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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Urbino Carlo Bo
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 2.682 1.515 373 794
Hanno compilato il questionario sort 2.522 1.442 348 732
Tasso di compilazione sort 94,0 95,2 93,3 92,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 31,1 34,3 15,8 32,2
Donne sort 68,9 65,7 84,2 67,8
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 26,3 46,6 - -
23-24 anni sort 29,3 31,7 30,6 24,1
25-26 anni sort 19,5 9,8 25,2 35,5
27 anni e oltre sort 24,9 11,9 44,2 40,4
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,5 24,8 28,6 28,7
Cittadini stranieri (%)  sort 4,4 4,4 5,6 3,9
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 30,4 32,2 31,6 26,4
Altra provincia della stessa regione sort 18,9 22,0 13,7 15,5
Altra regione sort 47,8 43,4 48,3 56,2
Estero sort 2,8 2,4 6,4 1,9
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 24,8 23,9 31,0 23,8
Entrambi con laurea sort 7,9 6,2 10,9 9,7
Uno solo con laurea sort 16,9 17,6 20,1 14,1
Nessun genitore laureato sort 73,3 73,9 67,8 74,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,7 49,4 42,5 46,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,6 24,5 25,3 27,9
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 17,2 17,2 19,3 16,3
Classe media impiegatizia sort 27,3 25,7 30,2 29,2
Classe media autonoma sort 26,2 25,7 26,7 26,8
Classe del lavoro esecutivo sort 27,0 28,6 22,4 25,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 68,5 64,8 77,2 71,7
Liceo classico sort 9,1 6,3 15,3 11,6
Liceo linguistico sort 15,7 17,4 8,6 15,7
Liceo scientifico sort 23,5 20,9 28,2 26,1
Liceo delle scienze umane sort 16,0 15,4 23,1 13,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 4,2 4,6 2,1 4,4
Tecnico sort 24,3 27,5 18,0 21,3
Tecnico economico sort 15,3 17,2 12,6 13,0
Tecnico tecnologico sort 9,0 10,2 5,4 8,3
Professionale sort 5,6 6,7 2,7 5,0
Titolo estero sort 1,5 1,1 2,1 2,0
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 78,9 78,8 79,7 78,8
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 28,4 30,2 31,4 23,4
In una provincia limitrofa sort 23,2 25,2 27,6 17,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 10,9 12,4 4,3 11,2
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 23,9 20,3 25,2 30,1
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 11,3 10,3 8,0 14,9
All'estero sort 2,3 1,6 3,5 3,0
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 42,1 14,5 34,5 100,0
Portate a termine sort 33,7 2,0 25,3 100,0
Non portate a termine sort 8,4 12,5 9,2 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 57,6 85,0 65,5 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 47,4 42,6 54,6 53,4
Fattori prevalentemente culturali sort 25,7 29,0 13,2 25,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,1 8,0 18,1 7,0
Né gli uni né gli altri sort 17,6 20,2 13,5 14,2
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 72,6 82,6 68,9 55,2
2 o più anni di ritardo sort 27,4 17,4 31,1 44,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,5 26,0 25,9 27,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 102,0 99,9 101,3 106,4
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 61,4 60,9 60,3 62,7
1° anno fuori corso sort 22,1 22,6 15,0 24,4
2° anno fuori corso sort 8,2 8,4 9,4 7,2
3° anno fuori corso sort 3,4 3,1 6,7 2,4
4° anno fuori corso sort 1,5 1,8 2,1 0,5
5° anno fuori corso e oltre sort 3,5 3,1 6,4 2,8
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,9 4,0 6,0 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9 1,0 1,0 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,34 0,32 0,20 0,44
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 61,5 65,0 56,9 56,8
Meno del 50% sort 36,9 33,5 39,4 42,5
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 61,3 63,8 45,4 63,9
Tra il 50% e il 75% sort 20,9 22,4 19,8 18,6
Tra il 25% e il 50% sort 8,2 8,0 11,2 7,2
Meno del 25% sort 8,7 5,2 21,0 9,8
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 26,8 29,2 20,1 25,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 7,3 7,7 9,5 5,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 6,5 6,5 8,9 5,3
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,1 6,1 8,3 4,9
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,4 0,4 0,6 0,4
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
88,4 90,4 80,6 89,7
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
13,4 7,4 29,0 15,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 72,1 75,1 77,0 63,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 8,0 8,9 2,6 8,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 54,8 56,2 71,6 44,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 7,9 8,3 1,1 10,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,7 3,8 6,6 5,5
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 72,7 71,8 75,3 73,1
Lavoratori-studenti sort 10,7 7,4 19,8 13,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,8 4,7 6,0 4,4
Lavoro a tempo parziale sort 23,2 23,3 21,0 24,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,9 36,4 28,4 31,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 26,7 27,6 24,1 26,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
32,4 23,3 51,5 40,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 43,6 41,3 42,0 48,8
Più sì che no sort 49,3 51,4 50,9 44,4
Più no che sì sort 5,6 5,8 4,9 5,6
Decisamente no sort 0,6 0,6 0,6 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 27,6 25,0 24,7 34,2
Più sì che no sort 62,6 64,6 62,6 58,7
Più no che sì sort 8,1 8,7 9,8 6,1
Decisamente no sort 0,5 0,5 1,1 0,3
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 49,3 49,9 53,2 46,3
Più sì che no sort 43,1 43,2 38,5 45,1
Più no che sì sort 5,4 5,1 4,3 6,6
Decisamente no sort 0,9 0,6 1,7 1,0
Hanno utilizzato le aule (%) sort 94,8 96,1 97,4 91,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 24,0 22,9 18,0 29,4
Spesso adeguate sort 53,5 55,3 48,1 52,5
Raramente adeguate sort 19,9 19,6 29,2 16,0
Mai adeguate sort 2,6 2,2 4,7 2,1
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 54,7 58,3 53,7 48,1
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 32,8 30,7 28,4 39,1
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 11,0 9,6 15,8 11,5
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 54,6 54,7 46,5 58,5
In numero inadeguato sort 45,4 45,3 53,5 41,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 74,1 75,7 73,0 71,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 37,7 37,8 34,6 39,1
Abbastanza positiva sort 57,4 57,4 59,1 56,7
Abbastanza negativa sort 3,6 3,4 4,3 3,6
Decisamente negativa sort 1,2 1,4 2,0 0,6
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 79,3 80,7 89,7 71,7
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 27,5 29,9 18,3 27,6
Spesso adeguate sort 50,7 53,1 47,1 47,6
Raramente adeguate sort 19,3 15,5 31,1 20,8
Mai adeguate sort 2,5 1,5 3,5 4,0
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 63,3 65,3 61,5 60,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 30,3 29,1 29,3 33,1
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,7 4,1 6,6 5,1
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 75,0 74,1 73,8 77,3
Inadeguati sort 25,0 25,9 26,2 22,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 60,6 59,6 58,0 63,9
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,1 20,4 19,8 22,9
Più sì che no sort 47,3 48,0 47,5 45,9
Più no che sì sort 22,2 21,9 24,3 21,8
Decisamente no sort 9,5 9,8 8,4 9,4
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 60,3 58,9 57,8 64,1
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,9 20,1 18,9 20,0
Più sì che no sort 47,3 46,5 44,8 49,9
Più no che sì sort 23,2 24,1 25,4 20,5
Decisamente no sort 9,6 9,3 10,9 9,6
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 56,1 53,7 54,3 61,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,9 16,7 15,9 20,8
Più sì che no sort 44,2 43,5 46,0 44,6
Più no che sì sort 26,2 27,5 24,3 24,7
Decisamente no sort 11,7 12,3 13,8 9,9
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 57,9 56,9 54,6 61,5
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,1 16,8 18,4 20,2
Più sì che no sort 48,7 48,2 48,9 49,6
Più no che sì sort 23,4 25,0 24,7 20,0
Decisamente no sort 9,8 10,0 7,9 10,2
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 94,2 94,5 93,4 94,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 15,3 13,2 14,5 19,8
Più sì che no sort 42,0 41,9 44,0 41,3
Più no che sì sort 26,7 28,1 25,2 24,7
Decisamente no sort 16,0 16,8 16,3 14,2
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 29,1 24,2 28,7 38,8
Per più della metà degli esami sort 48,2 50,0 48,6 44,5
Per meno della metà degli esami sort 17,2 19,8 16,4 12,3
Mai o quasi mai sort 4,6 5,1 4,6 3,7
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 41,1 41,1 33,9 44,5
Più sì che no sort 46,1 46,8 44,5 45,5
Più no che sì sort 10,6 10,3 17,8 7,7
Decisamente no sort 1,2 0,8 2,0 1,5
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,6 68,5 77,9 78,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,3 8,9 2,3 3,0
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 11,0 11,1 11,8 10,5
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,7 8,0 5,5 4,6
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,5 2,5 1,4 2,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 50,2 45,1 59,5 56,0
Inglese parlato sort 48,7 43,1 58,9 54,9
Francese scritto sort 7,6 7,3 5,2 9,3
Francese parlato sort 7,7 7,3 5,7 9,3
Spagnolo scritto sort 14,9 15,6 6,9 17,2
Spagnolo parlato sort 15,5 16,2 7,8 17,8
Tedesco scritto sort 5,0 6,0 1,4 4,6
Tedesco parlato sort 5,0 6,1 1,1 4,6
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 84,0 82,6 83,0 87,2
Word processor sort 64,0 59,7 67,2 70,8
Fogli elettronici sort 49,4 45,6 46,8 57,9
Strumenti di presentazione sort 61,0 56,7 60,3 69,7
Sistemi operativi sort 65,1 62,8 64,1 69,9
Linguaggi di programmazione sort 9,1 8,1 10,1 10,5
Data base sort 10,0 9,0 9,5 12,0
Realizzazione siti web sort 8,7 7,6 6,6 11,9
Reti di trasmissione dati sort 9,1 7,8 8,9 11,6
Disegno e progettazione assistita sort 7,5 7,6 6,3 7,8
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 67,3 81,9 52,9 45,4
Laurea di primo livello sort 1,8 2,4 0,3 1,2
Laurea magistrale biennale sort 38,9 66,9 1,1 1,6
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,0 1,5 0,3 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,3 0,4 0,6 -
Dottorato di ricerca  sort 3,1 - 6,3 7,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 4,4 1,5 9,2 7,7
Master universitario sort 8,8 4,8 16,1 13,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,1 2,0 4,9 4,5
Tirocinio, praticantato sort 2,3 0,4 6,0 4,2
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 0,1 0,9 0,1
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,3 1,7 6,6 4,8
Non intendono proseguire sort 31,2 16,7 45,7 52,7
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 73,8 72,5 77,0 75,0
Possibilità di carriera sort 64,3 65,7 58,0 64,6
Possibilità di guadagno sort 65,8 64,4 64,9 68,9
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 71,6 71,8 73,9 70,1
Rispondenza agli interessi culturali sort 41,8 38,1 53,7 43,2
Coerenza con gli studi sort 56,3 51,7 70,7 58,3
Utilità sociale del lavoro sort 50,3 48,1 64,7 48,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 36,3 35,6 42,8 34,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 48,2 47,3 54,6 47,0
Indipendenza o autonomia sort 66,2 65,7 72,1 64,5
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 40,5 39,6 42,5 41,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 57,4 55,5 65,5 57,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 45,0 43,1 54,6 44,1
Tempo libero sort 46,8 44,1 48,3 51,5
Opportunità di contatti con l'estero sort 38,1 41,1 31,6 35,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 64,0 62,0 73,6 63,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 60,2 54,3 76,4 64,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 47,9 49,4 31,0 52,9
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 75,7 72,1 83,6 79,0
Part-time sort 43,7 43,1 44,8 44,3
Telelavoro o smart-working  sort 37,0 35,5 33,6 41,5
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 80,0 77,6 83,3 83,1
A tempo determinato sort 34,8 30,9 40,2 39,9
Stage sort 11,3 11,6 8,9 11,9
Apprendistato sort 12,8 13,0 9,2 14,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,1 8,6 5,5 8,5
Autonomo/in conto proprio sort 30,3 32,7 20,1 30,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 60,3 57,2 67,0 63,4
Provincia degli studi sort 42,9 43,4 43,7 41,5
Regione degli studi sort 44,4 44,6 44,3 44,1
Italia settentrionale sort 41,4 42,6 37,4 41,0
Italia centrale sort 44,8 44,7 44,3 45,2
Italia meridionale sort 17,3 16,9 15,5 19,0
Stato europeo sort 38,7 41,5 30,7 36,9
Stato extraeuropeo sort 24,1 26,8 16,4 22,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 40,0 41,1 31,6 42,1
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 25,0 25,7 18,4 26,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 26,1 26,1 30,7 23,8
Non disponibili a trasferte sort 6,2 4,4 16,4 5,1