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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): secondo livello
tipo di corso: laurea magistrale biennale
Ateneo: Bergamo
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Ingegneria e scienze applicate (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: ingegneria meccanica (LM-33)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 72
Hanno compilato il questionario sort 71
Tasso di compilazione sort 98,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 91,7
Donne sort 8,3
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort -
23-24 anni sort 18,1
25-26 anni sort 59,7
27 anni e oltre sort 22,2
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,4
Cittadini stranieri (%)  sort 4,2
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 66,7
Altra provincia della stessa regione sort 27,8
Altra regione sort 5,6
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 22,5
Entrambi con laurea sort 8,5
Uno solo con laurea sort 14,1
Nessun genitore laureato sort 76,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 54,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 21,1
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 21,1
Classe media impiegatizia sort 31,0
Classe media autonoma sort 26,8
Classe del lavoro esecutivo sort 21,1
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 72,2
Liceo classico sort 5,6
Liceo linguistico sort -
Liceo scientifico sort 66,7
Liceo delle scienze umane sort -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 23,6
Tecnico economico sort -
Tecnico tecnologico sort 23,6
Professionale sort -
Titolo estero sort 4,2
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 79,8
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 62,5
In una provincia limitrofa sort 23,6
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 5,6
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 4,2
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 4,2
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 100,0
Portate a termine sort 100,0
Non portate a termine sort -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort -
Titolo universitario precedente all'iscrizione alla laurea magistrale (%)  
Titolo di primo livello italiano sort 95,8
Altro titolo italiano sort -
Titolo estero sort 4,2
Ateneo di conseguimento del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
Stesso Ateneo della laurea magistrale sort 69,1
Altro Ateneo del Nord sort 26,5
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 2,9
Gruppo disciplinare del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)
 
Stesso gruppo disciplinare della laurea magistrale sort 100,0
Altro gruppo della laurea magistrale ma stessa area disciplinare sort -
Altra area disciplinare sort -
Regolarità negli studi del precedente titolo universitario
(per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano) 
 
In corso sort 39,7
1° anno fuori corso sort 35,3
2° anno fuori corso e oltre sort 25,0
Voto di laurea del precedente titolo universitario
(medie, in 110-mi; per 100 che hanno un precedente titolo di primo livello italiano)  sort
90,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea magistrale (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 64,8
Fattori prevalentemente culturali sort 12,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 16,9
Né gli uni né gli altri sort 5,6
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 69,4
2 o più anni di ritardo sort 30,6
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,2
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 107,1
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 61,1
1° anno fuori corso sort 31,9
2° anno fuori corso sort 4,2
3° anno fuori corso sort 1,4
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort 1,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,41
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 83,1
Meno del 50% sort 16,9
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 90,1
Tra il 50% e il 75% sort 5,6
Tra il 25% e il 50% sort 4,2
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 18,3
Hanno svolto periodi di studio all'estero durante il corso magistrale (%)  sort 19,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 19,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 9,9
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 9,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
78,6
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
21,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea magistrale (%)  sort 33,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 25,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti solo nel precedente corso di studio sort 15,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 6,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 60,6
Lavoratori-studenti sort 4,2
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 8,5
Lavoro a tempo parziale sort 12,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 35,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 39,4
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
27,9
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea magistrale (%) 
Decisamente sì sort 60,6
Più sì che no sort 35,2
Più no che sì sort 4,2
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 43,7
Più sì che no sort 49,3
Più no che sì sort 7,0
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 63,4
Più sì che no sort 35,2
Più no che sì sort 1,4
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,6
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 55,7
Spesso adeguate sort 41,4
Raramente adeguate sort 2,9
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 88,7
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 11,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 79,4
In numero inadeguato sort 20,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 80,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 66,7
Abbastanza positiva sort 33,3
Abbastanza negativa sort -
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 90,1
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 50,0
Spesso adeguate sort 45,3
Raramente adeguate sort 4,7
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 90,1
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 9,9
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 59,4
Inadeguati sort 40,6
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 54,9
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 20,5
Più sì che no sort 53,8
Più no che sì sort 15,4
Decisamente no sort 10,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 53,5
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 28,9
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 13,2
Decisamente no sort 7,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 50,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 25,0
Più sì che no sort 61,1
Più no che sì sort 8,3
Decisamente no sort 5,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 39,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 28,6
Più sì che no sort 53,6
Più no che sì sort 14,3
Decisamente no sort 3,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 93,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,2
Più sì che no sort 43,9
Più no che sì sort 34,8
Decisamente no sort 6,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 64,8
Per più della metà degli esami sort 28,2
Per meno della metà degli esami sort 7,0
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 57,7
Più sì che no sort 32,4
Più no che sì sort 7,0
Decisamente no sort 2,8
Si iscriverebbero di nuovo al corso di laurea magistrale? (%) 
Sì, allo stesso corso magistrale dell'Ateneo sort 83,1
Sì, ma ad un altro corso magistrale dell'Ateneo sort 5,6
Sì, allo stesso corso magistrale, ma in un altro Ateneo sort 5,6
Sì, ma ad un altro corso magistrale e in un altro Ateneo sort 5,6
Non si iscriverebbero più a nessun corso di laurea magistrale sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 80,3
Inglese parlato sort 74,6
Francese scritto sort 2,8
Francese parlato sort 2,8
Spagnolo scritto sort 5,6
Spagnolo parlato sort 5,6
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 97,2
Word processor sort 88,7
Fogli elettronici sort 85,9
Strumenti di presentazione sort 84,5
Sistemi operativi sort 85,9
Linguaggi di programmazione sort 23,9
Data base sort 1,4
Realizzazione siti web sort 7,0
Reti di trasmissione dati sort 7,0
Disegno e progettazione assistita sort 87,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 14,1
Laurea di primo livello sort -
Altra laurea magistrale biennale sort 1,4
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort 4,2
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 4,2
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 1,4
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,8
Non intendono proseguire sort 84,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 90,1
Possibilità di carriera sort 84,5
Possibilità di guadagno sort 70,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 56,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 25,4
Coerenza con gli studi sort 49,3
Utilità sociale del lavoro sort 19,7
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 29,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 50,7
Indipendenza o autonomia sort 52,1
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 35,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 60,6
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 43,7
Tempo libero sort 40,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 45,1
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 53,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 22,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 73,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 95,8
Part-time sort 9,9
Telelavoro o smart-working  sort 42,3
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 93,0
A tempo determinato sort 21,1
Stage sort 2,8
Apprendistato sort 7,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 1,4
Autonomo/in conto proprio sort 15,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 84,5
Provincia degli studi sort 77,5
Regione degli studi sort 63,4
Italia settentrionale sort 56,3
Italia centrale sort 8,5
Italia meridionale sort 9,9
Stato europeo sort 38,0
Stato extraeuropeo sort 26,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 31,0
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 39,4
Sì, ma solo in numero limitato sort 26,8
Non disponibili a trasferte sort -