PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Numero di laureati ![]() |
1.077 | 582 | 495 | |
---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
1.020 | 560 | 460 | |
Tasso di compilazione ![]() |
94,7 | 96,2 | 92,9 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Genere (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
40,4 | 39,2 | 41,8 | |
Donne ![]() |
59,6 | 60,8 | 58,2 | |
Età alla laurea (%)![]() | ||||
Meno di 23 anni ![]() |
31,1 | 57,6 | - | |
23-24 anni ![]() |
24,2 | 27,3 | 20,6 | |
25-26 anni ![]() |
26,6 | 8,8 | 47,5 | |
27 anni e oltre ![]() |
18,1 | 6,4 | 31,9 | |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
25,3 | 24,1 | 26,7 | |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
8,0 | 4,6 | 11,9 | |
Residenza (%)![]() | ||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
18,8 | 21,6 | 15,4 | |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
45,9 | 53,4 | 37,0 | |
Altra regione ![]() |
31,4 | 24,1 | 40,0 | |
Estero ![]() |
4,0 | 0,9 | 7,7 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
32,0 | 27,9 | 37,0 | |
Entrambi con laurea ![]() |
10,9 | 8,9 | 13,3 | |
Uno solo con laurea ![]() |
21,1 | 18,9 | 23,7 | |
Nessun genitore laureato ![]() |
65,0 | 68,9 | 60,2 | |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
44,6 | 48,6 | 39,8 | |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
20,2 | 20,2 | 20,2 | |
Classe sociale (%)![]() | ||||
Classe elevata ![]() |
29,6 | 27,1 | 32,6 | |
Classe media impiegatizia ![]() |
26,2 | 24,3 | 28,5 | |
Classe media autonoma ![]() |
24,3 | 25,9 | 22,4 | |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
17,2 | 19,5 | 14,3 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
72,5 | 72,1 | 73,0 | |
---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
3,9 | 4,3 | 3,5 | |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
5,4 | 6,1 | 4,6 | |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
25,7 | 24,6 | 27,0 | |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
37,5 | 37,1 | 38,0 | |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
26,9 | 26,8 | 27,0 | |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
35,9 | 27,0 | 46,7 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
30,6 | 29,1 | 32,4 | |
Più sì che no ![]() |
58,1 | 61,6 | 53,9 | |
Più no che sì ![]() |
9,0 | 8,0 | 10,2 | |
Decisamente no ![]() |
1,4 | 0,7 | 2,2 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
18,8 | 17,1 | 20,9 | |
Più sì che no ![]() |
65,6 | 70,0 | 60,2 | |
Più no che sì ![]() |
13,9 | 11,3 | 17,2 | |
Decisamente no ![]() |
0,6 | 0,5 | 0,7 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
43,6 | 44,3 | 42,8 | |
Più sì che no ![]() |
43,7 | 46,3 | 40,7 | |
Più no che sì ![]() |
10,0 | 7,1 | 13,5 | |
Decisamente no ![]() |
1,5 | 1,1 | 2,0 | |
Hanno utilizzato le aule (%) ![]() |
98,2 | 99,1 | 97,2 | |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
17,8 | 18,7 | 16,6 | |
Spesso adeguate ![]() |
51,5 | 54,6 | 47,7 | |
Raramente adeguate ![]() |
27,2 | 24,7 | 30,4 | |
Mai adeguate ![]() |
3,5 | 2,0 | 5,4 | |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) ![]() |
38,8 | 37,9 | 40,0 | |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
34,5 | 32,9 | 36,5 | |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
26,0 | 28,6 | 22,8 | |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||
In numero adeguato ![]() |
33,6 | 33,0 | 34,2 | |
In numero inadeguato ![]() |
66,4 | 67,0 | 65,8 | |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) ![]() |
92,7 | 90,7 | 95,2 | |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente positiva ![]() |
35,9 | 37,0 | 34,7 | |
Abbastanza positiva ![]() |
55,2 | 56,5 | 53,7 | |
Abbastanza negativa ![]() |
6,4 | 5,3 | 7,8 | |
Decisamente negativa ![]() |
2,4 | 1,2 | 3,9 | |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
87,6 | 89,6 | 85,2 | |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
13,5 | 12,7 | 14,5 | |
Spesso adeguate ![]() |
46,4 | 48,8 | 43,4 | |
Raramente adeguate ![]() |
28,5 | 29,3 | 27,6 | |
Mai adeguate ![]() |
11,5 | 9,2 | 14,5 | |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
60,1 | 60,4 | 59,8 | |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
17,8 | 19,5 | 15,9 | |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
21,4 | 19,5 | 23,7 | |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||
Adeguati ![]() |
53,7 | 53,6 | 53,8 | |
Inadeguati ![]() |
46,3 | 46,4 | 46,2 | |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
58,7 | 57,5 | 60,2 | |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
13,0 | 9,6 | 17,0 | |
Più sì che no ![]() |
39,9 | 42,2 | 37,2 | |
Più no che sì ![]() |
33,6 | 31,7 | 35,7 | |
Decisamente no ![]() |
13,5 | 16,5 | 10,1 | |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
58,2 | 56,3 | 60,7 | |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
13,1 | 9,5 | 17,2 | |
Più sì che no ![]() |
35,4 | 36,8 | 33,7 | |
Più no che sì ![]() |
34,2 | 33,7 | 34,8 | |
Decisamente no ![]() |
17,3 | 20,0 | 14,3 | |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
52,6 | 49,1 | 57,0 | |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
12,7 | 10,9 | 14,5 | |
Più sì che no ![]() |
30,9 | 29,8 | 32,1 | |
Più no che sì ![]() |
38,4 | 37,8 | 38,9 | |
Decisamente no ![]() |
18,1 | 21,5 | 14,5 | |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
55,8 | 52,9 | 59,3 | |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
11,8 | 8,8 | 15,0 | |
Più sì che no ![]() |
38,0 | 38,9 | 37,0 | |
Più no che sì ![]() |
33,7 | 33,1 | 34,4 | |
Decisamente no ![]() |
16,5 | 19,3 | 13,6 | |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
94,1 | 95,2 | 92,8 | |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
12,6 | 10,1 | 15,7 | |
Più sì che no ![]() |
43,9 | 46,7 | 40,3 | |
Più no che sì ![]() |
26,8 | 26,3 | 27,4 | |
Decisamente no ![]() |
16,8 | 16,9 | 16,6 | |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
28,7 | 27,0 | 30,9 | |
Per più della metà degli esami ![]() |
52,2 | 51,4 | 53,0 | |
Per meno della metà degli esami ![]() |
14,8 | 17,1 | 12,0 | |
Mai o quasi mai ![]() |
3,4 | 4,1 | 2,6 | |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
39,9 | 40,5 | 39,1 | |
Più sì che no ![]() |
44,7 | 46,1 | 43,0 | |
Più no che sì ![]() |
12,5 | 11,1 | 14,3 | |
Decisamente no ![]() |
1,8 | 1,4 | 2,2 | |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | ||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
68,8 | 69,6 | 67,8 | |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
6,9 | 7,7 | 5,9 | |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
11,8 | 12,9 | 10,4 | |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
7,9 | 6,8 | 9,3 | |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
3,9 | 2,5 | 5,7 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
59,4 | 59,5 | 59,3 | |
Inglese parlato ![]() |
57,9 | 57,1 | 58,9 | |
Francese scritto ![]() |
5,6 | 3,9 | 7,6 | |
Francese parlato ![]() |
5,9 | 4,5 | 7,6 | |
Spagnolo scritto ![]() |
11,7 | 9,1 | 14,8 | |
Spagnolo parlato ![]() |
12,1 | 10,0 | 14,6 | |
Tedesco scritto ![]() |
2,1 | 2,1 | 2,0 | |
Tedesco parlato ![]() |
2,4 | 2,7 | 2,0 | |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | ||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
94,1 | 92,7 | 95,9 | |
Word processor ![]() |
78,7 | 75,0 | 83,3 | |
Fogli elettronici ![]() |
58,2 | 52,9 | 64,8 | |
Strumenti di presentazione ![]() |
80,3 | 79,5 | 81,3 | |
Sistemi operativi ![]() |
85,9 | 83,6 | 88,7 | |
Linguaggi di programmazione ![]() |
4,9 | 3,8 | 6,3 | |
Data base ![]() |
4,7 | 2,9 | 7,0 | |
Realizzazione siti web ![]() |
5,8 | 5,4 | 6,3 | |
Reti di trasmissione dati ![]() |
5,5 | 4,5 | 6,7 | |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
76,2 | 73,2 | 79,8 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
58,8 | 82,1 | 30,4 | |
---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
1,0 | 1,4 | 0,4 | |
Laurea magistrale biennale ![]() |
36,4 | 66,3 | - | |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
0,1 | - | 0,2 | |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
0,3 | 0,4 | 0,2 | |
Dottorato di ricerca![]() ![]() |
5,9 | - | 13,0 | |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
0,9 | 0,9 | 0,9 | |
Master universitario ![]() |
5,5 | 5,7 | 5,2 | |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
3,0 | 3,0 | 3,0 | |
Tirocinio, praticantato ![]() |
3,1 | 2,9 | 3,5 | |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
0,4 | - | 0,9 | |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
2,1 | 1,4 | 2,8 | |
Non intendono proseguire ![]() |
40,3 | 17,0 | 68,7 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
75,3 | 74,8 | 75,9 | |
Possibilità di carriera ![]() |
69,9 | 68,4 | 71,7 | |
Possibilità di guadagno ![]() |
69,2 | 67,1 | 71,7 | |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
61,3 | 61,4 | 61,1 | |
Rispondenza agli interessi culturali ![]() |
53,4 | 49,8 | 57,8 | |
Coerenza con gli studi ![]() |
48,2 | 45,9 | 51,1 | |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
40,5 | 38,8 | 42,6 | |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
33,7 | 31,1 | 37,0 | |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
49,9 | 47,5 | 52,8 | |
Indipendenza o autonomia ![]() |
65,2 | 63,0 | 67,8 | |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
41,7 | 39,6 | 44,1 | |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
55,5 | 53,4 | 58,0 | |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
44,1 | 41,4 | 47,4 | |
Tempo libero ![]() |
45,6 | 42,3 | 49,6 | |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
46,4 | 46,4 | 46,3 | |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
56,8 | 57,5 | 55,9 | |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||
Pubblico ![]() |
30,1 | 24,6 | 36,7 | |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
60,8 | 58,9 | 63,0 | |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||
Tempo pieno ![]() |
77,4 | 74,1 | 81,3 | |
Part-time ![]() |
39,7 | 39,5 | 40,0 | |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
32,3 | 30,0 | 35,0 | |
CONTRATTO | ||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
72,2 | 68,9 | 76,1 | |
A tempo determinato ![]() |
33,3 | 30,2 | 37,2 | |
Stage ![]() |
11,0 | 10,4 | 11,7 | |
Apprendistato ![]() |
12,5 | 12,9 | 12,0 | |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
8,0 | 7,0 | 9,3 | |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
38,4 | 39,6 | 37,0 | |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||
Provincia di residenza ![]() |
54,7 | 52,3 | 57,6 | |
Provincia degli studi ![]() |
51,6 | 49,5 | 54,1 | |
Regione degli studi ![]() |
50,8 | 49,6 | 52,2 | |
Italia settentrionale ![]() |
59,2 | 58,9 | 59,6 | |
Italia centrale ![]() |
27,9 | 25,0 | 31,5 | |
Italia meridionale ![]() |
18,6 | 15,7 | 22,2 | |
Stato europeo ![]() |
52,5 | 52,5 | 52,6 | |
Stato extraeuropeo ![]() |
37,1 | 38,0 | 35,9 | |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
48,4 | 44,6 | 53,0 | |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
26,3 | 27,0 | 25,4 | |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
19,1 | 21,4 | 16,3 | |
Non disponibili a trasferte ![]() |
2,8 | 2,9 | 2,8 |