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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Foggia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 1.940 1.231 193 516
Hanno compilato il questionario sort 1.586 1.033 153 400
Tasso di compilazione sort 81,8 83,9 79,3 77,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 33,3 34,8 44,6 25,6
Donne sort 66,7 65,2 55,4 74,4
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 24,6 38,7 - -
23-24 anni sort 33,6 34,1 30,1 33,5
25-26 anni sort 17,4 11,0 29,5 28,1
27 anni e oltre sort 24,5 16,2 40,4 38,4
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,2 25,2 27,7 28,2
Cittadini stranieri (%)  sort 0,8 0,5 1,6 1,2
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 67,1 68,5 63,2 65,3
Altra provincia della stessa regione sort 25,3 23,8 26,9 28,1
Altra regione sort 7,5 7,7 9,8 6,2
Estero sort 0,1 - - 0,4
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 17,4 15,5 37,9 14,5
Entrambi con laurea sort 5,0 4,3 15,7 3,0
Uno solo con laurea sort 12,4 11,2 22,2 11,5
Nessun genitore laureato sort 81,4 83,2 61,4 84,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 43,3 45,0 34,6 42,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 38,1 38,1 26,1 42,5
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 13,1 10,8 30,7 12,3
Classe media impiegatizia sort 25,7 26,9 26,1 22,3
Classe media autonoma sort 27,7 29,0 17,6 28,0
Classe del lavoro esecutivo sort 31,4 30,9 24,8 35,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 68,7 64,1 90,2 71,5
Liceo classico sort 13,6 11,4 29,5 13,0
Liceo linguistico sort 5,6 6,3 2,6 5,0
Liceo scientifico sort 31,4 29,9 51,3 27,7
Liceo delle scienze umane sort 17,0 15,6 5,7 24,4
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,1 1,0 1,0 1,4
Tecnico sort 26,0 29,4 7,3 25,0
Tecnico economico sort 19,2 21,0 5,2 20,3
Tecnico tecnologico sort 6,8 8,4 2,1 4,7
Professionale sort 4,8 6,3 1,6 2,5
Titolo estero sort 0,5 0,2 1,0 0,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,9 80,2 86,9 80,3
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 66,5 67,3 63,7 65,5
In una provincia limitrofa sort 23,8 24,3 18,7 24,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 8,8 7,6 16,1 8,7
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,4 0,4 0,5 0,4
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,3 0,2 0,5 0,2
All'estero sort 0,3 0,1 0,5 0,8
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 40,7 19,4 29,4 100,0
Portate a termine sort 27,6 2,4 8,5 100,0
Non portate a termine sort 13,1 16,9 20,9 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 58,9 80,0 70,6 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 58,1 56,5 62,1 60,5
Fattori prevalentemente culturali sort 19,4 20,4 19,0 16,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 7,9 8,1 7,2 7,8
Né gli uni né gli altri sort 14,4 14,6 11,8 15,0
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 70,8 76,8 78,2 53,5
2 o più anni di ritardo sort 29,2 23,2 21,8 46,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,0 26,5 27,2 28,4
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 106,4 104,3 107,7 110,9
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 66,9 61,6 51,3 85,5
1° anno fuori corso sort 16,8 20,1 21,2 7,4
2° anno fuori corso sort 6,5 8,3 5,7 2,7
3° anno fuori corso sort 3,6 4,1 5,7 1,7
4° anno fuori corso sort 1,5 1,5 3,1 1,0
5° anno fuori corso e oltre sort 4,6 4,5 13,0 1,7
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0 4,1 7,2 2,4
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,0 1,1 1,6 0,4
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,32 0,36 0,30 0,22
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 62,9 62,2 70,6 61,5
Meno del 50% sort 34,7 34,4 28,8 37,8
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 67,3 67,4 73,9 64,5
Tra il 50% e il 75% sort 20,7 20,5 19,6 21,5
Tra il 25% e il 50% sort 6,6 7,4 3,9 5,5
Meno del 25% sort 4,5 3,3 2,6 8,3
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 46,0 46,1 33,3 50,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,2 7,7 24,8 7,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 9,0 7,5 24,2 7,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,6 7,3 22,9 6,8
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,3 0,2 1,3 0,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
87,3 92,2 73,0 92,9
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
4,9 5,2 2,7 7,1
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 71,8 75,9 24,8 79,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 13,7 14,7 14,4 11,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 48,1 55,5 9,2 44,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,1 4,0 1,3 21,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,4 4,0 7,3 4,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 58,3 55,7 46,4 69,5
Lavoratori-studenti sort 8,6 6,3 4,6 16,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,8 4,2 0,7 4,3
Lavoro a tempo parziale sort 19,5 16,3 11,8 31,0
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 26,3 28,9 29,4 18,3
Nessuna esperienza di lavoro sort 41,4 43,9 53,6 30,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
40,6 31,7 21,1 64,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 53,3 52,4 48,4 57,8
Più sì che no sort 38,9 39,3 45,1 35,5
Più no che sì sort 6,1 6,8 3,9 5,3
Decisamente no sort 0,5 0,5 - 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 35,6 31,8 36,6 45,0
Più sì che no sort 54,4 56,7 55,6 47,8
Più no che sì sort 8,8 10,0 5,2 7,0
Decisamente no sort 0,6 0,8 1,3 -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 58,0 59,9 54,9 54,3
Più sì che no sort 34,6 32,6 38,6 38,0
Più no che sì sort 4,9 5,0 3,9 4,8
Decisamente no sort 1,7 1,5 2,0 2,3
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,2 98,0 99,3 90,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 38,6 37,8 28,9 44,8
Spesso adeguate sort 46,1 46,4 50,7 43,4
Raramente adeguate sort 13,0 13,3 16,4 10,5
Mai adeguate sort 2,3 2,4 3,9 1,4
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 51,8 51,2 49,0 54,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 33,0 31,6 36,6 35,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 14,7 16,6 13,7 10,3
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 59,4 55,0 56,0 71,1
In numero inadeguato sort 40,6 45,0 44,0 28,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 73,0 71,4 86,9 71,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 41,0 39,7 34,6 47,4
Abbastanza positiva sort 51,6 51,8 60,2 47,4
Abbastanza negativa sort 4,4 4,9 3,8 3,5
Decisamente negativa sort 2,9 3,7 1,5 1,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 74,5 77,6 73,2 67,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,8 32,2 25,0 42,2
Spesso adeguate sort 42,4 44,6 37,5 37,7
Raramente adeguate sort 20,3 20,3 30,4 16,0
Mai adeguate sort 3,6 2,9 7,1 4,1
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 64,2 63,2 70,6 64,3
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 25,1 25,4 17,6 27,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 10,1 10,7 11,1 8,0
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 74,0 70,0 75,9 83,3
Inadeguati sort 26,0 30,0 24,1 16,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 71,7 72,1 71,9 70,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 30,7 28,3 22,7 40,1
Più sì che no sort 37,6 39,7 32,7 33,7
Più no che sì sort 21,2 20,8 33,6 17,4
Decisamente no sort 10,6 11,1 10,9 8,9
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 70,4 70,4 69,3 71,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,1 23,5 18,9 39,4
Più sì che no sort 36,8 39,3 30,2 32,7
Più no che sì sort 20,7 21,2 31,1 15,5
Decisamente no sort 15,4 16,0 19,8 12,3
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 68,7 68,2 68,0 70,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,4 22,6 17,3 35,5
Più sì che no sort 36,0 38,1 31,7 32,3
Più no che sì sort 23,7 23,6 31,7 20,9
Decisamente no sort 15,0 15,8 19,2 11,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 73,3 73,8 68,0 74,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,5 21,9 21,2 36,0
Più sì che no sort 39,5 40,8 38,5 36,4
Più no che sì sort 21,2 22,4 26,0 16,2
Decisamente no sort 13,9 14,8 14,4 11,4
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 97,2 97,4 97,4 96,8
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,9 15,0 16,1 22,2
Più sì che no sort 33,3 33,1 36,2 32,6
Più no che sì sort 27,2 27,4 26,2 26,9
Decisamente no sort 22,6 24,5 21,5 18,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 40,0 37,0 42,5 46,8
Per più della metà degli esami sort 44,0 44,5 43,8 42,8
Per meno della metà degli esami sort 11,8 13,6 7,2 8,8
Mai o quasi mai sort 3,3 3,9 3,9 1,8
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 46,3 43,2 37,3 57,8
Più sì che no sort 37,7 39,8 37,9 32,3
Più no che sì sort 12,9 13,5 20,3 8,8
Decisamente no sort 2,5 2,7 3,9 1,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 73,7 70,3 78,4 80,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,6 7,6 5,2 4,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,0 13,6 11,1 8,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,5 5,8 3,3 5,5
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,7 1,9 1,3 1,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 26,1 23,0 37,3 29,8
Inglese parlato sort 24,4 21,2 34,6 28,8
Francese scritto sort 5,4 5,4 3,3 6,0
Francese parlato sort 5,3 5,2 3,3 6,3
Spagnolo scritto sort 5,7 4,7 9,2 6,8
Spagnolo parlato sort 6,1 5,2 10,5 6,5
Tedesco scritto sort 1,3 1,6 - 1,0
Tedesco parlato sort 1,3 1,6 - 1,0
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,0 86,2 85,6 89,8
Word processor sort 69,2 67,3 67,3 75,0
Fogli elettronici sort 59,3 56,3 52,3 69,5
Strumenti di presentazione sort 68,2 66,0 59,5 77,0
Sistemi operativi sort 71,6 70,0 70,6 76,0
Linguaggi di programmazione sort 17,3 14,8 17,6 23,8
Data base sort 18,2 15,3 19,0 25,5
Realizzazione siti web sort 15,8 14,0 13,1 21,3
Reti di trasmissione dati sort 19,5 17,7 16,3 25,3
Disegno e progettazione assistita sort 11,3 9,6 11,8 15,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 76,5 85,2 77,8 53,8
Laurea di primo livello sort 1,2 1,3 - 1,5
Laurea magistrale biennale sort 40,9 61,8 0,7 2,3
Laurea magistrale a ciclo unico sort 2,0 2,1 - 2,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,3 0,3 - 0,3
Dottorato di ricerca  sort 2,4 - 7,2 6,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,8 2,1 34,6 4,3
Master universitario sort 13,1 10,8 13,7 18,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 4,3 3,3 5,9 6,3
Tirocinio, praticantato sort 2,3 1,0 11,1 2,3
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 - 1,3 0,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 4,2 2,4 3,3 9,3
Non intendono proseguire sort 22,1 13,4 20,9 45,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 83,2 82,9 84,3 83,8
Possibilità di carriera sort 76,9 75,3 81,7 79,3
Possibilità di guadagno sort 74,5 73,7 71,2 78,0
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 83,4 83,5 79,1 84,8
Rispondenza agli interessi culturali sort 50,8 48,5 56,2 54,8
Coerenza con gli studi sort 65,0 65,1 71,9 62,3
Utilità sociale del lavoro sort 60,6 61,7 60,1 58,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 52,4 50,5 56,9 55,5
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 61,4 60,9 62,7 62,3
Indipendenza o autonomia sort 74,1 73,7 68,0 77,5
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 49,9 48,3 45,8 55,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 66,4 66,2 64,7 67,5
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 57,7 58,1 52,9 58,5
Tempo libero sort 53,4 53,2 47,7 56,0
Opportunità di contatti con l'estero sort 35,8 36,4 37,3 33,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 70,7 71,2 71,2 69,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 73,1 72,7 67,3 76,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 45,0 45,7 49,7 41,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 83,2 82,0 81,7 86,8
Part-time sort 35,6 35,7 26,1 39,0
Telelavoro o smart-working  sort 43,2 41,1 35,3 51,5
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 88,1 87,4 84,3 91,5
A tempo determinato sort 33,4 34,1 24,2 35,0
Stage sort 11,6 11,8 9,2 12,0
Apprendistato sort 11,7 11,5 11,8 12,3
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,7 10,6 11,1 10,5
Autonomo/in conto proprio sort 28,5 28,6 44,4 22,3
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 68,9 67,3 64,7 74,5
Provincia degli studi sort 63,5 62,8 54,9 68,5
Regione degli studi sort 62,9 62,7 59,5 64,5
Italia settentrionale sort 40,6 42,2 43,1 35,5
Italia centrale sort 40,8 41,1 47,7 37,3
Italia meridionale sort 49,5 47,6 51,6 53,5
Stato europeo sort 39,0 41,1 38,6 33,5
Stato extraeuropeo sort 20,6 21,7 21,6 17,3
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 49,5 50,2 47,1 48,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 22,5 21,6 25,5 23,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 20,7 20,6 23,5 20,0
Non disponibili a trasferte sort 5,2 4,8 2,6 7,3