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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Bolzano
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 836 437 190 209
Hanno compilato il questionario sort 812 426 188 198
Tasso di compilazione sort 97,1 97,5 98,9 94,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 27,4 31,1 6,8 38,3
Donne sort 72,6 68,9 93,2 61,7
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 29,9 56,8 - 1,0
23-24 anni sort 30,1 25,9 47,4 23,4
25-26 anni sort 20,7 8,9 30,0 36,8
27 anni e oltre sort 19,3 8,5 22,6 38,8
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,3 23,8 26,6 27,4
Cittadini stranieri (%)  sort 13,4 11,2 1,1 29,2
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 47,6 39,1 75,8 39,7
Altra provincia della stessa regione sort 18,3 19,7 21,1 12,9
Altra regione sort 26,4 35,0 2,6 30,1
Estero sort 7,7 6,2 0,5 17,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 33,3 39,0 9,6 43,4
Entrambi con laurea sort 13,4 15,7 2,7 18,7
Uno solo con laurea sort 19,8 23,2 6,9 24,7
Nessun genitore laureato sort 64,4 59,9 87,8 52,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 39,4 42,0 38,3 34,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,0 17,8 49,5 17,2
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 21,2 24,2 6,9 28,3
Classe media impiegatizia sort 36,5 38,7 33,0 34,8
Classe media autonoma sort 21,8 18,8 29,8 20,7
Classe del lavoro esecutivo sort 18,1 16,9 27,7 11,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 63,4 60,9 81,1 52,6
Liceo classico sort 6,1 6,9 2,6 7,7
Liceo linguistico sort 22,8 28,1 17,9 16,3
Liceo scientifico sort 15,8 15,3 9,5 22,5
Liceo delle scienze umane sort 15,2 5,7 48,4 4,8
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 3,5 4,8 2,6 1,4
Tecnico sort 21,7 28,4 13,7 14,8
Tecnico economico sort 17,3 22,2 12,6 11,5
Tecnico tecnologico sort 4,3 6,2 1,1 3,3
Professionale sort 2,2 0,9 4,7 2,4
Titolo estero sort 12,8 9,8 0,5 30,1
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 84,1 85,6 80,6 84,3
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 41,9 35,0 75,3 25,8
In una provincia limitrofa sort 18,5 19,9 20,5 13,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 21,9 29,7 2,6 23,0
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 2,5 2,7 0,5 3,8
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,3 2,5 0,5 3,3
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 12,9 10,1 0,5 30,1
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 36,6 14,6 19,7 100,0
Portate a termine sort 28,3 3,1 10,1 100,0
Non portate a termine sort 8,3 11,5 9,6 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 63,3 85,4 79,8 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 39,4 39,9 32,4 44,9
Fattori prevalentemente culturali sort 27,0 29,1 14,4 34,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 15,9 11,5 34,6 7,6
Né gli uni né gli altri sort 17,5 19,2 18,6 12,6
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 69,9 79,2 68,4 51,7
2 o più anni di ritardo sort 30,1 20,8 31,6 48,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,5 26,1 26,6 27,4
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 102,7 101,2 101,0 107,2
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 78,7 74,8 85,8 80,4
1° anno fuori corso sort 14,5 15,8 11,6 14,4
2° anno fuori corso sort 4,8 6,4 2,1 3,8
3° anno fuori corso sort 1,2 1,6 0,5 1,0
4° anno fuori corso sort 0,5 0,9 - -
5° anno fuori corso e oltre sort 0,4 0,5 - 0,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,5 3,4 5,0 2,4
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,3 0,4 -0,0 0,4
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,13 0,14 -0,00 0,20
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 63,8 68,1 45,7 71,7
Meno del 50% sort 35,1 31,0 52,7 27,3
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 67,7 68,3 59,0 74,7
Tra il 50% e il 75% sort 22,7 22,3 29,8 16,7
Tra il 25% e il 50% sort 6,5 7,3 7,4 4,0
Meno del 25% sort 2,1 1,6 2,1 3,0
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 32,0 32,2 38,3 25,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 19,6 20,7 15,4 21,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 18,3 19,0 14,9 20,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 15,0 17,8 13,3 10,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 3,3 1,2 1,6 9,6
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
91,9 92,6 92,9 90,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
10,1 6,2 3,6 22,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 74,1 80,0 73,9 61,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 1,5 0,7 - 4,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 54,6 58,9 70,7 29,8
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 16,9 19,0 2,1 26,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,8 4,3 9,2 5,9
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 79,7 79,1 89,9 71,2
Lavoratori-studenti sort 6,7 5,6 7,4 8,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 8,3 7,7 7,4 10,1
Lavoro a tempo parziale sort 24,4 23,0 28,7 23,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 40,4 42,7 46,3 29,8
Nessuna esperienza di lavoro sort 20,0 20,4 10,1 28,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
41,3 33,8 54,4 43,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 27,3 29,1 13,3 36,9
Più sì che no sort 57,1 58,7 62,2 49,0
Più no che sì sort 13,3 10,8 20,7 11,6
Decisamente no sort 1,7 1,2 3,2 1,5
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 19,5 16,7 10,6 33,8
Più sì che no sort 66,7 71,6 66,5 56,6
Più no che sì sort 12,2 9,9 22,3 7,6
Decisamente no sort 0,6 0,9 - 0,5
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 52,1 52,3 44,7 58,6
Più sì che no sort 41,1 39,7 49,5 36,4
Più no che sì sort 5,3 6,1 5,3 3,5
Decisamente no sort 0,6 0,9 - 0,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,9 100,0 100,0 95,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 42,1 42,0 29,8 54,5
Spesso adeguate sort 47,8 46,5 59,0 39,7
Raramente adeguate sort 9,7 11,0 10,6 5,8
Mai adeguate sort 0,4 0,5 0,5 -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 74,9 75,8 85,6 62,6
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 20,1 19,2 11,2 30,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 4,4 4,5 2,7 6,1
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 68,4 70,0 60,9 74,2
In numero inadeguato sort 31,6 30,0 39,1 25,8
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 94,7 96,2 100,0 86,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 58,1 62,0 52,1 55,6
Abbastanza positiva sort 38,0 35,1 44,7 37,4
Abbastanza negativa sort 3,1 2,4 2,7 5,3
Decisamente negativa sort 0,8 0,5 0,5 1,8
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 82,5 78,4 98,4 76,3
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 43,6 43,4 36,2 53,0
Spesso adeguate sort 46,6 46,1 53,0 39,7
Raramente adeguate sort 8,8 9,9 10,3 4,6
Mai adeguate sort 1,0 0,6 0,5 2,6
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 66,5 67,6 72,3 58,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 23,9 19,7 24,5 32,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 9,1 12,4 2,7 8,1
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 78,3 81,9 66,9 82,8
Inadeguati sort 21,7 18,1 33,1 17,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 57,4 60,6 52,7 55,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,4 14,3 13,1 28,4
Più sì che no sort 46,6 49,6 43,4 42,2
Più no che sì sort 25,3 25,6 32,3 18,3
Decisamente no sort 10,7 10,5 11,1 11,0
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 61,9 66,7 55,9 57,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,9 25,7 7,6 29,8
Più sì che no sort 47,7 51,8 42,9 42,1
Più no che sì sort 20,7 16,2 36,2 17,5
Decisamente no sort 8,7 6,3 13,3 10,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 59,1 64,8 48,9 56,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,5 19,9 3,3 27,7
Più sì che no sort 44,6 49,3 40,2 36,6
Più no che sì sort 26,9 21,7 43,5 25,9
Decisamente no sort 10,0 9,1 13,0 9,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 65,3 68,1 65,4 59,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,2 26,2 12,2 31,6
Più sì che no sort 50,9 50,0 61,8 41,9
Più no che sì sort 19,4 17,6 23,6 19,7
Decisamente no sort 5,5 6,2 2,4 6,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 88,5 91,1 90,4 81,3
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 31,2 28,1 30,6 39,1
Più sì che no sort 52,2 50,8 58,2 49,1
Più no che sì sort 12,2 14,7 9,4 9,3
Decisamente no sort 4,5 6,4 1,8 2,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 34,7 29,8 31,9 48,0
Per più della metà degli esami sort 47,9 51,2 46,3 42,4
Per meno della metà degli esami sort 13,1 13,8 18,1 6,6
Mai o quasi mai sort 3,8 4,9 3,2 2,0
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 35,2 38,3 22,3 40,9
Più sì che no sort 47,2 49,5 44,7 44,4
Più no che sì sort 14,0 9,4 26,6 12,1
Decisamente no sort 2,7 2,3 4,8 1,5
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 65,8 64,8 64,4 69,2
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 5,5 8,7 1,6 2,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 13,1 13,6 14,9 10,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 8,9 8,7 5,9 12,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 6,2 4,0 12,2 5,1
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 98,0 98,6 96,8 98,0
Inglese parlato sort 97,3 98,1 96,8 96,0
Francese scritto sort 8,9 10,1 6,4 8,6
Francese parlato sort 8,9 10,1 5,3 9,6
Spagnolo scritto sort 12,6 16,0 2,7 14,6
Spagnolo parlato sort 12,8 16,7 2,1 14,6
Tedesco scritto sort 87,3 96,7 95,7 59,1
Tedesco parlato sort 86,0 94,8 96,3 57,1
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,3 91,1 75,5 86,4
Word processor sort 79,4 81,9 66,5 86,4
Fogli elettronici sort 65,0 70,7 37,8 78,8
Strumenti di presentazione sort 78,9 81,9 66,0 84,8
Sistemi operativi sort 77,5 78,6 67,6 84,3
Linguaggi di programmazione sort 9,7 10,1 3,2 15,2
Data base sort 12,2 16,0 3,2 12,6
Realizzazione siti web sort 10,7 11,0 7,4 13,1
Reti di trasmissione dati sort 7,3 7,0 6,9 8,1
Disegno e progettazione assistita sort 11,5 14,3 2,1 14,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 45,3 70,2 16,0 19,7
Laurea di primo livello sort 2,3 3,3 2,1 0,5
Laurea magistrale biennale sort 25,7 48,1 1,1 1,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,4 0,5 - 0,5
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,6 0,9 0,5 -
Dottorato di ricerca  sort 2,2 - 1,1 8,1
Scuola di specializzazione post-laurea sort 1,1 0,5 3,7 -
Master universitario sort 5,7 9,6 1,1 1,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,6 2,8 2,7 2,0
Tirocinio, praticantato sort 1,8 2,8 - 1,5
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 - - 1,0
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,5 1,4 3,7 3,5
Non intendono proseguire sort 53,1 28,9 83,0 76,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 65,0 65,5 53,7 74,7
Possibilità di carriera sort 55,4 66,2 19,7 66,2
Possibilità di guadagno sort 60,3 64,3 49,5 62,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 60,0 58,5 72,3 51,5
Rispondenza agli interessi culturali sort 34,9 32,9 35,1 38,9
Coerenza con gli studi sort 41,5 33,1 60,6 41,4
Utilità sociale del lavoro sort 37,9 31,9 53,7 35,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 27,5 26,3 33,5 24,2
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 41,1 41,8 38,3 42,4
Indipendenza o autonomia sort 49,3 51,2 46,3 48,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 39,4 43,0 26,6 43,9
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 60,5 56,6 67,0 62,6
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 45,6 43,9 51,6 43,4
Tempo libero sort 41,7 40,6 42,0 43,9
Opportunità di contatti con l'estero sort 38,7 47,7 10,1 46,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 46,6 40,4 55,3 51,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 40,8 26,5 76,1 37,9
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 45,2 50,9 10,1 66,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 80,4 78,2 84,6 81,3
Part-time sort 37,3 38,3 41,0 31,8
Telelavoro o smart-working  sort 28,6 32,9 9,6 37,4
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 69,2 65,7 76,1 70,2
A tempo determinato sort 34,9 34,5 29,8 40,4
Stage sort 11,1 14,8 0,5 13,1
Apprendistato sort 11,1 12,7 5,3 13,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,3 7,3 3,2 11,1
Autonomo/in conto proprio sort 17,7 23,2 4,3 18,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 55,3 46,0 75,5 56,1
Provincia degli studi sort 49,9 46,0 52,7 55,6
Regione degli studi sort 46,8 43,2 48,9 52,5
Italia settentrionale sort 47,7 49,3 43,1 48,5
Italia centrale sort 12,3 12,2 2,7 21,7
Italia meridionale sort 6,3 5,2 - 14,6
Stato europeo sort 45,4 54,5 18,1 52,0
Stato extraeuropeo sort 23,9 30,0 3,7 29,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 35,8 43,0 9,6 45,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 20,9 21,4 15,4 25,3
Sì, ma solo in numero limitato sort 27,8 27,5 39,4 17,7
Non disponibili a trasferte sort 12,9 6,8 34,0 6,1