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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2022
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: tutti
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 281.095 155.131 31.874 94.090
Hanno compilato il questionario sort 263.412 146.270 29.815 87.327
Tasso di compilazione sort 93,7 94,3 93,5 92,8
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 40,3 40,5 31,8 42,7
Donne sort 59,7 59,5 68,2 57,3
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 26,2 47,3 0,2 0,1
23-24 anni sort 30,8 31,0 31,0 30,4
25-26 anni sort 22,5 10,0 36,9 38,3
27 anni e oltre sort 20,5 11,7 32,0 31,2
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,6 24,4 27,0 27,2
Cittadini stranieri (%)  sort 4,3 3,3 2,4 6,8
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 46,3 49,0 47,5 41,6
Altra provincia della stessa regione sort 28,1 29,6 28,5 25,4
Altra regione sort 24,3 20,8 23,3 30,5
Estero sort 1,3 0,6 0,7 2,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 31,1 28,9 43,4 30,7
Entrambi con laurea sort 12,3 10,6 20,2 12,3
Uno solo con laurea sort 18,9 18,3 23,2 18,4
Nessun genitore laureato sort 67,8 69,8 55,4 68,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,8 46,9 38,4 46,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 21,9 22,8 17,0 22,1
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 22,8 21,2 32,6 22,3
Classe media impiegatizia sort 30,9 30,1 30,1 32,4
Classe media autonoma sort 22,3 22,6 19,2 22,9
Classe del lavoro esecutivo sort 22,3 24,0 16,6 21,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 74,6 71,7 89,5 74,2
Liceo classico sort 13,2 10,0 26,3 13,9
Liceo linguistico sort 10,8 12,5 5,8 9,7
Liceo scientifico sort 39,3 36,4 47,4 41,2
Liceo delle scienze umane sort 9,2 10,2 8,6 7,7
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,1 2,6 1,4 1,7
Tecnico sort 19,5 22,8 8,1 18,0
Tecnico economico sort 10,6 12,3 4,5 9,8
Tecnico tecnologico sort 9,0 10,6 3,6 8,2
Professionale sort 2,8 3,8 0,7 1,7
Titolo estero sort 2,9 1,5 1,6 5,7
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 82,1 81,2 84,6 82,7
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 43,6 47,1 44,6 37,3
In una provincia limitrofa sort 25,7 27,2 26,6 23,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 13,4 12,8 13,4 14,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 10,6 8,4 9,8 14,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,4 1,9 1,8 3,5
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,3 0,9 2,1 1,6
All'estero sort 3,0 1,6 1,7 5,8
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 44,9 16,0 24,9 100,0
Portate a termine sort 35,1 2,1 7,0 100,0
Non portate a termine sort 9,8 13,9 17,9 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 54,9 83,7 74,8 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 47,7 44,9 57,3 49,0
Fattori prevalentemente culturali sort 29,3 30,9 23,0 28,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,5 9,8 9,5 9,0
Né gli uni né gli altri sort 13,4 14,3 10,2 13,0
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 77,7 84,4 86,6 63,6
2 o più anni di ritardo sort 22,3 15,6 13,4 36,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6 25,9 26,7 27,7
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,0 101,1 106,0 108,1
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 62,5 62,4 51,7 66,4
1° anno fuori corso sort 20,8 19,6 18,9 23,5
2° anno fuori corso sort 7,5 7,9 10,8 5,8
3° anno fuori corso sort 3,5 3,9 5,8 2,0
4° anno fuori corso sort 1,9 2,1 3,8 0,9
5° anno fuori corso e oltre sort 3,8 4,2 8,9 1,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,9 4,0 6,8 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,0 1,0 1,5 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,35 0,35 0,28 0,37
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 66,9 67,4 70,6 64,7
Meno del 50% sort 31,7 31,2 27,4 34,1
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 70,8 70,1 64,2 74,3
Tra il 50% e il 75% sort 18,3 19,6 21,0 15,1
Tra il 25% e il 50% sort 6,2 6,3 8,7 5,3
Meno del 25% sort 3,8 3,2 4,8 4,6
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 26,1 26,7 20,4 27,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,0 6,6 14,2 11,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,3 5,9 13,1 10,6
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,9 5,4 11,4 7,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,4 0,5 1,6 2,9
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
82,6 90,5 85,0 74,2
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
25,1 11,8 14,7 41,7
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 59,4 58,5 56,3 61,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 12,9 12,4 12,4 13,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 36,4 37,5 39,4 33,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 9,4 7,8 3,5 14,1
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,7 3,4 7,3 6,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 64,1 64,0 56,8 66,7
Lavoratori-studenti sort 7,5 6,3 5,0 10,4
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,3 3,4 3,1 6,1
Lavoro a tempo parziale sort 19,9 20,2 15,1 21,0
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 32,4 34,1 33,6 29,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 35,7 35,7 43,0 33,0
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
28,1 21,8 28,6 38,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 42,8 41,4 39,0 46,4
Più sì che no sort 47,7 49,5 49,6 44,0
Più no che sì sort 7,7 7,4 9,1 7,6
Decisamente no sort 1,1 0,9 1,5 1,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 27,8 24,9 22,7 34,4
Più sì che no sort 61,0 64,1 59,4 56,2
Più no che sì sort 9,7 9,6 15,4 7,9
Decisamente no sort 1,0 0,8 1,9 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 53,0 53,3 51,6 52,9
Più sì che no sort 38,7 38,7 39,9 38,3
Più no che sì sort 6,4 6,2 6,7 6,6
Decisamente no sort 1,2 1,1 1,2 1,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,3 98,0 98,9 92,6
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,5 32,7 28,4 36,8
Spesso adeguate sort 50,4 51,1 49,0 49,5
Raramente adeguate sort 14,3 14,4 19,9 12,1
Mai adeguate sort 1,8 1,8 2,7 1,6
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 61,4 64,4 59,9 57,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 29,5 26,9 25,6 35,4
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 8,6 8,3 14,1 7,2
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 62,5 62,8 52,1 65,6
In numero inadeguato sort 37,5 37,2 47,9 34,4
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 75,0 74,6 87,2 71,6
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 41,3 40,9 38,9 43,0
Abbastanza positiva sort 51,6 52,5 52,3 49,8
Abbastanza negativa sort 5,1 4,8 6,5 5,2
Decisamente negativa sort 1,9 1,8 2,3 2,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 72,4 73,1 82,9 67,6
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 32,0 32,0 24,6 35,1
Spesso adeguate sort 47,1 48,7 42,7 46,0
Raramente adeguate sort 17,5 16,4 26,4 15,8
Mai adeguate sort 3,4 2,9 6,4 3,2
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 71,6 74,0 77,7 65,4
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 22,8 20,4 14,7 29,6
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 5,0 5,0 7,0 4,4
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 67,2 69,5 61,5 65,4
Inadeguati sort 32,8 30,5 38,5 34,6
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 60,0 59,6 60,8 60,4
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,5 23,3 20,5 25,1
Più sì che no sort 42,8 45,0 37,4 41,2
Più no che sì sort 22,9 22,2 26,3 22,9
Decisamente no sort 10,7 9,6 15,8 10,9
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 56,2 53,7 57,2 60,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,4 21,6 18,7 24,8
Più sì che no sort 39,9 41,0 34,3 39,9
Più no che sì sort 23,7 23,9 26,7 22,5
Decisamente no sort 14,0 13,5 20,3 12,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 53,3 49,9 54,7 58,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,8 20,3 17,7 22,5
Più sì che no sort 38,1 39,6 33,1 37,5
Più no che sì sort 25,7 25,7 28,1 25,0
Decisamente no sort 15,4 14,4 21,1 15,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 55,5 53,8 57,3 57,6
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,1 21,5 19,5 24,0
Più sì che no sort 44,6 46,6 39,9 43,2
Più no che sì sort 21,8 21,6 24,4 21,3
Decisamente no sort 11,4 10,4 16,2 11,5
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 92,7 92,6 95,0 92,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,3 17,9 18,4 21,9
Più sì che no sort 44,9 44,8 42,5 46,1
Più no che sì sort 23,1 24,1 24,2 20,9
Decisamente no sort 12,7 13,2 14,9 11,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 38,1 33,9 32,1 47,1
Per più della metà degli esami sort 47,6 50,1 47,9 43,1
Per meno della metà degli esami sort 11,4 12,9 15,5 7,6
Mai o quasi mai sort 2,4 2,6 3,9 1,7
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 41,8 40,5 31,4 47,5
Più sì che no sort 41,8 43,6 40,9 39,2
Più no che sì sort 13,0 12,9 21,0 10,5
Decisamente no sort 2,8 2,5 6,1 2,2
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,6 71,5 69,8 75,4
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,8 10,2 6,4 7,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,7 10,5 17,5 8,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,3 5,6 4,3 5,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,2 1,7 1,5 3,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 60,6 54,2 60,6 71,1
Inglese parlato sort 57,4 51,5 57,5 67,3
Francese scritto sort 7,8 7,6 6,0 8,9
Francese parlato sort 7,7 7,6 6,1 8,5
Spagnolo scritto sort 11,3 11,6 7,7 12,2
Spagnolo parlato sort 11,7 11,9 8,2 12,5
Tedesco scritto sort 3,0 3,0 2,2 3,4
Tedesco parlato sort 2,9 2,9 2,2 3,3
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,5 87,3 86,9 91,1
Word processor sort 72,2 67,3 69,2 81,4
Fogli elettronici sort 59,5 53,8 51,1 71,9
Strumenti di presentazione sort 67,8 63,3 62,7 77,1
Sistemi operativi sort 71,2 67,5 69,6 77,9
Linguaggi di programmazione sort 15,4 14,6 8,2 19,3
Data base sort 12,4 11,4 10,1 14,9
Realizzazione siti web sort 10,5 10,4 7,4 11,8
Reti di trasmissione dati sort 11,2 10,7 9,4 12,7
Disegno e progettazione assistita sort 12,8 11,4 11,6 15,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 68,1 82,8 72,0 42,1
Laurea di primo livello sort 0,9 1,2 0,7 0,4
Laurea magistrale biennale sort 36,4 64,9 0,6 1,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,8 1,2 0,2 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,3 0,1 0,1
Dottorato di ricerca  sort 5,2 - 5,2 14,0
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,4 1,0 33,9 3,2
Master universitario sort 9,6 8,8 11,5 10,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,2 2,9 3,9 3,6
Tirocinio, praticantato sort 2,9 0,6 10,2 4,1
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,1 0,6 0,7
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,9 1,8 4,8 3,9
Non intendono proseguire sort 30,7 16,0 26,9 56,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 78,1 76,5 81,9 79,5
Possibilità di carriera sort 70,4 70,1 67,9 71,8
Possibilità di guadagno sort 68,3 68,3 67,9 68,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 71,7 72,0 74,9 70,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 42,6 41,1 50,4 42,5
Coerenza con gli studi sort 54,1 52,0 68,5 52,7
Utilità sociale del lavoro sort 46,8 46,4 57,5 43,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 36,7 36,5 42,9 34,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 49,6 49,1 54,3 48,9
Indipendenza o autonomia sort 63,1 63,3 67,8 61,1
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 40,5 39,1 41,6 42,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 57,4 55,8 60,5 59,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 45,9 44,9 50,3 46,2
Tempo libero sort 46,5 45,2 48,6 48,1
Opportunità di contatti con l'estero sort 41,0 42,0 37,5 40,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 61,7 60,8 69,3 60,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 53,0 49,6 63,0 55,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 52,8 51,4 48,3 56,7
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,3 77,4 84,1 87,0
Part-time sort 36,1 37,7 33,7 34,1
Telelavoro o smart-working  sort 40,5 38,9 31,8 46,1
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 83,0 80,9 83,2 86,5
A tempo determinato sort 33,0 30,6 30,7 37,7
Stage sort 12,9 12,6 11,5 13,8
Apprendistato sort 14,0 13,1 11,7 16,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,9 8,8 8,3 9,3
Autonomo/in conto proprio sort 26,7 28,2 32,8 22,2
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 65,7 64,3 67,3 67,3
Provincia degli studi sort 66,3 64,7 64,9 69,3
Regione degli studi sort 58,8 57,6 59,2 60,6
Italia settentrionale sort 52,0 51,8 51,4 52,6
Italia centrale sort 35,5 34,2 37,1 37,3
Italia meridionale sort 24,0 22,9 25,0 25,5
Stato europeo sort 44,4 45,9 38,8 43,6
Stato extraeuropeo sort 28,8 30,5 22,6 28,1
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 43,5 42,3 42,4 45,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,2 27,1 24,4 28,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 23,0 23,9 25,3 20,9
Non disponibili a trasferte sort 4,6 4,8 6,1 3,7