60,4
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,7 15,6 19,6 17,2
Più sì che no sort 33,1 34,2 32,7 31,4
Più no che sì sort 30,9 31,9 28,1 30,4
Decisamente no sort 19,3 18,2 19,6 21,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 61,0 60,2 64,1 61,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,9 17,8 22,0 19,4
Più sì che no sort 42,8 43,9 39,7 42,4
Più no che sì sort 25,4 26,4 23,9 24,4
Decisamente no sort 12,8 11,9 14,5 13,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 97,1 97,4 97,9 96,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,2 14,6 21,8 16,5
Più sì che no sort 40,9 41,2 39,6 40,9
Più no che sì sort 26,0 26,1 26,3 25,6
Decisamente no sort 16,9 18,0 12,3 17,0
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 40,8 35,8 41,8 50,1
Per più della metà degli esami sort 47,1 49,5 47,6 42,1
Per meno della metà degli esami sort 10,1 12,2 9,5 6,2
Mai o quasi mai sort 1,7 2,1 1,0 1,2
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 40,8 38,6 33,2 48,8
Più sì che no sort 42,3 43,5 42,3 40,0
Più no che sì sort 13,8 14,3 21,5 9,0
Decisamente no sort 2,8 3,3 3,1 1,5
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,0 70,7 76,8 72,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,5 8,1 5,0 4,2
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,9 13,2 12,0 12,7
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,6 5,2 3,8 7,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,7 2,5 1,9 3,4
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 45,1 32,8 58,4 62,6
Inglese parlato sort 44,5 32,3 56,5 62,6
Francese scritto sort 6,2 6,2 5,3 6,6
Francese parlato sort 6,2 6,2 5,2 6,6
Spagnolo scritto sort 7,3 6,8 5,5 9,2
Spagnolo parlato sort 8,0 7,6 5,7 10,1
Tedesco scritto sort 1,2 0,8 1,4 2,0
Tedesco parlato sort 1,3 0,9 1,2 2,1
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,0 86,0 86,8 88,8
Word processor sort 68,3 65,2 65,8 75,6
Fogli elettronici sort 54,2 48,1 48,8 68,7
Strumenti di presentazione sort 64,5 61,2 63,6 71,4
Sistemi operativi sort 67,7 64,6 66,5 74,4
Linguaggi di programmazione sort 13,4 12,3 7,7 18,2
Data base sort 12,3 10,1 10,7 17,3
Realizzazione siti web sort 9,4 8,5 7,0 12,4
Reti di trasmissione dati sort 11,8 10,7 10,3 14,6
Disegno e progettazione assistita sort 12,8 13,6 11,0 12,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 71,3 83,4 72,7 46,7
Laurea di primo livello sort 1,1 1,1 2,1 0,6
Laurea magistrale biennale sort 38,8 67,5 0,9 1,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,0 1,5 0,5 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,1 0,5 0,3
Dottorato di ricerca  sort 4,7 - 3,6 14,6
Scuola di specializzazione post-laurea sort 8,0 1,3 40,2 5,5
Master universitario sort 8,7 7,1 7,9 12,3
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,9 2,4 4,0 3,4
Tirocinio, praticantato sort 2,6 0,6 7,0 4,3
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 - 0,5 0,5
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,7 1,6 5,2 3,8
Non intendono proseguire sort 27,4 15,1 26,5 52,0
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 79,4 78,6 84,4 78,4
Possibilità di carriera sort 68,0 69,4 64,6 67,1
Possibilità di guadagno sort 66,8 66,9 66,3 66,8
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,9 73,7 77,0 72,9
Rispondenza agli interessi culturali sort 44,4 43,5 53,4 41,4
Coerenza con gli studi sort 59,0 57,5 75,1 54,2
Utilità sociale del lavoro sort 52,5 52,2 66,8 45,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 37,4 37,1 43,5 35,0
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 50,6 50,7 59,1 46,0
Indipendenza o autonomia sort 67,4 67,0 72,7 65,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 39,6 38,2 44,7 40,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 59,2 58,3 65,8 57,6
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 46,8 45,8 54,1 45,3
Tempo libero sort 46,6 44,6 51,2 48,2
Opportunità di contatti con l'estero sort 39,5 41,7 36,4 36,7
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 65,7 65,0 76,6 61,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 60,9 56,6 68,6 65,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 50,8 50,3 45,7 54,4
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 80,7 77,2 84,9 85,4
Part-time sort 39,1 39,0 39,3 39,4
Telelavoro o smart-working  sort 38,0 36,1 31,8 44,9
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 84,3 82,2 84,7 88,1
A tempo determinato sort 33,6 31,6 33,8 37,5
Stage sort 11,2 11,4 9,5 11,8
Apprendistato sort 12,9 12,5 10,0 15,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 9,1 9,2 7,4 9,9
Autonomo/in conto proprio sort 29,0 30,2 32,8 24,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 61,2 57,5 67,7 65,3
Provincia degli studi sort 59,7 56,9 60,5 64,8
Regione degli studi sort 56,2 54,3 55,3 60,4
Italia settentrionale sort 46,1 47,5 46,2 43,2
Italia centrale sort 57,3 55,8 59,6 59,3
Italia meridionale sort 20,1 20,0 18,7 21,1
Stato europeo sort 42,9 46,4 38,8 38,3
Stato extraeuropeo sort 27,1 29,7 22,0 24,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 45,7 46,7 42,4 45,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,0 25,7 22,7 28,1
Sì, ma solo in numero limitato sort 22,2 22,1 24,7 20,9
Non disponibili a trasferte sort 4,6 3,7 9,1 4,1