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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Tuscia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 1.479 976 57 446
Hanno compilato il questionario sort 1.367 898 54 415
Tasso di compilazione sort 92,4 92,0 94,7 93,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 51,7 55,3 29,8 46,6
Donne sort 48,3 44,7 70,2 53,4
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 20,6 31,1 - -
23-24 anni sort 25,8 29,0 33,3 17,9
25-26 anni sort 24,4 17,0 43,9 38,1
27 anni e oltre sort 29,2 22,8 22,8 43,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,6 25,6 26,4 28,8
Cittadini stranieri (%)  sort 2,2 1,9 1,8 2,7
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 44,2 42,5 59,6 46,0
Altra provincia della stessa regione sort 28,3 27,5 28,1 30,3
Altra regione sort 27,0 29,7 12,3 23,1
Estero sort 0,4 0,3 - 0,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 24,4 25,5 25,9 21,7
Entrambi con laurea sort 6,7 7,0 7,4 6,0
Uno solo con laurea sort 17,6 18,5 18,5 15,7
Nessun genitore laureato sort 74,1 72,6 72,2 77,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 52,7 52,1 57,4 53,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 21,4 20,4 14,8 24,3
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 19,8 20,4 16,7 18,8
Classe media impiegatizia sort 33,6 32,3 38,9 35,7
Classe media autonoma sort 24,9 23,8 25,9 27,2
Classe del lavoro esecutivo sort 19,2 20,6 14,8 16,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 65,1 63,2 84,2 66,8
Liceo classico sort 9,3 7,0 26,3 12,3
Liceo linguistico sort 12,0 12,1 10,5 11,9
Liceo scientifico sort 36,4 37,1 33,3 35,4
Liceo delle scienze umane sort 5,6 5,3 5,3 6,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,8 1,7 8,8 0,9
Tecnico sort 31,3 33,5 14,0 28,7
Tecnico economico sort 14,5 15,0 14,0 13,5
Tecnico tecnologico sort 16,8 18,5 - 15,2
Professionale sort 2,7 2,8 1,8 2,7
Titolo estero sort 0,7 0,4 - 1,3
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,3 80,2 84,1 80,1
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 41,7 39,9 61,4 43,3
In una provincia limitrofa sort 31,5 30,7 26,3 33,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 6,9 6,9 3,5 7,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 16,9 19,6 8,8 12,1
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 2,2 2,5 - 2,0
All'estero sort 0,7 0,5 - 1,3
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 44,9 20,6 25,9 100,0
Portate a termine sort 33,2 3,9 7,4 100,0
Non portate a termine sort 11,7 16,7 18,5 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 55,1 79,4 74,1 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 45,8 41,1 68,5 53,0
Fattori prevalentemente culturali sort 25,5 26,2 18,5 24,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 5,8 5,1 5,6 7,2
Né gli uni né gli altri sort 22,8 27,3 7,4 14,9
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 61,2 63,2 82,5 54,0
2 o più anni di ritardo sort 38,8 36,8 17,5 46,0
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 26,4 26,9 27,2
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,5 103,6 105,6 109,7
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 61,3 63,0 43,9 59,9
1° anno fuori corso sort 22,2 18,3 35,1 29,1
2° anno fuori corso sort 8,0 7,9 8,8 8,1
3° anno fuori corso sort 4,0 4,5 10,5 2,0
4° anno fuori corso sort 1,8 2,5 1,8 0,4
5° anno fuori corso e oltre sort 2,6 3,8 - 0,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,7 3,9 6,1 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9 0,9 1,1 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,33 0,32 0,22 0,38
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 66,9 66,9 72,2 66,0
Meno del 50% sort 31,7 31,3 25,9 33,3
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 67,2 65,6 61,1 71,3
Tra il 50% e il 75% sort 21,3 22,8 25,9 17,3
Tra il 25% e il 50% sort 6,0 6,0 7,4 5,8
Meno del 25% sort 4,8 4,7 3,7 5,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 15,8 13,1 22,2 20,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,1 5,7 5,6 7,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 5,0 4,6 3,7 6,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 4,4 4,2 3,7 4,8
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,6 0,3 - 1,2
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
79,4 78,0 100,0 80,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
14,7 7,3 - 28,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 55,2 52,9 29,6 63,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 10,5 10,8 1,9 10,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 33,1 33,0 25,9 34,2
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,9 8,5 1,9 17,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,8 3,7 8,4 6,6
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 71,5 72,7 70,4 69,2
Lavoratori-studenti sort 19,2 22,8 7,4 12,8
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,0 5,5 1,9 4,6
Lavoro a tempo parziale sort 18,2 16,8 16,7 21,4
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 29,1 27,6 44,4 30,4
Nessuna esperienza di lavoro sort 28,1 26,7 29,6 30,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
28,8 27,3 15,8 34,1
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 50,0 49,0 50,0 52,3
Più sì che no sort 42,6 43,7 42,6 40,2
Più no che sì sort 6,1 6,3 3,7 6,0
Decisamente no sort 0,5 0,3 1,9 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 37,5 33,7 37,0 45,8
Più sì che no sort 56,9 61,0 53,7 48,4
Più no che sì sort 4,3 3,8 7,4 5,1
Decisamente no sort 0,5 0,4 - 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 54,9 52,6 51,9 60,2
Più sì che no sort 36,9 39,1 42,6 31,6
Più no che sì sort 5,7 6,1 1,9 5,3
Decisamente no sort 1,5 1,2 1,9 2,2
Hanno utilizzato le aule (%) sort 93,1 93,8 98,1 91,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 45,0 44,1 39,6 47,9
Spesso adeguate sort 46,3 47,3 54,7 43,1
Raramente adeguate sort 8,0 8,2 3,8 8,2
Mai adeguate sort 0,6 0,5 1,9 0,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 62,0 63,3 48,1 61,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 30,9 28,7 38,9 34,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 6,4 6,9 13,0 4,3
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 61,4 62,9 50,0 59,3
In numero inadeguato sort 38,6 37,1 50,0 40,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 73,0 73,8 90,7 68,9
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 40,9 39,7 42,9 43,4
Abbastanza positiva sort 52,6 53,2 55,1 50,7
Abbastanza negativa sort 4,3 4,8 2,0 3,5
Decisamente negativa sort 2,2 2,3 - 2,4
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,5 77,5 63,0 72,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 39,2 38,8 35,3 40,7
Spesso adeguate sort 46,3 47,3 47,1 44,0
Raramente adeguate sort 12,5 11,5 14,7 14,6
Mai adeguate sort 1,9 2,4 2,9 0,7
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 71,8 73,1 81,5 68,0
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 24,2 22,0 14,8 30,1
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 2,6 3,1 3,7 1,4
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 74,8 76,8 63,6 72,0
Inadeguati sort 25,2 23,2 36,4 28,0
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 59,3 59,7 48,1 59,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 33,0 35,1 38,5 27,8
Più sì che no sort 46,5 46,5 26,9 48,8
Più no che sì sort 14,2 12,9 26,9 15,7
Decisamente no sort 6,3 5,6 7,7 7,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 52,1 50,6 46,3 56,1
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 28,2 30,6 28,0 23,6
Più sì che no sort 42,4 43,4 36,0 41,2
Più no che sì sort 19,5 17,2 20,0 24,0
Decisamente no sort 9,8 8,8 16,0 11,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 50,8 48,9 42,6 56,1
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 28,2 30,3 26,1 24,5
Più sì che no sort 39,4 40,1 34,8 38,6
Più no che sì sort 20,6 18,0 21,7 25,3
Decisamente no sort 11,8 11,6 17,4 11,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 55,7 55,7 40,7 57,6
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,3 29,6 27,3 22,6
Più sì che no sort 46,4 45,6 45,5 48,1
Più no che sì sort 18,7 18,0 18,2 20,1
Decisamente no sort 7,6 6,8 9,1 9,2
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 89,5 86,0 98,1 96,1
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,3 25,8 17,0 25,6
Più sì che no sort 45,6 44,8 56,6 45,6
Più no che sì sort 19,3 19,4 18,9 19,0
Decisamente no sort 9,8 10,0 7,5 9,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 49,4 46,4 50,0 55,7
Per più della metà degli esami sort 42,1 44,3 38,9 37,8
Per meno della metà degli esami sort 6,3 6,7 9,3 5,1
Mai o quasi mai sort 1,2 1,3 1,9 1,0
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 50,6 48,9 50,0 54,5
Più sì che no sort 38,5 39,3 48,1 35,4
Più no che sì sort 9,0 9,6 1,9 8,7
Decisamente no sort 1,2 1,3 - 1,2
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 74,4 73,4 79,6 75,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,1 8,8 1,9 7,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 6,2 5,1 11,1 8,0
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 7,8 8,7 7,4 5,8
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,6 2,7 - 2,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 46,8 42,3 38,9 57,6
Inglese parlato sort 43,3 40,1 33,3 51,6
Francese scritto sort 6,5 6,5 3,7 7,0
Francese parlato sort 6,9 6,7 5,6 7,7
Spagnolo scritto sort 10,2 9,2 13,0 12,0
Spagnolo parlato sort 10,5 9,5 13,0 12,3
Tedesco scritto sort 1,6 1,7 - 1,7
Tedesco parlato sort 1,6 1,7 - 1,7
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 82,6 80,2 81,5 88,0
Word processor sort 64,3 58,1 64,8 77,6
Fogli elettronici sort 54,0 47,7 37,0 69,9
Strumenti di presentazione sort 59,3 53,9 40,7 73,3
Sistemi operativi sort 62,5 58,7 46,3 73,0
Linguaggi di programmazione sort 10,9 10,8 7,4 11,6
Data base sort 11,4 9,7 9,3 15,4
Realizzazione siti web sort 10,4 9,6 3,7 13,0
Reti di trasmissione dati sort 9,6 9,2 1,9 11,3
Disegno e progettazione assistita sort 13,0 11,1 18,5 16,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 67,4 75,3 68,5 50,1
Laurea di primo livello sort 0,8 1,2 - -
Laurea magistrale biennale sort 43,7 65,5 1,9 1,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,6 0,9 - -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,1 - 0,2
Dottorato di ricerca  sort 5,6 - 13,0 16,6
Scuola di specializzazione post-laurea sort 0,9 0,3 7,4 1,2
Master universitario sort 6,5 2,9 18,5 12,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,3 1,3 1,9 4,3
Tirocinio, praticantato sort 2,4 0,9 18,5 3,6
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,4 - 1,9 1,2
Altre attività di qualificazione professionale sort 4,0 2,0 5,6 8,0
Non intendono proseguire sort 31,0 23,2 27,8 48,4
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 77,3 74,7 81,5 82,4
Possibilità di carriera sort 69,2 67,5 74,1 72,3
Possibilità di guadagno sort 67,7 65,5 75,9 71,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,7 72,5 74,1 76,1
Rispondenza agli interessi culturali sort 41,8 40,0 38,9 46,3
Coerenza con gli studi sort 50,5 50,1 50,0 51,6
Utilità sociale del lavoro sort 43,7 43,2 40,7 45,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 40,9 41,8 46,3 38,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 48,9 50,1 46,3 46,7
Indipendenza o autonomia sort 64,0 65,1 55,6 62,7
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 39,4 38,5 25,9 43,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 52,7 52,3 42,6 54,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 45,9 46,9 31,5 45,5
Tempo libero sort 47,0 47,2 31,5 48,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 44,0 46,7 29,6 40,2
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 61,4 61,7 57,4 61,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 59,8 56,3 63,0 67,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 41,1 38,1 46,3 47,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 79,3 75,8 87,0 85,8
Part-time sort 35,4 32,1 33,3 42,9
Telelavoro o smart-working  sort 42,4 38,6 38,9 51,1
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 80,0 77,8 79,6 84,8
A tempo determinato sort 31,0 28,3 35,2 36,4
Stage sort 12,0 11,0 18,5 13,3
Apprendistato sort 12,4 10,7 14,8 15,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,9 8,4 9,3 9,9
Autonomo/in conto proprio sort 22,8 24,2 31,5 18,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 65,6 64,7 59,3 68,4
Provincia degli studi sort 58,2 56,2 51,9 63,4
Regione degli studi sort 59,3 57,6 61,1 62,7
Italia settentrionale sort 43,7 43,8 48,1 42,9
Italia centrale sort 53,0 50,9 53,7 57,3
Italia meridionale sort 25,1 25,2 20,4 25,5
Stato europeo sort 45,6 46,2 48,1 44,1
Stato extraeuropeo sort 31,2 31,7 27,8 30,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 46,1 45,2 50,0 47,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,6 26,5 29,6 26,5
Sì, ma solo in numero limitato sort 20,3 21,2 13,0 19,3
Non disponibili a trasferte sort 3,5 3,0 3,7 4,6