cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Napoli L’Orientale
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 1.825 1.172   653
Hanno compilato il questionario sort 1.695 1.108   587
Tasso di compilazione sort 92,9 94,5   89,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 15,9 15,7   16,2
Donne sort 84,1 84,3   83,8
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 29,6 46,1   0,2
23-24 anni sort 28,0 29,6   25,1
25-26 anni sort 22,7 12,3   41,5
27 anni e oltre sort 19,6 12,0   33,2
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,1 24,2   26,8
Cittadini stranieri (%)  sort 2,2 2,4   2,0
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 55,9 55,4   57,0
Altra provincia della stessa regione sort 29,7 31,8   25,9
Altra regione sort 14,1 12,5   16,8
Estero sort 0,3 0,3   0,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 20,7 20,4   21,3
Entrambi con laurea sort 6,3 6,2   6,3
Uno solo con laurea sort 14,5 14,2   15,0
Nessun genitore laureato sort 78,2 78,4   77,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 49,6 48,5   51,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 28,3 29,9   25,4
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 15,7 15,3   16,5
Classe media impiegatizia sort 28,2 25,8   32,7
Classe media autonoma sort 24,4 25,7   21,8
Classe del lavoro esecutivo sort 28,8 30,0   26,7
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 87,6 85,9   90,7
Liceo classico sort 14,1 11,4   19,0
Liceo linguistico sort 49,3 53,2   42,3
Liceo scientifico sort 19,2 16,0   25,1
Liceo delle scienze umane sort 3,8 3,9   3,5
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,2 1,5   0,8
Tecnico sort 9,4 10,8   6,7
Tecnico economico sort 7,8 8,6   6,3
Tecnico tecnologico sort 1,6 2,2   0,5
Professionale sort 1,7 2,1   0,9
Titolo estero sort 1,3 1,1   1,7
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 86,5 85,8   87,7
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 54,3 54,1   54,7
In una provincia limitrofa sort 30,3 32,2   27,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 10,3 10,0   10,9
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - -   -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 3,1 2,1   4,9
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,9 0,8   1,2
All'estero sort 1,0 0,9   1,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 40,4 8,8   100,0
Portate a termine sort 35,3 1,1   100,0
Non portate a termine sort 5,1 7,8   -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 59,2 90,6   -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 43,4 41,6   46,7
Fattori prevalentemente culturali sort 39,1 39,6   38,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 3,7 3,9   3,2
Né gli uni né gli altri sort 13,7 14,8   11,8
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 83,2 91,6   68,1
2 o più anni di ritardo sort 16,8 8,4   31,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,1 26,3   28,4
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,8 102,0   110,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 46,5 46,8   45,8
1° anno fuori corso sort 29,2 24,0   38,4
2° anno fuori corso sort 10,4 11,0   9,3
3° anno fuori corso sort 5,4 6,7   3,2
4° anno fuori corso sort 2,6 3,2   1,4
5° anno fuori corso e oltre sort 6,0 8,3   1,8
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,1 4,6   3,1
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,4 1,6   1,1
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,54 0,54   0,55
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 62,9 63,4   62,0
Meno del 50% sort 35,1 34,3   36,6
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 62,8 55,6   76,5
Tra il 50% e il 75% sort 24,9 30,1   15,2
Tra il 25% e il 50% sort 7,3 9,2   3,6
Meno del 25% sort 3,7 3,7   3,7
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 38,2 40,1   34,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 12,6 9,9   17,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 10,3 8,0   14,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 9,0 7,7   11,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,3 0,4   3,1
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
89,1 93,3   84,9
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
16,6 12,4   20,9
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 77,3 83,8   65,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 25,6 32,3   12,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 39,2 39,7   38,2
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 11,4 10,3   13,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,3 3,0   6,6
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 63,8 61,3   68,5
Lavoratori-studenti sort 6,2 5,7   7,2
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,9 2,7   3,2
Lavoro a tempo parziale sort 22,4 19,3   28,1
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 32,3 33,6   30,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 36,0 38,4   31,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
25,9 20,3   35,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 41,7 37,6   49,2
Più sì che no sort 49,1 53,1   41,7
Più no che sì sort 7,8 8,3   6,8
Decisamente no sort 0,9 0,8   1,2
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 33,4 28,5   42,6
Più sì che no sort 58,9 63,2   50,9
Più no che sì sort 6,6 7,2   5,5
Decisamente no sort 0,5 0,6   0,3
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 55,9 55,1   57,6
Più sì che no sort 37,4 38,5   35,3
Più no che sì sort 5,5 5,5   5,5
Decisamente no sort 0,6 0,5   0,9
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,2 99,1   90,8
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 7,4 5,7   10,7
Spesso adeguate sort 35,3 31,3   43,3
Raramente adeguate sort 50,5 54,9   41,3
Mai adeguate sort 6,9 8,0   4,7
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 60,1 66,3   48,4
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 27,9 22,9   37,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 11,6 10,6   13,5
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 33,1 33,5   32,0
In numero inadeguato sort 66,9 66,5   68,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 79,1 79,4   78,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 25,7 25,5   26,2
Abbastanza positiva sort 59,4 60,7   56,8
Abbastanza negativa sort 11,0 10,3   12,1
Decisamente negativa sort 4,0 3,5   4,8
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 72,3 76,3   64,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 13,3 13,0   13,9
Spesso adeguate sort 42,7 42,7   42,5
Raramente adeguate sort 36,4 36,7   35,7
Mai adeguate sort 7,7 7,6   7,9
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 69,7 74,8   60,0
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 21,1 17,3   28,1
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 8,7 7,7   10,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 40,6 41,5   38,6
Inadeguati sort 59,4 58,5   61,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 60,0 59,9   60,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,3 16,6   21,5
Più sì che no sort 36,5 38,9   32,0
Più no che sì sort 27,8 26,5   30,3
Decisamente no sort 17,4 18,1   16,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 55,4 53,7   58,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 15,2 13,4   18,3
Più sì che no sort 30,5 32,1   27,6
Più no che sì sort 30,8 31,1   30,2
Decisamente no sort 23,5 23,4   23,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 54,3 52,5   57,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 14,0 13,9   14,2
Più sì che no sort 28,4 29,9   25,7
Più no che sì sort 32,6 32,8   32,2
Decisamente no sort 25,0 23,4   27,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 61,4 62,1   60,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,0 15,7   16,7
Più sì che no sort 35,1 36,5   32,3
Più no che sì sort 28,9 28,8   29,2
Decisamente no sort 20,0 19,0   21,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,7 95,8   95,6
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 7,8 6,7   10,0
Più sì che no sort 31,3 30,1   33,5
Più no che sì sort 35,0 35,2   34,4
Decisamente no sort 26,0 28,0   22,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 20,9 14,3   33,4
Per più della metà degli esami sort 45,5 45,3   45,8
Per meno della metà degli esami sort 24,7 29,9   15,0
Mai o quasi mai sort 8,3 10,1   4,9
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 40,1 35,7   48,4
Più sì che no sort 45,7 48,3   40,7
Più no che sì sort 10,9 12,6   7,7
Decisamente no sort 2,7 2,9   2,2
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 63,5 60,4   69,5
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 11,4 11,6   10,9
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 8,6 10,0   5,8
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 13,2 15,5   8,9
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,8 2,2   4,1
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 79,1 75,6   85,7
Inglese parlato sort 78,3 74,9   84,8
Francese scritto sort 27,3 26,4   29,0
Francese parlato sort 26,3 25,5   27,8
Spagnolo scritto sort 40,0 40,8   38,5
Spagnolo parlato sort 39,7 41,0   37,3
Tedesco scritto sort 12,4 11,7   13,6
Tedesco parlato sort 11,2 10,5   12,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,8 88,6   92,0
Word processor sort 75,0 71,3   81,9
Fogli elettronici sort 56,9 51,2   67,8
Strumenti di presentazione sort 75,9 72,2   83,0
Sistemi operativi sort 73,7 70,8   79,2
Linguaggi di programmazione sort 11,9 9,8   15,8
Data base sort 12,9 10,1   18,2
Realizzazione siti web sort 12,9 11,1   16,2
Reti di trasmissione dati sort 13,0 11,0   16,9
Disegno e progettazione assistita sort 7,8 6,5   10,2
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 73,8 87,2   48,6
Laurea di primo livello sort 0,5 0,6   0,3
Laurea magistrale biennale sort 47,6 72,4   0,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,2 0,3   -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,3 0,3   0,3
Dottorato di ricerca  sort 4,6 -   13,3
Scuola di specializzazione post-laurea sort 1,1 0,6   2,0
Master universitario sort 9,8 6,3   16,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 5,6 4,1   8,5
Tirocinio, praticantato sort 0,8 0,5   1,5
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 -   0,9
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,9 2,2   4,4
Non intendono proseguire sort 24,4 11,3   49,2
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1)  laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 80,6 80,9   80,2
Possibilità di carriera sort 76,9 78,3   74,3
Possibilità di guadagno sort 74,9 75,5   73,9
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 80,7 81,7   78,9
Rispondenza agli interessi culturali sort 54,9 53,4   57,6
Coerenza con gli studi sort 48,4 46,4   52,3
Utilità sociale del lavoro sort 50,4 49,9   51,4
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 35,9 36,6   34,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 45,1 44,1   46,8
Indipendenza o autonomia sort 73,3 73,3   73,3
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 45,5 45,7   45,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 54,7 53,7   56,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 48,4 48,6   48,0
Tempo libero sort 53,9 53,5   54,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 62,5 63,5   60,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 67,3 66,7   68,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 62,2 59,4   67,6
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 44,4 43,3   46,5
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 71,7 67,0   80,6
Part-time sort 43,0 43,0   43,1
Telelavoro o smart-working  sort 52,3 50,9   54,9
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 84,0 81,3   89,1
A tempo determinato sort 34,0 30,6   40,5
Stage sort 16,4 16,4   16,4
Apprendistato sort 15,9 16,2   15,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 9,6 9,7   9,2
Autonomo/in conto proprio sort 21,8 22,3   21,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 55,0 51,6   61,5
Provincia degli studi sort 60,4 58,2   64,4
Regione degli studi sort 55,1 53,3   58,4
Italia settentrionale sort 43,1 41,6   45,8
Italia centrale sort 42,8 40,3   47,7
Italia meridionale sort 36,4 33,5   41,9
Stato europeo sort 61,8 62,3   60,8
Stato extraeuropeo sort 42,8 44,0   40,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 58,1 56,0   61,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 22,8 23,6   21,3
Sì, ma solo in numero limitato sort 14,7 15,9   12,6
Non disponibili a trasferte sort 2,6 2,6   2,6