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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Catanzaro
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 1.653 1.055 377 221
Hanno compilato il questionario sort 1.547 997 352 198
Tasso di compilazione sort 93,6 94,5 93,4 89,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 33,9 32,3 36,3 37,6
Donne sort 66,1 67,7 63,7 62,4
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 25,5 39,9 - -
23-24 anni sort 26,9 30,2 23,6 16,7
25-26 anni sort 20,8 13,4 35,3 31,2
27 anni e oltre sort 26,9 16,5 41,1 52,0
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,2 25,0 27,2 30,1
Cittadini stranieri (%)  sort 1,1 1,2 0,5 1,4
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 50,2 48,6 43,5 68,8
Altra provincia della stessa regione sort 42,9 47,8 37,1 29,4
Altra regione sort 7,0 3,6 19,4 1,8
Estero sort - - - -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 26,6 20,3 49,4 17,7
Entrambi con laurea sort 8,9 5,2 22,7 3,0
Uno solo con laurea sort 17,6 15,0 26,7 14,6
Nessun genitore laureato sort 73,1 79,4 50,0 82,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 46,0 51,0 31,3 47,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 27,0 28,4 18,8 34,8
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 19,0 15,1 33,8 12,1
Classe media impiegatizia sort 28,4 26,3 31,3 34,3
Classe media autonoma sort 20,7 22,9 16,5 17,7
Classe del lavoro esecutivo sort 30,3 33,7 18,2 34,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 72,4 67,7 89,9 65,2
Liceo classico sort 16,4 11,2 31,8 14,9
Liceo linguistico sort 3,8 4,6 1,9 2,7
Liceo scientifico sort 41,2 38,3 50,9 38,5
Liceo delle scienze umane sort 10,3 12,5 5,3 8,1
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 0,8 1,0 - 0,9
Tecnico sort 23,9 27,9 9,8 29,0
Tecnico economico sort 12,6 13,9 5,6 18,1
Tecnico tecnologico sort 11,3 13,9 4,2 10,9
Professionale sort 3,3 4,2 - 4,5
Titolo estero sort 0,2 0,2 0,3 0,5
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,5 81,9 88,9 81,9
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 49,0 47,9 42,4 65,6
In una provincia limitrofa sort 43,6 48,3 37,7 31,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 5,9 3,2 15,9 1,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,5 0,2 1,3 0,9
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,7 0,2 2,4 0,5
All'estero sort 0,2 0,2 0,3 0,5
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 34,5 21,5 34,4 100,0
Portate a termine sort 16,9 4,2 6,0 100,0
Non portate a termine sort 17,6 17,3 28,4 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 65,4 78,3 65,3 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 62,7 60,7 73,3 54,0
Fattori prevalentemente culturali sort 19,9 21,5 15,9 19,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 6,2 6,2 3,1 11,6
Né gli uni né gli altri sort 11,1 11,5 7,7 15,2
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 76,2 79,7 89,7 36,2
2 o più anni di ritardo sort 23,8 20,3 10,3 63,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,9 25,5 26,4 27,3
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,1 102,6 105,7 108,5
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 55,9 55,5 41,4 82,8
1° anno fuori corso sort 21,1 22,8 21,5 11,8
2° anno fuori corso sort 9,6 10,0 13,3 1,8
3° anno fuori corso sort 4,7 4,5 7,7 -
4° anno fuori corso sort 2,8 2,0 6,1 1,4
5° anno fuori corso e oltre sort 5,9 5,2 10,1 2,3
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,8 4,3 7,4 2,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,3 1,3 1,8 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,39 0,43 0,34 0,30
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 68,5 65,7 77,6 66,7
Meno del 50% sort 30,1 32,5 21,3 33,3
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 70,3 68,6 73,3 73,7
Tra il 50% e il 75% sort 20,9 22,8 16,8 18,7
Tra il 25% e il 50% sort 5,2 5,3 6,0 3,0
Meno del 25% sort 2,8 2,4 2,8 4,5
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 48,0 55,6 28,1 45,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 2,8 1,3 8,2 1,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 2,3 0,9 7,1 0,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 1,9 0,8 6,3 -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,3 0,1 0,9 0,5
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
77,1 77,8 80,0 -
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
5,7 - 8,0 -
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 62,6 65,8 56,8 57,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 22,2 22,1 24,1 19,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 35,2 40,2 28,7 21,7
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 3,9 2,2 2,3 15,2
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,1 4,0 8,0 5,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 43,4 44,9 27,8 63,6
Lavoratori-studenti sort 8,0 5,1 4,0 29,8
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 1,8 1,8 1,1 3,0
Lavoro a tempo parziale sort 10,5 11,6 5,7 13,1
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 23,1 26,4 17,0 17,7
Nessuna esperienza di lavoro sort 56,4 54,8 72,2 36,4
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
25,1 19,0 13,3 56,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 49,7 50,2 48,0 50,5
Più sì che no sort 42,3 42,1 43,2 41,9
Più no che sì sort 6,2 6,3 6,8 4,5
Decisamente no sort 1,1 0,7 1,7 2,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 36,7 35,3 35,8 45,5
Più sì che no sort 53,5 55,6 50,9 47,5
Più no che sì sort 8,4 8,5 9,4 6,1
Decisamente no sort 1,1 0,3 3,7 0,5
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 59,9 60,9 59,4 56,1
Più sì che no sort 33,7 33,7 32,7 35,9
Più no che sì sort 5,0 4,2 6,5 6,1
Decisamente no sort 0,8 0,6 1,1 1,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,3 98,4 99,1 88,4
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 40,5 38,6 41,5 48,6
Spesso adeguate sort 42,9 43,8 41,5 40,0
Raramente adeguate sort 13,2 13,9 14,0 7,4
Mai adeguate sort 3,5 3,7 2,9 4,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 65,9 62,7 81,0 55,6
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 24,8 25,8 16,2 35,4
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 8,9 11,2 2,6 8,6
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 59,8 60,0 55,4 70,0
In numero inadeguato sort 40,2 40,0 44,6 30,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 74,7 71,4 88,6 66,2
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 37,6 38,3 35,6 38,2
Abbastanza positiva sort 52,5 53,9 49,4 51,9
Abbastanza negativa sort 6,6 5,6 9,6 4,6
Decisamente negativa sort 3,4 2,1 5,4 5,3
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 76,3 74,6 86,4 67,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 34,5 35,6 27,0 45,1
Spesso adeguate sort 40,1 40,1 41,1 37,6
Raramente adeguate sort 19,1 18,5 24,0 11,3
Mai adeguate sort 6,4 5,8 7,9 6,0
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 71,0 71,5 78,4 55,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 19,9 20,6 8,2 37,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 8,9 7,8 13,1 6,6
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 62,8 67,2 46,7 74,5
Inadeguati sort 37,2 32,8 53,3 25,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 71,0 68,3 74,1 78,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,3 27,0 27,2 28,8
Più sì che no sort 35,5 36,6 32,2 36,5
Più no che sì sort 23,5 23,1 25,3 22,4
Decisamente no sort 13,7 13,4 15,3 12,2
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 66,8 64,8 70,5 70,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,2 25,5 23,0 27,9
Più sì che no sort 31,0 32,2 26,2 34,3
Più no che sì sort 25,4 24,9 29,0 21,4
Decisamente no sort 18,3 17,3 21,8 16,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 65,2 62,4 69,9 70,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,7 23,5 22,8 26,4
Più sì che no sort 30,6 32,0 26,0 32,1
Più no che sì sort 26,9 26,7 30,5 21,4
Decisamente no sort 18,8 17,8 20,7 20,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 73,6 73,5 73,6 74,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,7 22,5 23,9 29,3
Più sì che no sort 41,0 44,5 33,6 36,7
Più no che sì sort 21,2 20,3 23,9 20,4
Decisamente no sort 14,1 12,7 18,5 13,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 97,8 98,2 97,7 96,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,8 20,0 24,4 26,3
Più sì che no sort 38,9 41,0 33,1 38,4
Più no che sì sort 22,5 22,6 21,8 23,2
Decisamente no sort 16,9 16,4 20,6 12,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 35,7 33,8 31,8 52,0
Per più della metà degli esami sort 44,9 47,6 42,3 35,4
Per meno della metà degli esami sort 14,5 14,5 17,9 8,6
Mai o quasi mai sort 4,2 3,0 8,0 3,5
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 42,7 44,7 32,7 50,0
Più sì che no sort 39,0 39,3 39,2 37,4
Più no che sì sort 14,4 12,7 21,9 9,6
Decisamente no sort 3,2 2,4 5,7 2,5
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 71,8 71,0 69,9 79,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 3,5 4,6 1,7 1,0
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 18,7 18,7 24,4 9,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,7 4,6 3,4 7,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,0 0,7 0,6 3,0
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 30,5 24,6 44,6 35,4
Inglese parlato sort 27,9 21,8 42,0 33,8
Francese scritto sort 5,4 3,9 7,1 9,6
Francese parlato sort 5,0 3,7 6,5 9,1
Spagnolo scritto sort 3,6 2,6 5,1 6,1
Spagnolo parlato sort 3,5 2,7 4,5 5,6
Tedesco scritto sort 1,4 1,2 1,1 3,0
Tedesco parlato sort 1,5 1,1 1,4 3,5
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,3 86,7 86,1 84,8
Word processor sort 68,7 67,6 69,0 73,7
Fogli elettronici sort 58,9 57,5 57,7 68,2
Strumenti di presentazione sort 67,6 66,8 65,3 75,3
Sistemi operativi sort 70,4 68,7 72,4 75,3
Linguaggi di programmazione sort 20,5 20,4 15,9 29,3
Data base sort 22,2 20,9 18,5 35,9
Realizzazione siti web sort 16,6 15,8 14,8 23,7
Reti di trasmissione dati sort 20,7 20,1 18,8 27,3
Disegno e progettazione assistita sort 14,4 14,6 11,6 18,2
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 86,4 90,3 87,8 64,6
Laurea di primo livello sort 2,2 3,1 0,6 0,5
Laurea magistrale biennale sort 38,4 59,1 0,3 2,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,6 2,1 0,3 1,0
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - - -
Dottorato di ricerca  sort 2,8 - 6,5 10,6
Scuola di specializzazione post-laurea sort 17,5 5,4 58,0 6,1
Master universitario sort 15,0 14,8 7,7 28,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,7 3,2 1,7 2,0
Tirocinio, praticantato sort 3,4 0,6 8,2 8,6
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 - 0,9 -
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,5 1,8 3,4 4,5
Non intendono proseguire sort 12,6 9,0 10,8 33,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 87,8 86,9 90,6 87,9
Possibilità di carriera sort 82,9 82,0 84,9 83,3
Possibilità di guadagno sort 78,5 79,0 77,0 78,8
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 85,3 85,7 84,4 85,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 55,7 52,1 65,1 57,6
Coerenza con gli studi sort 72,4 70,8 80,1 66,7
Utilità sociale del lavoro sort 66,1 65,0 72,7 59,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 58,0 55,8 63,6 59,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 64,7 62,8 68,5 67,7
Indipendenza o autonomia sort 77,2 76,7 77,3 79,3
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 55,0 55,2 53,1 57,6
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 66,6 67,0 67,3 63,1
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 60,1 59,6 62,2 58,6
Tempo libero sort 56,7 55,6 59,7 57,1
Opportunità di contatti con l'estero sort 46,6 45,0 52,3 44,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 77,1 75,5 82,7 74,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 75,6 74,3 75,6 81,8
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 53,3 54,2 54,3 47,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,5 79,9 85,2 82,8
Part-time sort 39,3 40,7 36,1 37,9
Telelavoro o smart-working  sort 39,2 38,4 36,4 48,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 87,5 87,3 87,5 88,4
A tempo determinato sort 32,1 34,5 27,0 29,3
Stage sort 14,5 14,4 14,2 15,7
Apprendistato sort 13,9 13,3 14,2 16,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,4 10,9 12,5 12,1
Autonomo/in conto proprio sort 34,4 32,8 42,9 27,3
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 67,5 67,1 61,6 79,8
Provincia degli studi sort 63,9 64,1 56,5 76,3
Regione degli studi sort 63,2 63,4 55,4 75,8
Italia settentrionale sort 49,6 50,9 51,7 39,4
Italia centrale sort 48,8 48,6 51,4 44,9
Italia meridionale sort 55,0 54,6 50,3 65,7
Stato europeo sort 44,5 44,9 47,4 36,9
Stato extraeuropeo sort 26,2 26,3 28,1 22,2
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 49,3 49,7 53,4 39,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 25,1 24,3 26,7 26,3
Sì, ma solo in numero limitato sort 20,1 20,2 18,5 22,7
Non disponibili a trasferte sort 4,5 4,5 1,1 10,6