cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Campania Luigi Vanvitelli
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Lettere e beni culturali (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 128
Hanno compilato il questionario sort 123
Tasso di compilazione sort 96,1
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 18,0
Donne sort 82,0
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 35,9
23-24 anni sort 42,2
25-26 anni sort 7,8
27 anni e oltre sort 14,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,9
Cittadini stranieri (%)  sort 0,8
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 93,8
Altra provincia della stessa regione sort 5,5
Altra regione sort 0,8
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 26,0
Entrambi con laurea sort 5,7
Uno solo con laurea sort 20,3
Nessun genitore laureato sort 69,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 36,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 33,3
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 11,4
Classe media impiegatizia sort 34,1
Classe media autonoma sort 18,7
Classe del lavoro esecutivo sort 28,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 92,2
Liceo classico sort 25,0
Liceo linguistico sort 8,6
Liceo scientifico sort 31,3
Liceo delle scienze umane sort 18,0
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 9,4
Tecnico sort 5,5
Tecnico economico sort 5,5
Tecnico tecnologico sort -
Professionale sort 1,6
Titolo estero sort 0,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 85,4
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 93,0
In una provincia limitrofa sort 6,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort -
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 0,8
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 21,1
Portate a termine sort 3,3
Non portate a termine sort 17,9
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 76,4
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 61,8
Fattori prevalentemente culturali sort 30,1
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 0,8
Né gli uni né gli altri sort 7,3
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 85,9
2 o più anni di ritardo sort 14,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 102,0
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 39,8
1° anno fuori corso sort 35,9
2° anno fuori corso sort 10,9
3° anno fuori corso sort 5,5
4° anno fuori corso sort 3,1
5° anno fuori corso e oltre sort 4,7
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,53
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 77,2
Meno del 50% sort 17,1
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 80,5
Tra il 50% e il 75% sort 14,6
Tra il 25% e il 50% sort 1,6
Meno del 25% sort 1,6
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 43,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 4,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 4,9
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 4,1
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,8
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 33,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 11,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 21,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 0,8
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,6
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 61,0
Lavoratori-studenti sort 5,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,1
Lavoro a tempo parziale sort 23,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 27,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 39,0
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
24,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 61,0
Più sì che no sort 32,5
Più no che sì sort 4,1
Decisamente no sort 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 43,9
Più sì che no sort 50,4
Più no che sì sort 4,9
Decisamente no sort 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 62,6
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort 2,4
Decisamente no sort 1,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,4
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 63,6
Spesso adeguate sort 34,7
Raramente adeguate sort 1,7
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 83,7
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 14,6
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 0,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 76,7
In numero inadeguato sort 23,3
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 87,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 58,3
Abbastanza positiva sort 40,7
Abbastanza negativa sort -
Decisamente negativa sort 0,9
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 88,6
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 56,9
Spesso adeguate sort 41,3
Raramente adeguate sort 1,8
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 95,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 3,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 0,8
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 78,0
Inadeguati sort 22,0
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 71,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 30,7
Più sì che no sort 51,1
Più no che sì sort 12,5
Decisamente no sort 5,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 63,4
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 33,3
Più sì che no sort 47,4
Più no che sì sort 15,4
Decisamente no sort 3,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 61,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 32,0
Più sì che no sort 42,7
Più no che sì sort 20,0
Decisamente no sort 5,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 70,7
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 44,8
Più sì che no sort 41,4
Più no che sì sort 11,5
Decisamente no sort 2,3
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 99,2
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 41,8
Più sì che no sort 46,7
Più no che sì sort 8,2
Decisamente no sort 3,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 52,0
Per più della metà degli esami sort 36,6
Per meno della metà degli esami sort 8,1
Mai o quasi mai sort 1,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 50,4
Più sì che no sort 39,0
Più no che sì sort 8,9
Decisamente no sort 0,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 82,1
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 3,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 7,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,7
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 34,1
Inglese parlato sort 33,3
Francese scritto sort 4,9
Francese parlato sort 4,1
Spagnolo scritto sort 4,9
Spagnolo parlato sort 4,1
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 84,6
Word processor sort 65,9
Fogli elettronici sort 50,4
Strumenti di presentazione sort 67,5
Sistemi operativi sort 70,7
Linguaggi di programmazione sort 17,1
Data base sort 16,3
Realizzazione siti web sort 12,2
Reti di trasmissione dati sort 13,0
Disegno e progettazione assistita sort 8,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 96,7
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 92,7
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort 0,8
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort 0,8
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,4
Non intendono proseguire sort 2,4
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 57,0
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 42,1
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 79,8
Altro Ateneo del Nord sort 3,5
Altro Ateneo del Centro sort 4,4
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 8,8
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 81,3
Possibilità di carriera sort 75,6
Possibilità di guadagno sort 63,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 81,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 78,0
Coerenza con gli studi sort 70,7
Utilità sociale del lavoro sort 65,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 52,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 54,5
Indipendenza o autonomia sort 77,2
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 52,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 56,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 50,4
Tempo libero sort 49,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 35,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 73,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 76,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 29,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 65,9
Part-time sort 48,0
Telelavoro o smart-working  sort 47,2
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 83,7
A tempo determinato sort 36,6
Stage sort 22,8
Apprendistato sort 22,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,4
Autonomo/in conto proprio sort 21,1
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 72,4
Provincia degli studi sort 69,1
Regione degli studi sort 67,5
Italia settentrionale sort 39,8
Italia centrale sort 52,0
Italia meridionale sort 51,2
Stato europeo sort 30,9
Stato extraeuropeo sort 11,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 44,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 28,5
Sì, ma solo in numero limitato sort 17,9
Non disponibili a trasferte sort 7,3