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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Molise
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 1.146 526 274 346
Hanno compilato il questionario sort 1.102 510 266 326
Tasso di compilazione sort 96,2 97,0 97,1 94,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 36,9 39,7 22,3 44,2
Donne sort 63,1 60,3 77,7 55,8
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 14,8 32,3 - -
23-24 anni sort 25,3 34,6 21,5 14,2
25-26 anni sort 25,2 14,8 34,7 33,5
27 anni e oltre sort 34,6 18,3 43,8 52,3
Età alla laurea (medie, in anni) sort 27,2 25,2 28,5 29,2
Cittadini stranieri (%)  sort 0,9 1,0 0,4 1,2
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 41,7 45,6 38,0 38,7
Altra provincia della stessa regione sort 9,5 11,2 6,2 9,5
Altra regione sort 48,5 43,2 55,5 51,2
Estero sort 0,3 - 0,4 0,6
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 21,9 18,8 32,3 18,1
Entrambi con laurea sort 6,4 5,7 12,4 2,8
Uno solo con laurea sort 15,4 13,1 19,9 15,3
Nessun genitore laureato sort 76,9 79,2 67,3 81,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 48,2 47,8 42,5 53,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 28,7 31,4 24,8 27,6
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 17,2 17,1 21,8 13,8
Classe media impiegatizia sort 27,2 25,5 29,3 28,2
Classe media autonoma sort 28,5 25,5 29,7 32,2
Classe del lavoro esecutivo sort 25,3 29,2 18,4 24,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 69,4 62,0 92,0 62,7
Liceo classico sort 13,2 8,0 25,5 11,3
Liceo linguistico sort 5,3 4,8 5,1 6,4
Liceo scientifico sort 34,7 31,6 44,9 31,5
Liceo delle scienze umane sort 13,8 15,2 15,7 10,1
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,4 2,5 0,7 3,5
Tecnico sort 27,1 33,3 7,3 33,2
Tecnico economico sort 15,5 19,2 4,7 18,5
Tecnico tecnologico sort 11,5 14,1 2,6 14,7
Professionale sort 3,1 4,8 0,4 2,9
Titolo estero sort 0,4 - 0,4 1,2
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 79,6 78,7 84,2 77,2
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 40,8 45,2 35,0 38,4
In una provincia limitrofa sort 40,7 40,7 41,6 39,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 14,6 12,9 14,6 17,1
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,5 1,1 5,1 2,6
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,0 - 3,3 0,9
All'estero sort 0,4 - 0,4 1,2
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 50,0 17,8 50,4 100,0
Portate a termine sort 35,1 1,4 20,3 100,0
Non portate a termine sort 14,9 16,5 30,1 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 49,7 81,6 49,6 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 60,2 56,9 71,1 56,4
Fattori prevalentemente culturali sort 21,4 25,7 14,3 20,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,2 7,8 11,7 9,2
Né gli uni né gli altri sort 9,3 9,6 3,0 13,8
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 66,1 80,6 69,7 41,3
2 o più anni di ritardo sort 33,9 19,4 30,3 58,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6 25,6 27,0 27,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,8 100,2 107,9 109,4
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 57,8 47,9 62,0 69,4
1° anno fuori corso sort 21,5 23,8 16,4 22,0
2° anno fuori corso sort 9,1 12,5 9,1 3,8
3° anno fuori corso sort 4,2 5,5 2,6 3,5
4° anno fuori corso sort 2,4 2,9 3,3 0,9
5° anno fuori corso e oltre sort 5,1 7,4 6,6 0,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,5 4,6 6,4 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2 1,6 1,1 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,40 0,53 0,20 0,37
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 64,5 66,7 68,0 58,3
Meno del 50% sort 33,2 30,8 29,7 39,9
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 76,8 74,1 80,1 78,2
Tra il 50% e il 75% sort 14,2 17,1 11,7 12,0
Tra il 25% e il 50% sort 4,4 4,9 4,9 3,4
Meno del 25% sort 3,0 2,7 2,3 4,0
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 26,1 32,0 22,6 19,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 4,5 2,5 10,9 2,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 4,0 2,2 9,4 2,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 3,7 2,0 9,0 2,1
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,3 0,2 0,4 0,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
86,4 72,7 92,0 87,5
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
13,6 18,2 12,0 12,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 66,6 72,7 66,5 57,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 17,2 22,7 6,8 17,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 41,3 42,2 58,6 25,8
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 7,7 7,1 1,1 14,1
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,0 3,5 7,1 5,7
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 57,5 56,5 47,7 67,2
Lavoratori-studenti sort 10,2 5,3 6,0 21,2
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,3 2,7 3,8 3,7
Lavoro a tempo parziale sort 16,9 16,7 10,2 22,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 27,2 31,8 27,8 19,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 42,4 43,3 52,3 32,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
36,9 22,9 31,5 58,4
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 54,8 50,8 55,3 60,7
Più sì che no sort 38,4 43,7 35,7 32,2
Più no che sì sort 5,7 4,3 8,3 5,8
Decisamente no sort 0,4 0,4 0,4 0,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 39,0 33,1 32,7 53,4
Più sì che no sort 54,0 60,2 56,8 42,0
Più no che sì sort 5,6 5,7 9,0 2,8
Decisamente no sort 0,7 0,6 1,1 0,6
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 63,9 62,7 58,6 69,9
Più sì che no sort 30,4 31,8 35,0 24,5
Più no che sì sort 4,6 4,9 5,6 3,4
Decisamente no sort 0,5 0,2 0,8 0,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 99,0 99,4 99,6 97,9
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 44,1 46,2 35,1 48,3
Spesso adeguate sort 46,0 45,8 50,2 42,9
Raramente adeguate sort 8,8 6,9 13,2 8,2
Mai adeguate sort 1,1 1,2 1,5 0,6
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 58,3 58,6 66,2 51,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 26,4 27,1 17,7 32,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 14,5 13,3 16,2 15,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 56,8 62,5 40,3 63,7
In numero inadeguato sort 43,2 37,5 59,7 36,3
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 81,3 81,8 90,6 73,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 41,7 42,9 35,3 46,2
Abbastanza positiva sort 51,1 50,6 55,6 47,5
Abbastanza negativa sort 4,8 4,8 7,1 2,5
Decisamente negativa sort 2,3 1,7 2,1 3,8
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 77,6 76,5 85,7 72,7
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 35,2 38,7 23,2 40,9
Spesso adeguate sort 45,1 45,4 46,1 43,9
Raramente adeguate sort 16,8 13,8 25,4 13,5
Mai adeguate sort 2,8 2,1 5,3 1,7
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 82,4 86,5 87,6 71,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 14,2 10,0 9,0 25,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 2,5 2,5 3,0 2,1
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 75,8 77,6 72,1 76,1
Inadeguati sort 24,2 22,4 27,9 23,9
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 66,6 67,1 60,2 71,2
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 31,6 31,9 28,8 33,2
Più sì che no sort 39,4 38,3 36,9 42,7
Più no che sì sort 20,0 19,6 24,4 17,7
Decisamente no sort 9,0 10,2 10,0 6,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 63,7 63,3 56,4 70,2
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,4 25,4 22,0 30,6
Più sì che no sort 33,6 35,6 30,0 33,2
Più no che sì sort 25,5 23,2 32,7 24,0
Decisamente no sort 14,5 15,8 15,3 12,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 61,0 60,6 54,9 66,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,1 23,6 21,2 26,7
Più sì che no sort 33,0 35,3 28,8 32,7
Più no che sì sort 26,9 23,6 32,9 27,6
Decisamente no sort 15,9 17,5 17,1 12,9
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 68,9 69,8 62,8 72,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 30,3 29,5 25,1 35,2
Più sì che no sort 43,0 46,3 40,7 39,4
Più no che sì sort 18,3 17,7 21,6 16,9
Decisamente no sort 8,4 6,5 12,6 8,5
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 99,1 99,2 99,6 98,5
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 30,5 31,0 21,1 37,4
Più sì che no sort 46,2 47,2 47,5 43,3
Più no che sì sort 16,3 14,2 23,4 13,7
Decisamente no sort 7,1 7,5 7,9 5,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 38,5 32,7 33,5 51,5
Per più della metà degli esami sort 48,5 53,7 51,9 37,7
Per meno della metà degli esami sort 11,1 12,5 10,9 8,9
Mai o quasi mai sort 1,5 0,6 3,4 1,5
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 49,6 53,3 30,1 59,8
Più sì che no sort 35,6 33,1 44,7 31,9
Più no che sì sort 11,9 11,0 18,8 7,7
Decisamente no sort 2,5 2,0 6,4 0,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 76,5 73,3 75,6 82,2
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 3,9 5,7 1,9 2,8
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 13,1 13,1 18,8 8,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,0 5,1 2,6 3,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,7 2,0 0,8 2,1
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 43,0 26,9 69,2 46,9
Inglese parlato sort 39,2 24,3 63,5 42,6
Francese scritto sort 4,2 2,9 5,6 4,9
Francese parlato sort 4,2 3,5 5,3 4,3
Spagnolo scritto sort 4,8 3,9 6,4 4,9
Spagnolo parlato sort 5,4 4,3 6,4 6,1
Tedesco scritto sort 0,5 0,2 0,8 0,9
Tedesco parlato sort 0,6 0,2 1,1 0,9
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,3 85,9 93,6 91,1
Word processor sort 75,9 70,8 77,8 82,2
Fogli elettronici sort 64,4 58,6 65,8 72,4
Strumenti di presentazione sort 73,9 69,4 75,9 79,1
Sistemi operativi sort 75,4 70,8 77,4 81,0
Linguaggi di programmazione sort 24,5 26,7 16,2 27,9
Data base sort 25,4 25,5 20,7 29,1
Realizzazione siti web sort 18,5 21,2 12,4 19,3
Reti di trasmissione dati sort 22,0 22,5 20,3 22,4
Disegno e progettazione assistita sort 15,6 18,0 7,9 18,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 75,2 86,9 74,4 57,7
Laurea di primo livello sort 1,5 1,2 1,9 1,5
Laurea magistrale biennale sort 34,1 73,1 0,4 0,6
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,6 1,4 - -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,4 0,2 0,4 0,6
Dottorato di ricerca  sort 3,8 - 2,6 10,7
Scuola di specializzazione post-laurea sort 11,5 1,0 42,9 2,5
Master universitario sort 12,0 5,5 8,6 24,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,5 2,0 3,8 5,8
Tirocinio, praticantato sort 2,1 0,8 4,9 1,8
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 - - 0,6
Altre attività di qualificazione professionale sort 5,4 1,8 9,0 8,0
Non intendono proseguire sort 24,2 12,7 24,8 41,7
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 86,2 85,9 89,8 83,7
Possibilità di carriera sort 76,0 76,7 73,3 77,3
Possibilità di guadagno sort 75,3 77,1 69,2 77,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 84,2 83,9 83,8 85,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 53,2 48,6 65,4 50,3
Coerenza con gli studi sort 67,1 61,2 82,3 63,8
Utilità sociale del lavoro sort 60,7 58,4 71,8 55,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 51,5 50,4 54,9 50,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 60,3 57,8 65,8 59,5
Indipendenza o autonomia sort 76,8 77,5 77,8 74,8
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 49,3 48,2 50,0 50,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 67,0 66,3 69,9 65,6
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 55,5 53,3 59,4 55,8
Tempo libero sort 54,9 52,9 56,8 56,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 37,0 40,6 34,6 33,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 73,2 71,6 83,8 67,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 75,5 71,2 75,6 82,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 46,0 50,8 34,6 47,9
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 82,8 78,8 83,8 88,0
Part-time sort 37,9 40,0 35,0 37,1
Telelavoro o smart-working  sort 40,4 44,9 28,9 42,6
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 88,9 85,1 92,5 92,0
A tempo determinato sort 32,7 31,2 30,5 36,8
Stage sort 12,0 14,3 7,1 12,3
Apprendistato sort 12,3 16,1 4,9 12,3
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 9,7 12,2 5,3 9,5
Autonomo/in conto proprio sort 26,6 28,8 27,8 22,1
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 65,2 61,4 62,8 73,0
Provincia degli studi sort 58,2 59,4 44,7 67,2
Regione degli studi sort 56,0 57,6 41,7 65,0
Italia settentrionale sort 43,9 46,3 40,6 42,9
Italia centrale sort 51,3 52,7 48,5 51,2
Italia meridionale sort 40,0 42,7 30,8 43,3
Stato europeo sort 39,3 45,5 36,5 31,9
Stato extraeuropeo sort 23,9 30,6 18,0 18,1
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 48,5 52,0 45,5 45,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,4 28,0 27,8 26,1
Sì, ma solo in numero limitato sort 18,9 15,5 21,4 22,1
Non disponibili a trasferte sort 4,1 3,3 4,5 4,9