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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 13.958 7.742 1.479 4.737
Hanno compilato il questionario sort 12.964 7.296 1.386 4.282
Tasso di compilazione sort 92,9 94,2 93,7 90,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 36,3 36,9 27,9 38,0
Donne sort 63,7 63,1 72,1 62,0
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 26,5 47,7 - 0,0
23-24 anni sort 33,5 32,4 33,9 35,3
25-26 anni sort 23,3 9,9 40,5 39,9
27 anni e oltre sort 16,6 10,0 25,6 24,7
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,3 24,3 26,7 26,6
Cittadini stranieri (%)  sort 4,1 4,3 1,8 4,6
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 54,8 61,3 62,1 42,1
Altra provincia della stessa regione sort 20,0 21,8 20,4 16,8
Altra regione sort 23,9 16,1 17,0 38,9
Estero sort 1,2 0,8 0,5 2,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 30,1 27,8 42,8 30,0
Entrambi con laurea sort 11,7 10,1 19,0 12,2
Uno solo con laurea sort 18,4 17,7 23,7 17,8
Nessun genitore laureato sort 68,4 70,4 55,3 69,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 46,2 46,3 38,5 48,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 22,1 24,1 16,8 20,6
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 22,6 21,1 32,0 22,1
Classe media impiegatizia sort 31,4 29,6 30,4 34,8
Classe media autonoma sort 22,4 23,2 19,8 22,0
Classe del lavoro esecutivo sort 21,8 23,9 16,1 20,1
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 74,6 69,9 92,4 76,7
Liceo classico sort 13,0 9,1 25,1 15,6
Liceo linguistico sort 13,4 15,2 7,8 12,4
Liceo scientifico sort 35,6 31,3 48,0 38,8
Liceo delle scienze umane sort 10,9 12,2 10,4 8,7
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,7 2,1 1,0 1,2
Tecnico sort 19,3 23,1 5,7 17,2
Tecnico economico sort 11,5 13,8 3,6 10,4
Tecnico tecnologico sort 7,7 9,3 2,1 6,8
Professionale sort 3,6 5,1 0,9 1,9
Titolo estero sort 2,3 1,8 1,1 3,5
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,9 79,4 84,2 82,2
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 52,6 59,0 59,2 40,0
In una provincia limitrofa sort 20,7 22,8 21,4 17,1
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 8,7 6,1 9,3 12,7
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 13,0 8,8 8,5 21,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,8 1,5 0,7 5,6
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 2,2 1,9 0,9 3,2
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 45,6 17,3 26,5 100,0
Portate a termine sort 34,9 2,0 6,9 100,0
Non portate a termine sort 10,7 15,2 19,6 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 54,1 82,3 73,2 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 44,4 42,6 56,3 43,7
Fattori prevalentemente culturali sort 34,1 35,0 22,9 36,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,4 8,3 12,8 7,2
Né gli uni né gli altri sort 13,0 14,0 7,9 12,9
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 80,7 85,4 89,0 70,6
2 o più anni di ritardo sort 19,3 14,6 11,0 29,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,5 25,7 26,8 27,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,2 99,6 106,2 108,1
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 65,3 63,3 57,1 71,1
1° anno fuori corso sort 19,7 19,3 20,4 20,1
2° anno fuori corso sort 7,2 8,3 8,8 4,9
3° anno fuori corso sort 3,2 3,6 4,9 1,9
4° anno fuori corso sort 1,7 1,8 3,6 0,8
5° anno fuori corso e oltre sort 3,0 3,7 5,3 1,1
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,8 4,0 6,5 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9 1,0 1,2 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,32 0,33 0,22 0,34
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 67,7 67,7 74,6 65,4
Meno del 50% sort 30,8 30,7 23,7 33,4
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 69,5 68,4 65,7 72,6
Tra il 50% e il 75% sort 20,3 21,7 23,3 17,0
Tra il 25% e il 50% sort 5,9 6,0 6,7 5,4
Meno del 25% sort 3,4 3,0 3,4 4,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 18,8 17,8 13,7 22,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 10,0 7,6 13,7 12,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 9,0 6,6 12,6 12,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 7,2 6,0 10,7 8,2
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,8 0,6 1,9 3,8
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
84,6 92,5 86,9 76,5
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
24,9 13,6 10,3 40,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 56,6 54,7 58,0 59,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 7,5 5,5 13,0 9,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 40,4 41,9 41,1 37,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,2 6,7 3,4 12,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,2 3,7 8,4 6,6
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 71,9 73,2 65,3 71,9
Lavoratori-studenti sort 8,2 7,2 6,1 10,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,8 3,9 3,3 6,8
Lavoro a tempo parziale sort 23,2 24,8 18,1 22,1
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 35,7 37,2 37,7 32,5
Nessuna esperienza di lavoro sort 27,8 26,6 34,2 27,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
28,3 22,6 33,3 36,7
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 39,2 38,4 33,8 42,2
Più sì che no sort 49,4 50,8 52,4 45,9
Più no che sì sort 9,2 8,7 10,8 9,6
Decisamente no sort 1,3 1,0 1,6 1,7
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 22,8 20,5 16,2 29,0
Più sì che no sort 64,5 67,4 64,4 59,7
Più no che sì sort 11,0 10,7 17,0 9,7
Decisamente no sort 1,0 0,8 1,8 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 48,5 49,0 49,4 47,4
Più sì che no sort 42,0 41,6 42,3 42,6
Più no che sì sort 7,3 7,3 6,3 7,6
Decisamente no sort 1,4 1,4 1,2 1,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,3 98,0 98,7 89,8
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,7 29,0 25,2 32,5
Spesso adeguate sort 49,5 49,6 48,6 49,7
Raramente adeguate sort 18,6 19,0 24,0 15,8
Mai adeguate sort 2,3 2,4 2,1 2,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 59,8 65,4 62,2 49,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 31,2 26,2 21,4 42,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 8,2 7,6 15,6 6,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 60,5 61,3 53,9 61,2
In numero inadeguato sort 39,5 38,7 46,1 38,8
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 74,2 75,0 82,8 70,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 39,1 38,8 37,7 40,2
Abbastanza positiva sort 53,1 54,0 53,6 51,2
Abbastanza negativa sort 5,8 5,3 7,5 5,8
Decisamente negativa sort 2,1 1,9 1,2 2,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 69,2 71,4 86,1 60,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,4 31,5 23,6 31,1
Spesso adeguate sort 49,1 50,3 46,4 48,0
Raramente adeguate sort 18,0 15,8 27,0 18,4
Mai adeguate sort 2,5 2,4 3,0 2,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 66,7 70,3 75,8 57,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 26,1 22,4 16,1 35,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 6,2 6,4 7,1 5,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 67,7 70,4 58,5 66,2
Inadeguati sort 32,3 29,6 41,5 33,8
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 58,2 59,3 55,7 57,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,6 17,2 13,0 16,8
Più sì che no sort 41,1 44,1 38,7 36,6
Più no che sì sort 27,8 26,5 31,3 28,9
Decisamente no sort 14,5 12,2 17,0 17,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 53,6 53,3 50,9 54,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,1 16,7 12,2 16,4
Più sì che no sort 36,4 39,5 31,2 32,9
Più no che sì sort 28,5 27,3 32,7 29,3
Decisamente no sort 19,0 16,6 23,9 21,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 51,4 50,1 48,6 54,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 15,0 15,6 12,5 14,8
Più sì che no sort 36,1 39,2 34,0 32,0
Più no che sì sort 28,9 27,9 30,9 29,9
Decisamente no sort 20,0 17,4 22,7 23,4
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 60,1 59,6 50,7 64,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,9 17,9 13,9 18,9
Più sì che no sort 46,0 47,9 40,7 44,5
Più no che sì sort 23,0 22,6 27,2 22,6
Decisamente no sort 13,0 11,6 18,2 13,9
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 90,2 91,0 92,0 88,3
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 13,6 13,7 8,8 15,2
Più sì che no sort 39,4 38,3 34,0 43,1
Più no che sì sort 28,5 29,2 32,7 26,0
Decisamente no sort 18,4 18,9 24,5 15,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 34,2 32,2 26,4 40,3
Per più della metà degli esami sort 52,0 53,0 55,1 49,2
Per meno della metà degli esami sort 11,0 12,3 14,3 7,9
Mai o quasi mai sort 2,1 1,9 3,3 1,9
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 40,3 40,0 24,4 45,9
Più sì che no sort 42,8 43,9 45,0 40,3
Più no che sì sort 13,2 12,9 23,2 10,6
Decisamente no sort 3,0 2,6 6,8 2,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 71,4 70,9 71,2 72,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 11,8 13,7 8,3 9,6
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 8,5 7,4 13,9 8,5
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,3 5,4 4,0 5,5
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,4 1,9 1,7 3,5
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 63,5 59,0 65,2 70,6
Inglese parlato sort 59,6 55,5 60,7 66,2
Francese scritto sort 14,9 14,6 13,3 15,9
Francese parlato sort 14,9 14,9 13,6 15,3
Spagnolo scritto sort 13,4 13,2 7,4 15,7
Spagnolo parlato sort 13,7 13,3 8,4 16,1
Tedesco scritto sort 2,9 2,5 2,1 3,8
Tedesco parlato sort 2,7 2,3 1,9 3,6
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,1 88,0 87,1 91,7
Word processor sort 71,9 67,5 70,1 79,9
Fogli elettronici sort 59,1 53,9 51,7 70,4
Strumenti di presentazione sort 68,3 64,4 63,7 76,6
Sistemi operativi sort 70,7 67,7 67,0 76,9
Linguaggi di programmazione sort 11,2 11,0 6,3 13,1
Data base sort 10,0 9,9 8,5 10,7
Realizzazione siti web sort 9,5 9,9 5,6 10,2
Reti di trasmissione dati sort 8,0 7,8 7,0 8,8
Disegno e progettazione assistita sort 5,2 5,3 4,4 5,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 65,0 79,2 68,1 39,7
Laurea di primo livello sort 0,9 1,3 0,4 0,4
Laurea magistrale biennale sort 32,7 57,6 0,7 0,7
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,8 1,2 0,1 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,3 0,4 0,1 0,1
Dottorato di ricerca  sort 4,8 - 4,0 13,2
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,6 0,7 36,9 3,9
Master universitario sort 10,9 12,0 10,8 9,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,0 3,1 2,5 3,0
Tirocinio, praticantato sort 2,9 0,7 7,9 5,2
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 0,0 0,6 0,5
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,7 2,1 3,8 3,3
Non intendono proseguire sort 33,2 19,0 30,5 58,2
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 75,3 74,4 78,2 75,9
Possibilità di carriera sort 64,1 65,1 54,0 65,6
Possibilità di guadagno sort 65,0 66,2 60,2 64,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 68,3 69,1 70,3 66,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 42,8 40,7 49,4 44,3
Coerenza con gli studi sort 51,0 48,4 66,4 50,5
Utilità sociale del lavoro sort 46,1 44,9 55,2 45,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 31,7 31,7 34,1 30,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 46,7 46,6 47,6 46,5
Indipendenza o autonomia sort 62,0 62,3 63,9 61,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 39,2 39,2 35,1 40,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 55,4 54,5 57,0 56,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 44,4 43,7 46,6 45,0
Tempo libero sort 46,5 45,6 45,1 48,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 39,8 40,5 32,8 40,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 59,6 58,8 65,7 58,9
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 49,8 46,6 60,1 51,8
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 50,2 49,3 43,9 53,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,6 77,4 87,7 86,7
Part-time sort 37,7 40,8 30,3 34,9
Telelavoro o smart-working  sort 39,2 38,5 27,1 44,2
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,2 79,9 84,1 85,5
A tempo determinato sort 34,1 32,2 28,0 39,5
Stage sort 11,7 11,8 6,9 12,9
Apprendistato sort 14,1 13,5 8,2 17,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,6 8,8 5,6 9,4
Autonomo/in conto proprio sort 24,5 25,6 28,8 21,2
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 67,0 67,5 73,4 64,2
Provincia degli studi sort 72,6 72,4 72,3 73,1
Regione degli studi sort 58,8 58,9 60,1 58,2
Italia settentrionale sort 58,7 58,1 60,0 59,5
Italia centrale sort 24,8 24,0 22,2 27,0
Italia meridionale sort 15,4 14,6 12,1 17,8
Stato europeo sort 42,1 42,7 33,5 43,7
Stato extraeuropeo sort 28,5 29,5 19,8 29,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 37,8 36,2 35,6 41,2
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,3 27,3 21,1 29,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 27,1 27,8 32,0 24,2
Non disponibili a trasferte sort 5,6 6,2 9,0 3,5