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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Bergamo
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Ingegneria e scienze applicate (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: ingegneria delle tecnologie per l'edilizia - già ingegneria edile (L-23)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 17
Hanno compilato il questionario sort 16
Tasso di compilazione sort 94,1
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 76,5
Donne sort 23,5
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 41,2
23-24 anni sort 41,2
25-26 anni sort 5,9
27 anni e oltre sort 11,8
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,2
Cittadini stranieri (%)  sort -
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 64,7
Altra provincia della stessa regione sort 35,3
Altra regione sort -
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 6,3
Entrambi con laurea sort -
Uno solo con laurea sort 6,3
Nessun genitore laureato sort 93,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 68,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,0
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 18,8
Classe media impiegatizia sort 31,3
Classe media autonoma sort 37,5
Classe del lavoro esecutivo sort 12,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 23,5
Liceo classico sort -
Liceo linguistico sort -
Liceo scientifico sort 17,6
Liceo delle scienze umane sort -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 5,9
Tecnico sort 76,5
Tecnico economico sort -
Tecnico tecnologico sort 76,5
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,8
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 58,8
In una provincia limitrofa sort 41,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort -
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 12,5
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 12,5
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 87,5
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 56,3
Fattori prevalentemente culturali sort 18,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 6,3
Né gli uni né gli altri sort 18,8
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 94,1
2 o più anni di ritardo sort 5,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 24,7
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 94,5
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 35,3
1° anno fuori corso sort 29,4
2° anno fuori corso sort 17,6
3° anno fuori corso sort 5,9
4° anno fuori corso sort 5,9
5° anno fuori corso e oltre sort 5,9
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,59
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 62,5
Meno del 50% sort 37,5
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 87,5
Tra il 50% e il 75% sort 6,3
Tra il 25% e il 50% sort 6,3
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 6,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 6,3
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 6,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort -
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort -
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,9
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 75,0
Lavoratori-studenti sort -
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 12,5
Lavoro a tempo parziale sort 43,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 18,8
Nessuna esperienza di lavoro sort 25,0
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
50,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 50,0
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 31,3
Più sì che no sort 62,5
Più no che sì sort 6,3
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 68,8
Più sì che no sort 25,0
Più no che sì sort 6,3
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 56,3
Spesso adeguate sort 31,3
Raramente adeguate sort 12,5
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 93,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 6,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 73,3
In numero inadeguato sort 26,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 87,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 64,3
Abbastanza positiva sort 35,7
Abbastanza negativa sort -
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 81,3
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 61,5
Spesso adeguate sort 15,4
Raramente adeguate sort 23,1
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 100,0
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort -
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 31,3
Inadeguati sort 68,8
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 31,3
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 20,0
Più sì che no sort 20,0
Più no che sì sort 40,0
Decisamente no sort 20,0
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 25,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort -
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 25,0
Decisamente no sort 25,0
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 25,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort -
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 25,0
Decisamente no sort 25,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 31,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort -
Più sì che no sort 40,0
Più no che sì sort 20,0
Decisamente no sort 40,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 87,5
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 14,3
Più sì che no sort 57,1
Più no che sì sort 14,3
Decisamente no sort 14,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 31,3
Per più della metà degli esami sort 43,8
Per meno della metà degli esami sort 25,0
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 37,5
Più sì che no sort 37,5
Più no che sì sort 25,0
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 75,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort -
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 6,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 18,8
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 50,0
Inglese parlato sort 25,0
Francese scritto sort -
Francese parlato sort -
Spagnolo scritto sort -
Spagnolo parlato sort -
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 100,0
Word processor sort 100,0
Fogli elettronici sort 100,0
Strumenti di presentazione sort 93,8
Sistemi operativi sort 100,0
Linguaggi di programmazione sort 18,8
Data base sort 12,5
Realizzazione siti web sort 18,8
Reti di trasmissione dati sort 12,5
Disegno e progettazione assistita sort 100,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 68,8
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 68,8
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 31,3
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 81,8
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 18,2
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 81,8
Altro Ateneo del Nord sort 18,2
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 87,5
Possibilità di carriera sort 75,0
Possibilità di guadagno sort 62,5
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 68,8
Rispondenza agli interessi culturali sort 31,3
Coerenza con gli studi sort 50,0
Utilità sociale del lavoro sort 31,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 43,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 50,0
Indipendenza o autonomia sort 68,8
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 50,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 62,5
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 68,8
Tempo libero sort 43,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 37,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 50,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 37,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 87,5
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 87,5
Part-time sort 37,5
Telelavoro o smart-working  sort 50,0
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 93,8
A tempo determinato sort 37,5
Stage sort 18,8
Apprendistato sort 25,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 18,8
Autonomo/in conto proprio sort 62,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 87,5
Provincia degli studi sort 75,0
Regione degli studi sort 62,5
Italia settentrionale sort 43,8
Italia centrale sort 12,5
Italia meridionale sort 12,5
Stato europeo sort 31,3
Stato extraeuropeo sort 12,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 18,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 68,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 12,5
Non disponibili a trasferte sort -