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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Trieste
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 2.895 1.676 334 885
Hanno compilato il questionario sort 2.787 1.640 319 828
Tasso di compilazione sort 96,3 97,9 95,5 93,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 41,1 38,9 38,3 46,3
Donne sort 58,9 61,1 61,7 53,7
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 28,4 49,0 - -
23-24 anni sort 31,7 32,5 31,4 30,3
25-26 anni sort 22,5 8,4 41,9 41,8
27 anni e oltre sort 17,5 10,1 26,6 27,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,4 24,2 26,7 27,2
Cittadini stranieri (%)  sort 5,1 5,0 3,9 5,8
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 24,8 27,4 27,8 18,5
Altra provincia della stessa regione sort 30,0 33,1 33,5 22,8
Altra regione sort 42,5 37,3 37,1 54,5
Estero sort 2,7 2,2 1,5 4,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 34,6 33,1 44,5 33,8
Entrambi con laurea sort 14,6 13,8 21,9 13,5
Uno solo con laurea sort 20,0 19,3 22,6 20,3
Nessun genitore laureato sort 64,0 65,3 53,9 65,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,8 46,0 41,1 47,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 18,2 19,3 12,9 18,0
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 23,7 22,0 38,2 21,5
Classe media impiegatizia sort 33,8 34,6 29,2 34,1
Classe media autonoma sort 19,5 19,6 16,3 20,7
Classe del lavoro esecutivo sort 21,2 21,8 15,0 22,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 77,1 74,5 86,5 78,4
Liceo classico sort 11,0 8,3 19,5 12,9
Liceo linguistico sort 15,5 19,0 5,4 12,8
Liceo scientifico sort 42,0 36,8 55,4 46,9
Liceo delle scienze umane sort 7,3 8,9 4,5 5,2
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,3 1,6 1,8 0,7
Tecnico sort 16,6 18,9 9,6 15,0
Tecnico economico sort 7,6 9,1 4,2 5,9
Tecnico tecnologico sort 9,1 9,8 5,4 9,2
Professionale sort 2,3 3,4 1,2 0,7
Titolo estero sort 3,8 3,2 2,7 5,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,0 82,0 82,5 85,2
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 20,9 24,0 20,4 15,3
In una provincia limitrofa sort 12,2 15,7 9,6 6,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 49,3 46,8 63,2 48,6
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 10,0 7,0 1,8 18,8
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 3,4 2,6 1,8 5,4
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 4,3 3,9 3,3 5,5
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 41,9 15,1 28,8 100,0
Portate a termine sort 31,8 2,6 5,0 100,0
Non portate a termine sort 10,1 12,5 23,8 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 58,0 84,7 71,2 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 40,8 38,2 48,6 42,8
Fattori prevalentemente culturali sort 34,2 36,0 28,2 33,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,3 8,3 10,7 7,5
Né gli uni né gli altri sort 16,6 17,5 12,5 16,5
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 81,6 87,1 89,2 68,5
2 o più anni di ritardo sort 18,4 12,9 10,8 31,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 26,1 27,0 27,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,3 101,7 106,9 108,3
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 62,4 63,6 58,1 61,7
1° anno fuori corso sort 21,9 20,6 17,4 26,1
2° anno fuori corso sort 7,4 7,7 7,8 6,7
3° anno fuori corso sort 2,9 3,2 4,5 1,7
4° anno fuori corso sort 1,7 1,7 3,3 1,0
5° anno fuori corso e oltre sort 3,7 3,2 9,0 2,8
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0 3,9 6,8 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,0 0,9 1,3 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,35 0,31 0,26 0,46
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 73,5 73,7 81,5 69,9
Meno del 50% sort 25,9 25,5 18,5 29,5
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 75,0 74,3 75,2 76,1
Tra il 50% e il 75% sort 16,3 17,6 16,9 13,5
Tra il 25% e il 50% sort 4,6 4,4 4,7 5,1
Meno del 25% sort 3,6 3,2 2,8 4,7
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 26,0 27,9 18,8 25,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 10,1 10,5 10,3 9,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 9,5 10,2 8,8 8,3
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,3 9,3 7,5 6,4
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,2 0,9 1,3 1,9
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
82,6 93,4 71,4 60,9
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
17,4 5,4 14,3 47,8
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 62,6 57,1 62,7 73,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 13,6 11,8 11,6 17,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 39,8 38,4 47,6 39,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,5 6,3 2,8 15,1
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,5 3,2 7,2 5,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 56,9 57,9 51,1 57,0
Lavoratori-studenti sort 5,8 4,9 3,4 8,3
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,1 2,3 1,6 5,3
Lavoro a tempo parziale sort 14,7 15,9 10,7 14,0
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,3 34,8 35,4 29,3
Nessuna esperienza di lavoro sort 42,9 42,0 48,9 42,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
23,3 20,2 16,6 31,8
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 35,6 32,6 34,2 42,0
Più sì che no sort 52,6 54,7 57,1 46,9
Più no che sì sort 9,3 10,5 6,3 8,2
Decisamente no sort 1,9 1,6 2,2 2,4
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 24,4 20,2 19,7 34,4
Più sì che no sort 62,4 65,4 64,6 55,8
Più no che sì sort 11,5 12,6 13,8 8,5
Decisamente no sort 1,2 1,5 1,6 0,6
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 45,4 44,5 44,2 47,7
Più sì che no sort 43,7 44,9 44,5 41,2
Più no che sì sort 8,4 8,4 9,4 7,9
Decisamente no sort 1,8 1,5 1,6 2,4
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,5 97,0 99,1 91,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,6 29,3 27,8 31,0
Spesso adeguate sort 56,7 56,9 58,2 55,4
Raramente adeguate sort 12,2 12,1 11,7 12,5
Mai adeguate sort 1,5 1,6 2,2 1,1
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 48,9 49,2 62,7 43,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 45,9 45,6 32,0 51,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 4,8 4,8 5,0 4,7
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 58,3 61,8 48,5 55,6
In numero inadeguato sort 41,7 38,2 51,5 44,4
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 68,0 68,5 83,4 61,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 42,8 43,4 38,7 43,9
Abbastanza positiva sort 52,2 52,4 55,6 50,2
Abbastanza negativa sort 3,9 3,3 4,1 4,9
Decisamente negativa sort 1,1 1,0 1,5 1,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 55,4 52,5 74,3 53,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,4 33,9 21,9 28,3
Spesso adeguate sort 51,5 50,9 53,2 51,8
Raramente adeguate sort 15,4 12,8 22,4 16,8
Mai adeguate sort 2,7 2,4 2,5 3,1
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 70,8 74,7 76,2 61,0
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 26,6 22,6 19,4 37,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 2,2 2,1 4,1 1,4
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 74,3 76,7 67,5 71,7
Inadeguati sort 25,7 23,3 32,5 28,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 42,2 43,2 40,1 41,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,3 22,0 18,0 21,2
Più sì che no sort 42,8 45,1 35,2 40,9
Più no che sì sort 23,5 23,3 21,1 24,7
Decisamente no sort 12,4 9,6 25,8 13,2
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 37,5 35,5 37,3 41,4
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,6 16,8 15,1 19,8
Più sì che no sort 41,8 40,8 32,8 46,6
Più no che sì sort 22,9 24,5 24,4 19,5
Decisamente no sort 17,7 17,8 27,7 14,0
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 33,3 30,8 32,6 38,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,0 16,2 14,4 21,9
Più sì che no sort 36,5 37,0 29,8 37,8
Più no che sì sort 27,0 27,9 26,9 25,6
Decisamente no sort 18,5 18,8 28,8 14,7
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 32,5 32,5 32,0 32,6
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,8 18,6 15,7 20,4
Più sì che no sort 43,1 44,8 30,4 44,4
Più no che sì sort 23,3 22,9 27,5 22,6
Decisamente no sort 14,8 13,7 26,5 12,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 90,0 91,8 87,8 87,4
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 13,8 12,4 14,6 16,3
Più sì che no sort 44,6 43,1 43,9 47,9
Più no che sì sort 26,7 29,2 27,1 21,4
Decisamente no sort 14,9 15,3 14,3 14,4
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 37,0 31,2 32,6 50,2
Per più della metà degli esami sort 51,1 54,9 56,1 41,5
Per meno della metà degli esami sort 9,5 11,2 8,2 6,8
Mai o quasi mai sort 1,9 2,3 2,8 1,0
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 37,7 34,4 33,9 45,7
Più sì che no sort 45,1 47,6 49,2 38,4
Più no che sì sort 12,6 13,5 11,6 11,4
Decisamente no sort 4,2 4,1 5,0 3,9
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 69,6 67,6 69,9 73,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,9 9,4 9,4 4,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,2 13,2 14,1 9,7
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 7,8 7,5 5,0 9,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,2 2,0 1,3 2,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 74,8 71,8 71,2 82,2
Inglese parlato sort 72,7 70,4 66,1 79,7
Francese scritto sort 10,0 11,5 3,1 9,7
Francese parlato sort 10,1 11,5 3,8 9,8
Spagnolo scritto sort 13,2 15,5 7,8 10,7
Spagnolo parlato sort 13,2 15,8 8,2 10,1
Tedesco scritto sort 7,5 8,0 3,4 8,0
Tedesco parlato sort 6,9 7,3 3,4 7,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,1 88,5 87,8 90,6
Word processor sort 73,4 68,8 75,5 81,6
Fogli elettronici sort 57,7 50,8 54,9 72,5
Strumenti di presentazione sort 65,1 60,7 61,4 75,2
Sistemi operativi sort 69,5 66,3 71,2 75,0
Linguaggi di programmazione sort 13,3 11,4 3,4 20,9
Data base sort 9,3 8,5 6,3 12,2
Realizzazione siti web sort 6,2 6,0 5,3 6,9
Reti di trasmissione dati sort 6,0 5,6 4,4 7,2
Disegno e progettazione assistita sort 10,1 10,5 8,8 9,8
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 71,7 83,8 67,4 49,3
Laurea di primo livello sort 0,9 1,1 1,9 0,1
Laurea magistrale biennale sort 40,2 67,8 - 0,8
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,3 2,2 - 0,1
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,2 - 0,4
Dottorato di ricerca  sort 7,9 - 5,0 24,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,2 0,3 36,4 2,8
Master universitario sort 8,1 7,5 8,2 9,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,9 2,6 2,8 3,7
Tirocinio, praticantato sort 2,9 0,7 9,1 5,0
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,1 0,9 0,6
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,6 1,3 3,1 1,6
Non intendono proseguire sort 27,2 15,3 31,3 49,2
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 72,8 70,5 78,4 75,2
Possibilità di carriera sort 61,8 61,9 61,8 61,7
Possibilità di guadagno sort 63,6 63,5 66,8 62,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 66,8 66,8 70,5 65,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 39,6 39,6 41,4 39,0
Coerenza con gli studi sort 50,6 48,4 64,6 49,5
Utilità sociale del lavoro sort 42,1 42,1 49,8 39,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 28,3 27,7 32,6 27,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 43,2 40,9 50,2 44,9
Indipendenza o autonomia sort 56,3 57,3 58,0 53,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 34,9 32,1 41,1 37,9
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 52,6 50,1 59,9 54,8
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 40,0 38,8 44,8 40,3
Tempo libero sort 40,3 38,7 44,8 41,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 44,0 43,4 33,9 48,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 57,2 56,3 60,8 57,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 45,9 42,1 52,4 51,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 52,0 50,4 54,5 54,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 80,8 77,6 82,1 86,8
Part-time sort 34,6 36,9 29,5 32,1
Telelavoro o smart-working  sort 31,7 30,2 20,7 38,9
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 78,6 76,2 75,5 84,7
A tempo determinato sort 29,2 28,2 24,5 33,0
Stage sort 10,9 10,7 8,5 12,3
Apprendistato sort 12,1 11,3 11,6 13,8
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,8 7,9 6,0 8,5
Autonomo/in conto proprio sort 25,0 28,3 32,6 15,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 58,2 56,9 60,8 59,9
Provincia degli studi sort 56,3 54,5 53,0 61,2
Regione degli studi sort 49,6 47,7 51,4 52,5
Italia settentrionale sort 59,9 58,3 66,8 60,5
Italia centrale sort 24,6 22,7 21,6 29,6
Italia meridionale sort 13,5 11,6 8,5 19,1
Stato europeo sort 47,5 48,8 35,1 49,5
Stato extraeuropeo sort 31,5 33,0 22,3 32,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 42,0 41,6 39,8 43,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,5 26,5 22,6 31,5
Sì, ma solo in numero limitato sort 23,3 23,4 31,7 20,0
Non disponibili a trasferte sort 5,0 6,2 5,0 2,4