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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Chieti e Pescara
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 4.266 2.511 527 1.228
Hanno compilato il questionario sort 3.755 2.207 484 1.064
Tasso di compilazione sort 88,0 87,9 91,8 86,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 32,7 33,9 38,5 27,6
Donne sort 67,3 66,1 61,5 72,4
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 26,1 44,3 - -
23-24 anni sort 27,5 31,3 19,2 23,3
25-26 anni sort 21,8 10,3 41,4 36,8
27 anni e oltre sort 24,7 14,1 39,5 39,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,0 24,7 27,4 28,1
Cittadini stranieri (%)  sort 1,4 1,4 2,1 1,0
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 20,7 21,4 20,3 19,5
Altra provincia della stessa regione sort 32,8 33,3 29,8 33,3
Altra regione sort 46,3 45,3 49,5 47,0
Estero sort 0,1 0,1 0,4 0,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 23,1 21,7 37,8 19,5
Entrambi con laurea sort 7,5 5,9 16,9 6,4
Uno solo con laurea sort 15,7 15,8 20,9 13,1
Nessun genitore laureato sort 75,1 76,6 59,1 79,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 49,2 49,7 42,8 51,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,9 26,9 16,3 28,1
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 18,3 16,6 30,0 16,4
Classe media impiegatizia sort 26,7 26,3 26,2 27,8
Classe media autonoma sort 25,3 25,6 24,6 24,9
Classe del lavoro esecutivo sort 27,6 29,2 16,3 29,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 72,7 69,1 87,5 73,8
Liceo classico sort 11,3 8,6 14,4 15,5
Liceo linguistico sort 9,0 10,4 1,5 9,4
Liceo scientifico sort 34,1 29,7 63,2 30,6
Liceo delle scienze umane sort 14,8 16,8 2,3 16,2
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 3,5 3,7 6,1 2,1
Tecnico sort 22,9 25,6 9,5 23,0
Tecnico economico sort 14,7 16,5 0,8 17,2
Tecnico tecnologico sort 8,1 9,1 8,7 5,8
Professionale sort 3,4 4,3 1,1 2,7
Titolo estero sort 0,8 0,7 1,9 0,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 79,4 78,4 84,6 79,2
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 19,8 20,9 15,2 19,3
In una provincia limitrofa sort 32,2 32,3 33,2 31,6
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 38,9 38,0 36,8 41,7
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 6,7 6,6 10,2 5,3
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,7 1,6 2,7 1,7
All'estero sort 0,7 0,6 1,9 0,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 43,1 19,1 27,5 100,0
Portate a termine sort 30,0 2,3 2,9 100,0
Non portate a termine sort 13,1 16,9 24,6 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 56,7 80,7 72,1 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 45,0 43,3 56,8 43,1
Fattori prevalentemente culturali sort 28,2 28,9 21,7 29,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 7,1 7,5 6,2 6,7
Né gli uni né gli altri sort 19,5 20,1 15,1 20,4
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 74,7 81,4 89,6 54,6
2 o più anni di ritardo sort 25,3 18,6 10,4 45,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,2 25,5 26,5 27,6
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,0 100,1 106,5 107,5
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 60,5 64,2 39,3 62,0
1° anno fuori corso sort 20,3 17,1 21,6 26,2
2° anno fuori corso sort 8,3 8,0 12,5 6,9
3° anno fuori corso sort 3,7 3,8 7,0 2,0
4° anno fuori corso sort 2,1 2,2 4,7 0,8
5° anno fuori corso e oltre sort 5,2 4,7 14,8 2,0
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2 4,1 7,6 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,1 2,1 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,38 0,35 0,40 0,43
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 68,5 69,2 76,7 63,3
Meno del 50% sort 29,6 29,3 19,0 35,1
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 70,3 67,5 89,5 67,4
Tra il 50% e il 75% sort 18,5 20,9 6,2 19,0
Tra il 25% e il 50% sort 5,9 7,1 - 6,3
Meno del 25% sort 3,9 3,5 0,4 6,3
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 34,7 37,7 24,6 33,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,0 5,2 12,8 4,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 5,5 4,7 12,0 4,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,1 4,7 9,9 3,8
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,3 - 2,1 0,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
88,8 95,2 82,8 81,4
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
16,1 8,7 15,5 34,9
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 59,8 59,4 75,0 53,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 8,7 8,8 7,9 8,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 41,1 42,1 57,4 31,8
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,7 7,3 7,2 12,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,0 3,6 10,0 5,6
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 57,8 58,5 39,7 64,7
Lavoratori-studenti sort 6,6 5,3 2,1 11,4
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,4 3,4 2,1 4,0
Lavoro a tempo parziale sort 16,9 17,1 7,9 20,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 30,8 32,5 27,7 28,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 41,9 41,3 60,1 35,0
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
22,9 17,4 18,2 34,4
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 42,1 41,3 37,6 45,6
Più sì che no sort 47,9 48,5 53,1 44,3
Più no che sì sort 8,0 8,2 7,4 7,6
Decisamente no sort 1,2 1,1 1,0 1,5
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 30,8 28,0 23,1 40,0
Più sì che no sort 59,1 62,3 59,3 52,3
Più no che sì sort 8,4 8,1 15,1 6,1
Decisamente no sort 1,1 1,0 2,1 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 52,1 52,0 47,7 54,1
Più sì che no sort 39,9 40,0 40,9 39,3
Più no che sì sort 6,5 6,3 10,1 5,2
Decisamente no sort 0,9 1,0 1,0 0,8
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,4 97,7 99,0 88,9
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,5 30,3 28,4 28,2
Spesso adeguate sort 53,0 54,0 50,7 51,8
Raramente adeguate sort 15,9 14,2 19,2 17,9
Mai adeguate sort 1,7 1,5 1,7 2,1
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 53,0 52,2 70,2 47,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 34,4 34,2 17,6 42,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 12,1 13,3 12,0 9,7
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 53,1 56,3 42,9 52,8
In numero inadeguato sort 46,9 43,7 57,1 47,2
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 71,9 72,1 90,1 63,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 31,3 30,5 34,9 30,9
Abbastanza positiva sort 56,1 58,8 51,1 53,0
Abbastanza negativa sort 8,4 7,2 11,5 9,1
Decisamente negativa sort 4,2 3,5 2,5 7,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 69,0 68,2 96,9 58,1
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 25,0 23,9 24,9 28,0
Spesso adeguate sort 46,9 49,3 42,4 44,5
Raramente adeguate sort 23,5 22,7 26,7 23,1
Mai adeguate sort 4,6 4,2 6,0 4,4
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 69,2 70,0 88,6 58,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 25,8 25,1 6,0 36,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,3 4,3 4,8 4,1
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 67,0 69,6 56,2 68,1
Inadeguati sort 33,0 30,4 43,8 31,9
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 65,8 65,2 68,8 65,6
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,2 23,3 18,3 21,9
Più sì che no sort 42,7 45,0 38,1 40,1
Più no che sì sort 23,4 21,8 26,4 25,1
Decisamente no sort 11,7 9,9 17,1 12,9
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 61,7 60,8 65,9 61,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,8 19,5 15,7 19,1
Più sì che no sort 37,1 39,4 32,0 34,8
Più no che sì sort 27,2 25,7 29,5 29,2
Decisamente no sort 16,9 15,4 22,9 16,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 59,0 57,5 62,8 60,2
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,3 17,7 15,8 17,0
Più sì che no sort 33,2 34,7 30,9 31,5
Più no che sì sort 30,3 29,6 29,3 32,1
Decisamente no sort 19,2 18,0 24,0 19,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 66,3 66,4 69,8 64,6
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,4 20,5 18,6 21,0
Più sì che no sort 45,6 48,8 39,6 41,8
Più no che sì sort 22,0 20,3 24,0 24,6
Decisamente no sort 12,0 10,4 17,8 12,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 96,9 96,7 96,9 97,3
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,7 17,7 22,4 22,5
Più sì che no sort 46,5 46,9 45,0 46,3
Più no che sì sort 21,4 22,2 20,5 20,4
Decisamente no sort 12,5 13,3 12,2 10,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 34,4 30,6 35,5 41,9
Per più della metà degli esami sort 47,5 49,2 46,9 44,2
Per meno della metà degli esami sort 14,3 16,2 12,8 11,2
Mai o quasi mai sort 3,0 3,5 3,1 1,9
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 45,6 45,9 37,6 48,8
Più sì che no sort 41,7 42,8 39,9 40,3
Più no che sì sort 10,0 9,3 15,9 8,7
Decisamente no sort 1,8 1,5 5,0 1,0
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 68,2 67,4 59,9 73,7
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 5,5 5,9 5,4 4,6
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 17,6 18,5 27,5 11,4
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,3 6,3 5,8 6,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,9 1,6 0,8 3,1
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 37,9 32,6 42,1 47,1
Inglese parlato sort 35,2 30,8 39,3 42,5
Francese scritto sort 5,9 5,6 1,4 8,6
Francese parlato sort 6,0 5,7 1,7 8,5
Spagnolo scritto sort 11,3 11,4 5,8 13,7
Spagnolo parlato sort 11,5 11,4 6,4 14,1
Tedesco scritto sort 2,7 2,0 0,6 5,2
Tedesco parlato sort 2,6 1,9 0,6 4,8
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,2 85,2 86,8 88,1
Word processor sort 66,8 62,3 72,3 73,4
Fogli elettronici sort 51,6 46,3 55,4 61,0
Strumenti di presentazione sort 62,9 58,8 64,7 70,7
Sistemi operativi sort 67,9 64,5 72,9 72,8
Linguaggi di programmazione sort 10,4 8,6 6,2 16,1
Data base sort 10,5 8,4 8,1 15,8
Realizzazione siti web sort 9,7 8,1 6,8 14,5
Reti di trasmissione dati sort 10,8 9,8 8,1 14,1
Disegno e progettazione assistita sort 11,6 8,9 27,5 9,9
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 77,0 86,6 71,7 59,4
Laurea di primo livello sort 1,4 2,0 0,4 0,7
Laurea magistrale biennale sort 39,4 66,1 0,2 1,8
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,7 0,8 0,6 0,4
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,3 - 0,2
Dottorato di ricerca  sort 2,5 - 6,4 5,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 7,7 1,4 39,9 6,2
Master universitario sort 13,2 10,2 13,8 18,9
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,3 2,7 3,5 4,4
Tirocinio, praticantato sort 4,3 0,6 1,9 13,3
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 0,2 0,4 0,2
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,9 2,1 4,1 7,5
Non intendono proseguire sort 21,2 11,6 25,6 39,2
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 80,0 78,3 85,1 81,1
Possibilità di carriera sort 72,1 71,2 74,2 73,0
Possibilità di guadagno sort 68,4 68,1 70,0 68,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 76,3 76,2 75,0 77,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 45,6 43,8 51,7 46,6
Coerenza con gli studi sort 59,5 57,3 70,5 59,2
Utilità sociale del lavoro sort 55,2 54,5 59,7 54,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 42,2 41,1 47,9 41,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 52,2 51,5 56,2 51,9
Indipendenza o autonomia sort 69,3 68,7 71,7 69,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 43,6 42,5 46,7 44,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 60,2 59,2 65,9 59,8
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 48,9 47,6 56,0 48,6
Tempo libero sort 48,5 46,7 55,2 49,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 38,7 40,1 41,3 34,7
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 68,2 67,7 75,6 65,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 64,2 62,1 55,4 72,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 50,0 47,4 59,1 51,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 76,0 73,4 79,8 79,8
Part-time sort 43,5 43,5 33,5 48,3
Telelavoro o smart-working  sort 41,4 40,9 29,8 47,7
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,8 82,1 79,8 85,6
A tempo determinato sort 34,4 33,7 29,1 38,3
Stage sort 14,5 14,8 11,8 15,1
Apprendistato sort 14,2 14,6 11,2 14,8
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,2 11,3 8,7 12,1
Autonomo/in conto proprio sort 31,8 31,9 40,5 27,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 58,2 56,4 53,7 64,0
Provincia degli studi sort 58,3 57,5 50,6 63,4
Regione degli studi sort 54,5 53,5 48,6 59,4
Italia settentrionale sort 46,3 47,5 51,2 41,5
Italia centrale sort 50,8 51,2 47,7 51,2
Italia meridionale sort 28,0 28,0 25,6 29,2
Stato europeo sort 43,8 46,2 46,1 37,8
Stato extraeuropeo sort 27,0 29,0 25,8 23,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 47,3 47,8 47,3 46,3
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 24,3 25,1 23,1 23,1
Sì, ma solo in numero limitato sort 22,2 21,0 23,6 24,1
Non disponibili a trasferte sort 3,6 3,6 1,9 4,3