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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Roma LUMSA
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 1.849 803 360 686
Hanno compilato il questionario sort 1.752 766 335 651
Tasso di compilazione sort 94,8 95,4 93,1 94,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 24,5 30,1 21,1 19,7
Donne sort 75,5 69,9 78,9 80,3
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 23,7 54,3 0,6 0,1
23-24 anni sort 32,4 26,4 34,2 38,5
25-26 anni sort 21,5 7,1 21,9 38,0
27 anni e oltre sort 22,4 12,2 43,3 23,3
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,2 24,5 29,1 26,7
Cittadini stranieri (%)  sort 3,6 2,4 4,4 4,7
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 54,9 65,6 43,6 48,4
Altra provincia della stessa regione sort 13,6 9,1 26,9 12,0
Altra regione sort 30,7 25,0 29,4 37,9
Estero sort 0,8 0,2 - 1,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 42,7 45,8 44,2 38,2
Entrambi con laurea sort 17,6 18,3 21,2 15,1
Uno solo con laurea sort 25,1 27,5 23,0 23,2
Nessun genitore laureato sort 55,8 52,9 53,7 60,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 41,8 39,8 37,6 46,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 14,0 13,1 16,1 14,0
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 34,8 38,5 32,2 31,6
Classe media impiegatizia sort 29,1 26,6 35,5 28,7
Classe media autonoma sort 21,3 21,9 18,8 22,0
Classe del lavoro esecutivo sort 12,4 11,0 9,6 15,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 83,1 83,2 86,1 81,3
Liceo classico sort 22,0 19,3 27,5 22,3
Liceo linguistico sort 16,7 20,5 9,2 16,0
Liceo scientifico sort 25,5 24,7 25,8 26,2
Liceo delle scienze umane sort 17,0 15,9 22,8 15,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,9 2,7 0,8 1,5
Tecnico sort 11,6 13,0 9,4 11,2
Tecnico economico sort 9,6 10,2 8,1 9,6
Tecnico tecnologico sort 2,1 2,7 1,4 1,6
Professionale sort 2,2 2,0 1,9 2,6
Titolo estero sort 2,8 1,9 2,5 4,1
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 77,0 75,5 77,9 78,3
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 51,3 62,1 38,6 45,2
In una provincia limitrofa sort 14,7 9,8 27,5 13,6
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 3,7 3,1 1,7 5,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 24,9 21,0 28,3 27,7
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,1 - 0,3 -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 2,5 2,0 1,4 3,6
All'estero sort 2,9 1,9 2,2 4,5
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 52,5 19,1 36,4 100,0
Portate a termine sort 43,9 3,4 27,8 100,0
Non portate a termine sort 8,5 15,7 8,7 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 47,4 80,8 63,0 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 60,5 56,3 70,4 60,4
Fattori prevalentemente culturali sort 22,9 26,0 15,5 23,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 6,5 6,1 7,2 6,6
Né gli uni né gli altri sort 9,9 11,5 6,9 9,5
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 72,0 82,2 61,4 65,7
2 o più anni di ritardo sort 28,0 17,8 38,6 34,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,2 26,5 26,7 28,2
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,4 102,0 103,9 110,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 79,1 76,1 68,6 88,2
1° anno fuori corso sort 11,9 12,3 14,7 9,9
2° anno fuori corso sort 3,7 5,5 5,3 0,9
3° anno fuori corso sort 1,9 2,5 3,3 0,4
4° anno fuori corso sort 0,7 0,6 1,9 0,1
5° anno fuori corso e oltre sort 2,7 3,0 6,1 0,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,5 3,7 5,4 2,3
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,5 0,7 0,4 0,3
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,18 0,23 0,08 0,16
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 59,6 61,9 56,7 58,5
Meno del 50% sort 38,6 36,2 41,8 39,8
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 68,5 67,1 60,3 74,3
Tra il 50% e il 75% sort 19,7 22,6 20,9 15,8
Tra il 25% e il 50% sort 6,6 6,7 8,7 5,5
Meno del 25% sort 4,3 2,6 9,6 3,5
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 13,9 11,1 16,1 16,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 7,5 8,0 5,4 8,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 6,6 6,4 5,1 7,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,3 6,3 4,8 7,2
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,2 0,1 0,3 0,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
90,4 89,8 82,4 93,9
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
7,0 8,2 5,9 6,1
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 50,7 39,2 59,4 59,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 2,3 1,6 4,8 1,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 35,2 27,3 42,4 40,9
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 12,5 9,7 11,0 16,6
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,4 3,6 5,6 4,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 63,1 61,6 64,2 64,2
Lavoratori-studenti sort 11,4 7,7 17,9 12,3
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,5 3,8 5,1 4,9
Lavoro a tempo parziale sort 19,7 18,8 15,5 22,9
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 27,6 31,3 25,7 24,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 36,5 38,0 35,5 35,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
38,6 26,5 62,8 40,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 65,1 64,2 73,4 61,9
Più sì che no sort 30,5 31,9 23,9 32,4
Più no che sì sort 3,1 2,6 1,5 4,5
Decisamente no sort 0,3 0,1 0,3 0,5
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 47,6 43,5 57,3 47,5
Più sì che no sort 47,0 51,7 39,1 45,5
Più no che sì sort 3,9 3,4 3,0 5,1
Decisamente no sort 0,5 0,3 0,6 0,6
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 57,4 57,4 64,2 53,9
Più sì che no sort 34,5 34,5 30,4 36,6
Più no che sì sort 5,5 5,6 3,3 6,6
Decisamente no sort 1,7 1,4 2,1 1,7
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,1 97,8 98,2 93,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 68,0 65,8 75,1 66,8
Spesso adeguate sort 28,9 30,6 22,8 30,2
Raramente adeguate sort 2,7 3,3 1,8 2,5
Mai adeguate sort 0,4 0,3 0,3 0,5
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 66,2 71,3 75,8 55,1
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 28,0 24,3 20,0 36,4
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 5,2 3,9 3,6 7,5
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 80,5 77,8 84,3 81,9
In numero inadeguato sort 19,5 22,2 15,7 18,1
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 80,4 85,8 88,4 70,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 57,8 57,4 67,6 52,0
Abbastanza positiva sort 37,0 37,7 27,7 42,1
Abbastanza negativa sort 4,5 4,3 4,4 4,8
Decisamente negativa sort 0,7 0,6 0,3 1,1
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 72,8 71,8 88,1 66,1
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 57,6 53,3 65,8 57,7
Spesso adeguate sort 34,9 38,4 28,8 34,7
Raramente adeguate sort 6,4 7,1 4,1 7,0
Mai adeguate sort 1,1 1,3 1,4 0,7
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 72,4 76,4 84,8 61,4
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 21,2 16,8 11,9 31,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 5,5 6,0 2,4 6,5
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 81,6 81,2 84,9 79,8
Inadeguati sort 18,4 18,8 15,1 20,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 66,7 66,2 69,6 65,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 45,5 46,4 57,9 37,6
Più sì che no sort 37,2 38,3 31,3 39,0
Più no che sì sort 12,0 10,7 7,3 16,1
Decisamente no sort 5,4 4,7 3,4 7,2
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 64,8 61,4 66,6 67,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 37,9 38,9 49,8 30,8
Più sì che no sort 38,0 41,1 31,4 38,0
Più no che sì sort 16,3 14,3 13,9 19,7
Decisamente no sort 7,8 5,7 4,9 11,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 59,5 54,6 62,7 63,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 35,1 34,7 49,0 28,4
Più sì che no sort 32,8 36,1 28,1 31,8
Più no che sì sort 20,9 20,1 16,7 23,9
Decisamente no sort 11,2 9,1 6,2 15,9
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 66,4 64,2 71,3 66,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 41,3 43,3 54,8 31,5
Più sì che no sort 37,0 38,6 30,1 38,9
Più no che sì sort 13,9 13,2 11,3 16,2
Decisamente no sort 7,8 4,9 3,8 13,4
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 97,1 97,5 98,8 95,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 41,8 39,8 58,9 35,3
Più sì che no sort 40,0 41,4 31,1 43,1
Più no che sì sort 11,9 13,8 7,6 12,0
Decisamente no sort 6,2 5,1 2,4 9,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 55,5 52,9 63,0 54,7
Per più della metà degli esami sort 36,8 38,0 29,9 38,9
Per meno della metà degli esami sort 6,1 6,8 6,3 5,2
Mai o quasi mai sort 1,1 1,6 0,9 0,8
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 58,0 60,2 54,3 57,3
Più sì che no sort 34,1 32,0 38,8 34,1
Più no che sì sort 6,3 6,5 6,3 6,0
Decisamente no sort 1,1 0,7 0,6 2,0
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 85,0 85,6 88,1 82,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 3,9 3,9 4,5 3,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 5,7 5,7 3,3 6,8
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,3 3,3 2,4 3,7
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,7 0,7 1,8 2,8
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 71,5 70,4 85,7 65,6
Inglese parlato sort 71,3 72,6 85,4 62,5
Francese scritto sort 8,3 8,2 6,3 9,4
Francese parlato sort 8,5 9,1 5,4 9,4
Spagnolo scritto sort 15,7 16,7 7,8 18,6
Spagnolo parlato sort 16,8 17,9 9,3 19,4
Tedesco scritto sort 1,9 1,4 0,3 3,4
Tedesco parlato sort 1,9 1,4 0,6 3,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,9 86,4 84,2 91,6
Word processor sort 67,4 60,3 64,5 77,1
Fogli elettronici sort 54,1 46,6 45,7 67,3
Strumenti di presentazione sort 69,9 65,1 63,9 78,6
Sistemi operativi sort 69,7 63,8 68,4 77,3
Linguaggi di programmazione sort 11,8 10,3 15,2 11,8
Data base sort 13,3 10,8 17,6 14,0
Realizzazione siti web sort 10,4 8,0 12,5 12,3
Reti di trasmissione dati sort 12,8 10,4 17,9 13,1
Disegno e progettazione assistita sort 6,2 4,8 10,1 5,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 72,0 89,0 66,6 54,8
Laurea di primo livello sort 0,8 0,9 1,5 0,3
Laurea magistrale biennale sort 31,6 70,6 1,5 1,2
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,8 1,2 0,6 0,5
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,4 0,3 -
Dottorato di ricerca  sort 2,7 - 5,1 4,6
Scuola di specializzazione post-laurea sort 7,7 1,4 16,7 10,4
Master universitario sort 15,1 9,8 14,9 21,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,3 2,2 5,1 3,5
Tirocinio, praticantato sort 6,3 0,7 12,2 10,0
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,1 0,1 0,3 -
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,4 1,7 8,4 2,9
Non intendono proseguire sort 26,4 9,7 31,0 43,6
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 82,8 81,9 80,0 85,3
Possibilità di carriera sort 77,6 77,2 68,1 83,1
Possibilità di guadagno sort 70,2 68,4 68,4 73,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 76,8 73,5 78,2 80,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 48,1 46,2 57,9 45,3
Coerenza con gli studi sort 60,8 55,7 68,4 62,8
Utilità sociale del lavoro sort 58,5 57,2 62,4 58,1
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 48,7 47,1 53,4 48,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 62,2 63,2 58,2 63,0
Indipendenza o autonomia sort 70,3 69,7 71,3 70,5
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 47,3 42,4 48,7 52,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 60,6 58,0 62,4 62,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 50,9 45,2 57,9 53,9
Tempo libero sort 49,0 44,3 54,6 51,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 45,4 47,8 35,8 47,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 69,1 65,5 72,2 71,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 57,1 48,3 74,9 58,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 56,9 60,1 34,3 64,8
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 79,0 72,5 82,7 84,8
Part-time sort 40,0 40,6 36,4 41,0
Telelavoro o smart-working  sort 45,2 40,7 39,7 53,3
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,9 77,8 86,9 86,8
A tempo determinato sort 37,2 32,2 38,5 42,4
Stage sort 20,0 23,1 11,6 20,6
Apprendistato sort 20,3 22,8 12,8 21,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 12,6 13,8 8,7 13,1
Autonomo/in conto proprio sort 36,4 43,0 23,6 35,2
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 66,8 63,4 68,1 70,0
Provincia degli studi sort 73,6 71,0 68,7 79,1
Regione degli studi sort 61,1 58,5 60,0 64,8
Italia settentrionale sort 43,3 45,4 34,9 45,2
Italia centrale sort 51,4 51,6 46,9 53,5
Italia meridionale sort 28,8 26,5 34,9 28,4
Stato europeo sort 45,5 49,3 36,1 45,8
Stato extraeuropeo sort 31,4 35,2 21,5 32,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 42,7 42,8 37,3 45,3
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 29,3 30,0 22,7 31,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 19,3 19,3 23,0 17,4
Non disponibili a trasferte sort 6,7 5,6 15,2 3,5