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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): secondo livello
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: Bari
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Ricerca e innovazione umanistica (Dip.)
area disciplinare: Artistica, Letteraria ed Educazione
gruppo disciplinare: Linguistico
classe di laurea: traduzione specialistica e interpretariato (LM-94, 39/S, 104/S)
corso di laurea: traduzione specialistica (LM-94)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 76
Hanno compilato il questionario sort 71
Tasso di compilazione sort 93,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 10,5
Donne sort 89,5
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort -
23-24 anni sort 19,7
25-26 anni sort 34,2
27 anni e oltre sort 46,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 28,2
Cittadini stranieri (%)  sort 2,6
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 46,1
Altra provincia della stessa regione sort 48,7
Altra regione sort 5,3
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 11,3
Entrambi con laurea sort 2,8
Uno solo con laurea sort 8,5
Nessun genitore laureato sort 88,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 42,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 46,5
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 9,9
Classe media impiegatizia sort 23,9
Classe media autonoma sort 26,8
Classe del lavoro esecutivo sort 39,4
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 81,6
Liceo classico sort 11,8
Liceo linguistico sort 52,6
Liceo scientifico sort 11,8
Liceo delle scienze umane sort 3,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,3
Tecnico sort 17,1
Tecnico economico sort 15,8
Tecnico tecnologico sort 1,3
Professionale sort -
Titolo estero sort 1,3
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 87,4
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 46,1
In una provincia limitrofa sort 36,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 15,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 1,3
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0
Portate a termine sort 100,0
Non portate a termine sort -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)  
Titolo di primo livello italiano sort 87,3
Altro titolo italiano sort 1,4
Titolo estero sort -
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 91,9
Altro Ateneo del Nord sort 3,2
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 4,8
Gruppo disciplinare del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)
 
Stesso gruppo disciplinare della laurea magistrale sort 98,4
Altro gruppo della laurea magistrale ma stessa area disciplinare sort -
Altra area disciplinare sort -
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
In corso sort 40,3
1° anno fuori corso sort 33,9
2° anno fuori corso e oltre sort 25,8
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)  sort
103,0
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 47,9
Fattori prevalentemente culturali sort 26,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 5,6
Né gli uni né gli altri sort 19,7
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 42,1
2 o più anni di ritardo sort 57,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,4
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 107,9
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 67,1
1° anno fuori corso sort 21,1
2° anno fuori corso sort 6,6
3° anno fuori corso sort 1,3
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort 3,9
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,37
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 53,5
Meno del 50% sort 42,3
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 70,4
Tra il 50% e il 75% sort 22,5
Tra il 25% e il 50% sort 1,4
Meno del 25% sort 4,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 46,5
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort 15,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 12,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 11,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 5,6
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
33,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 100,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 5,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 66,2
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 28,2
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort -
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 62,0
Lavoratori-studenti sort 9,9
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 1,4
Lavoro a tempo parziale sort 19,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 31,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 38,0
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
52,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%) 
Decisamente sì sort 35,2
Più sì che no sort 52,1
Più no che sì sort 11,3
Decisamente no sort 1,4
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 42,3
Più sì che no sort 54,9
Più no che sì sort 2,8
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 43,7
Più sì che no sort 43,7
Più no che sì sort 7,0
Decisamente no sort 4,2
Hanno utilizzato le aule (%) sort 90,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 14,1
Spesso adeguate sort 34,4
Raramente adeguate sort 45,3
Mai adeguate sort 6,3
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 47,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 38,0
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 14,1
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 26,5
In numero inadeguato sort 73,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 74,6
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 22,6
Abbastanza positiva sort 62,3
Abbastanza negativa sort 9,4
Decisamente negativa sort 5,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 64,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 15,2
Spesso adeguate sort 23,9
Raramente adeguate sort 45,7
Mai adeguate sort 15,2
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 52,1
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 35,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 12,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 35,1
Inadeguati sort 64,9
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 56,3
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 12,5
Più sì che no sort 30,0
Più no che sì sort 25,0
Decisamente no sort 32,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 60,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 9,3
Più sì che no sort 25,6
Più no che sì sort 34,9
Decisamente no sort 30,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 62,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 6,8
Più sì che no sort 25,0
Più no che sì sort 34,1
Decisamente no sort 34,1
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 63,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 8,9
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort 31,1
Decisamente no sort 26,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 11,3
Più sì che no sort 32,4
Più no che sì sort 39,4
Decisamente no sort 16,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 29,6
Per più della metà degli esami sort 56,3
Per meno della metà degli esami sort 9,9
Mai o quasi mai sort 2,8
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 39,4
Più sì che no sort 46,5
Più no che sì sort 11,3
Decisamente no sort 1,4
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%) 
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 62,0
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort 5,6
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 9,9
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 18,3
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort 4,2
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 95,8
Inglese parlato sort 94,4
Francese scritto sort 39,4
Francese parlato sort 36,6
Spagnolo scritto sort 50,7
Spagnolo parlato sort 47,9
Tedesco scritto sort 28,2
Tedesco parlato sort 26,8
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 95,8
Word processor sort 93,0
Fogli elettronici sort 71,8
Strumenti di presentazione sort 88,7
Sistemi operativi sort 93,0
Linguaggi di programmazione sort 19,7
Data base sort 14,1
Realizzazione siti web sort 7,0
Reti di trasmissione dati sort 9,9
Disegno e progettazione assistita sort 5,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 38,0
Laurea di primo livello sort -
Altra laurea magistrale biennale sort -
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort 8,5
Scuola di specializzazione post-laurea sort 4,2
Master universitario sort 8,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 5,6
Tirocinio, praticantato sort 4,2
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 1,4
Altre attività di qualificazione professionale sort 5,6
Non intendono proseguire sort 62,0
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 85,9
Possibilità di carriera sort 74,6
Possibilità di guadagno sort 76,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 74,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 66,2
Coerenza con gli studi sort 66,2
Utilità sociale del lavoro sort 42,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 42,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 45,1
Indipendenza o autonomia sort 76,1
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 46,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 52,1
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 53,5
Tempo libero sort 56,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 64,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 70,4
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 69,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 56,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 88,7
Part-time sort 50,7
Telelavoro o smart-working  sort 62,0
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 93,0
A tempo determinato sort 50,7
Stage sort 18,3
Apprendistato sort 16,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,0
Autonomo/in conto proprio sort 25,4
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 70,4
Provincia degli studi sort 77,5
Regione degli studi sort 63,4
Italia settentrionale sort 38,0
Italia centrale sort 29,6
Italia meridionale sort 47,9
Stato europeo sort 59,2
Stato extraeuropeo sort 23,9
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 36,6
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 38,0
Sì, ma solo in numero limitato sort 23,9
Non disponibili a trasferte sort 1,4