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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Trento
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 3.828 1.932 444 1.452
Hanno compilato il questionario sort 3.636 1.842 414 1.380
Tasso di compilazione sort 95,0 95,3 93,2 95,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 48,0 50,6 37,8 47,7
Donne sort 52,0 49,4 62,2 52,3
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 31,5 62,3 - 0,2
23-24 anni sort 32,3 26,7 43,9 36,2
25-26 anni sort 22,8 5,4 40,5 40,6
27 anni e oltre sort 13,3 5,6 15,5 23,0
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,9 23,4 25,7 26,6
Cittadini stranieri (%)  sort 5,4 1,8 0,9 11,6
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 32,5 38,6 21,8 27,8
Altra provincia della stessa regione sort 3,3 3,7 2,3 3,1
Altra regione sort 60,9 57,2 75,9 61,4
Estero sort 3,2 0,5 - 7,8
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 36,1 32,5 53,4 35,8
Entrambi con laurea sort 14,9 11,8 23,7 16,4
Uno solo con laurea sort 21,2 20,6 29,7 19,4
Nessun genitore laureato sort 63,2 66,8 45,9 63,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,7 49,7 32,1 44,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 17,5 17,0 13,8 19,2
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 25,3 22,4 38,2 25,4
Classe media impiegatizia sort 34,2 35,1 29,5 34,6
Classe media autonoma sort 20,5 20,1 18,6 21,4
Classe del lavoro esecutivo sort 19,2 21,7 13,0 17,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 72,2 68,6 89,9 71,5
Liceo classico sort 14,0 8,6 45,5 11,5
Liceo linguistico sort 11,5 12,8 11,7 9,6
Liceo scientifico sort 36,2 34,9 26,8 40,7
Liceo delle scienze umane sort 9,2 10,7 5,0 8,5
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,4 1,6 0,9 1,2
Tecnico sort 22,8 29,9 10,1 17,3
Tecnico economico sort 10,0 13,1 4,7 7,6
Tecnico tecnologico sort 12,8 16,8 5,4 9,7
Professionale sort 0,7 0,9 - 0,6
Titolo estero sort 4,3 0,6 - 10,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 85,3 85,1 86,0 85,3
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 29,7 37,3 17,8 23,2
In una provincia limitrofa sort 29,0 33,9 25,0 23,7
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 22,3 20,0 28,8 23,3
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 9,2 5,2 24,1 10,1
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 5,4 3,0 4,3 8,9
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 4,5 0,8 - 10,9
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 43,5 9,5 6,0 100,0
Portate a termine sort 38,9 1,4 1,9 100,0
Non portate a termine sort 4,6 8,1 4,1 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 56,5 90,4 93,7 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 36,9 32,6 35,7 43,0
Fattori prevalentemente culturali sort 40,0 42,9 38,6 36,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,9 10,5 9,4 9,2
Né gli uni né gli altri sort 13,1 14,0 16,2 11,0
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 84,5 91,8 97,5 70,9
2 o più anni di ritardo sort 15,5 8,2 2,5 29,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,0 26,4 26,7 27,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,7 102,2 105,4 108,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 69,9 73,1 46,2 72,8
1° anno fuori corso sort 18,9 16,8 28,6 18,9
2° anno fuori corso sort 5,1 4,1 10,8 4,8
3° anno fuori corso sort 2,6 2,4 6,3 1,7
4° anno fuori corso sort 1,3 1,2 3,8 0,5
5° anno fuori corso e oltre sort 2,2 2,4 4,3 1,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,6 3,6 6,4 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,7 0,6 1,4 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,26 0,21 0,28 0,34
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 73,0 73,2 75,4 72,1
Meno del 50% sort 26,3 26,5 22,9 27,0
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 75,3 75,8 58,9 79,5
Tra il 50% e il 75% sort 15,6 16,5 25,8 11,3
Tra il 25% e il 50% sort 5,1 4,8 9,4 4,3
Meno del 25% sort 3,4 2,6 4,8 4,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 23,5 22,9 26,6 23,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 19,8 13,1 39,9 22,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 19,1 12,3 39,4 22,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 14,5 11,2 34,5 13,0
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 4,5 1,1 4,8 9,0
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
86,1 95,2 95,1 74,6
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
32,6 14,5 15,3 55,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 57,7 55,8 32,6 67,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 12,4 13,5 0,7 14,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 32,7 33,8 18,6 35,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 12,0 7,9 13,0 17,2
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,0 3,1 7,4 6,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 66,8 67,3 65,9 66,4
Lavoratori-studenti sort 4,2 3,6 1,9 5,6
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 6,7 4,9 3,9 9,8
Lavoro a tempo parziale sort 17,6 17,5 16,9 17,9
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 38,4 41,2 43,2 33,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 33,1 32,6 34,1 33,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
25,0 16,9 16,8 38,5
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 43,5 41,7 46,6 44,9
Più sì che no sort 48,6 50,9 46,4 46,2
Più no che sì sort 6,4 6,2 5,3 6,9
Decisamente no sort 0,9 0,6 1,0 1,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 27,6 24,3 18,8 34,8
Più sì che no sort 63,2 66,2 69,3 57,4
Più no che sì sort 8,2 8,6 10,4 7,0
Decisamente no sort 0,7 0,7 1,0 0,6
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 52,0 52,2 46,6 53,2
Più sì che no sort 39,2 39,4 44,4 37,5
Più no che sì sort 7,0 6,5 8,5 7,2
Decisamente no sort 1,4 1,4 0,2 1,7
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,3 99,5 99,8 96,4
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 51,3 50,7 43,3 54,6
Spesso adeguate sort 43,0 43,6 46,2 41,2
Raramente adeguate sort 5,3 5,3 9,9 3,8
Mai adeguate sort 0,4 0,3 0,5 0,4
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 72,7 77,1 71,7 67,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 25,1 20,7 26,3 30,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 2,0 2,1 1,9 2,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 80,7 81,2 74,1 82,1
In numero inadeguato sort 19,3 18,8 25,9 17,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 86,0 84,7 98,1 84,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 59,0 60,0 66,5 55,0
Abbastanza positiva sort 38,4 37,8 30,8 41,8
Abbastanza negativa sort 2,1 1,9 1,7 2,6
Decisamente negativa sort 0,5 0,3 1,0 0,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 70,7 71,0 72,7 69,7
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 49,1 49,1 42,5 51,2
Spesso adeguate sort 43,7 44,4 42,5 43,0
Raramente adeguate sort 6,6 6,1 12,6 5,3
Mai adeguate sort 0,6 0,4 2,3 0,4
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 79,3 81,8 85,5 74,1
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 17,0 15,7 8,2 21,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,4 2,1 5,6 4,3
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 76,8 80,7 69,8 73,4
Inadeguati sort 23,2 19,3 30,2 26,6
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 55,1 54,6 61,1 54,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,0 20,7 20,2 21,7
Più sì che no sort 46,5 50,1 43,5 42,7
Più no che sì sort 23,8 22,0 26,9 25,2
Decisamente no sort 8,7 7,3 9,5 10,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 48,8 42,2 61,1 53,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,5 18,4 26,1 23,3
Più sì che no sort 43,5 46,9 39,5 41,3
Più no che sì sort 24,3 23,8 23,3 25,1
Decisamente no sort 10,7 10,9 11,1 10,3
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 44,8 36,0 58,7 52,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,0 15,4 21,4 19,4
Più sì che no sort 38,7 41,9 39,1 35,6
Più no che sì sort 30,0 30,0 25,5 31,6
Decisamente no sort 13,3 12,8 14,0 13,4
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 49,5 42,2 62,6 55,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,2 19,0 23,6 22,5
Più sì che no sort 48,9 51,7 48,3 46,1
Più no che sì sort 21,5 21,0 20,5 22,4
Decisamente no sort 8,4 8,2 7,7 8,9
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,0 95,1 95,9 94,8
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,3 22,3 26,2 29,1
Più sì che no sort 49,7 49,0 52,1 49,8
Più no che sì sort 18,4 22,0 16,4 14,1
Decisamente no sort 6,6 6,7 5,3 7,0
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 47,3 44,2 41,1 53,2
Per più della metà degli esami sort 44,6 47,4 45,9 40,4
Per meno della metà degli esami sort 6,5 6,9 10,6 4,7
Mai o quasi mai sort 1,3 1,2 2,2 1,2
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 41,3 39,6 31,2 46,7
Più sì che no sort 44,8 47,9 45,7 40,4
Più no che sì sort 10,8 10,2 19,1 9,2
Decisamente no sort 2,6 2,0 3,9 3,0
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 74,1 73,5 78,0 73,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,9 10,6 8,7 6,6
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 7,6 7,0 5,1 9,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,8 6,7 7,5 6,8
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,3 2,0 0,5 3,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 82,9 78,0 77,8 91,0
Inglese parlato sort 82,0 77,7 76,6 89,4
Francese scritto sort 7,2 5,8 11,1 7,9
Francese parlato sort 7,0 5,7 10,9 7,5
Spagnolo scritto sort 10,6 9,3 13,5 11,5
Spagnolo parlato sort 10,7 9,5 13,5 11,5
Tedesco scritto sort 10,8 11,5 9,4 10,3
Tedesco parlato sort 10,4 10,9 8,7 10,1
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 91,6 90,4 88,9 93,8
Word processor sort 82,6 79,9 77,8 87,6
Fogli elettronici sort 68,0 64,4 51,2 77,7
Strumenti di presentazione sort 73,8 71,2 66,4 79,6
Sistemi operativi sort 76,7 74,8 72,0 80,7
Linguaggi di programmazione sort 21,7 21,4 2,9 27,6
Data base sort 12,8 13,4 6,3 14,1
Realizzazione siti web sort 10,7 12,6 4,8 9,9
Reti di trasmissione dati sort 10,2 11,4 4,1 10,5
Disegno e progettazione assistita sort 12,3 12,3 11,6 12,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 63,6 82,7 62,3 38,6
Laurea di primo livello sort 0,6 0,7 - 0,5
Laurea magistrale biennale sort 37,6 73,5 - 0,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,3 0,4 - 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,3 0,4 0,2 0,1
Dottorato di ricerca  sort 8,4 - 7,0 20,1
Scuola di specializzazione post-laurea sort 1,4 0,2 3,9 2,2
Master universitario sort 5,7 4,2 16,7 4,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,0 1,5 5,3 1,7
Tirocinio, praticantato sort 5,1 0,7 26,8 4,6
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,4 0,1 - 1,1
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,7 1,0 2,2 2,5
Non intendono proseguire sort 35,3 16,3 36,7 60,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 70,2 65,7 73,9 74,9
Possibilità di carriera sort 62,1 60,2 67,1 63,2
Possibilità di guadagno sort 59,7 59,6 60,6 59,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 59,1 60,3 58,0 58,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 37,3 35,9 38,6 38,8
Coerenza con gli studi sort 43,7 40,9 42,8 47,7
Utilità sociale del lavoro sort 37,6 36,6 37,0 39,1
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 25,5 24,6 30,2 25,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 41,1 38,9 42,3 43,6
Indipendenza o autonomia sort 52,7 52,8 49,3 53,7
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 35,2 32,5 25,1 41,8
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 51,4 49,1 44,2 56,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 35,9 34,0 30,9 39,9
Tempo libero sort 41,8 41,3 33,6 44,9
Opportunità di contatti con l'estero sort 40,2 39,6 39,9 41,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 52,8 50,0 51,9 56,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 38,5 33,9 45,4 42,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 53,9 52,6 44,2 58,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 83,0 78,6 87,0 87,8
Part-time sort 32,4 34,4 31,2 30,1
Telelavoro o smart-working  sort 39,4 38,3 33,8 42,5
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 78,8 75,1 81,2 82,9
A tempo determinato sort 33,5 29,2 30,4 40,1
Stage sort 10,3 9,2 15,5 10,4
Apprendistato sort 12,1 9,7 16,9 14,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 6,6 5,6 9,2 7,2
Autonomo/in conto proprio sort 24,9 27,8 30,2 19,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 56,7 57,5 47,6 58,3
Provincia degli studi sort 52,4 53,1 44,2 53,9
Regione degli studi sort 48,4 50,7 37,2 48,7
Italia settentrionale sort 59,2 59,2 64,7 57,6
Italia centrale sort 20,5 16,5 32,1 22,5
Italia meridionale sort 11,6 9,8 14,5 13,1
Stato europeo sort 45,0 45,2 46,1 44,5
Stato extraeuropeo sort 28,2 28,3 27,1 28,3
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 43,6 39,1 54,1 46,6
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,5 27,6 26,6 24,9
Sì, ma solo in numero limitato sort 24,3 27,3 15,7 23,0
Non disponibili a trasferte sort 3,9 4,4 2,2 3,8