PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Numero di laureati ![]() |
397 | 304 | 93 | |
---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
389 | 300 | 89 | |
Tasso di compilazione ![]() |
98,0 | 98,7 | 95,7 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Genere (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
13,1 | 12,8 | 14,0 | |
Donne ![]() |
86,9 | 87,2 | 86,0 | |
Età alla laurea (%)![]() | ||||
Meno di 23 anni ![]() |
38,8 | 50,7 | - | |
23-24 anni ![]() |
34,8 | 37,2 | 26,9 | |
25-26 anni ![]() |
12,6 | 8,2 | 26,9 | |
27 anni e oltre ![]() |
13,9 | 3,9 | 46,2 | |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
24,8 | 23,7 | 28,4 | |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
7,6 | 6,3 | 11,8 | |
Residenza (%)![]() | ||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
17,1 | 15,1 | 23,7 | |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
34,5 | 37,2 | 25,8 | |
Altra regione ![]() |
46,1 | 46,7 | 44,1 | |
Estero ![]() |
2,3 | 1,0 | 6,5 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
23,4 | 22,0 | 28,1 | |
Entrambi con laurea ![]() |
8,0 | 7,3 | 10,1 | |
Uno solo con laurea ![]() |
15,4 | 14,7 | 18,0 | |
Nessun genitore laureato ![]() |
74,8 | 76,0 | 70,8 | |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
49,6 | 52,0 | 41,6 | |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
25,2 | 24,0 | 29,2 | |
Classe sociale (%)![]() | ||||
Classe elevata ![]() |
19,5 | 18,7 | 22,5 | |
Classe media impiegatizia ![]() |
25,4 | 24,0 | 30,3 | |
Classe media autonoma ![]() |
27,2 | 27,0 | 28,1 | |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
26,0 | 29,0 | 15,7 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
61,2 | 59,0 | 68,5 | |
---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
3,9 | 2,7 | 7,9 | |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
2,6 | 2,0 | 4,5 | |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
18,5 | 16,3 | 25,8 | |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
36,2 | 38,0 | 30,3 | |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
38,6 | 40,7 | 31,5 | |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
22,3 | 15,3 | 42,6 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
41,9 | 37,7 | 56,2 | |
Più sì che no ![]() |
49,4 | 52,3 | 39,3 | |
Più no che sì ![]() |
7,2 | 8,0 | 4,5 | |
Decisamente no ![]() |
1,5 | 2,0 | - | |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
39,3 | 34,0 | 57,3 | |
Più sì che no ![]() |
52,7 | 57,0 | 38,2 | |
Più no che sì ![]() |
8,0 | 9,0 | 4,5 | |
Decisamente no ![]() |
- | - | - | |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
53,2 | 55,7 | 44,9 | |
Più sì che no ![]() |
40,6 | 39,3 | 44,9 | |
Più no che sì ![]() |
4,9 | 4,0 | 7,9 | |
Decisamente no ![]() |
1,0 | 0,7 | 2,2 | |
Hanno utilizzato le aule (%) ![]() |
95,4 | 97,7 | 87,6 | |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
41,8 | 37,2 | 59,0 | |
Spesso adeguate ![]() |
53,9 | 58,0 | 38,5 | |
Raramente adeguate ![]() |
4,3 | 4,8 | 2,6 | |
Mai adeguate ![]() |
- | - | - | |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) ![]() |
78,7 | 83,0 | 64,0 | |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
19,0 | 14,3 | 34,8 | |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
2,1 | 2,3 | 1,1 | |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||
In numero adeguato ![]() |
63,1 | 59,8 | 77,2 | |
In numero inadeguato ![]() |
36,9 | 40,2 | 22,8 | |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) ![]() |
81,7 | 82,3 | 79,8 | |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente positiva ![]() |
40,9 | 39,7 | 45,1 | |
Abbastanza positiva ![]() |
50,3 | 51,0 | 47,9 | |
Abbastanza negativa ![]() |
7,5 | 8,1 | 5,6 | |
Decisamente negativa ![]() |
1,3 | 1,2 | 1,4 | |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
72,5 | 75,0 | 64,0 | |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
37,6 | 33,3 | 54,4 | |
Spesso adeguate ![]() |
50,0 | 52,0 | 42,1 | |
Raramente adeguate ![]() |
11,7 | 13,8 | 3,5 | |
Mai adeguate ![]() |
0,7 | 0,9 | - | |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
82,5 | 86,0 | 70,8 | |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
15,2 | 11,7 | 27,0 | |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
1,8 | 2,0 | 1,1 | |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||
Adeguati ![]() |
54,5 | 53,5 | 58,7 | |
Inadeguati ![]() |
45,5 | 46,5 | 41,3 | |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
49,6 | 48,7 | 52,8 | |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
28,0 | 24,7 | 38,3 | |
Più sì che no ![]() |
38,9 | 40,4 | 34,0 | |
Più no che sì ![]() |
21,2 | 20,5 | 23,4 | |
Decisamente no ![]() |
11,9 | 14,4 | 4,3 | |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
46,3 | 44,7 | 51,7 | |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
21,7 | 18,7 | 30,4 | |
Più sì che no ![]() |
33,3 | 34,3 | 30,4 | |
Più no che sì ![]() |
29,4 | 29,1 | 30,4 | |
Decisamente no ![]() |
15,6 | 17,9 | 8,7 | |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
46,8 | 46,3 | 48,3 | |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
23,1 | 20,9 | 30,2 | |
Più sì che no ![]() |
32,4 | 33,1 | 30,2 | |
Più no che sì ![]() |
30,8 | 30,2 | 32,6 | |
Decisamente no ![]() |
13,7 | 15,8 | 7,0 | |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
56,8 | 58,7 | 50,6 | |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
23,1 | 21,0 | 31,1 | |
Più sì che no ![]() |
44,3 | 47,7 | 31,1 | |
Più no che sì ![]() |
22,6 | 21,0 | 28,9 | |
Decisamente no ![]() |
10,0 | 10,2 | 8,9 | |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
96,4 | 96,3 | 96,6 | |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
22,1 | 19,0 | 32,6 | |
Più sì che no ![]() |
50,1 | 51,2 | 46,5 | |
Più no che sì ![]() |
20,3 | 21,8 | 15,1 | |
Decisamente no ![]() |
7,5 | 8,0 | 5,8 | |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
27,2 | 23,0 | 41,6 | |
Per più della metà degli esami ![]() |
49,6 | 50,3 | 47,2 | |
Per meno della metà degli esami ![]() |
15,7 | 18,0 | 7,9 | |
Mai o quasi mai ![]() |
6,2 | 7,3 | 2,2 | |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
34,4 | 30,3 | 48,3 | |
Più sì che no ![]() |
49,4 | 50,7 | 44,9 | |
Più no che sì ![]() |
11,8 | 14,0 | 4,5 | |
Decisamente no ![]() |
2,8 | 3,7 | - | |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | ||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
62,0 | 58,0 | 75,3 | |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
7,2 | 7,3 | 6,7 | |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
10,0 | 12,3 | 2,2 | |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
18,5 | 20,7 | 11,2 | |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
2,1 | 1,3 | 4,5 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
90,2 | 90,3 | 89,9 | |
Inglese parlato ![]() |
91,5 | 91,7 | 91,0 | |
Francese scritto ![]() |
28,0 | 29,7 | 22,5 | |
Francese parlato ![]() |
28,0 | 29,7 | 22,5 | |
Spagnolo scritto ![]() |
47,6 | 49,7 | 40,4 | |
Spagnolo parlato ![]() |
47,8 | 50,0 | 40,4 | |
Tedesco scritto ![]() |
11,8 | 13,7 | 5,6 | |
Tedesco parlato ![]() |
11,1 | 13,3 | 3,4 | |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | ||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
92,8 | 93,0 | 92,1 | |
Word processor ![]() |
75,1 | 74,7 | 76,4 | |
Fogli elettronici ![]() |
45,2 | 43,7 | 50,6 | |
Strumenti di presentazione ![]() |
62,2 | 61,3 | 65,2 | |
Sistemi operativi ![]() |
65,3 | 64,7 | 67,4 | |
Linguaggi di programmazione ![]() |
6,7 | 5,7 | 10,1 | |
Data base ![]() |
6,9 | 4,7 | 14,6 | |
Realizzazione siti web ![]() |
6,7 | 5,0 | 12,4 | |
Reti di trasmissione dati ![]() |
8,7 | 8,3 | 10,1 | |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
3,6 | 4,0 | 2,2 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
74,0 | 83,3 | 42,7 | |
---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
1,0 | 1,0 | 1,1 | |
Laurea magistrale biennale ![]() |
51,7 | 67,0 | - | |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
1,0 | 1,0 | 1,1 | |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
0,3 | 0,3 | - | |
Dottorato di ricerca![]() ![]() |
4,6 | - | 20,2 | |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
0,3 | 0,3 | - | |
Master universitario ![]() |
8,7 | 7,7 | 12,4 | |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
2,8 | 3,3 | 1,1 | |
Tirocinio, praticantato ![]() |
0,8 | 1,0 | - | |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
- | - | - | |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
2,6 | 1,3 | 6,7 | |
Non intendono proseguire ![]() |
25,4 | 16,0 | 57,3 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
72,2 | 73,0 | 69,7 | |
Possibilità di carriera ![]() |
64,3 | 66,7 | 56,2 | |
Possibilità di guadagno ![]() |
69,9 | 72,0 | 62,9 | |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
75,8 | 78,0 | 68,5 | |
Rispondenza agli interessi culturali ![]() |
48,3 | 45,3 | 58,4 | |
Coerenza con gli studi ![]() |
41,6 | 37,7 | 55,1 | |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
42,7 | 40,3 | 50,6 | |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
27,0 | 26,0 | 30,3 | |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
40,4 | 40,0 | 41,6 | |
Indipendenza o autonomia ![]() |
65,0 | 65,3 | 64,0 | |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
36,2 | 35,0 | 40,4 | |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
56,3 | 56,3 | 56,2 | |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
45,0 | 43,0 | 51,7 | |
Tempo libero ![]() |
46,0 | 44,7 | 50,6 | |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
64,0 | 68,7 | 48,3 | |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
61,4 | 62,0 | 59,6 | |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||
Pubblico ![]() |
58,9 | 53,3 | 77,5 | |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
43,2 | 41,3 | 49,4 | |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||
Tempo pieno ![]() |
71,7 | 69,0 | 80,9 | |
Part-time ![]() |
50,1 | 49,0 | 53,9 | |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
47,0 | 46,7 | 48,3 | |
CONTRATTO | ||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
82,0 | 81,0 | 85,4 | |
A tempo determinato ![]() |
38,3 | 37,0 | 42,7 | |
Stage ![]() |
13,6 | 14,7 | 10,1 | |
Apprendistato ![]() |
15,4 | 16,3 | 12,4 | |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
8,2 | 8,7 | 6,7 | |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
20,3 | 21,7 | 15,7 | |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||
Provincia di residenza ![]() |
48,3 | 45,3 | 58,4 | |
Provincia degli studi ![]() |
51,7 | 50,0 | 57,3 | |
Regione degli studi ![]() |
56,6 | 53,3 | 67,4 | |
Italia settentrionale ![]() |
47,0 | 49,0 | 40,4 | |
Italia centrale ![]() |
45,8 | 45,7 | 46,1 | |
Italia meridionale ![]() |
21,6 | 21,7 | 21,3 | |
Stato europeo ![]() |
56,6 | 61,3 | 40,4 | |
Stato extraeuropeo ![]() |
40,4 | 43,0 | 31,5 | |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
46,3 | 46,7 | 44,9 | |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
29,6 | 30,0 | 28,1 | |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
17,7 | 17,0 | 20,2 | |
Non disponibili a trasferte ![]() |
4,1 | 4,0 | 4,5 |