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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Roma Tor Vergata
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 4.746 2.626 473 1.647
Hanno compilato il questionario sort 4.350 2.396 441 1.513
Tasso di compilazione sort 91,7 91,2 93,2 91,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 42,5 39,9 39,5 47,5
Donne sort 57,5 60,1 60,5 52,5
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 20,9 37,6 0,2 0,2
23-24 anni sort 28,7 33,0 19,2 24,4
25-26 anni sort 23,7 12,9 39,5 36,5
27 anni e oltre sort 26,7 16,5 41,0 38,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,4 25,1 27,6 28,0
Cittadini stranieri (%)  sort 6,9 6,7 9,3 6,6
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 67,4 71,9 52,9 64,4
Altra provincia della stessa regione sort 11,8 11,4 13,3 12,1
Altra regione sort 19,3 15,6 30,7 22,0
Estero sort 1,5 1,1 3,2 1,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 32,8 31,2 51,5 29,9
Entrambi con laurea sort 13,8 12,4 26,8 12,2
Uno solo con laurea sort 19,0 18,8 24,7 17,7
Nessun genitore laureato sort 66,4 67,9 47,8 69,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,9 48,0 34,7 51,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 18,5 19,9 13,2 17,9
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 22,7 20,4 39,9 21,3
Classe media impiegatizia sort 34,4 33,8 30,2 36,6
Classe media autonoma sort 20,0 20,8 16,6 19,8
Classe del lavoro esecutivo sort 21,5 23,4 12,7 21,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 76,9 75,1 85,0 77,5
Liceo classico sort 14,7 11,7 31,3 14,9
Liceo linguistico sort 9,6 11,4 4,7 8,1
Liceo scientifico sort 44,5 41,0 46,3 49,6
Liceo delle scienze umane sort 6,5 8,7 2,7 4,0
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,6 2,3 - 0,9
Tecnico sort 15,5 16,5 5,9 16,8
Tecnico economico sort 9,1 9,2 3,2 10,7
Tecnico tecnologico sort 6,4 7,3 2,7 6,0
Professionale sort 3,6 5,1 0,4 1,9
Titolo estero sort 3,9 3,2 8,5 3,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,0 79,9 84,6 81,7
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 63,4 68,2 46,9 60,5
In una provincia limitrofa sort 13,7 13,7 13,7 13,5
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 1,5 0,8 3,8 1,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 15,8 13,1 19,5 19,0
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,6 0,9 7,4 1,2
All'estero sort 4,1 3,3 8,7 4,0
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 49,5 21,2 29,5 100,0
Portate a termine sort 37,4 3,8 5,2 100,0
Non portate a termine sort 12,1 17,4 24,3 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 50,3 78,4 70,3 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 53,8 52,9 60,5 53,2
Fattori prevalentemente culturali sort 23,4 24,5 21,8 22,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,6 10,3 7,9 8,9
Né gli uni né gli altri sort 13,2 12,2 9,8 15,9
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 72,0 80,0 84,1 55,7
2 o più anni di ritardo sort 28,0 20,0 15,9 44,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 25,8 26,7 28,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,3 102,1 107,3 109,7
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 58,0 51,7 42,9 72,5
1° anno fuori corso sort 22,0 24,4 21,1 18,3
2° anno fuori corso sort 9,6 11,2 15,4 5,2
3° anno fuori corso sort 3,9 4,6 6,6 2,0
4° anno fuori corso sort 2,4 3,0 3,6 1,2
5° anno fuori corso e oltre sort 4,1 5,1 10,4 0,8
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,1 4,3 7,3 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,3 1,7 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,40 0,44 0,32 0,36
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 74,3 75,0 79,4 71,5
Meno del 50% sort 24,9 23,9 20,2 27,8
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 76,3 77,7 60,8 78,7
Tra il 50% e il 75% sort 16,1 15,7 22,2 15,0
Tra il 25% e il 50% sort 4,5 4,3 9,8 3,3
Meno del 25% sort 2,6 1,7 7,0 2,7
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 20,3 20,9 14,1 21,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,0 6,8 18,8 9,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,1 6,1 17,2 8,6
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 7,2 5,7 15,0 7,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,8 0,4 2,3 1,1
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
90,9 95,9 84,2 89,2
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
15,7 13,1 10,5 21,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 46,5 51,3 43,5 39,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 14,0 15,0 22,7 9,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 24,0 29,6 17,5 17,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,3 6,4 2,5 12,9
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,8 3,8 6,9 5,6
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 68,0 67,2 53,7 73,4
Lavoratori-studenti sort 10,6 6,9 5,9 17,8
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,3 2,8 2,5 10,1
Lavoro a tempo parziale sort 21,9 22,7 13,4 23,1
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 30,2 34,8 32,0 22,5
Nessuna esperienza di lavoro sort 31,9 32,6 46,3 26,4
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
30,9 20,9 19,4 47,7
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 45,8 44,0 41,0 50,1
Più sì che no sort 44,5 46,7 47,6 40,1
Più no che sì sort 7,5 7,4 9,1 7,2
Decisamente no sort 1,4 0,9 2,0 1,9
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 31,7 30,2 27,0 35,3
Più sì che no sort 56,6 58,6 56,9 53,2
Più no che sì sort 10,0 9,6 13,2 9,6
Decisamente no sort 1,3 0,9 2,3 1,6
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 56,8 58,2 44,0 58,2
Più sì che no sort 35,9 35,3 42,2 35,1
Più no che sì sort 5,4 5,1 10,0 4,6
Decisamente no sort 1,3 0,8 2,9 1,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,3 98,3 99,3 92,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 39,2 38,0 29,7 44,1
Spesso adeguate sort 45,8 45,2 50,0 45,7
Raramente adeguate sort 12,3 13,7 16,7 8,6
Mai adeguate sort 2,7 3,2 3,7 1,6
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 51,6 54,3 66,0 43,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 36,9 31,5 22,9 49,6
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 11,4 13,9 11,1 7,4
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 59,4 59,4 54,3 61,4
In numero inadeguato sort 40,6 40,6 45,7 38,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 71,2 71,2 93,2 64,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 39,0 36,6 44,8 40,8
Abbastanza positiva sort 50,0 52,0 46,2 48,2
Abbastanza negativa sort 6,3 6,1 5,6 7,0
Decisamente negativa sort 4,6 5,3 3,4 4,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 65,0 69,1 79,1 54,4
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 32,0 32,7 22,9 34,4
Spesso adeguate sort 43,8 43,5 40,7 45,8
Raramente adeguate sort 19,3 19,1 27,2 16,4
Mai adeguate sort 4,9 4,7 9,2 3,4
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 72,2 73,0 86,4 66,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 21,0 17,5 8,6 30,1
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 6,5 8,9 5,0 3,0
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 60,5 62,4 54,1 59,5
Inadeguati sort 39,5 37,6 45,9 40,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 61,2 59,9 62,1 63,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,6 26,2 22,3 28,5
Più sì che no sort 42,5 43,5 37,6 42,4
Più no che sì sort 20,2 20,3 23,7 19,1
Decisamente no sort 10,7 10,0 16,4 10,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 58,0 54,8 58,7 62,8
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,3 24,8 21,2 26,9
Più sì che no sort 38,1 37,4 32,8 40,4
Più no che sì sort 22,8 24,0 22,8 21,3
Decisamente no sort 13,8 13,7 23,2 11,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 56,4 51,8 58,5 63,1
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,4 24,1 21,3 25,6
Più sì che no sort 38,2 37,8 30,6 40,9
Più no che sì sort 22,4 24,0 23,6 19,9
Decisamente no sort 15,0 14,2 24,4 13,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 57,5 54,6 61,9 60,7
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,6 25,4 22,7 26,7
Più sì che no sort 41,6 41,6 39,2 42,3
Più no che sì sort 20,7 21,4 22,0 19,3
Decisamente no sort 12,2 11,7 16,1 11,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 94,3 94,2 96,4 93,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,1 24,0 25,9 26,5
Più sì che no sort 47,1 48,3 43,3 46,2
Più no che sì sort 18,6 18,7 20,0 18,1
Decisamente no sort 9,3 9,0 10,8 9,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 39,7 35,0 37,4 47,7
Per più della metà degli esami sort 44,2 46,9 45,8 39,5
Per meno della metà degli esami sort 12,5 14,2 12,7 9,8
Mai o quasi mai sort 3,4 3,6 4,1 2,8
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 43,3 41,0 35,1 49,2
Più sì che no sort 39,7 40,6 43,5 37,2
Più no che sì sort 13,5 14,4 17,0 11,2
Decisamente no sort 3,2 3,6 4,3 2,2
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 73,1 72,9 65,3 75,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,4 8,6 5,2 6,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 13,2 13,0 23,1 10,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,2 3,9 4,5 4,5
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,9 1,3 1,6 2,8
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 57,1 50,5 62,8 65,8
Inglese parlato sort 52,8 46,5 61,2 60,3
Francese scritto sort 6,5 6,1 7,0 6,9
Francese parlato sort 6,5 6,2 6,3 6,9
Spagnolo scritto sort 10,8 11,3 8,2 10,8
Spagnolo parlato sort 11,2 11,6 10,0 10,8
Tedesco scritto sort 1,2 1,0 1,4 1,6
Tedesco parlato sort 1,2 1,0 1,4 1,6
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,4 87,3 85,3 90,9
Word processor sort 71,4 66,2 66,0 81,2
Fogli elettronici sort 60,5 53,0 51,2 75,1
Strumenti di presentazione sort 68,8 64,2 58,5 79,0
Sistemi operativi sort 70,8 65,3 70,5 79,4
Linguaggi di programmazione sort 16,1 14,7 5,7 21,3
Data base sort 13,1 12,0 9,3 15,9
Realizzazione siti web sort 12,5 12,4 7,9 14,0
Reti di trasmissione dati sort 12,9 12,1 10,0 14,9
Disegno e progettazione assistita sort 10,0 7,7 10,7 13,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 71,2 87,5 81,4 42,5
Laurea di primo livello sort 1,1 1,5 0,5 0,7
Laurea magistrale biennale sort 34,6 61,3 1,1 1,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,8 1,1 0,2 0,4
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,1 - 0,2
Dottorato di ricerca  sort 5,4 - 6,1 13,9
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,7 1,1 47,6 0,9
Master universitario sort 15,5 16,9 12,9 14,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,3 3,0 2,9 3,8
Tirocinio, praticantato sort 1,7 0,5 7,7 1,9
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 - 0,5 0,5
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,7 2,0 1,8 4,2
Non intendono proseguire sort 27,9 11,9 17,0 56,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 81,3 80,3 86,2 81,4
Possibilità di carriera sort 75,3 75,1 74,4 75,8
Possibilità di guadagno sort 72,5 73,3 70,5 71,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 74,9 75,8 76,0 73,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 43,8 44,2 50,1 41,3
Coerenza con gli studi sort 58,4 59,4 70,1 53,3
Utilità sociale del lavoro sort 49,3 51,3 58,0 43,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 43,8 43,8 51,2 41,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 54,6 55,1 57,4 53,1
Indipendenza o autonomia sort 64,6 66,8 67,8 60,1
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 46,2 44,9 47,4 47,9
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 60,3 59,1 62,1 61,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 49,7 49,7 54,9 48,1
Tempo libero sort 50,4 49,7 50,8 51,5
Opportunità di contatti con l'estero sort 44,3 45,5 48,3 41,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 65,5 66,7 71,7 61,8
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 58,9 57,4 63,5 59,9
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 58,4 57,1 61,0 59,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,0 77,4 81,2 86,6
Part-time sort 37,8 41,3 38,3 32,1
Telelavoro o smart-working  sort 44,9 41,8 35,4 52,6
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 85,6 84,6 83,0 88,0
A tempo determinato sort 32,5 31,1 33,6 34,5
Stage sort 15,2 14,5 17,5 15,7
Apprendistato sort 16,4 14,7 16,1 19,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 9,2 9,2 13,2 8,1
Autonomo/in conto proprio sort 27,9 30,7 40,1 19,8
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 72,3 72,4 66,7 73,8
Provincia degli studi sort 77,6 77,3 72,8 79,4
Regione degli studi sort 61,5 62,5 59,9 60,3
Italia settentrionale sort 42,7 42,5 47,2 41,8
Italia centrale sort 52,1 52,8 52,2 51,1
Italia meridionale sort 22,4 22,7 22,4 22,0
Stato europeo sort 46,6 48,0 45,4 44,6
Stato extraeuropeo sort 31,5 32,7 30,8 29,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 44,3 43,4 42,9 46,1
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,4 26,8 27,9 28,4
Sì, ma solo in numero limitato sort 22,3 23,9 24,3 19,4
Non disponibili a trasferte sort 4,7 4,8 3,9 4,9