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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Roma Sapienza
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 18.956 9.718 2.067 7.171
Hanno compilato il questionario sort 17.908 9.367 1.967 6.574
Tasso di compilazione sort 94,5 96,4 95,2 91,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 40,0 39,8 32,1 42,6
Donne sort 60,0 60,2 67,9 57,4
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 24,2 47,1 0,0 0,1
23-24 anni sort 31,7 32,5 27,0 31,9
25-26 anni sort 23,1 9,6 41,2 36,1
27 anni e oltre sort 21,0 10,8 31,8 31,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,6 24,3 27,0 27,0
Cittadini stranieri (%)  sort 8,3 5,4 5,0 13,3
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 60,2 64,9 53,6 55,7
Altra provincia della stessa regione sort 12,6 12,2 14,2 12,5
Altra regione sort 25,4 22,4 31,3 27,8
Estero sort 1,9 0,5 0,9 3,9
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 39,5 36,3 56,5 38,9
Entrambi con laurea sort 17,5 15,4 28,5 17,2
Uno solo con laurea sort 22,0 20,9 28,1 21,7
Nessun genitore laureato sort 59,4 62,2 42,7 60,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 43,8 45,4 33,2 44,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 15,6 16,7 9,4 15,8
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 26,9 24,2 42,0 26,2
Classe media impiegatizia sort 34,1 34,1 30,4 35,1
Classe media autonoma sort 18,8 18,9 14,5 20,0
Classe del lavoro esecutivo sort 18,6 20,6 12,3 17,7
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 81,4 81,6 93,5 77,7
Liceo classico sort 19,9 16,5 34,8 20,2
Liceo linguistico sort 10,8 13,3 4,6 9,1
Liceo scientifico sort 43,3 42,6 50,4 42,2
Liceo delle scienze umane sort 5,6 6,9 2,2 4,8
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,9 2,3 1,5 1,3
Tecnico sort 11,5 13,9 3,9 10,3
Tecnico economico sort 6,0 7,3 1,4 5,5
Tecnico tecnologico sort 5,5 6,6 2,5 4,8
Professionale sort 2,0 2,8 0,5 1,4
Titolo estero sort 5,0 1,7 2,1 10,3
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 82,6 81,5 85,8 83,3
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 55,9 62,8 49,2 48,5
In una provincia limitrofa sort 14,4 14,4 16,5 13,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 4,1 3,8 4,4 4,3
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 18,3 15,9 21,7 20,5
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,0 0,0 - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 2,6 1,3 6,1 3,5
All'estero sort 4,7 1,7 2,2 9,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 48,7 17,7 24,6 100,0
Portate a termine sort 38,4 2,3 4,3 100,0
Non portate a termine sort 10,3 15,4 20,3 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 51,0 81,8 75,0 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 47,8 45,3 56,7 48,6
Fattori prevalentemente culturali sort 30,8 32,0 24,6 30,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,6 9,2 7,9 8,0
Né gli uni né gli altri sort 12,8 13,3 10,8 12,6
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 78,2 85,8 91,5 64,0
2 o più anni di ritardo sort 21,8 14,2 8,5 36,0
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,8 25,9 27,0 27,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,2 101,8 107,7 109,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 58,4 58,4 44,7 62,2
1° anno fuori corso sort 23,7 23,0 22,0 25,1
2° anno fuori corso sort 8,4 8,6 12,1 6,9
3° anno fuori corso sort 3,8 4,0 6,2 2,8
4° anno fuori corso sort 1,9 2,0 4,1 1,1
5° anno fuori corso e oltre sort 3,9 3,9 10,8 1,9
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0 4,1 7,2 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,1 1,7 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,38 0,37 0,33 0,40
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 64,9 65,6 67,6 63,1
Meno del 50% sort 34,1 33,4 30,2 36,2
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 69,4 69,1 66,6 70,7
Tra il 50% e il 75% sort 20,3 21,3 21,8 18,6
Tra il 25% e il 50% sort 6,4 6,5 7,4 6,0
Meno del 25% sort 3,2 2,6 2,7 4,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 24,9 24,8 18,7 26,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 8,3 5,3 16,0 10,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 7,4 4,5 14,6 9,4
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,4 4,3 13,2 7,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,0 0,2 1,4 1,9
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
85,3 91,2 87,5 80,4
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
22,4 9,0 18,1 33,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 43,5 42,0 44,3 45,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 13,6 13,7 20,2 11,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 20,7 21,7 20,4 19,3
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,8 6,1 2,8 14,4
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,8 3,2 7,6 6,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 63,1 62,0 55,0 67,0
Lavoratori-studenti sort 6,5 5,2 2,9 9,4
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,5 2,5 1,8 5,3
Lavoro a tempo parziale sort 19,2 18,8 14,3 21,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,8 35,5 35,8 30,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 36,8 37,8 44,8 32,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
23,4 16,7 23,1 32,1
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 38,7 37,1 31,0 43,3
Più sì che no sort 50,5 52,5 53,9 46,5
Più no che sì sort 8,6 8,4 11,8 7,9
Decisamente no sort 1,4 1,1 2,8 1,5
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 24,0 21,0 15,3 30,8
Più sì che no sort 61,5 64,9 58,3 57,7
Più no che sì sort 12,5 12,3 22,5 9,8
Decisamente no sort 1,4 1,2 3,5 1,2
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 51,8 52,4 47,2 52,2
Più sì che no sort 39,7 39,4 42,6 39,2
Più no che sì sort 6,6 6,3 8,3 6,6
Decisamente no sort 1,3 1,1 1,4 1,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,8 98,2 99,1 94,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 24,5 25,6 16,3 25,6
Spesso adeguate sort 52,7 53,0 47,1 53,9
Raramente adeguate sort 20,1 18,9 32,1 18,0
Mai adeguate sort 2,7 2,5 4,5 2,6
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 51,2 54,3 42,8 49,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 31,2 28,7 26,0 36,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 17,2 16,4 30,7 14,3
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 49,1 51,8 29,5 49,8
In numero inadeguato sort 50,9 48,2 70,5 50,2
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 78,4 78,1 90,4 75,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 31,8 31,9 25,9 33,7
Abbastanza positiva sort 57,0 57,9 58,5 55,2
Abbastanza negativa sort 7,9 7,3 10,7 7,8
Decisamente negativa sort 3,3 3,0 4,9 3,3
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 72,6 73,1 86,6 67,6
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 22,0 23,0 12,9 23,8
Spesso adeguate sort 45,1 48,0 35,1 44,5
Raramente adeguate sort 26,7 24,3 40,4 25,2
Mai adeguate sort 6,2 4,6 11,6 6,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 66,0 68,3 68,1 62,3
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 24,0 21,8 15,9 29,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 9,5 9,3 15,4 7,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 62,7 66,7 53,6 59,6
Inadeguati sort 37,3 33,3 46,4 40,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 62,7 61,1 65,8 64,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,5 18,4 14,2 19,9
Più sì che no sort 39,4 42,6 33,2 36,9
Più no che sì sort 27,0 25,6 31,9 27,5
Decisamente no sort 15,1 13,4 20,7 15,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 57,9 53,8 61,3 62,8
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,2 15,7 12,1 17,9
Più sì che no sort 33,5 33,8 28,9 34,6
Più no che sì sort 28,6 29,0 29,4 28,0
Decisamente no sort 21,7 21,5 29,6 19,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 55,6 51,3 58,8 60,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 15,3 15,6 11,6 16,0
Più sì che no sort 31,0 32,4 26,3 30,6
Più no che sì sort 30,3 29,9 31,6 30,4
Decisamente no sort 23,5 22,0 30,5 23,1
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 57,3 54,6 60,6 60,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,1 16,1 11,4 17,6
Più sì che no sort 37,3 39,7 31,3 35,9
Più no che sì sort 27,6 26,8 31,0 27,5
Decisamente no sort 19,0 17,4 26,3 19,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 93,2 93,2 96,4 92,2
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,9 15,8 14,8 19,1
Più sì che no sort 45,6 45,5 42,0 46,9
Più no che sì sort 24,0 25,1 25,2 22,2
Decisamente no sort 13,5 13,7 18,0 11,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 33,6 29,6 22,5 42,7
Per più della metà degli esami sort 49,9 52,0 52,5 46,2
Per meno della metà degli esami sort 13,1 15,1 19,2 8,5
Mai o quasi mai sort 2,8 2,9 5,1 2,1
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 38,7 36,6 28,1 44,8
Più sì che no sort 42,3 45,0 38,6 39,6
Più no che sì sort 15,1 15,0 25,2 12,3
Decisamente no sort 3,4 3,0 7,2 2,9
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,2 71,4 67,5 74,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 10,9 13,3 6,7 8,7
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,3 9,9 20,3 8,0
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,0 3,7 4,1 4,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,1 1,3 1,2 3,6
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 61,1 54,5 59,6 71,0
Inglese parlato sort 57,8 52,0 56,5 66,6
Francese scritto sort 7,5 7,1 7,1 8,2
Francese parlato sort 7,4 7,2 7,5 7,7
Spagnolo scritto sort 12,3 12,7 8,4 12,9
Spagnolo parlato sort 12,6 13,0 9,0 13,1
Tedesco scritto sort 1,6 1,4 1,7 1,9
Tedesco parlato sort 1,6 1,3 1,5 1,9
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,6 87,6 88,0 93,0
Word processor sort 71,4 64,3 67,7 82,6
Fogli elettronici sort 58,6 49,4 53,6 73,2
Strumenti di presentazione sort 70,3 64,3 63,8 80,7
Sistemi operativi sort 72,5 67,8 71,3 79,6
Linguaggi di programmazione sort 16,0 14,8 6,5 20,6
Data base sort 12,1 10,8 8,5 14,9
Realizzazione siti web sort 9,9 9,6 6,0 11,4
Reti di trasmissione dati sort 11,6 11,7 7,8 12,7
Disegno e progettazione assistita sort 12,4 10,3 19,1 13,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 72,4 88,5 77,6 47,9
Laurea di primo livello sort 0,9 1,3 0,5 0,3
Laurea magistrale biennale sort 35,5 67,1 0,5 0,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,6 1,0 0,3 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,3 0,4 0,1 0,2
Dottorato di ricerca  sort 7,3 - 6,5 17,9
Scuola di specializzazione post-laurea sort 6,9 1,2 44,3 3,7
Master universitario sort 11,6 11,4 12,0 11,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,2 3,3 2,8 3,1
Tirocinio, praticantato sort 3,0 0,4 6,7 5,5
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 0,0 0,5 0,5
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,8 2,1 3,3 3,6
Non intendono proseguire sort 26,4 10,2 21,8 50,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 78,3 76,3 83,9 79,4
Possibilità di carriera sort 71,5 70,2 71,0 73,6
Possibilità di guadagno sort 68,8 68,1 69,0 69,8
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 71,5 72,0 73,6 70,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 45,7 44,6 51,3 45,5
Coerenza con gli studi sort 57,0 56,4 71,3 53,5
Utilità sociale del lavoro sort 49,9 50,7 60,4 45,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 37,9 38,3 43,7 35,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 50,4 50,5 55,4 48,6
Indipendenza o autonomia sort 64,2 65,4 68,8 61,1
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 40,3 38,7 42,9 41,7
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 56,6 54,4 62,4 58,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 46,0 45,0 51,8 45,6
Tempo libero sort 47,8 46,8 50,5 48,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 44,7 45,6 45,7 43,2
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 63,3 63,3 70,2 61,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 55,2 53,5 58,5 56,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 53,8 50,6 55,4 57,9
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 80,5 76,2 81,0 86,4
Part-time sort 36,3 38,0 32,8 34,8
Telelavoro o smart-working  sort 42,8 39,8 32,8 50,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 83,6 81,8 82,5 86,5
A tempo determinato sort 33,9 30,8 30,1 39,4
Stage sort 16,8 16,2 13,2 18,7
Apprendistato sort 16,6 15,4 13,6 19,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,5 10,3 9,9 11,0
Autonomo/in conto proprio sort 28,0 29,0 40,5 23,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 65,4 65,3 64,3 65,8
Provincia degli studi sort 74,6 73,5 72,5 76,8
Regione degli studi sort 59,0 58,5 58,2 59,9
Italia settentrionale sort 45,3 44,2 46,2 46,6
Italia centrale sort 53,1 52,0 55,2 54,2
Italia meridionale sort 23,6 24,1 19,0 24,4
Stato europeo sort 50,2 52,1 44,5 49,2
Stato extraeuropeo sort 33,6 35,4 28,3 32,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 46,7 46,1 42,7 48,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 28,2 27,6 28,1 29,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 20,3 21,0 24,3 18,1
Non disponibili a trasferte sort 3,2 3,6 3,2 2,7