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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Roma Tre
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 5.124 2.891 620 1.613
Hanno compilato il questionario sort 4.805 2.722 578 1.505
Tasso di compilazione sort 93,8 94,2 93,2 93,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 38,3 39,7 29,4 39,1
Donne sort 61,7 60,3 70,6 60,9
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 21,3 37,5 0,6 0,1
23-24 anni sort 29,3 33,3 35,0 20,0
25-26 anni sort 23,0 12,7 31,8 38,2
27 anni e oltre sort 26,3 16,4 32,6 41,7
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,5 25,4 26,8 28,3
Cittadini stranieri (%)  sort 3,2 3,7 0,8 3,3
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 78,4 81,6 76,0 73,8
Altra provincia della stessa regione sort 9,1 8,5 13,1 8,7
Altra regione sort 12,1 9,7 10,8 16,8
Estero sort 0,4 0,2 0,2 0,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 37,1 37,1 44,6 34,3
Entrambi con laurea sort 16,1 15,8 22,1 14,3
Uno solo con laurea sort 21,0 21,2 22,5 20,0
Nessun genitore laureato sort 62,0 61,8 54,7 65,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 46,9 46,7 42,0 49,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 15,1 15,0 12,6 16,1
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 27,2 26,8 34,9 24,9
Classe media impiegatizia sort 35,3 35,0 33,2 36,7
Classe media autonoma sort 18,2 18,0 16,1 19,3
Classe del lavoro esecutivo sort 17,9 18,6 14,4 17,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 84,5 82,7 95,2 83,6
Liceo classico sort 20,8 15,8 42,6 21,4
Liceo linguistico sort 13,9 16,5 9,4 11,2
Liceo scientifico sort 36,6 35,6 33,5 39,7
Liceo delle scienze umane sort 10,9 12,0 9,7 9,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,3 2,8 - 2,1
Tecnico sort 11,5 12,4 4,4 12,6
Tecnico economico sort 7,1 7,8 3,5 7,1
Tecnico tecnologico sort 4,4 4,6 0,8 5,5
Professionale sort 2,7 3,5 0,3 2,1
Titolo estero sort 1,2 1,3 - 1,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 79,7 79,2 80,5 80,1
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 76,2 79,5 75,3 70,6
In una provincia limitrofa sort 9,6 8,9 13,7 9,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 1,9 1,6 1,0 2,7
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 9,6 7,3 9,7 13,7
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,4 1,3 0,3 1,9
All'estero sort 1,4 1,4 - 1,9
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 44,3 19,4 16,4 100,0
Portate a termine sort 34,4 3,9 7,4 100,0
Non portate a termine sort 9,8 15,5 9,0 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 55,7 80,6 83,2 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 43,6 41,0 47,6 46,6
Fattori prevalentemente culturali sort 30,3 31,4 20,6 32,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,7 9,9 14,0 7,5
Né gli uni né gli altri sort 16,4 17,6 17,6 13,7
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 69,6 75,7 83,9 53,1
2 o più anni di ritardo sort 30,4 24,3 16,1 46,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,3 26,0 26,1 27,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,9 101,0 103,4 109,4
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 54,1 54,3 48,4 55,7
1° anno fuori corso sort 26,2 24,7 19,0 31,6
2° anno fuori corso sort 9,0 9,6 12,1 6,7
3° anno fuori corso sort 4,6 4,7 8,9 2,9
4° anno fuori corso sort 2,0 2,0 4,5 0,9
5° anno fuori corso e oltre sort 4,2 4,6 7,1 2,2
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0 4,1 6,4 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,1 1,4 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,39 0,37 0,29 0,46
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 63,9 64,3 62,8 63,8
Meno del 50% sort 34,7 34,3 35,6 35,1
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 55,7 54,6 34,1 66,0
Tra il 50% e il 75% sort 23,7 25,3 36,7 15,8
Tra il 25% e il 50% sort 12,3 12,7 19,9 8,8
Meno del 25% sort 7,4 6,5 8,5 8,5
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 17,6 16,7 14,2 20,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,6 8,6 15,2 9,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,4 7,2 14,5 8,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 7,4 6,8 13,3 6,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,0 0,4 1,2 1,9
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
87,6 94,4 90,5 74,8
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
16,6 8,2 11,9 33,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 39,9 35,3 32,2 51,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 6,9 5,9 1,9 10,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 22,6 21,2 26,8 23,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 9,9 7,6 3,1 16,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,7 3,5 6,1 6,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 76,9 76,4 76,8 77,7
Lavoratori-studenti sort 11,8 10,2 9,2 15,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,4 3,0 6,1 6,3
Lavoro a tempo parziale sort 24,6 25,5 22,5 23,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 36,1 37,7 39,1 32,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 23,0 23,5 23,2 22,1
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
31,2 26,2 35,6 38,5
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 44,4 42,2 38,4 50,7
Più sì che no sort 47,3 49,7 51,6 41,5
Più no che sì sort 6,5 6,6 6,7 6,1
Decisamente no sort 1,0 0,6 2,6 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 27,0 24,2 17,3 35,8
Più sì che no sort 61,8 64,3 63,0 56,7
Più no che sì sort 9,6 9,7 17,6 6,3
Decisamente no sort 1,0 1,0 1,6 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 50,6 49,3 50,7 53,0
Più sì che no sort 40,5 41,5 41,0 38,4
Più no che sì sort 6,7 7,1 6,2 6,3
Decisamente no sort 1,2 1,1 1,2 1,4
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,8 97,3 99,7 91,6
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 43,7 39,4 51,7 48,6
Spesso adeguate sort 47,7 50,7 41,5 44,6
Raramente adeguate sort 7,7 8,8 6,1 6,2
Mai adeguate sort 0,9 1,1 0,7 0,6
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 67,3 70,6 76,8 57,7
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 27,3 24,0 20,2 35,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 5,0 5,0 2,8 5,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 62,9 62,4 53,6 68,7
In numero inadeguato sort 37,1 37,6 46,4 31,3
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 84,6 86,0 92,9 78,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 44,3 44,1 39,5 47,0
Abbastanza positiva sort 50,4 50,8 54,7 47,6
Abbastanza negativa sort 4,2 4,0 4,8 4,2
Decisamente negativa sort 1,1 1,1 0,9 1,3
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 68,9 72,4 67,3 63,3
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 34,0 31,8 30,8 39,9
Spesso adeguate sort 47,4 48,6 44,2 46,2
Raramente adeguate sort 16,1 16,8 21,9 12,2
Mai adeguate sort 2,5 2,7 3,1 1,7
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 73,7 77,4 87,2 61,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 19,8 16,1 8,1 31,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 6,1 6,1 4,5 6,8
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 62,5 63,8 56,5 62,8
Inadeguati sort 37,5 36,2 43,5 37,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 58,8 60,9 54,3 56,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,5 20,5 17,5 21,7
Più sì che no sort 43,3 44,8 45,2 39,7
Più no che sì sort 25,4 25,1 24,2 26,6
Decisamente no sort 10,7 9,6 13,1 12,0
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 56,2 56,8 52,8 56,4
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,0 18,4 15,7 21,1
Più sì che no sort 40,5 42,7 39,3 36,9
Più no che sì sort 25,6 24,9 26,2 26,9
Decisamente no sort 14,9 14,0 18,7 15,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 53,6 53,3 50,9 55,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,6 16,6 11,9 18,3
Più sì che no sort 36,4 38,1 35,7 33,8
Più no che sì sort 28,6 28,5 30,6 28,0
Decisamente no sort 18,4 16,9 21,8 20,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 55,9 57,2 53,1 54,8
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,2 17,5 16,9 20,1
Più sì che no sort 42,6 45,4 40,7 38,1
Più no che sì sort 24,9 24,1 26,7 25,8
Decisamente no sort 14,2 13,0 15,6 15,9
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 93,5 93,2 95,3 93,4
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,1 17,3 15,4 20,8
Più sì che no sort 46,5 45,4 47,7 48,0
Più no che sì sort 23,4 24,3 24,9 21,3
Decisamente no sort 11,9 13,0 12,0 9,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 36,9 32,6 35,3 45,2
Per più della metà degli esami sort 49,0 51,1 48,3 45,4
Per meno della metà degli esami sort 11,3 13,0 12,8 7,5
Mai o quasi mai sort 2,2 2,5 2,8 1,3
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 39,4 36,2 28,5 49,4
Più sì che no sort 44,7 48,0 45,2 38,6
Più no che sì sort 13,2 13,0 22,7 9,9
Decisamente no sort 1,9 1,9 3,1 1,5
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 73,4 71,5 71,3 77,5
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,9 10,3 9,5 6,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 8,8 9,0 11,9 7,2
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,0 6,5 6,1 5,2
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,5 2,2 0,9 3,7
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 54,5 48,2 64,0 62,2
Inglese parlato sort 52,1 46,3 62,3 58,8
Francese scritto sort 7,7 8,2 5,5 7,6
Francese parlato sort 7,4 7,8 5,4 7,4
Spagnolo scritto sort 13,8 14,2 10,2 14,5
Spagnolo parlato sort 14,5 15,0 11,9 14,7
Tedesco scritto sort 2,1 2,3 0,7 2,3
Tedesco parlato sort 2,1 2,2 0,9 2,5
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,6 87,1 89,3 91,0
Word processor sort 67,8 61,9 67,1 78,6
Fogli elettronici sort 52,5 47,3 38,6 67,2
Strumenti di presentazione sort 62,9 57,3 56,1 75,6
Sistemi operativi sort 69,4 64,4 69,2 78,7
Linguaggi di programmazione sort 13,0 12,2 5,9 17,2
Data base sort 10,0 9,5 6,1 12,6
Realizzazione siti web sort 8,9 9,0 4,8 10,2
Reti di trasmissione dati sort 9,6 8,8 8,3 11,4
Disegno e progettazione assistita sort 10,8 9,4 2,4 16,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 71,0 84,3 71,1 46,9
Laurea di primo livello sort 1,1 0,8 3,8 0,6
Laurea magistrale biennale sort 37,9 65,4 2,2 1,8
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,9 2,7 - 1,1
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,6 0,8 0,3 0,2
Dottorato di ricerca  sort 5,5 - 7,1 14,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 2,4 0,7 10,0 2,5
Master universitario sort 10,2 7,3 15,6 13,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,8 3,0 5,5 4,4
Tirocinio, praticantato sort 3,5 0,5 19,7 2,8
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 0,1 0,2 0,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,9 2,8 6,4 5,0
Non intendono proseguire sort 27,7 14,6 27,7 51,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 75,5 74,2 73,5 78,7
Possibilità di carriera sort 68,3 68,2 62,1 71,0
Possibilità di guadagno sort 65,1 65,2 58,8 67,5
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 70,6 70,0 70,4 71,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 46,4 45,7 47,2 47,2
Coerenza con gli studi sort 51,8 49,3 58,3 53,8
Utilità sociale del lavoro sort 47,5 46,8 51,7 47,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 36,8 37,1 36,3 36,4
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 48,6 49,6 46,2 47,6
Indipendenza o autonomia sort 63,4 63,6 65,2 62,3
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 38,2 38,5 30,8 40,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 53,0 52,0 48,8 56,5
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 43,1 42,2 42,2 44,9
Tempo libero sort 44,6 44,2 37,9 47,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 40,4 43,4 28,2 39,7
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 59,7 59,0 58,8 61,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 53,9 48,6 64,5 59,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 48,8 49,1 39,1 52,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 78,7 74,2 84,9 84,5
Part-time sort 38,4 40,0 32,5 37,7
Telelavoro o smart-working  sort 43,8 42,5 37,2 48,6
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,9 80,6 84,4 86,5
A tempo determinato sort 32,8 30,7 31,5 37,2
Stage sort 15,9 16,4 16,1 14,8
Apprendistato sort 17,1 17,1 16,8 17,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,9 8,8 8,0 9,6
Autonomo/in conto proprio sort 25,8 27,9 25,6 22,2
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 71,3 69,1 76,8 73,1
Provincia degli studi sort 77,4 75,2 80,1 80,2
Regione degli studi sort 57,3 55,8 60,6 58,7
Italia settentrionale sort 39,4 39,8 35,5 40,1
Italia centrale sort 49,5 47,8 50,7 52,1
Italia meridionale sort 19,8 19,1 18,5 21,5
Stato europeo sort 45,3 48,5 36,9 42,9
Stato extraeuropeo sort 31,0 34,3 22,3 28,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 40,5 40,9 37,4 41,1
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 29,3 28,1 30,3 31,0
Sì, ma solo in numero limitato sort 23,0 23,5 23,9 21,8
Non disponibili a trasferte sort 5,8 6,1 7,6 4,6