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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Verona
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 4.738 2.782 372 1.584
Hanno compilato il questionario sort 4.569 2.695 354 1.520
Tasso di compilazione sort 96,4 96,9 95,2 96,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 32,9 31,1 33,3 36,1
Donne sort 67,1 68,9 66,7 63,9
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 25,6 43,6 0,3 0,1
23-24 anni sort 33,8 34,1 30,4 34,0
25-26 anni sort 23,8 10,5 44,6 42,2
27 anni e oltre sort 16,7 11,7 24,7 23,7
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,5 24,6 26,6 26,8
Cittadini stranieri (%)  sort 3,5 3,1 2,2 4,5
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 48,8 56,4 55,4 34,0
Altra provincia della stessa regione sort 19,2 16,8 19,4 23,4
Altra regione sort 31,3 26,6 25,0 41,0
Estero sort 0,7 0,2 0,3 1,6
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 23,5 21,9 35,9 23,5
Entrambi con laurea sort 7,9 6,8 14,1 8,4
Uno solo con laurea sort 15,6 15,0 21,8 15,1
Nessun genitore laureato sort 75,5 76,9 61,9 76,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,8 47,6 42,4 49,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 27,7 29,2 19,5 26,8
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 19,3 17,3 31,9 19,9
Classe media impiegatizia sort 28,5 27,1 31,9 30,1
Classe media autonoma sort 25,8 27,8 18,4 24,2
Classe del lavoro esecutivo sort 25,1 26,4 16,1 24,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 68,8 64,3 91,4 71,5
Liceo classico sort 6,6 4,2 18,8 8,1
Liceo linguistico sort 15,8 17,5 4,3 15,4
Liceo scientifico sort 30,8 24,8 55,1 35,5
Liceo delle scienze umane sort 13,7 15,1 11,8 11,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,0 2,6 1,3 1,0
Tecnico sort 26,7 30,8 7,3 24,1
Tecnico economico sort 18,8 21,3 4,8 17,6
Tecnico tecnologico sort 7,9 9,5 2,4 6,4
Professionale sort 3,2 4,2 0,5 2,0
Titolo estero sort 1,3 0,7 0,8 2,5
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 79,8 78,9 84,8 80,2
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 46,8 54,5 54,3 31,6
In una provincia limitrofa sort 34,8 32,8 37,1 37,6
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 9,9 8,1 5,4 14,1
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 5,3 2,8 1,9 10,5
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 1,9 1,2 0,5 3,6
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 1,4 0,7 0,8 2,7
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 45,4 17,0 27,1 100,0
Portate a termine sort 35,3 2,6 6,5 100,0
Non portate a termine sort 10,1 14,5 20,6 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 54,5 82,9 72,6 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 42,3 38,8 58,2 44,9
Fattori prevalentemente culturali sort 27,2 29,1 18,4 26,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 11,8 12,2 14,1 10,7
Né gli uni né gli altri sort 18,3 19,6 9,3 18,3
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 78,7 81,1 91,1 71,6
2 o più anni di ritardo sort 21,3 18,9 8,9 28,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,3 25,5 26,8 27,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,8 101,1 107,8 107,7
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 67,0 64,6 65,3 71,7
1° anno fuori corso sort 19,6 20,2 14,0 19,7
2° anno fuori corso sort 6,6 7,2 8,3 5,2
3° anno fuori corso sort 2,7 2,9 4,6 1,8
4° anno fuori corso sort 1,6 1,9 3,0 0,8
5° anno fuori corso e oltre sort 2,5 3,1 4,8 0,8
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,7 4,0 6,5 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9 1,0 1,0 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,31 0,32 0,18 0,33
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 64,9 66,2 75,4 60,0
Meno del 50% sort 33,6 31,9 23,7 38,9
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 72,2 73,5 68,9 70,7
Tra il 50% e il 75% sort 16,2 16,3 15,3 16,4
Tra il 25% e il 50% sort 5,8 5,3 9,3 5,9
Meno del 25% sort 4,7 3,6 6,2 6,3
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 21,3 21,4 16,4 22,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 10,4 8,6 12,4 13,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 9,7 7,9 11,3 12,6
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,9 7,7 10,2 10,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,8 0,2 1,1 1,9
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
86,0 85,8 90,0 85,3
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
10,6 3,3 2,5 20,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 79,8 78,4 58,5 87,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 10,1 7,2 14,1 14,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 55,3 60,0 38,7 50,9
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 13,3 9,9 4,8 21,2
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,6 3,6 6,7 5,7
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 76,8 77,8 63,3 78,2
Lavoratori-studenti sort 9,7 7,6 5,9 14,4
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,0 4,4 1,7 6,9
Lavoro a tempo parziale sort 26,6 29,2 15,8 24,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 35,4 36,6 39,8 32,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 22,7 21,6 36,2 21,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
29,8 23,3 24,6 42,2
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 33,5 30,0 26,3 41,4
Più sì che no sort 55,2 58,7 57,9 48,2
Più no che sì sort 9,4 9,4 13,8 8,4
Decisamente no sort 1,1 0,9 1,1 1,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 22,0 18,2 14,1 30,5
Più sì che no sort 67,1 71,2 60,7 61,4
Più no che sì sort 9,4 9,2 20,9 7,0
Decisamente no sort 0,7 0,4 3,7 0,5
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 46,8 47,5 47,5 45,5
Più sì che no sort 43,9 44,2 42,1 43,9
Più no che sì sort 6,9 6,2 7,9 8,0
Decisamente no sort 1,4 1,2 1,7 1,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,1 97,7 99,4 92,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 38,9 37,6 27,3 44,2
Spesso adeguate sort 53,1 55,1 53,7 49,2
Raramente adeguate sort 7,4 6,8 17,9 6,0
Mai adeguate sort 0,6 0,5 1,1 0,6
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 55,1 59,6 46,0 49,3
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 39,4 35,0 41,0 47,0
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 4,9 4,9 12,4 3,3
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 68,7 67,9 52,1 74,1
In numero inadeguato sort 31,3 32,1 47,9 25,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 72,9 74,2 88,4 67,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 45,9 43,3 50,5 49,7
Abbastanza positiva sort 49,0 50,7 47,0 46,5
Abbastanza negativa sort 4,1 4,7 2,2 3,3
Decisamente negativa sort 1,0 1,4 0,3 0,5
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 62,0 63,6 85,3 53,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 34,0 33,7 15,2 41,5
Spesso adeguate sort 50,9 53,2 49,0 46,8
Raramente adeguate sort 13,3 11,6 31,8 10,2
Mai adeguate sort 1,8 1,5 4,0 1,6
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 65,2 67,4 75,7 58,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 29,5 26,2 17,2 38,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,7 5,8 6,8 2,5
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 66,2 67,3 48,1 69,3
Inadeguati sort 33,8 32,7 51,9 30,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 48,6 50,2 49,4 45,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,3 17,0 13,1 18,8
Più sì che no sort 49,1 49,3 46,3 49,4
Più no che sì sort 23,0 23,9 20,6 22,0
Decisamente no sort 10,6 9,8 20,0 9,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 44,0 43,0 46,3 45,3
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 15,3 14,1 9,8 18,5
Più sì che no sort 45,6 45,3 38,4 47,8
Più no che sì sort 25,1 26,8 26,8 21,8
Decisamente no sort 14,0 13,7 25,0 11,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 41,4 39,6 42,1 44,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 15,0 14,3 12,1 16,8
Più sì che no sort 42,4 41,9 38,9 43,9
Più no che sì sort 27,3 29,3 22,1 25,3
Decisamente no sort 15,3 14,5 26,8 14,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 43,6 43,1 44,6 44,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 15,6 14,6 11,4 18,1
Più sì che no sort 49,7 50,1 43,7 50,3
Più no che sì sort 23,7 24,5 25,9 22,0
Decisamente no sort 11,0 10,8 19,0 9,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 92,2 91,8 93,2 92,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,9 15,9 24,2 22,8
Più sì che no sort 45,5 43,6 54,5 46,8
Più no che sì sort 24,0 27,3 14,8 20,2
Decisamente no sort 11,7 13,2 6,4 10,2
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 33,0 26,9 22,6 46,4
Per più della metà degli esami sort 50,9 54,7 52,0 44,0
Per meno della metà degli esami sort 12,3 14,1 20,6 7,2
Mai o quasi mai sort 2,8 3,2 4,8 1,7
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 38,5 35,0 24,9 47,8
Più sì che no sort 45,3 47,1 42,7 43,0
Più no che sì sort 12,7 13,8 22,6 8,3
Decisamente no sort 2,7 3,0 9,6 0,5
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 66,2 62,8 60,7 73,6
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,7 10,7 5,6 5,8
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 14,2 14,8 28,8 9,8
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 7,3 8,6 2,8 6,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,9 2,3 2,0 4,2
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 61,5 51,3 73,2 76,8
Inglese parlato sort 59,2 49,7 69,5 73,5
Francese scritto sort 6,7 5,9 2,8 8,8
Francese parlato sort 6,6 6,2 2,8 8,2
Spagnolo scritto sort 17,0 16,5 6,5 20,3
Spagnolo parlato sort 17,5 17,0 6,5 20,9
Tedesco scritto sort 9,3 9,9 3,7 9,6
Tedesco parlato sort 9,0 9,6 3,7 9,3
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,1 85,8 87,0 89,5
Word processor sort 71,3 67,6 72,0 77,6
Fogli elettronici sort 57,4 51,8 46,9 69,7
Strumenti di presentazione sort 65,2 61,2 64,1 72,4
Sistemi operativi sort 69,8 66,1 72,6 75,5
Linguaggi di programmazione sort 9,8 9,2 5,6 11,9
Data base sort 9,2 8,2 8,2 11,1
Realizzazione siti web sort 7,5 6,7 5,4 9,5
Reti di trasmissione dati sort 7,5 6,6 7,1 9,1
Disegno e progettazione assistita sort 4,7 5,1 6,2 3,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 58,1 69,9 72,9 33,7
Laurea di primo livello sort 1,3 1,9 0,6 0,5
Laurea magistrale biennale sort 28,8 48,1 0,3 1,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,8 1,2 - 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,2 - 0,1
Dottorato di ricerca  sort 3,3 - 2,0 9,5
Scuola di specializzazione post-laurea sort 4,7 0,8 47,5 1,5
Master universitario sort 10,2 11,1 6,5 9,6
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 4,3 4,2 4,2 4,4
Tirocinio, praticantato sort 1,8 0,6 8,5 2,5
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,1 0,3 0,6
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,3 1,6 2,5 3,6
Non intendono proseguire sort 40,6 28,8 26,3 65,0
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 75,9 74,2 76,0 78,7
Possibilità di carriera sort 63,3 62,2 52,0 67,8
Possibilità di guadagno sort 65,4 65,3 55,9 67,8
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 69,0 69,4 66,7 68,9
Rispondenza agli interessi culturali sort 34,5 33,7 43,5 33,9
Coerenza con gli studi sort 50,0 48,3 69,2 48,4
Utilità sociale del lavoro sort 41,0 40,9 55,6 37,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 28,5 28,9 31,4 27,2
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 46,4 46,0 47,5 46,9
Indipendenza o autonomia sort 60,1 60,9 59,6 58,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 38,3 36,1 33,6 43,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 58,9 57,7 52,8 62,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 43,8 44,0 41,5 43,9
Tempo libero sort 44,5 43,0 42,7 47,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 34,3 34,0 27,4 36,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 55,2 54,2 64,4 55,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 44,6 41,4 62,7 46,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 52,4 49,4 51,1 58,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 83,1 79,4 82,5 89,9
Part-time sort 37,0 39,7 33,6 32,9
Telelavoro o smart-working  sort 33,7 31,1 20,6 41,3
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 81,8 80,0 77,7 86,1
A tempo determinato sort 31,5 29,4 28,2 36,1
Stage sort 7,2 6,4 5,1 9,1
Apprendistato sort 9,5 8,0 5,1 13,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 4,7 4,5 3,7 5,2
Autonomo/in conto proprio sort 25,2 27,5 35,9 18,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 71,3 71,0 74,6 71,0
Provincia degli studi sort 62,9 63,0 68,4 61,4
Regione degli studi sort 53,0 52,4 58,2 52,9
Italia settentrionale sort 61,6 60,4 64,4 63,1
Italia centrale sort 16,1 14,4 13,8 19,7
Italia meridionale sort 8,6 7,6 6,8 10,7
Stato europeo sort 36,1 36,7 28,0 36,9
Stato extraeuropeo sort 23,3 23,6 19,2 23,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 32,2 29,4 35,9 36,2
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 25,2 24,6 19,5 27,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 31,7 33,6 32,8 28,2
Non disponibili a trasferte sort 9,1 10,6 10,2 6,1