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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: L’Aquila
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 2.143 1.032 357 754
Hanno compilato il questionario sort 2.040 1.001 341 698
Tasso di compilazione sort 95,2 97,0 95,5 92,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 38,4 41,3 23,2 41,5
Donne sort 61,6 58,7 76,8 58,5
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 16,3 33,3 - 0,7
23-24 anni sort 24,1 32,8 17,4 15,5
25-26 anni sort 20,5 12,4 28,6 27,9
27 anni e oltre sort 39,1 21,5 54,1 56,0
Età alla laurea (medie, in anni) sort 27,6 25,5 29,6 29,6
Cittadini stranieri (%)  sort 4,3 1,4 1,1 9,9
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 38,6 44,2 36,4 32,1
Altra provincia della stessa regione sort 26,8 26,0 31,7 25,7
Altra regione sort 32,6 29,7 31,4 37,0
Estero sort 2,0 0,1 0,6 5,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 26,9 25,9 36,1 23,9
Entrambi con laurea sort 9,0 8,0 11,1 9,5
Uno solo con laurea sort 17,9 17,9 24,9 14,5
Nessun genitore laureato sort 71,9 72,3 63,0 75,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,9 51,2 41,9 46,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 23,7 20,7 21,1 29,4
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 17,2 16,1 21,7 16,6
Classe media impiegatizia sort 32,9 33,3 33,7 32,1
Classe media autonoma sort 22,2 20,2 23,2 24,6
Classe del lavoro esecutivo sort 25,4 27,2 20,5 25,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 73,0 74,2 87,7 64,5
Liceo classico sort 11,8 8,8 19,3 12,2
Liceo linguistico sort 6,2 8,0 5,0 4,1
Liceo scientifico sort 41,5 43,9 44,8 36,6
Liceo delle scienze umane sort 12,3 12,2 16,0 10,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,4 1,3 2,5 0,9
Tecnico sort 20,1 21,1 9,8 23,5
Tecnico economico sort 8,7 8,0 6,2 10,7
Tecnico tecnologico sort 11,4 13,1 3,6 12,7
Professionale sort 3,1 4,1 1,4 2,7
Titolo estero sort 3,8 0,6 1,1 9,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,8 80,0 82,6 81,2
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 36,0 42,6 35,0 27,3
In una provincia limitrofa sort 42,6 44,0 39,5 42,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 10,9 7,7 13,4 14,2
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 5,4 4,7 7,3 5,6
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,4 0,6 3,6 1,5
All'estero sort 3,7 0,5 1,1 9,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 54,6 24,4 50,1 100,0
Portate a termine sort 40,8 5,1 24,3 100,0
Non portate a termine sort 13,8 19,3 25,8 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 45,2 75,2 49,6 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 55,6 52,6 65,4 55,0
Fattori prevalentemente culturali sort 21,2 23,2 15,2 21,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,7 9,1 11,7 9,6
Né gli uni né gli altri sort 13,4 14,9 7,6 14,0
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 63,3 79,8 66,1 39,3
2 o più anni di ritardo sort 36,7 20,2 33,9 60,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 25,9 26,5 27,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,7 102,6 107,0 109,3
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 54,5 48,0 53,2 64,1
1° anno fuori corso sort 20,5 22,2 17,4 19,8
2° anno fuori corso sort 8,4 8,6 8,4 8,2
3° anno fuori corso sort 5,3 6,0 8,4 2,8
4° anno fuori corso sort 3,3 4,4 2,8 2,1
5° anno fuori corso e oltre sort 7,9 10,9 9,8 3,1
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,5 4,8 6,9 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,5 1,8 1,5 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,50 0,60 0,27 0,47
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 63,2 66,2 63,6 58,7
Meno del 50% sort 34,5 31,0 35,5 39,0
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 72,7 74,6 60,1 76,1
Tra il 50% e il 75% sort 16,1 16,0 22,0 13,3
Tra il 25% e il 50% sort 5,8 4,6 10,0 5,4
Meno del 25% sort 4,3 3,6 7,3 3,7
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 25,0 26,6 17,6 26,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 7,1 3,2 11,1 10,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 6,4 2,5 10,6 10,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,5 2,4 10,0 7,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,9 0,1 0,6 2,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
90,8 92,0 88,9 91,4
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
38,2 4,0 5,6 67,1
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 61,3 59,9 56,3 65,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 14,0 12,0 8,2 19,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 39,0 41,9 43,7 32,7
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 7,4 5,3 3,2 12,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,8 3,5 7,5 5,6
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 62,1 59,9 61,0 65,6
Lavoratori-studenti sort 12,7 6,1 12,6 22,3
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,1 3,2 4,1 5,3
Lavoro a tempo parziale sort 17,5 18,6 16,1 16,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 27,7 32,1 28,2 21,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 37,6 39,7 39,0 34,1
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
36,7 20,0 51,4 51,7
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 45,6 43,2 36,4 53,6
Più sì che no sort 44,8 47,6 49,9 38,4
Più no che sì sort 7,5 7,3 11,1 5,9
Decisamente no sort 1,0 0,8 1,8 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 31,9 27,5 20,8 43,7
Più sì che no sort 56,9 62,0 60,4 47,7
Più no che sì sort 9,6 8,7 16,7 7,3
Decisamente no sort 0,8 0,7 1,5 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 57,5 57,5 48,7 61,6
Più sì che no sort 36,2 36,1 44,3 32,4
Più no che sì sort 4,8 4,4 5,9 4,7
Decisamente no sort 0,9 1,0 0,6 1,0
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,7 97,1 97,7 92,7
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 41,1 39,8 33,3 47,1
Spesso adeguate sort 48,2 50,6 48,0 44,5
Raramente adeguate sort 9,4 8,5 17,4 6,6
Mai adeguate sort 1,3 1,0 1,2 1,7
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 53,8 55,6 57,8 49,1
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 32,7 32,4 22,3 38,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 12,5 10,8 18,8 11,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 62,6 61,8 52,8 69,7
In numero inadeguato sort 37,4 38,2 47,2 30,3
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 75,4 79,7 81,2 66,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 39,6 37,8 38,6 43,3
Abbastanza positiva sort 53,1 55,3 55,6 47,8
Abbastanza negativa sort 5,3 4,9 5,1 6,3
Decisamente negativa sort 1,9 2,0 0,7 2,6
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 71,4 69,3 87,1 66,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,2 32,9 19,5 42,5
Spesso adeguate sort 45,4 47,1 44,1 43,8
Raramente adeguate sort 17,0 16,1 29,0 10,5
Mai adeguate sort 4,4 3,9 7,4 3,2
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 77,2 81,0 82,7 69,1
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 19,1 14,9 13,5 27,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 2,6 2,7 2,3 2,6
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 63,7 66,6 52,5 65,4
Inadeguati sort 36,3 33,4 47,5 34,6
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 64,4 65,3 54,8 67,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,6 24,0 24,6 31,1
Più sì che no sort 40,2 43,0 35,8 38,1
Più no che sì sort 23,4 23,1 26,2 22,8
Decisamente no sort 9,7 9,9 13,4 8,0
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 59,8 58,7 50,7 65,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,3 22,4 20,8 25,3
Più sì che no sort 36,3 36,7 32,9 36,9
Più no che sì sort 25,8 26,0 24,3 26,2
Decisamente no sort 14,6 14,8 22,0 11,6
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 58,4 56,8 49,9 64,8
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,7 21,8 20,6 24,6
Più sì che no sort 36,0 37,1 35,9 34,7
Più no che sì sort 26,3 25,8 22,9 28,1
Decisamente no sort 15,0 15,3 20,6 12,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 63,3 63,6 57,8 65,5
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,4 22,8 21,8 24,9
Più sì che no sort 44,7 46,5 44,2 42,5
Più no che sì sort 21,5 20,9 20,3 23,0
Decisamente no sort 10,4 9,9 13,7 9,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 96,0 95,9 97,7 95,4
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,3 16,4 19,2 23,6
Più sì che no sort 43,6 43,9 46,2 41,9
Più no che sì sort 23,3 25,1 23,4 20,7
Decisamente no sort 13,8 14,7 11,1 13,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 40,9 37,2 25,8 53,6
Per più della metà degli esami sort 44,2 48,7 45,2 37,4
Per meno della metà degli esami sort 11,6 11,3 20,8 7,4
Mai o quasi mai sort 2,8 2,4 7,9 1,0
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 42,6 41,8 23,8 53,0
Più sì che no sort 40,1 42,7 41,9 35,5
Più no che sì sort 12,9 12,2 22,9 9,0
Decisamente no sort 3,7 2,7 10,9 1,7
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 71,8 72,3 63,3 75,2
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,1 7,9 2,1 5,6
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 16,1 13,9 30,5 12,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,2 3,5 2,1 3,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,2 1,6 1,8 3,2
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 47,6 33,2 68,3 58,3
Inglese parlato sort 45,3 31,4 63,6 56,3
Francese scritto sort 3,2 2,0 4,1 4,4
Francese parlato sort 3,0 2,1 3,8 4,0
Spagnolo scritto sort 5,8 6,0 6,2 5,4
Spagnolo parlato sort 6,1 6,3 5,9 5,9
Tedesco scritto sort 0,5 0,7 0,3 0,3
Tedesco parlato sort 0,6 0,8 0,3 0,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 85,4 83,2 86,2 88,1
Word processor sort 69,6 61,6 70,1 80,7
Fogli elettronici sort 59,4 52,3 57,8 70,2
Strumenti di presentazione sort 63,6 55,9 65,4 73,6
Sistemi operativi sort 69,4 63,7 72,1 76,2
Linguaggi di programmazione sort 19,0 16,6 10,0 26,8
Data base sort 16,7 14,3 11,4 22,6
Realizzazione siti web sort 12,9 11,7 9,7 16,3
Reti di trasmissione dati sort 14,3 12,5 12,3 17,9
Disegno e progettazione assistita sort 15,9 13,8 19,1 17,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 72,7 85,8 70,4 55,2
Laurea di primo livello sort 1,7 2,1 1,8 1,1
Laurea magistrale biennale sort 32,5 65,0 0,9 1,3
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,7 2,7 0,9 0,6
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 - 0,3 0,3
Dottorato di ricerca  sort 5,9 - 5,6 14,6
Scuola di specializzazione post-laurea sort 9,3 0,5 39,6 7,0
Master universitario sort 12,3 10,9 6,5 17,2
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,6 2,7 4,4 4,6
Tirocinio, praticantato sort 1,6 0,1 0,6 4,3
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 0,1 0,9 0,1
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,5 1,6 8,2 4,0
Non intendono proseguire sort 26,1 13,2 29,0 43,1
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 81,9 80,5 79,5 85,0
Possibilità di carriera sort 69,3 67,3 58,7 77,4
Possibilità di guadagno sort 66,0 64,3 62,2 70,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 76,9 76,1 76,2 78,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 47,5 43,9 60,4 46,4
Coerenza con gli studi sort 65,5 62,7 78,9 62,9
Utilità sociale del lavoro sort 55,2 53,2 69,5 51,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 41,8 41,2 39,9 43,7
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 54,3 52,6 55,4 56,0
Indipendenza o autonomia sort 68,9 68,5 74,2 66,8
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 44,1 41,2 43,7 48,6
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 61,3 59,9 61,6 63,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 50,0 47,4 52,2 52,7
Tempo libero sort 49,5 47,2 51,9 51,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 36,5 37,8 32,0 37,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 69,4 66,3 76,8 70,1
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 66,2 59,1 80,4 69,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 48,6 49,6 40,8 51,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 79,1 77,0 74,2 84,4
Part-time sort 37,8 40,2 36,1 35,4
Telelavoro o smart-working  sort 38,3 35,6 26,4 48,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 85,2 84,1 85,0 87,0
A tempo determinato sort 32,5 31,8 33,1 33,2
Stage sort 12,9 14,6 6,7 13,6
Apprendistato sort 13,2 14,8 7,0 13,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,6 13,4 5,6 11,9
Autonomo/in conto proprio sort 24,7 27,2 23,5 21,8
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 65,7 62,6 65,7 70,1
Provincia degli studi sort 57,3 59,0 48,4 59,2
Regione degli studi sort 56,6 57,1 50,1 59,0
Italia settentrionale sort 43,9 46,1 39,0 43,1
Italia centrale sort 55,8 55,7 55,7 56,0
Italia meridionale sort 23,8 22,2 20,2 27,8
Stato europeo sort 40,5 44,2 36,7 37,2
Stato extraeuropeo sort 23,8 25,6 18,5 23,9
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 44,8 45,1 41,9 45,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 24,2 25,3 20,8 24,4
Sì, ma solo in numero limitato sort 23,6 22,8 29,9 21,8
Non disponibili a trasferte sort 4,9 3,5 6,2 6,2