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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Piemonte Orientale
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 2.165 1.361 315 489
Hanno compilato il questionario sort 2.070 1.306 301 463
Tasso di compilazione sort 95,6 96,0 95,6 94,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 37,2 39,7 32,4 33,3
Donne sort 62,8 60,3 67,6 66,7
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 26,9 42,7 - 0,2
23-24 anni sort 34,0 35,6 33,0 30,1
25-26 anni sort 21,6 10,9 42,5 37,8
27 anni e oltre sort 17,6 10,8 24,4 31,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,5 24,6 26,5 27,6
Cittadini stranieri (%)  sort 5,6 4,3 4,8 9,8
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 26,9 24,6 27,9 32,5
Altra provincia della stessa regione sort 43,2 47,6 33,0 37,4
Altra regione sort 29,4 27,6 38,4 28,6
Estero sort 0,5 0,1 0,6 1,4
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 23,2 21,1 35,9 20,7
Entrambi con laurea sort 7,4 6,7 14,6 4,8
Uno solo con laurea sort 15,7 14,4 21,3 16,0
Nessun genitore laureato sort 75,1 76,7 63,1 78,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 49,5 50,3 43,9 50,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,6 26,3 19,3 27,6
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 18,0 16,1 27,2 17,3
Classe media impiegatizia sort 31,3 31,1 29,6 33,0
Classe media autonoma sort 23,7 23,1 23,6 25,3
Classe del lavoro esecutivo sort 24,8 27,1 17,6 23,1
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 64,4 60,9 82,2 62,8
Liceo classico sort 8,0 5,8 17,1 8,4
Liceo linguistico sort 10,3 10,7 7,6 10,6
Liceo scientifico sort 34,7 33,2 47,6 30,5
Liceo delle scienze umane sort 10,0 9,8 9,8 10,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,4 1,3 - 2,7
Tecnico sort 28,6 32,7 14,6 26,2
Tecnico economico sort 15,2 17,6 6,3 14,3
Tecnico tecnologico sort 13,3 15,1 8,3 11,9
Professionale sort 3,8 5,1 1,0 2,2
Titolo estero sort 3,0 1,3 2,2 8,2
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 78,6 78,0 81,1 78,8
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 24,0 22,6 26,3 26,4
In una provincia limitrofa sort 39,8 38,8 43,8 39,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 26,7 30,6 22,9 18,0
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 5,5 5,5 4,4 5,9
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,7 0,7 0,3 1,0
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 3,4 1,7 2,2 8,8
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 37,0 18,4 20,6 100,0
Portate a termine sort 24,2 2,1 3,3 100,0
Non portate a termine sort 12,8 16,3 17,3 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 62,9 81,5 78,7 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 49,3 47,0 55,5 51,6
Fattori prevalentemente culturali sort 23,1 24,0 19,3 23,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 11,5 11,3 15,3 9,5
Né gli uni né gli altri sort 16,0 17,7 9,6 15,3
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 78,5 82,0 91,7 60,3
2 o più anni di ritardo sort 21,5 18,0 8,3 39,7
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,5 24,9 25,6 27,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 101,2 99,2 102,3 105,9
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 62,5 59,8 52,7 76,3
1° anno fuori corso sort 23,4 25,4 22,9 18,2
2° anno fuori corso sort 7,2 8,4 7,9 3,5
3° anno fuori corso sort 3,0 3,2 5,4 1,0
4° anno fuori corso sort 1,7 1,7 3,8 0,4
5° anno fuori corso e oltre sort 2,2 1,5 7,3 0,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0 3,9 6,7 2,5
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9 0,9 1,3 0,5
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,28 0,29 0,26 0,27
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 69,3 72,1 69,1 61,8
Meno del 50% sort 28,3 26,2 25,6 35,9
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 67,7 66,6 74,8 66,1
Tra il 50% e il 75% sort 20,0 21,7 16,9 17,5
Tra il 25% e il 50% sort 6,8 7,4 4,0 6,9
Meno del 25% sort 4,1 3,4 0,7 8,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 14,4 13,9 9,0 19,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,0 3,8 10,3 9,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 5,3 3,4 8,3 8,9
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 4,1 3,0 6,6 5,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,2 0,4 1,7 3,2
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
70,0 84,1 40,0 73,2
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
29,1 15,9 36,0 39,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 76,6 79,3 82,4 65,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 15,9 16,0 8,3 20,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 49,6 53,4 66,4 27,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,0 9,1 5,3 15,8
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,7 3,6 7,3 6,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 62,7 61,3 58,1 69,5
Lavoratori-studenti sort 8,8 7,0 3,7 17,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,8 3,6 1,3 6,0
Lavoro a tempo parziale sort 19,4 19,4 16,9 21,0
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 30,7 31,3 36,2 25,5
Nessuna esperienza di lavoro sort 36,9 38,4 40,9 30,0
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
21,3 15,1 21,7 36,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 47,1 45,6 46,2 51,8
Più sì che no sort 45,6 47,1 44,5 41,9
Più no che sì sort 5,7 6,1 6,3 4,1
Decisamente no sort 0,6 0,2 1,3 1,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 30,6 29,1 21,6 40,6
Più sì che no sort 61,9 63,7 65,4 54,6
Più no che sì sort 6,4 6,3 10,0 4,3
Decisamente no sort 0,7 0,5 1,7 0,4
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 54,5 52,5 61,8 55,5
Più sì che no sort 38,6 41,0 31,6 36,5
Più no che sì sort 5,4 5,6 4,3 5,6
Decisamente no sort 0,9 0,5 1,0 1,9
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,6 98,3 98,0 95,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 41,5 37,7 44,7 50,2
Spesso adeguate sort 49,3 51,3 48,8 43,7
Raramente adeguate sort 8,1 9,8 4,7 5,4
Mai adeguate sort 1,1 1,2 1,7 0,7
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 82,9 84,8 87,7 74,3
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 14,3 11,9 10,3 23,8
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 2,5 3,1 0,7 1,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 70,3 69,6 70,8 72,4
In numero inadeguato sort 29,7 30,4 29,2 27,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 62,4 59,0 76,4 63,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 41,2 36,8 48,3 47,3
Abbastanza positiva sort 51,1 54,8 44,8 46,2
Abbastanza negativa sort 6,0 6,4 5,7 5,5
Decisamente negativa sort 1,7 2,1 1,3 1,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 77,2 78,9 86,7 66,3
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 47,0 43,9 49,8 55,0
Spesso adeguate sort 45,4 47,8 42,9 39,7
Raramente adeguate sort 6,9 7,8 6,5 4,2
Mai adeguate sort 0,7 0,6 0,8 1,0
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 73,7 72,2 91,4 66,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 22,2 22,6 6,6 31,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,6 4,9 1,0 1,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 70,2 70,3 61,5 77,6
Inadeguati sort 29,8 29,7 38,5 22,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 57,7 57,1 60,8 57,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 29,0 27,1 24,0 38,0
Più sì che no sort 45,4 47,9 45,4 38,7
Più no che sì sort 18,7 19,0 19,7 17,3
Decisamente no sort 6,8 6,0 10,9 6,0
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 56,7 55,5 58,5 59,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 28,2 27,0 25,0 33,3
Più sì che no sort 46,5 45,1 50,0 48,0
Più no che sì sort 18,7 20,8 16,5 14,7
Decisamente no sort 6,6 7,0 8,5 4,0
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 52,9 50,8 55,1 57,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,4 25,3 19,3 29,3
Più sì che no sort 46,4 45,2 54,2 44,4
Più no che sì sort 20,5 22,2 16,3 18,8
Decisamente no sort 7,8 7,2 10,2 7,5
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 56,5 56,0 54,5 59,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,2 26,5 25,6 30,0
Più sì che no sort 51,0 50,3 56,1 49,8
Più no che sì sort 16,6 18,7 11,0 14,3
Decisamente no sort 5,2 4,5 7,3 5,9
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 96,3 96,3 97,0 95,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,4 16,8 14,4 25,7
Più sì che no sort 43,9 44,3 39,4 45,8
Più no che sì sort 25,9 26,9 32,2 19,0
Decisamente no sort 11,8 12,1 14,0 9,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 37,6 34,8 36,5 46,4
Per più della metà degli esami sort 48,0 50,1 45,5 43,6
Per meno della metà degli esami sort 11,7 13,2 11,3 7,8
Mai o quasi mai sort 1,7 1,5 3,7 1,1
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 43,2 43,0 33,2 50,3
Più sì che no sort 42,0 43,0 41,5 39,7
Più no che sì sort 11,4 11,4 16,9 7,8
Decisamente no sort 2,5 2,3 4,7 1,7
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 75,6 74,7 73,4 79,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 5,0 5,1 4,7 4,8
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,5 12,1 12,3 4,8
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,1 5,6 7,0 6,9
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,5 2,1 1,3 4,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 56,4 52,1 62,1 64,8
Inglese parlato sort 50,5 46,9 54,5 58,3
Francese scritto sort 8,8 8,6 3,7 12,7
Francese parlato sort 8,7 8,4 3,7 12,7
Spagnolo scritto sort 10,1 10,6 7,3 10,8
Spagnolo parlato sort 10,1 10,6 6,6 11,0
Tedesco scritto sort 2,1 1,7 2,0 3,2
Tedesco parlato sort 1,8 1,5 2,0 2,8
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,3 88,2 89,7 92,2
Word processor sort 74,3 71,3 73,8 83,4
Fogli elettronici sort 61,5 58,1 62,5 70,6
Strumenti di presentazione sort 64,3 60,6 66,1 73,4
Sistemi operativi sort 72,6 70,8 71,4 78,6
Linguaggi di programmazione sort 11,2 12,5 8,3 9,3
Data base sort 11,3 10,9 10,0 13,2
Realizzazione siti web sort 8,8 9,6 5,0 9,1
Reti di trasmissione dati sort 11,5 12,3 6,6 12,3
Disegno e progettazione assistita sort 5,6 6,5 4,0 4,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 66,9 76,6 62,8 42,1
Laurea di primo livello sort 0,5 0,7 0,3 -
Laurea magistrale biennale sort 35,1 55,3 0,3 0,6
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,7 0,8 - 0,6
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - - -
Dottorato di ricerca  sort 4,7 - 6,3 16,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,7 0,7 29,9 4,1
Master universitario sort 12,8 13,6 14,0 9,7
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,9 2,9 1,3 3,7
Tirocinio, praticantato sort 1,6 0,7 5,0 1,9
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 - 0,7 0,4
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,4 1,4 4,3 3,9
Non intendono proseguire sort 31,8 21,9 36,5 56,6
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 79,0 78,6 80,7 79,3
Possibilità di carriera sort 69,4 69,1 67,8 71,3
Possibilità di guadagno sort 68,2 68,0 70,1 67,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 76,0 74,9 79,1 77,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 36,8 35,9 41,2 36,3
Coerenza con gli studi sort 53,9 52,0 67,4 50,3
Utilità sociale del lavoro sort 45,7 46,4 50,8 40,4
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 38,0 38,1 41,5 35,4
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 51,2 50,6 52,8 51,8
Indipendenza o autonomia sort 62,4 63,6 61,1 60,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 40,0 37,7 39,9 46,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 57,5 56,1 61,5 58,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 47,3 46,3 47,8 49,7
Tempo libero sort 44,7 44,6 41,5 47,1
Opportunità di contatti con l'estero sort 38,1 38,3 35,5 39,1
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 61,4 61,0 64,5 60,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 52,8 50,8 54,5 57,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 54,6 53,4 55,8 57,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 84,8 82,2 87,0 90,5
Part-time sort 37,2 37,7 36,9 36,1
Telelavoro o smart-working  sort 39,3 36,1 35,2 51,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 84,0 82,7 83,4 88,1
A tempo determinato sort 34,0 32,2 33,2 39,3
Stage sort 9,8 8,4 9,3 14,0
Apprendistato sort 12,5 10,5 10,0 19,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,5 7,3 8,3 11,9
Autonomo/in conto proprio sort 24,9 26,1 29,6 18,4
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 73,5 71,3 74,1 79,3
Provincia degli studi sort 62,4 61,9 59,5 65,7
Regione degli studi sort 58,4 57,7 54,2 63,1
Italia settentrionale sort 65,8 64,9 69,1 66,3
Italia centrale sort 21,4 21,7 20,9 20,7
Italia meridionale sort 13,0 13,2 12,6 12,7
Stato europeo sort 39,1 40,6 34,9 37,8
Stato extraeuropeo sort 25,2 27,1 19,9 23,3
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 37,4 37,2 36,5 38,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 28,6 29,4 28,2 26,3
Sì, ma solo in numero limitato sort 25,9 25,7 27,2 25,7
Non disponibili a trasferte sort 6,4 5,8 6,6 8,0