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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Campania Luigi Vanvitelli
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 3.904 2.029 779 1.096
Hanno compilato il questionario sort 3.430 1.760 732 938
Tasso di compilazione sort 87,9 86,7 94,0 85,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 39,7 37,3 45,1 40,1
Donne sort 60,3 62,7 54,9 59,9
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 21,7 41,7 0,1 -
23-24 anni sort 27,0 31,3 20,0 23,9
25-26 anni sort 23,0 10,5 39,3 34,5
27 anni e oltre sort 28,3 16,5 40,6 41,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,5 25,1 27,2 28,4
Cittadini stranieri (%)  sort 0,7 0,6 1,4 0,2
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 62,8 61,6 67,1 61,9
Altra provincia della stessa regione sort 31,4 33,2 24,0 33,1
Altra regione sort 5,6 5,1 8,0 4,9
Estero sort 0,3 0,1 0,9 0,1
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 29,0 23,3 49,9 23,3
Entrambi con laurea sort 11,0 6,9 25,4 7,6
Uno solo con laurea sort 17,9 16,4 24,5 15,8
Nessun genitore laureato sort 70,0 75,2 49,2 76,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 42,7 45,1 33,7 45,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 27,2 30,1 15,4 31,1
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 20,9 15,6 36,3 18,9
Classe media impiegatizia sort 29,8 29,7 29,5 30,2
Classe media autonoma sort 23,0 24,1 17,9 24,8
Classe del lavoro esecutivo sort 24,0 27,4 14,8 24,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 81,8 79,1 91,1 80,1
Liceo classico sort 16,0 11,7 26,8 16,4
Liceo linguistico sort 5,2 6,7 2,6 4,4
Liceo scientifico sort 49,8 47,2 57,1 49,3
Liceo delle scienze umane sort 7,5 9,6 2,7 7,1
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 3,2 3,8 1,9 2,9
Tecnico sort 14,9 17,0 6,5 17,1
Tecnico economico sort 9,4 10,4 3,2 12,0
Tecnico tecnologico sort 5,5 6,6 3,3 5,1
Professionale sort 2,8 3,6 0,8 2,7
Titolo estero sort 0,5 0,2 1,5 0,1
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,8 83,2 87,6 82,5
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 62,7 61,8 66,6 61,7
In una provincia limitrofa sort 29,2 30,8 23,6 30,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 6,1 6,2 5,6 6,2
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,8 0,7 0,9 1,0
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,8 0,5 1,8 0,6
All'estero sort 0,4 0,1 1,4 0,1
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 43,8 18,6 32,5 100,0
Portate a termine sort 28,8 1,5 3,3 100,0
Non portate a termine sort 15,0 17,1 29,2 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 55,7 80,6 67,2 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 59,5 56,5 65,2 60,9
Fattori prevalentemente culturali sort 22,7 23,1 22,4 22,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 7,1 8,2 5,2 6,4
Né gli uni né gli altri sort 10,7 12,1 7,2 10,7
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 73,9 79,5 87,9 53,5
2 o più anni di ritardo sort 26,1 20,5 12,1 46,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,4 25,8 26,4 27,7
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,5 101,9 106,0 108,3
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 59,0 65,4 38,0 62,0
1° anno fuori corso sort 19,6 15,8 22,0 25,0
2° anno fuori corso sort 9,6 7,7 17,6 7,4
3° anno fuori corso sort 4,4 3,6 8,6 2,6
4° anno fuori corso sort 2,6 2,4 5,0 1,2
5° anno fuori corso e oltre sort 4,9 5,1 8,9 1,7
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,4 4,1 7,4 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2 1,1 1,8 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,39 0,38 0,34 0,46
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 70,3 68,5 71,7 72,6
Meno del 50% sort 27,3 28,9 26,1 25,2
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 75,0 75,3 70,1 78,1
Tra il 50% e il 75% sort 16,5 17,1 18,3 14,1
Tra il 25% e il 50% sort 5,0 4,7 6,4 4,4
Meno del 25% sort 2,5 1,9 4,0 2,5
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 35,4 40,9 20,8 36,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,3 4,4 13,0 4,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 5,5 4,1 10,8 4,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,0 3,6 10,2 3,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,5 0,5 0,5 0,4
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
91,6 95,8 91,1 84,6
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
16,8 19,4 7,6 30,8
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 56,6 68,4 54,6 36,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 23,3 23,6 30,2 17,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 28,3 39,0 20,9 13,9
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 3,7 4,0 2,0 4,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,4 3,6 8,7 6,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 53,0 52,7 41,0 63,1
Lavoratori-studenti sort 4,8 3,4 2,3 9,4
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,9 2,4 1,6 4,8
Lavoro a tempo parziale sort 18,1 17,7 10,9 24,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 27,3 29,1 26,1 24,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 46,8 47,2 58,9 36,8
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
22,8 17,6 18,3 33,1
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 46,7 46,1 41,4 51,8
Più sì che no sort 43,4 44,2 45,9 39,9
Più no che sì sort 7,8 7,5 9,6 7,0
Decisamente no sort 1,2 1,2 2,0 0,4
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 33,4 31,6 27,0 41,7
Più sì che no sort 52,8 55,9 49,0 49,9
Più no che sì sort 11,6 10,9 19,4 6,9
Decisamente no sort 1,7 1,0 4,1 1,2
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 59,1 59,0 56,1 61,7
Più sì che no sort 34,0 34,6 36,1 31,1
Più no che sì sort 5,2 4,9 5,7 5,2
Decisamente no sort 1,2 0,9 1,5 1,4
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,1 98,6 99,5 96,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,8 34,6 27,6 37,5
Spesso adeguate sort 46,1 47,4 41,8 47,1
Raramente adeguate sort 16,8 15,3 24,7 13,2
Mai adeguate sort 3,3 2,7 5,9 2,2
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 55,7 57,6 48,1 57,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 24,2 22,4 22,5 28,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 19,8 19,6 29,1 12,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 51,0 52,2 39,8 56,2
In numero inadeguato sort 49,0 47,8 60,2 43,8
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 74,6 71,9 77,3 77,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 32,9 32,3 28,4 37,4
Abbastanza positiva sort 52,9 53,8 49,6 53,9
Abbastanza negativa sort 8,1 7,2 13,6 5,4
Decisamente negativa sort 6,1 6,6 8,3 3,3
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 80,5 79,7 86,2 77,5
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,0 30,2 21,2 33,3
Spesso adeguate sort 40,6 43,5 32,6 42,1
Raramente adeguate sort 23,0 21,0 30,7 20,2
Mai adeguate sort 7,4 5,3 15,4 4,4
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 74,5 71,1 82,2 75,1
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 16,5 16,8 11,3 19,9
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 8,5 11,6 6,1 4,4
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 61,3 63,8 54,3 62,8
Inadeguati sort 38,7 36,2 45,7 37,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 76,2 74,7 76,4 78,9
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,9 28,3 21,5 31,9
Più sì che no sort 38,6 40,6 34,2 38,5
Più no che sì sort 22,5 21,5 27,0 20,7
Decisamente no sort 11,1 9,6 17,4 8,9
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 74,4 71,8 74,5 79,3
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,1 24,7 19,6 30,0
Più sì che no sort 35,3 37,2 30,5 35,5
Più no che sì sort 25,0 25,1 27,7 22,7
Decisamente no sort 14,6 13,1 22,2 11,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 71,7 68,6 72,0 77,4
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,7 23,9 18,8 26,7
Più sì che no sort 33,0 34,9 27,5 34,0
Più no che sì sort 27,0 27,1 29,6 24,9
Decisamente no sort 16,3 14,1 24,1 14,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 77,5 75,9 76,5 81,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,2 26,1 23,8 31,7
Più sì che no sort 43,0 46,9 37,3 40,3
Più no che sì sort 19,0 18,3 21,3 18,5
Decisamente no sort 10,9 8,8 17,7 9,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 97,9 97,4 98,1 98,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 30,6 28,0 27,7 37,8
Più sì che no sort 47,0 48,4 46,5 44,9
Più no che sì sort 14,6 16,1 15,3 11,3
Decisamente no sort 7,7 7,5 10,4 5,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 40,3 35,8 40,4 48,7
Per più della metà degli esami sort 42,0 42,7 40,4 41,8
Per meno della metà degli esami sort 14,2 17,3 14,9 7,8
Mai o quasi mai sort 3,1 3,9 3,6 1,5
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 44,6 46,8 36,1 47,3
Più sì che no sort 38,9 39,5 35,1 40,5
Più no che sì sort 12,9 11,3 21,3 9,6
Decisamente no sort 3,1 2,0 7,1 2,2
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 75,3 75,3 69,4 80,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 4,0 5,1 2,2 3,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 14,5 13,8 22,5 9,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,2 4,5 3,7 3,9
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,7 1,0 2,0 2,8
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 40,7 33,2 48,0 49,1
Inglese parlato sort 37,8 30,6 45,5 45,3
Francese scritto sort 3,5 3,7 2,7 3,6
Francese parlato sort 3,4 3,6 2,7 3,5
Spagnolo scritto sort 5,5 5,2 6,7 5,2
Spagnolo parlato sort 6,4 6,4 7,2 5,7
Tedesco scritto sort 0,6 0,3 0,5 1,0
Tedesco parlato sort 0,6 0,5 0,7 1,0
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,2 87,3 86,2 91,6
Word processor sort 69,2 66,5 62,3 79,4
Fogli elettronici sort 55,6 51,3 48,8 69,0
Strumenti di presentazione sort 68,1 66,4 58,3 78,9
Sistemi operativi sort 72,6 70,4 69,5 79,0
Linguaggi di programmazione sort 17,6 16,0 12,0 24,7
Data base sort 15,1 13,2 13,0 20,3
Realizzazione siti web sort 12,5 11,0 11,3 16,3
Reti di trasmissione dati sort 16,1 15,2 12,2 20,9
Disegno e progettazione assistita sort 19,5 16,8 18,4 25,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 78,1 88,9 84,7 52,7
Laurea di primo livello sort 0,6 0,9 0,4 0,1
Laurea magistrale biennale sort 32,6 63,1 0,1 0,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,8 1,3 0,1 0,6
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,3 - 0,1
Dottorato di ricerca  sort 3,6 - 5,6 9,0
Scuola di specializzazione post-laurea sort 14,1 1,3 54,8 6,2
Master universitario sort 14,3 15,4 8,6 16,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 4,1 3,8 2,7 5,7
Tirocinio, praticantato sort 4,2 0,6 7,4 8,4
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 0,1 0,4 0,4
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,0 1,9 3,4 4,7
Non intendono proseguire sort 20,6 10,0 14,3 45,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 86,6 87,2 87,0 85,3
Possibilità di carriera sort 82,4 83,0 81,7 82,1
Possibilità di guadagno sort 76,1 77,2 77,0 73,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 81,3 81,8 81,3 80,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 50,9 48,7 58,2 49,4
Coerenza con gli studi sort 68,6 67,4 78,0 63,5
Utilità sociale del lavoro sort 60,2 59,5 69,0 54,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 54,8 52,7 64,1 51,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 61,1 59,9 66,9 58,8
Indipendenza o autonomia sort 74,4 74,5 78,1 71,3
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 51,7 51,4 54,9 49,7
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 63,8 62,8 68,4 62,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 54,5 53,5 58,7 53,3
Tempo libero sort 54,3 53,8 56,6 53,5
Opportunità di contatti con l'estero sort 44,7 43,6 53,3 40,1
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 73,4 73,5 79,1 68,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 66,6 65,5 68,9 66,8
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 54,2 52,2 57,4 55,4
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 78,4 74,0 83,9 82,2
Part-time sort 35,8 36,9 30,2 38,3
Telelavoro o smart-working  sort 39,4 38,2 31,7 47,5
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 86,5 85,8 85,7 88,5
A tempo determinato sort 30,4 30,9 22,0 36,0
Stage sort 15,9 15,3 13,4 19,0
Apprendistato sort 15,3 14,0 13,7 19,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,1 10,3 11,3 12,4
Autonomo/in conto proprio sort 33,8 32,1 42,2 30,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 67,3 66,6 64,8 70,5
Provincia degli studi sort 67,2 65,7 66,9 70,1
Regione degli studi sort 66,0 65,5 63,7 68,9
Italia settentrionale sort 49,0 49,2 49,2 48,4
Italia centrale sort 49,8 48,8 48,1 53,0
Italia meridionale sort 48,1 47,0 46,0 51,7
Stato europeo sort 46,5 46,8 49,6 43,4
Stato extraeuropeo sort 27,8 27,4 30,6 26,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 55,9 55,2 57,0 56,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 23,1 22,2 22,1 25,4
Sì, ma solo in numero limitato sort 15,7 16,4 16,3 13,9
Non disponibili a trasferte sort 3,8 4,0 3,4 3,5