Selezione del collettivo
È possibile limitare l'analisi a particolari collettivi selezionati ad es. in base al livello (tipo di corso aggregato), al tipo di corso, all'Ateneo, al gruppo disciplinare e, se attive, alla Facoltà/Dipartimento/Scuola, alla classe o corso di laurea.
Colonne di confronto
Dopo aver selezionato il collettivo da analizzare è possibile suddividerlo
in base ad un'ulteriore variabile, scelta tra quelle disponibili (ad es. genere, lavoro durante gli studi)
ed operare così un confronto diretto.
Indagine
È possibile consultare la scheda limitatamente ai laureati degli atenei aderenti, nell'anno di indagine,
al Consorzio AlmaLaurea o all'iniziativa Vulcano-Stella o al complesso dei laureati aderenti ai due Consorzi.
Anno di laurea
È possibile scegliere un singolo anno di laurea oppure effettuare un confronto storico selezionando la voce "tutti".
La serie storica fa riferimento ai soli corsi/classi di laurea che hanno laureati nell'ultimo anno.
Livello (tipo di corso aggregato)
La scelta del livello del corso di laurea determina la scelta della variabile tipo di corso. Per attivare le variabili classe di laurea, corso di laurea e iscrizione al corso in anni recenti è indispensabile operare una scelta in tipo di corso. Tra i laureati di secondo livello, fino ai laureati del 2021, sono compresi i tipi di corso Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) e corso pre-riforma D.M. n. 509/1999.
Tipo di corso
La scelta del tipo di corso di laurea condiziona la possibilità di utilizzare ulteriori variabili di selezione o di confronto (ad es. classe di laurea è disponibile solo dopo aver selezionato un tipo di corso). Fino ai laureati del 2021 sono disponibili anche i tipi di corso "Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010)" e "corso pre-riforma D.M. n. 509/1999".
if (MOSTRA_REGIONE) { ?>
Dimensione dell'Ateneo
La classificazione degli atenei rispetto alla dimensione si basa sulla documentazione del Ministero dell'Università e della Ricerca relativa agli iscritti nell'a.a. 2019/20
} ?>
Facoltà/Dipartimento/Scuola
L'informazione è disponibile solo dopo aver operato una scelta a livello di Ateneo.
Nella descrizione della struttura viene specificato fra parentesi se si tratta di una Facoltà (Fac.), di un Dipartimento (Dip.) o di una Scuola (Scuola).
Area Disciplinare
Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari adottata dal MUR a partire dall'anno 2020. Tale classificazione è stata applicata anche per le indagini precedenti.
if ((AREARISERVATA) || (TIPOGRUPPOAREAPUBBLICA=="grupponew")) { ?>
Gruppo Disciplinare
Rappresenta la classificazione delle classi di laurea adottata dal MUR a partire dall'anno 2020. Tale classificazione è stata applicata anche per le indagini precedenti.
} ?>
if ((false) && (AREARISERVATA) || (TIPOGRUPPOAREAPUBBLICA=="gruppostat")) { ?>
Gruppo Disciplinare (classificazione precedente)
Rappresenta la classificazione delle classi di laurea adottata dal MUR fino all'anno 2019. A partire dai laureati 2014, le classi di laurea in geografia (L-6, 30) e in scienze geografiche (LM-80, 21/S) rientrano nel gruppo disciplinare (classificazione precedente) "letterario" e non più nel "geo-biologico".
} ?>
Classe di laurea
Tra parentesi è indicato il codice ministeriale della classe di laurea (secondo quanto disposto dal D.M. n. 509/1999 e successivo D.M. n. 270/2004).
if (AREARISERVATA) { ?>
Aggrega corsi D.M. n. 509/1999 - D.M. n. 270/2004
A partire dai laureati 2012, consente di consultare la scheda di un determinato corso di laurea dell'ordinamento D.M. n. 270/2004, unitamente ai laureati dei corrispondenti corsi dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Tale associazione deriva dalle indicazioni fornite dagli atenei. Qualora un corso dell'ordinamento D.M. n. 270/2004 non abbia laureati o non sia mai stato attivato, i dati relativi ai laureati di corsi dell'ordinamento D.M. n. 509/1999 ad esso associati non vengono visualizzati. Non vengono altresì visualizzati i dati relativi ai corsi dell'ordinamento D.M. n. 509/1999 per i quali non è stata definita alcuna associazione ad un corso dell'ordinamento D.M. n. 270/2004.
} ?>
Corso di laurea
La variabile associa un codice univoco ad ogni singolo corso di laurea attivato presso un determinato Ateneo (codice della banca dati dell'offerta formativa Off.F.): pertanto, è selezionabile solo dopo aver operato una scelta a livello di tipo di corso e Ateneo e almeno una variabile tra Facoltà/Dipartimento/Scuola, gruppo disciplinare o classe di laurea. Tra parentesi è indicato il codice ministeriale della classe di laurea di appartenenza.
Corso di laurea pre-riforma D.M. n. 509/1999
L’informazione è disponibile fino all’indagine sui laureati del 2021 e solo dopo aver selezionato "corso pre-riforma D.M. 509/1999" a livello di tipo di corso
Iscrizione al corso in anni recenti
Consente di distinguere tra i laureati iscritti in anni recenti e laureati iscritti in anni meno recenti. I laureati iscritti in anni recenti sono coloro che hanno una data di iscrizione al corso tale da consentire un ritardo massimo negli studi di un anno rispetto alla durata prevista.
Nel dettaglio:
- per il primo livello, al più 4 anni prima del conseguimento del titolo;
- per i magistrali biennali, al più 3 anni prima del conseguimento del titolo;
- per i magistrali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria (quest'ultima solo per l'ordinamento D.M. n. 270/2004), al più 7 anni prima del conseguimento del titolo;
- per i magistrali a ciclo unico (escluse le classi di laurea sopra citate), al più 6 anni prima del conseguimento del titolo;
- per il corso in Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010), al più 5 anni prima del conseguimento del titolo (disponibile fino all’anno di laurea 2021)
Visualizza
Il tasto permette di visualizzare la scheda-dati, che sarà aperta in una nuova finestra.
Se quest'ultima non appare, verificare che non siano attivi meccanismi di blocco dei popup o che
la finestra non sia stata inavvertitamente portata in secondo piano.
Reset
Il tasto permette
di azzerare le scelte precedentemente fatte. Questo può essere utile in taluni casi per
visualizzare correttamente nuove schede.