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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Sassari
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 1.986 1.189 292 505
Hanno compilato il questionario sort 1.889 1.139 278 472
Tasso di compilazione sort 95,1 95,8 95,2 93,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 34,0 34,5 36,3 31,7
Donne sort 66,0 65,5 63,7 68,3
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 22,0 36,7 - -
23-24 anni sort 22,8 28,6 16,8 12,5
25-26 anni sort 19,6 11,6 39,7 26,7
27 anni e oltre sort 35,7 23,1 43,5 60,8
Età alla laurea (medie, in anni) sort 27,5 26,2 27,5 30,6
Cittadini stranieri (%)  sort 1,9 1,1 2,4 3,6
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 71,6 75,0 61,0 69,5
Altra provincia della stessa regione sort 24,3 24,1 19,9 27,1
Altra regione sort 4,0 0,8 18,8 2,8
Estero sort 0,2 - 0,3 0,6
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 23,5 20,0 48,9 16,7
Entrambi con laurea sort 8,4 5,9 21,6 6,6
Uno solo con laurea sort 15,1 14,1 27,3 10,2
Nessun genitore laureato sort 74,9 77,7 50,4 82,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 38,6 40,6 33,8 36,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 36,2 37,1 16,5 45,6
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 17,2 14,7 32,4 14,4
Classe media impiegatizia sort 28,6 27,4 29,1 31,4
Classe media autonoma sort 28,0 29,0 22,3 28,8
Classe del lavoro esecutivo sort 23,2 25,3 15,1 22,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 70,6 66,9 87,3 69,7
Liceo classico sort 16,2 12,4 32,9 15,2
Liceo linguistico sort 9,3 10,2 5,5 9,5
Liceo scientifico sort 33,2 29,3 45,2 35,6
Liceo delle scienze umane sort 9,9 12,3 3,8 7,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,0 2,8 - 1,4
Tecnico sort 24,0 27,5 9,6 24,0
Tecnico economico sort 12,7 14,0 5,8 13,5
Tecnico tecnologico sort 11,3 13,5 3,8 10,5
Professionale sort 4,0 5,0 1,0 3,4
Titolo estero sort 1,4 0,5 2,1 3,0
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 78,7 77,9 83,4 78,1
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 67,3 71,8 54,8 63,8
In una provincia limitrofa sort 20,7 20,8 18,2 22,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 7,0 5,8 9,9 8,3
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 1,0 0,4 4,1 0,4
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 2,5 0,6 10,3 2,6
All'estero sort 1,5 0,6 2,7 2,8
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 47,2 26,7 41,4 100,0
Portate a termine sort 27,4 2,9 4,7 100,0
Non portate a termine sort 19,7 23,8 36,7 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 52,8 73,3 58,3 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 50,0 49,5 54,3 48,5
Fattori prevalentemente culturali sort 24,5 25,4 25,2 21,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,6 9,4 8,3 6,8
Né gli uni né gli altri sort 16,8 15,5 11,9 22,7
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 59,4 66,0 79,1 32,3
2 o più anni di ritardo sort 40,6 34,0 20,9 67,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,8 26,3 27,0 27,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,5 103,2 107,6 109,6
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 61,9 65,8 45,9 62,0
1° anno fuori corso sort 19,5 17,0 22,6 23,8
2° anno fuori corso sort 8,1 7,1 12,3 7,9
3° anno fuori corso sort 3,6 4,2 3,8 2,0
4° anno fuori corso sort 1,7 1,3 3,1 2,0
5° anno fuori corso e oltre sort 5,2 4,7 12,3 2,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2 4,0 7,1 3,0
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,0 1,7 1,0
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,37 0,33 0,33 0,48
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 70,2 71,4 76,3 63,8
Meno del 50% sort 28,7 27,7 22,3 35,0
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 71,2 72,5 64,4 72,0
Tra il 50% e il 75% sort 16,7 17,3 15,8 15,9
Tra il 25% e il 50% sort 7,3 6,6 11,9 6,1
Meno del 25% sort 4,1 3,1 6,8 5,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 45,7 50,9 30,6 41,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 15,1 12,1 28,1 14,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 14,4 11,5 26,6 14,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 12,9 11,1 23,0 11,4
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,5 0,4 3,6 2,8
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
82,4 87,8 85,1 68,7
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
15,8 7,6 5,4 43,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 57,3 58,4 62,9 51,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 14,6 13,4 18,0 15,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 36,6 40,9 39,6 24,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 5,5 3,2 4,7 11,7
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,0 3,2 5,8 4,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 62,2 61,7 45,3 73,3
Lavoratori-studenti sort 8,6 6,8 1,8 16,9
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,7 3,3 1,1 5,9
Lavoro a tempo parziale sort 13,4 12,6 8,6 18,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 36,5 38,9 33,8 32,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 37,6 38,2 54,3 26,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
23,9 20,9 5,6 36,7
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 40,1 40,2 36,0 42,2
Più sì che no sort 50,4 52,2 52,9 44,7
Più no che sì sort 7,8 6,3 9,0 10,8
Decisamente no sort 1,3 1,0 1,4 1,9
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 30,8 29,7 17,6 41,3
Più sì che no sort 58,8 61,4 65,1 48,7
Più no che sì sort 8,5 7,3 15,1 7,4
Decisamente no sort 0,7 0,5 1,4 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 54,5 56,0 45,3 56,1
Più sì che no sort 36,6 35,8 44,6 33,9
Più no che sì sort 6,5 5,8 7,6 7,4
Decisamente no sort 1,3 1,2 1,8 1,1
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,2 98,1 99,3 89,8
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 27,0 25,9 31,2 27,4
Spesso adeguate sort 52,1 53,8 49,3 49,5
Raramente adeguate sort 19,1 19,0 17,0 20,8
Mai adeguate sort 1,8 1,3 2,5 2,4
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 57,3 59,5 58,3 51,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 31,6 30,9 31,3 33,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 10,5 9,0 9,7 14,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 53,0 52,2 50,6 56,8
In numero inadeguato sort 47,0 47,8 49,4 43,2
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 80,9 80,2 91,0 76,7
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 37,5 38,0 34,8 38,1
Abbastanza positiva sort 58,2 58,5 56,9 58,3
Abbastanza negativa sort 3,1 2,6 5,5 2,5
Decisamente negativa sort 1,2 0,9 2,8 1,1
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 74,3 72,7 85,6 71,4
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 25,7 25,1 21,8 29,7
Spesso adeguate sort 47,1 51,3 41,6 40,7
Raramente adeguate sort 22,7 19,2 31,9 24,9
Mai adeguate sort 4,5 4,3 4,6 4,7
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 72,9 74,9 86,7 60,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 22,0 20,3 10,4 32,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,4 4,2 2,5 6,1
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 75,1 78,5 72,6 66,9
Inadeguati sort 24,9 21,5 27,4 33,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 59,4 55,9 67,6 62,9
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,7 22,8 16,0 22,9
Più sì che no sort 35,6 34,4 34,6 38,7
Più no che sì sort 26,6 27,6 30,3 22,2
Decisamente no sort 16,1 15,2 19,1 16,2
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 54,5 50,7 62,9 58,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,2 18,7 13,1 16,6
Più sì che no sort 30,4 30,8 27,4 31,4
Più no che sì sort 29,4 30,7 29,7 26,7
Decisamente no sort 22,9 19,8 29,7 25,3
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 52,5 49,0 58,3 57,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,9 18,6 11,1 16,9
Più sì che no sort 29,7 31,5 28,4 26,8
Più no che sì sort 30,6 30,1 31,5 31,3
Decisamente no sort 22,7 19,7 29,0 25,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 60,5 59,4 64,0 61,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,1 21,7 15,7 19,1
Più sì che no sort 41,4 43,9 34,8 39,6
Più no che sì sort 24,1 22,5 27,5 25,7
Decisamente no sort 14,4 12,0 21,9 15,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 96,2 96,2 97,5 95,3
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,7 23,4 15,1 29,8
Più sì che no sort 43,8 43,9 35,8 48,2
Più no che sì sort 20,3 21,3 27,7 13,3
Decisamente no sort 12,3 11,5 21,4 8,7
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 35,7 33,8 27,0 45,6
Per più della metà degli esami sort 49,0 50,7 49,6 44,5
Per meno della metà degli esami sort 11,9 11,9 18,0 8,3
Mai o quasi mai sort 2,8 3,2 4,3 1,1
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 43,2 44,2 29,1 48,9
Più sì che no sort 40,5 42,5 33,8 39,6
Più no che sì sort 13,6 10,7 30,6 10,4
Decisamente no sort 2,3 2,1 5,4 0,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 70,4 69,6 70,9 71,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,6 9,0 5,4 5,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,4 11,9 15,5 11,7
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 7,0 7,7 5,4 6,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,2 1,3 2,5 4,2
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 40,2 35,1 48,9 47,2
Inglese parlato sort 37,0 32,8 43,5 43,0
Francese scritto sort 6,7 5,6 6,1 9,5
Francese parlato sort 6,5 5,2 6,5 9,7
Spagnolo scritto sort 11,9 11,2 10,8 14,4
Spagnolo parlato sort 12,4 11,2 11,2 15,9
Tedesco scritto sort 1,6 1,4 0,7 2,8
Tedesco parlato sort 1,4 1,2 0,4 2,5
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,6 85,8 85,3 89,2
Word processor sort 68,3 64,8 60,4 81,6
Fogli elettronici sort 55,2 50,9 49,3 69,1
Strumenti di presentazione sort 65,4 62,2 58,6 77,1
Sistemi operativi sort 69,8 65,5 67,3 81,6
Linguaggi di programmazione sort 12,1 11,2 8,6 16,1
Data base sort 14,2 12,0 11,2 21,2
Realizzazione siti web sort 10,1 8,3 4,3 17,6
Reti di trasmissione dati sort 11,8 11,0 8,3 15,9
Disegno e progettazione assistita sort 14,2 11,8 3,6 26,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 78,1 86,5 84,5 54,0
Laurea di primo livello sort 1,1 1,6 0,4 0,4
Laurea magistrale biennale sort 38,5 62,9 0,7 1,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 2,2 3,4 - 0,4
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - - -
Dottorato di ricerca  sort 4,8 - 4,0 16,9
Scuola di specializzazione post-laurea sort 10,0 2,1 53,6 3,4
Master universitario sort 10,3 8,9 10,1 13,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,7 4,1 1,4 4,0
Tirocinio, praticantato sort 3,3 1,0 10,1 4,9
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,4 0,1 0,4 1,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,7 2,4 4,0 6,6
Non intendono proseguire sort 20,8 12,3 15,5 44,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 83,9 85,0 84,9 80,5
Possibilità di carriera sort 74,0 73,2 76,3 74,6
Possibilità di guadagno sort 74,9 74,0 77,7 75,2
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 79,9 79,8 78,8 80,9
Rispondenza agli interessi culturali sort 49,8 49,3 50,0 50,6
Coerenza con gli studi sort 64,6 63,4 75,2 61,2
Utilità sociale del lavoro sort 57,9 59,4 57,2 54,4
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 45,8 45,8 46,4 45,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 57,4 57,5 59,4 56,1
Indipendenza o autonomia sort 74,2 74,8 74,5 72,7
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 48,0 48,2 44,6 49,6
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 64,2 64,4 63,3 64,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 55,9 56,1 52,2 57,6
Tempo libero sort 55,8 56,7 52,5 55,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 45,6 45,8 45,3 45,1
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 72,0 72,5 73,4 69,9
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 63,6 61,9 63,7 67,8
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 49,4 50,9 52,2 44,1
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,0 79,0 87,1 82,2
Part-time sort 38,2 38,4 37,4 38,3
Telelavoro o smart-working  sort 38,4 37,8 35,3 41,7
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,4 81,4 85,3 83,1
A tempo determinato sort 32,7 32,0 32,0 34,7
Stage sort 12,2 12,6 12,6 10,8
Apprendistato sort 12,1 12,6 11,5 11,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,4 11,8 11,2 10,8
Autonomo/in conto proprio sort 32,9 34,6 38,1 25,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 65,3 63,2 62,9 71,8
Provincia degli studi sort 64,4 63,7 57,9 69,9
Regione degli studi sort 64,0 63,6 59,4 67,8
Italia settentrionale sort 37,7 37,9 49,3 30,5
Italia centrale sort 32,3 32,8 39,2 27,1
Italia meridionale sort 24,6 25,8 22,3 22,9
Stato europeo sort 41,9 43,4 47,8 35,0
Stato extraeuropeo sort 30,0 32,2 29,5 24,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 45,0 43,7 56,5 41,3
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,0 25,9 20,9 29,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 22,1 23,0 18,0 22,2
Non disponibili a trasferte sort 4,8 5,0 2,2 5,9