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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Brescia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 2.487 1.505 367 615
Hanno compilato il questionario sort 2.387 1.458 349 580
Tasso di compilazione sort 96,0 96,9 95,1 94,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 51,9 48,8 43,6 64,4
Donne sort 48,1 51,2 56,4 35,6
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 26,7 44,1 - -
23-24 anni sort 32,7 35,7 15,3 35,8
25-26 anni sort 24,9 10,0 58,0 41,6
27 anni e oltre sort 15,7 10,2 26,7 22,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,2 24,3 27,2 26,3
Cittadini stranieri (%)  sort 4,3 4,0 2,5 6,3
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 76,1 75,7 65,7 83,3
Altra provincia della stessa regione sort 18,0 18,3 26,4 12,0
Altra regione sort 5,6 5,8 7,9 3,9
Estero sort 0,3 0,1 - 0,8
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 24,7 22,2 40,4 21,6
Entrambi con laurea sort 8,5 6,0 18,6 8,6
Uno solo con laurea sort 16,2 16,1 21,8 12,9
Nessun genitore laureato sort 73,6 75,9 58,2 77,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 43,7 44,4 37,8 45,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 29,9 31,4 20,3 31,9
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 21,2 19,1 30,7 20,7
Classe media impiegatizia sort 26,7 26,3 30,7 25,3
Classe media autonoma sort 25,1 25,1 18,3 29,0
Classe del lavoro esecutivo sort 25,1 27,3 18,3 23,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 58,9 54,0 87,7 53,5
Liceo classico sort 3,9 2,3 14,2 1,8
Liceo linguistico sort 4,7 5,2 4,6 3,3
Liceo scientifico sort 41,6 35,9 60,5 44,2
Liceo delle scienze umane sort 7,6 9,4 6,5 3,7
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,1 1,1 1,9 0,5
Tecnico sort 35,5 40,1 9,8 39,3
Tecnico economico sort 16,2 18,9 3,0 17,4
Tecnico tecnologico sort 19,3 21,2 6,8 22,0
Professionale sort 3,5 4,9 0,5 1,8
Titolo estero sort 2,2 1,0 1,9 5,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,0 78,8 84,0 80,8
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 73,3 74,0 63,2 77,6
In una provincia limitrofa sort 20,7 21,3 28,6 14,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 2,1 1,7 4,9 1,1
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 1,6 1,9 1,4 1,3
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,2 0,1 - 0,3
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 2,2 1,0 1,9 5,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 38,0 15,6 28,7 100,0
Portate a termine sort 26,7 2,6 5,7 100,0
Non portate a termine sort 11,3 13,0 22,9 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 61,8 84,2 71,1 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 49,1 47,0 55,6 50,5
Fattori prevalentemente culturali sort 19,0 18,2 24,1 17,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 16,5 18,1 8,3 17,2
Né gli uni né gli altri sort 15,2 16,5 11,7 14,0
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 81,9 85,1 90,2 69,1
2 o più anni di ritardo sort 18,1 14,9 9,8 30,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,7 25,0 26,7 26,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 101,1 98,2 106,5 105,1
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 64,8 63,5 55,6 73,5
1° anno fuori corso sort 20,3 20,0 20,4 21,0
2° anno fuori corso sort 6,7 7,6 7,9 3,6
3° anno fuori corso sort 3,1 3,5 4,9 1,1
4° anno fuori corso sort 1,5 1,9 1,9 0,3
5° anno fuori corso e oltre sort 3,6 3,5 9,3 0,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,1 4,0 7,1 2,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,0 1,0 1,5 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,32 0,33 0,28 0,30
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 75,1 74,6 76,5 75,5
Meno del 50% sort 23,4 23,7 22,1 23,4
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 74,6 75,2 65,6 78,4
Tra il 50% e il 75% sort 16,2 15,8 21,8 13,8
Tra il 25% e il 50% sort 5,4 5,2 7,4 4,7
Meno del 25% sort 3,2 3,2 4,6 2,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 19,9 19,5 19,8 20,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,7 3,0 8,0 15,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 6,2 2,5 7,2 15,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,2 2,5 6,0 11,4
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,1 0,1 1,1 3,6
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
85,2 94,6 84,0 81,6
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
22,1 5,4 8,0 33,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 64,4 72,4 44,4 56,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 12,6 12,5 9,5 14,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 44,8 52,7 32,7 32,2
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 6,5 6,7 1,4 9,0
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,7 3,8 7,4 5,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 66,1 66,3 60,7 68,8
Lavoratori-studenti sort 6,5 6,0 2,9 10,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,7 2,9 1,4 6,9
Lavoro a tempo parziale sort 22,0 24,1 16,3 20,0
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,9 33,2 40,1 31,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 33,3 33,2 38,7 30,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
26,3 24,4 9,4 39,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 35,2 34,7 29,8 39,7
Più sì che no sort 53,5 53,8 58,2 49,8
Più no che sì sort 8,5 8,7 8,3 8,3
Decisamente no sort 1,6 1,5 2,6 1,4
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 21,2 20,4 15,5 26,7
Più sì che no sort 65,4 67,5 59,0 64,1
Più no che sì sort 11,2 9,9 22,1 7,8
Decisamente no sort 1,0 0,9 2,3 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 53,8 51,8 50,4 61,0
Più sì che no sort 39,4 41,1 41,8 33,8
Più no che sì sort 4,6 4,7 5,7 3,8
Decisamente no sort 1,0 1,2 1,1 0,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,4 97,9 99,1 95,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,7 26,8 35,8 37,5
Spesso adeguate sort 57,2 58,7 56,6 53,8
Raramente adeguate sort 10,9 13,1 7,5 7,2
Mai adeguate sort 1,2 1,4 - 1,4
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 72,3 73,0 69,3 72,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 22,1 20,1 25,2 25,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 4,8 6,0 4,3 2,1
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 64,0 61,1 59,9 73,7
In numero inadeguato sort 36,0 38,9 40,1 26,3
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 64,7 60,6 85,7 62,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 40,3 36,7 46,2 44,2
Abbastanza positiva sort 54,4 56,9 50,5 51,7
Abbastanza negativa sort 3,6 4,6 2,0 2,5
Decisamente negativa sort 1,7 1,8 1,3 1,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,3 76,2 80,2 70,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,9 29,0 29,3 37,4
Spesso adeguate sort 52,3 53,5 56,4 46,1
Raramente adeguate sort 14,6 16,1 11,4 12,8
Mai adeguate sort 2,2 1,4 2,9 3,7
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 82,0 81,1 93,4 77,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 14,2 13,4 6,0 21,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 2,7 4,1 - 0,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 77,0 76,7 82,2 74,1
Inadeguati sort 23,0 23,3 17,8 25,9
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 56,2 58,2 49,6 55,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,8 22,9 16,2 26,3
Più sì che no sort 44,3 46,1 40,5 41,7
Più no che sì sort 22,9 21,9 27,2 23,2
Decisamente no sort 10,0 9,2 16,2 8,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 51,7 51,7 47,6 54,1
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,9 19,9 15,7 26,1
Più sì che no sort 42,9 44,4 39,2 41,4
Più no che sì sort 23,1 23,5 22,9 22,3
Decisamente no sort 13,0 12,2 22,3 10,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 50,1 49,5 43,6 55,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,7 21,7 11,8 26,4
Più sì che no sort 45,0 45,6 38,2 46,9
Più no che sì sort 22,8 24,1 27,0 18,0
Decisamente no sort 10,5 8,6 23,0 8,7
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 46,6 47,1 41,5 48,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,9 18,8 14,5 25,3
Più sì che no sort 49,9 51,5 46,2 47,7
Più no che sì sort 21,7 22,1 24,1 19,6
Decisamente no sort 8,5 7,6 15,2 7,5
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 89,7 90,3 93,4 86,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 14,8 15,0 11,7 16,2
Più sì che no sort 47,2 46,7 53,1 44,5
Più no che sì sort 25,8 26,1 21,5 27,9
Decisamente no sort 12,3 12,2 13,8 11,4
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 30,7 27,8 24,6 41,6
Per più della metà degli esami sort 53,0 54,3 57,9 46,9
Per meno della metà degli esami sort 13,3 14,9 14,0 9,0
Mai o quasi mai sort 2,1 2,3 2,6 1,2
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 34,7 34,8 23,2 41,4
Più sì che no sort 44,4 45,2 43,0 43,3
Più no che sì sort 16,5 16,3 24,9 11,9
Decisamente no sort 3,7 3,0 8,0 2,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,1 70,2 72,5 76,4
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,9 9,0 6,9 5,9
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,5 13,0 14,3 10,2
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,7 4,4 5,4 5,0
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,9 2,2 0,6 2,1
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 54,9 51,0 63,6 59,3
Inglese parlato sort 50,0 46,2 57,3 55,2
Francese scritto sort 4,4 3,6 8,6 3,6
Francese parlato sort 4,4 3,8 7,7 4,0
Spagnolo scritto sort 7,2 7,3 6,6 7,2
Spagnolo parlato sort 7,4 7,5 6,0 7,9
Tedesco scritto sort 1,6 1,6 1,7 1,4
Tedesco parlato sort 1,5 1,5 1,7 1,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,1 89,3 88,0 89,5
Word processor sort 74,9 72,7 69,9 83,4
Fogli elettronici sort 69,9 68,0 55,0 83,4
Strumenti di presentazione sort 65,4 62,0 62,2 76,0
Sistemi operativi sort 72,2 70,6 72,2 76,2
Linguaggi di programmazione sort 14,1 13,2 6,0 21,0
Data base sort 10,3 9,9 9,2 12,1
Realizzazione siti web sort 7,5 6,8 2,6 12,2
Reti di trasmissione dati sort 9,0 8,4 4,3 13,6
Disegno e progettazione assistita sort 18,2 17,2 11,2 24,8
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 60,9 72,6 75,4 22,9
Laurea di primo livello sort 0,7 1,0 - 0,2
Laurea magistrale biennale sort 31,9 51,9 - 0,7
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,6 1,0 - -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,0 - 0,3 -
Dottorato di ricerca  sort 2,5 - 1,4 9,5
Scuola di specializzazione post-laurea sort 8,9 1,4 53,6 0,9
Master universitario sort 8,2 10,7 4,3 4,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,4 4,2 2,3 2,1
Tirocinio, praticantato sort 2,6 0,9 9,2 3,1
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 - 1,1 0,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,9 1,5 3,2 2,1
Non intendono proseguire sort 37,9 26,3 22,9 76,2
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 78,7 77,6 77,4 82,2
Possibilità di carriera sort 70,5 70,6 57,0 78,6
Possibilità di guadagno sort 68,4 69,1 63,6 69,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 66,0 68,5 62,2 61,9
Rispondenza agli interessi culturali sort 30,7 29,5 41,8 27,1
Coerenza con gli studi sort 49,6 49,3 65,9 40,7
Utilità sociale del lavoro sort 38,2 38,6 52,1 29,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 32,3 33,5 29,8 31,0
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 49,2 49,0 49,0 49,8
Indipendenza o autonomia sort 56,0 55,3 62,2 54,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 37,5 36,5 40,1 38,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 59,2 58,7 55,0 62,8
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 42,7 44,1 45,3 37,8
Tempo libero sort 41,4 40,5 46,7 40,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 31,4 31,7 28,1 32,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 55,5 55,3 64,5 50,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 39,9 37,2 59,0 35,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 60,2 57,1 57,6 69,7
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 86,0 84,6 84,5 90,3
Part-time sort 31,5 34,2 35,5 22,6
Telelavoro o smart-working  sort 31,8 28,9 31,8 39,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 81,7 81,8 76,8 84,5
A tempo determinato sort 28,9 27,4 31,2 31,4
Stage sort 6,5 5,7 8,0 7,6
Apprendistato sort 8,1 6,4 7,7 12,6
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 4,4 3,9 4,9 5,2
Autonomo/in conto proprio sort 30,0 30,1 39,8 23,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 77,5 76,7 79,1 78,6
Provincia degli studi sort 75,4 73,2 76,5 80,3
Regione degli studi sort 56,3 55,8 63,3 53,4
Italia settentrionale sort 59,7 60,3 66,2 54,1
Italia centrale sort 13,1 11,2 18,3 14,7
Italia meridionale sort 7,8 6,9 9,2 9,3
Stato europeo sort 30,0 30,5 26,1 31,2
Stato extraeuropeo sort 19,9 20,4 15,8 21,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 28,3 27,4 33,0 27,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 30,3 28,9 24,9 36,9
Sì, ma solo in numero limitato sort 32,7 33,3 33,8 30,5
Non disponibili a trasferte sort 6,7 8,0 6,6 3,6