PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Numero di laureati ![]() |
1.825 | 1.172 | 653 | |
---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
1.695 | 1.108 | 587 | |
Tasso di compilazione ![]() |
92,9 | 94,5 | 89,9 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Genere (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
15,9 | 15,7 | 16,2 | |
Donne ![]() |
84,1 | 84,3 | 83,8 | |
Età alla laurea (%)![]() | ||||
Meno di 23 anni ![]() |
29,6 | 46,1 | 0,2 | |
23-24 anni ![]() |
28,0 | 29,6 | 25,1 | |
25-26 anni ![]() |
22,7 | 12,3 | 41,5 | |
27 anni e oltre ![]() |
19,6 | 12,0 | 33,2 | |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
25,1 | 24,2 | 26,8 | |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
2,2 | 2,4 | 2,0 | |
Residenza (%)![]() | ||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
55,9 | 55,4 | 57,0 | |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
29,7 | 31,8 | 25,9 | |
Altra regione ![]() |
14,1 | 12,5 | 16,8 | |
Estero ![]() |
0,3 | 0,3 | 0,3 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
20,7 | 20,4 | 21,3 | |
Entrambi con laurea ![]() |
6,3 | 6,2 | 6,3 | |
Uno solo con laurea ![]() |
14,5 | 14,2 | 15,0 | |
Nessun genitore laureato ![]() |
78,2 | 78,4 | 77,7 | |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
49,6 | 48,5 | 51,8 | |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
28,3 | 29,9 | 25,4 | |
Classe sociale (%)![]() | ||||
Classe elevata ![]() |
15,7 | 15,3 | 16,5 | |
Classe media impiegatizia ![]() |
28,2 | 25,8 | 32,7 | |
Classe media autonoma ![]() |
24,4 | 25,7 | 21,8 | |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
28,8 | 30,0 | 26,7 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
63,8 | 61,3 | 68,5 | |
---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
6,2 | 5,7 | 7,2 | |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
2,9 | 2,7 | 3,2 | |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
22,4 | 19,3 | 28,1 | |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
32,3 | 33,6 | 30,0 | |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
36,0 | 38,4 | 31,5 | |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
25,9 | 20,3 | 35,3 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
41,7 | 37,6 | 49,2 | |
Più sì che no ![]() |
49,1 | 53,1 | 41,7 | |
Più no che sì ![]() |
7,8 | 8,3 | 6,8 | |
Decisamente no ![]() |
0,9 | 0,8 | 1,2 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
33,4 | 28,5 | 42,6 | |
Più sì che no ![]() |
58,9 | 63,2 | 50,9 | |
Più no che sì ![]() |
6,6 | 7,2 | 5,5 | |
Decisamente no ![]() |
0,5 | 0,6 | 0,3 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
55,9 | 55,1 | 57,6 | |
Più sì che no ![]() |
37,4 | 38,5 | 35,3 | |
Più no che sì ![]() |
5,5 | 5,5 | 5,5 | |
Decisamente no ![]() |
0,6 | 0,5 | 0,9 | |
Hanno utilizzato le aule (%) ![]() |
96,2 | 99,1 | 90,8 | |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
7,4 | 5,7 | 10,7 | |
Spesso adeguate ![]() |
35,3 | 31,3 | 43,3 | |
Raramente adeguate ![]() |
50,5 | 54,9 | 41,3 | |
Mai adeguate ![]() |
6,9 | 8,0 | 4,7 | |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) ![]() |
60,1 | 66,3 | 48,4 | |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
27,9 | 22,9 | 37,3 | |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
11,6 | 10,6 | 13,5 | |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||
In numero adeguato ![]() |
33,1 | 33,5 | 32,0 | |
In numero inadeguato ![]() |
66,9 | 66,5 | 68,0 | |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) ![]() |
79,1 | 79,4 | 78,5 | |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente positiva ![]() |
25,7 | 25,5 | 26,2 | |
Abbastanza positiva ![]() |
59,4 | 60,7 | 56,8 | |
Abbastanza negativa ![]() |
11,0 | 10,3 | 12,1 | |
Decisamente negativa ![]() |
4,0 | 3,5 | 4,8 | |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
72,3 | 76,3 | 64,9 | |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
13,3 | 13,0 | 13,9 | |
Spesso adeguate ![]() |
42,7 | 42,7 | 42,5 | |
Raramente adeguate ![]() |
36,4 | 36,7 | 35,7 | |
Mai adeguate ![]() |
7,7 | 7,6 | 7,9 | |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
69,7 | 74,8 | 60,0 | |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
21,1 | 17,3 | 28,1 | |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
8,7 | 7,7 | 10,7 | |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||
Adeguati ![]() |
40,6 | 41,5 | 38,6 | |
Inadeguati ![]() |
59,4 | 58,5 | 61,4 | |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
60,0 | 59,9 | 60,1 | |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
18,3 | 16,6 | 21,5 | |
Più sì che no ![]() |
36,5 | 38,9 | 32,0 | |
Più no che sì ![]() |
27,8 | 26,5 | 30,3 | |
Decisamente no ![]() |
17,4 | 18,1 | 16,1 | |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
55,4 | 53,7 | 58,6 | |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
15,2 | 13,4 | 18,3 | |
Più sì che no ![]() |
30,5 | 32,1 | 27,6 | |
Più no che sì ![]() |
30,8 | 31,1 | 30,2 | |
Decisamente no ![]() |
23,5 | 23,4 | 23,8 | |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
54,3 | 52,5 | 57,6 | |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
14,0 | 13,9 | 14,2 | |
Più sì che no ![]() |
28,4 | 29,9 | 25,7 | |
Più no che sì ![]() |
32,6 | 32,8 | 32,2 | |
Decisamente no ![]() |
25,0 | 23,4 | 27,8 | |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
61,4 | 62,1 | 60,1 | |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
16,0 | 15,7 | 16,7 | |
Più sì che no ![]() |
35,1 | 36,5 | 32,3 | |
Più no che sì ![]() |
28,9 | 28,8 | 29,2 | |
Decisamente no ![]() |
20,0 | 19,0 | 21,8 | |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
95,7 | 95,8 | 95,6 | |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
7,8 | 6,7 | 10,0 | |
Più sì che no ![]() |
31,3 | 30,1 | 33,5 | |
Più no che sì ![]() |
35,0 | 35,2 | 34,4 | |
Decisamente no ![]() |
26,0 | 28,0 | 22,1 | |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
20,9 | 14,3 | 33,4 | |
Per più della metà degli esami ![]() |
45,5 | 45,3 | 45,8 | |
Per meno della metà degli esami ![]() |
24,7 | 29,9 | 15,0 | |
Mai o quasi mai ![]() |
8,3 | 10,1 | 4,9 | |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
40,1 | 35,7 | 48,4 | |
Più sì che no ![]() |
45,7 | 48,3 | 40,7 | |
Più no che sì ![]() |
10,9 | 12,6 | 7,7 | |
Decisamente no ![]() |
2,7 | 2,9 | 2,2 | |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | ||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
63,5 | 60,4 | 69,5 | |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
11,4 | 11,6 | 10,9 | |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
8,6 | 10,0 | 5,8 | |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
13,2 | 15,5 | 8,9 | |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
2,8 | 2,2 | 4,1 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
79,1 | 75,6 | 85,7 | |
Inglese parlato ![]() |
78,3 | 74,9 | 84,8 | |
Francese scritto ![]() |
27,3 | 26,4 | 29,0 | |
Francese parlato ![]() |
26,3 | 25,5 | 27,8 | |
Spagnolo scritto ![]() |
40,0 | 40,8 | 38,5 | |
Spagnolo parlato ![]() |
39,7 | 41,0 | 37,3 | |
Tedesco scritto ![]() |
12,4 | 11,7 | 13,6 | |
Tedesco parlato ![]() |
11,2 | 10,5 | 12,4 | |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | ||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
89,8 | 88,6 | 92,0 | |
Word processor ![]() |
75,0 | 71,3 | 81,9 | |
Fogli elettronici ![]() |
56,9 | 51,2 | 67,8 | |
Strumenti di presentazione ![]() |
75,9 | 72,2 | 83,0 | |
Sistemi operativi ![]() |
73,7 | 70,8 | 79,2 | |
Linguaggi di programmazione ![]() |
11,9 | 9,8 | 15,8 | |
Data base ![]() |
12,9 | 10,1 | 18,2 | |
Realizzazione siti web ![]() |
12,9 | 11,1 | 16,2 | |
Reti di trasmissione dati ![]() |
13,0 | 11,0 | 16,9 | |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
7,8 | 6,5 | 10,2 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
73,8 | 87,2 | 48,6 | |
---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
0,5 | 0,6 | 0,3 | |
Laurea magistrale biennale ![]() |
47,6 | 72,4 | 0,9 | |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
0,2 | 0,3 | - | |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
0,3 | 0,3 | 0,3 | |
Dottorato di ricerca![]() ![]() |
4,6 | - | 13,3 | |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
1,1 | 0,6 | 2,0 | |
Master universitario ![]() |
9,8 | 6,3 | 16,4 | |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
5,6 | 4,1 | 8,5 | |
Tirocinio, praticantato ![]() |
0,8 | 0,5 | 1,5 | |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
0,3 | - | 0,9 | |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
2,9 | 2,2 | 4,4 | |
Non intendono proseguire ![]() |
24,4 | 11,3 | 49,2 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
80,6 | 80,9 | 80,2 | |
Possibilità di carriera ![]() |
76,9 | 78,3 | 74,3 | |
Possibilità di guadagno ![]() |
74,9 | 75,5 | 73,9 | |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
80,7 | 81,7 | 78,9 | |
Rispondenza agli interessi culturali ![]() |
54,9 | 53,4 | 57,6 | |
Coerenza con gli studi ![]() |
48,4 | 46,4 | 52,3 | |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
50,4 | 49,9 | 51,4 | |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
35,9 | 36,6 | 34,6 | |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
45,1 | 44,1 | 46,8 | |
Indipendenza o autonomia ![]() |
73,3 | 73,3 | 73,3 | |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
45,5 | 45,7 | 45,1 | |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
54,7 | 53,7 | 56,7 | |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
48,4 | 48,6 | 48,0 | |
Tempo libero ![]() |
53,9 | 53,5 | 54,7 | |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
62,5 | 63,5 | 60,5 | |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
67,3 | 66,7 | 68,5 | |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||
Pubblico ![]() |
62,2 | 59,4 | 67,6 | |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
44,4 | 43,3 | 46,5 | |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||
Tempo pieno ![]() |
71,7 | 67,0 | 80,6 | |
Part-time ![]() |
43,0 | 43,0 | 43,1 | |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
52,3 | 50,9 | 54,9 | |
CONTRATTO | ||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
84,0 | 81,3 | 89,1 | |
A tempo determinato ![]() |
34,0 | 30,6 | 40,5 | |
Stage ![]() |
16,4 | 16,4 | 16,4 | |
Apprendistato ![]() |
15,9 | 16,2 | 15,5 | |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
9,6 | 9,7 | 9,2 | |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
21,8 | 22,3 | 21,0 | |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||
Provincia di residenza ![]() |
55,0 | 51,6 | 61,5 | |
Provincia degli studi ![]() |
60,4 | 58,2 | 64,4 | |
Regione degli studi ![]() |
55,1 | 53,3 | 58,4 | |
Italia settentrionale ![]() |
43,1 | 41,6 | 45,8 | |
Italia centrale ![]() |
42,8 | 40,3 | 47,7 | |
Italia meridionale ![]() |
36,4 | 33,5 | 41,9 | |
Stato europeo ![]() |
61,8 | 62,3 | 60,8 | |
Stato extraeuropeo ![]() |
42,8 | 44,0 | 40,5 | |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
58,1 | 56,0 | 61,8 | |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
22,8 | 23,6 | 21,3 | |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
14,7 | 15,9 | 12,6 | |
Non disponibili a trasferte ![]() |
2,6 | 2,6 | 2,6 |