PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Numero di laureati ![]() |
530 | 342 | 188 | |
---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
508 | 325 | 183 | |
Tasso di compilazione ![]() |
95,8 | 95,0 | 97,3 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Genere (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
67,7 | 70,2 | 63,3 | |
Donne ![]() |
32,3 | 29,8 | 36,7 | |
Età alla laurea (%)![]() | ||||
Meno di 23 anni ![]() |
30,9 | 47,7 | 0,5 | |
23-24 anni ![]() |
31,9 | 30,7 | 34,0 | |
25-26 anni ![]() |
19,6 | 9,1 | 38,8 | |
27 anni e oltre ![]() |
17,5 | 12,6 | 26,6 | |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
25,6 | 25,0 | 26,7 | |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
2,3 | 0,6 | 5,3 | |
Residenza (%)![]() | ||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
67,5 | 73,7 | 56,4 | |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
11,3 | 12,3 | 9,6 | |
Altra regione ![]() |
20,0 | 14,0 | 30,9 | |
Estero ![]() |
1,1 | - | 3,2 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
33,3 | 30,2 | 38,8 | |
Entrambi con laurea ![]() |
11,4 | 10,5 | 13,1 | |
Uno solo con laurea ![]() |
21,9 | 19,7 | 25,7 | |
Nessun genitore laureato ![]() |
64,8 | 67,7 | 59,6 | |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
53,3 | 55,7 | 49,2 | |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
11,4 | 12,0 | 10,4 | |
Classe sociale (%)![]() | ||||
Classe elevata ![]() |
26,8 | 22,8 | 33,9 | |
Classe media impiegatizia ![]() |
35,4 | 36,9 | 32,8 | |
Classe media autonoma ![]() |
18,7 | 18,5 | 19,1 | |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
16,7 | 19,1 | 12,6 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
87,8 | 84,9 | 92,9 | |
---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
14,4 | 12,3 | 18,0 | |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
9,6 | 9,5 | 9,8 | |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
40,6 | 38,8 | 43,7 | |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
23,2 | 24,3 | 21,3 | |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
11,6 | 14,2 | 7,1 | |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
70,9 | 69,6 | 72,9 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
28,7 | 26,2 | 33,3 | |
Più sì che no ![]() |
55,1 | 58,8 | 48,6 | |
Più no che sì ![]() |
13,8 | 12,9 | 15,3 | |
Decisamente no ![]() |
1,0 | 0,3 | 2,2 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
21,7 | 17,8 | 28,4 | |
Più sì che no ![]() |
63,6 | 66,5 | 58,5 | |
Più no che sì ![]() |
12,4 | 12,6 | 12,0 | |
Decisamente no ![]() |
0,6 | 0,6 | 0,5 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
58,7 | 60,6 | 55,2 | |
Più sì che no ![]() |
34,6 | 31,7 | 39,9 | |
Più no che sì ![]() |
3,7 | 3,4 | 4,4 | |
Decisamente no ![]() |
0,8 | 0,9 | 0,5 | |
Hanno utilizzato le aule (%) ![]() |
97,4 | 97,2 | 97,8 | |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
40,6 | 42,1 | 38,0 | |
Spesso adeguate ![]() |
51,1 | 51,6 | 50,3 | |
Raramente adeguate ![]() |
7,5 | 6,0 | 10,1 | |
Mai adeguate ![]() |
0,8 | 0,3 | 1,7 | |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) ![]() |
60,4 | 66,2 | 50,3 | |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
25,4 | 20,6 | 33,9 | |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
13,2 | 11,7 | 15,8 | |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||
In numero adeguato ![]() |
55,7 | 54,9 | 57,6 | |
In numero inadeguato ![]() |
44,3 | 45,1 | 42,4 | |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) ![]() |
78,5 | 79,1 | 77,6 | |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente positiva ![]() |
34,1 | 34,6 | 33,1 | |
Abbastanza positiva ![]() |
54,6 | 54,5 | 54,9 | |
Abbastanza negativa ![]() |
8,3 | 8,9 | 7,0 | |
Decisamente negativa ![]() |
3,0 | 1,9 | 4,9 | |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
91,5 | 97,5 | 80,9 | |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
43,4 | 48,9 | 31,8 | |
Spesso adeguate ![]() |
45,2 | 41,6 | 52,7 | |
Raramente adeguate ![]() |
10,1 | 8,5 | 13,5 | |
Mai adeguate ![]() |
1,3 | 0,9 | 2,0 | |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
75,8 | 78,2 | 71,6 | |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
17,5 | 15,4 | 21,3 | |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
5,3 | 4,6 | 6,6 | |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||
Adeguati ![]() |
61,8 | 61,8 | 61,8 | |
Inadeguati ![]() |
38,2 | 38,2 | 38,2 | |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
67,3 | 64,0 | 73,2 | |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
18,7 | 14,9 | 24,6 | |
Più sì che no ![]() |
45,9 | 51,9 | 36,6 | |
Più no che sì ![]() |
24,0 | 25,0 | 22,4 | |
Decisamente no ![]() |
11,4 | 8,2 | 16,4 | |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
67,1 | 62,2 | 76,0 | |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
16,1 | 12,4 | 21,6 | |
Più sì che no ![]() |
38,7 | 44,6 | 30,2 | |
Più no che sì ![]() |
27,3 | 26,2 | 28,8 | |
Decisamente no ![]() |
17,9 | 16,8 | 19,4 | |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
65,4 | 60,0 | 74,9 | |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
13,0 | 9,2 | 18,2 | |
Più sì che no ![]() |
40,7 | 48,7 | 29,2 | |
Più no che sì ![]() |
29,5 | 26,7 | 33,6 | |
Decisamente no ![]() |
16,9 | 15,4 | 19,0 | |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
73,6 | 68,9 | 82,0 | |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
19,3 | 17,0 | 22,7 | |
Più sì che no ![]() |
48,9 | 51,3 | 45,3 | |
Più no che sì ![]() |
21,1 | 21,4 | 20,7 | |
Decisamente no ![]() |
10,7 | 10,3 | 11,3 | |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
95,1 | 93,5 | 97,8 | |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
12,4 | 12,2 | 12,8 | |
Più sì che no ![]() |
37,9 | 42,4 | 30,2 | |
Più no che sì ![]() |
26,1 | 22,4 | 32,4 | |
Decisamente no ![]() |
23,6 | 23,0 | 24,6 | |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
33,9 | 30,5 | 39,9 | |
Per più della metà degli esami ![]() |
48,6 | 49,8 | 46,4 | |
Per meno della metà degli esami ![]() |
14,2 | 16,0 | 10,9 | |
Mai o quasi mai ![]() |
2,0 | 2,2 | 1,6 | |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
52,4 | 51,7 | 53,6 | |
Più sì che no ![]() |
39,0 | 40,0 | 37,2 | |
Più no che sì ![]() |
6,5 | 6,2 | 7,1 | |
Decisamente no ![]() |
0,8 | 0,6 | 1,1 | |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | ||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
80,9 | 84,9 | 73,8 | |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
2,4 | 0,3 | 6,0 | |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
4,9 | 2,8 | 8,7 | |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
7,9 | 8,9 | 6,0 | |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
2,8 | 1,2 | 5,5 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
75,2 | 73,8 | 77,6 | |
Inglese parlato ![]() |
71,5 | 70,8 | 72,7 | |
Francese scritto ![]() |
5,7 | 6,2 | 4,9 | |
Francese parlato ![]() |
5,9 | 6,5 | 4,9 | |
Spagnolo scritto ![]() |
11,4 | 9,5 | 14,8 | |
Spagnolo parlato ![]() |
12,4 | 10,5 | 15,8 | |
Tedesco scritto ![]() |
1,0 | 0,6 | 1,6 | |
Tedesco parlato ![]() |
1,2 | 0,6 | 2,2 | |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | ||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
81,5 | 79,7 | 84,7 | |
Word processor ![]() |
55,9 | 49,8 | 66,7 | |
Fogli elettronici ![]() |
48,2 | 40,3 | 62,3 | |
Strumenti di presentazione ![]() |
58,7 | 52,0 | 70,5 | |
Sistemi operativi ![]() |
59,4 | 56,3 | 65,0 | |
Linguaggi di programmazione ![]() |
8,9 | 8,0 | 10,4 | |
Data base ![]() |
8,9 | 6,8 | 12,6 | |
Realizzazione siti web ![]() |
9,6 | 7,4 | 13,7 | |
Reti di trasmissione dati ![]() |
10,0 | 7,1 | 15,3 | |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
6,3 | 6,2 | 6,6 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
73,4 | 88,9 | 45,9 | |
---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
8,1 | 12,0 | 1,1 | |
Laurea magistrale biennale ![]() |
46,3 | 70,5 | 3,3 | |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
0,8 | 0,9 | 0,5 | |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
0,6 | 0,9 | - | |
Dottorato di ricerca![]() ![]() |
3,0 | - | 8,2 | |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
1,0 | 0,6 | 1,6 | |
Master universitario ![]() |
5,5 | 0,9 | 13,7 | |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
2,8 | 0,6 | 6,6 | |
Tirocinio, praticantato ![]() |
0,2 | - | 0,5 | |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
0,2 | - | 0,5 | |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
4,9 | 2,2 | 9,8 | |
Non intendono proseguire ![]() |
24,8 | 8,9 | 53,0 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
74,0 | 70,5 | 80,3 | |
Possibilità di carriera ![]() |
67,9 | 64,6 | 73,8 | |
Possibilità di guadagno ![]() |
66,7 | 63,7 | 72,1 | |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
68,3 | 66,2 | 72,1 | |
Rispondenza agli interessi culturali ![]() |
33,3 | 30,2 | 38,8 | |
Coerenza con gli studi ![]() |
59,6 | 56,3 | 65,6 | |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
46,3 | 43,4 | 51,4 | |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
33,9 | 30,8 | 39,3 | |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
48,6 | 44,9 | 55,2 | |
Indipendenza o autonomia ![]() |
64,4 | 62,2 | 68,3 | |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
34,1 | 30,8 | 39,9 | |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
54,3 | 48,9 | 63,9 | |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
42,3 | 38,8 | 48,6 | |
Tempo libero ![]() |
44,1 | 40,6 | 50,3 | |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
32,9 | 29,8 | 38,3 | |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
62,0 | 60,0 | 65,6 | |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||
Pubblico ![]() |
51,2 | 47,1 | 58,5 | |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
56,3 | 51,7 | 64,5 | |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||
Tempo pieno ![]() |
75,2 | 71,7 | 81,4 | |
Part-time ![]() |
44,3 | 42,5 | 47,5 | |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
34,3 | 34,5 | 33,9 | |
CONTRATTO | ||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
81,5 | 79,1 | 85,8 | |
A tempo determinato ![]() |
34,1 | 30,5 | 40,4 | |
Stage ![]() |
9,1 | 7,1 | 12,6 | |
Apprendistato ![]() |
9,6 | 6,8 | 14,8 | |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
6,5 | 6,8 | 6,0 | |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
39,0 | 42,5 | 32,8 | |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||
Provincia di residenza ![]() |
68,9 | 70,2 | 66,7 | |
Provincia degli studi ![]() |
73,2 | 73,5 | 72,7 | |
Regione degli studi ![]() |
51,4 | 50,8 | 52,5 | |
Italia settentrionale ![]() |
36,6 | 33,2 | 42,6 | |
Italia centrale ![]() |
48,0 | 47,1 | 49,7 | |
Italia meridionale ![]() |
20,3 | 18,2 | 24,0 | |
Stato europeo ![]() |
42,7 | 41,8 | 44,3 | |
Stato extraeuropeo ![]() |
29,3 | 28,0 | 31,7 | |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
42,5 | 37,5 | 51,4 | |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
25,6 | 25,5 | 25,7 | |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
25,0 | 27,4 | 20,8 | |
Non disponibili a trasferte ![]() |
4,1 | 5,2 | 2,2 |