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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Bologna
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 19.678 9.738 1.679 8.261
Hanno compilato il questionario sort 18.322 9.121 1.572 7.629
Tasso di compilazione sort 93,1 93,7 93,6 92,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 42,6 42,4 32,6 45,0
Donne sort 57,4 57,6 67,4 55,0
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 28,7 57,9 0,1 0,2
23-24 anni sort 31,6 27,4 41,5 34,6
25-26 anni sort 23,3 6,8 35,7 40,2
27 anni e oltre sort 16,3 7,8 22,8 25,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,2 23,9 26,5 26,6
Cittadini stranieri (%)  sort 7,2 4,5 4,8 10,9
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 24,6 28,7 30,0 18,8
Altra provincia della stessa regione sort 25,4 30,1 24,5 19,9
Altra regione sort 46,7 39,4 43,7 55,9
Estero sort 3,3 1,7 1,8 5,4
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 38,5 38,1 49,0 36,9
Entrambi con laurea sort 16,6 15,7 24,4 16,0
Uno solo con laurea sort 22,0 22,4 24,6 20,9
Nessun genitore laureato sort 60,5 60,7 50,3 62,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,5 44,6 37,3 45,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 16,0 16,1 13,0 16,5
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 25,4 24,8 35,6 24,1
Classe media impiegatizia sort 32,1 31,4 30,7 33,3
Classe media autonoma sort 22,5 22,7 19,1 23,0
Classe del lavoro esecutivo sort 18,6 19,5 13,5 18,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 73,6 74,0 85,3 70,7
Liceo classico sort 13,5 11,4 24,2 13,8
Liceo linguistico sort 12,2 14,1 7,8 10,9
Liceo scientifico sort 36,9 35,7 44,6 36,6
Liceo delle scienze umane sort 8,4 9,8 7,1 6,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,6 2,9 1,7 2,4
Tecnico sort 17,7 20,3 10,2 16,1
Tecnico economico sort 8,5 9,5 5,2 7,9
Tecnico tecnologico sort 9,2 10,7 5,0 8,3
Professionale sort 2,2 3,2 0,8 1,4
Titolo estero sort 4,9 2,4 3,2 8,2
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 84,8 84,8 85,1 84,8
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 20,1 24,4 21,1 14,7
In una provincia limitrofa sort 15,7 19,0 14,2 12,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 26,8 27,0 23,3 27,2
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 19,2 15,4 26,7 22,1
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 12,2 11,3 10,6 13,6
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 6,1 2,9 4,1 10,3
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 50,9 14,9 21,4 100,0
Portate a termine sort 43,4 2,4 6,6 100,0
Non portate a termine sort 7,5 12,5 14,8 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 49,0 84,9 78,4 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 39,3 34,6 50,5 42,5
Fattori prevalentemente culturali sort 38,9 42,3 28,8 37,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,3 10,5 10,2 10,0
Né gli uni né gli altri sort 11,4 12,5 10,3 10,4
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 80,2 87,7 88,8 69,7
2 o più anni di ritardo sort 19,8 12,3 11,2 30,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,2 26,5 27,2 28,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,9 102,2 106,2 108,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 70,6 72,2 60,5 70,7
1° anno fuori corso sort 19,1 16,9 18,1 22,0
2° anno fuori corso sort 5,4 5,5 8,3 4,7
3° anno fuori corso sort 2,2 2,4 4,5 1,5
4° anno fuori corso sort 1,1 1,3 2,6 0,5
5° anno fuori corso e oltre sort 1,6 1,8 6,0 0,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,5 3,7 6,4 2,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,7 0,7 1,1 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,26 0,22 0,22 0,32
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 67,8 68,9 70,2 65,9
Meno del 50% sort 30,8 30,0 27,5 32,5
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 68,8 67,5 57,8 72,6
Tra il 50% e il 75% sort 19,4 21,3 23,9 16,3
Tra il 25% e il 50% sort 6,4 6,7 11,2 5,1
Meno del 25% sort 4,4 3,8 5,4 4,9
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 23,7 22,1 20,0 26,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 15,1 12,9 17,2 17,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 14,4 12,2 16,2 16,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 10,9 10,4 11,9 11,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 3,5 1,8 4,3 5,4
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
77,4 91,9 80,7 64,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
30,7 11,7 22,0 49,1
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 61,7 57,0 66,2 66,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 10,3 9,3 10,1 11,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 40,5 38,6 51,3 40,5
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,5 8,8 4,2 13,9
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,6 3,2 7,0 5,7
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 70,3 70,1 65,5 71,4
Lavoratori-studenti sort 6,1 5,3 4,1 7,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,1 4,0 3,3 6,8
Lavoro a tempo parziale sort 21,1 21,5 15,1 21,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 38,0 39,4 43,0 35,3
Nessuna esperienza di lavoro sort 29,6 29,7 34,4 28,4
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
25,4 19,1 24,6 32,9
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 41,9 40,8 40,5 43,6
Più sì che no sort 48,0 50,5 48,7 45,0
Più no che sì sort 8,3 7,4 9,0 9,3
Decisamente no sort 1,3 0,9 1,5 1,6
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 25,2 20,9 18,6 31,8
Più sì che no sort 62,9 67,3 63,3 57,5
Più no che sì sort 10,3 10,5 16,2 9,0
Decisamente no sort 1,0 0,8 1,6 1,2
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 51,2 50,9 49,1 51,9
Più sì che no sort 38,9 39,7 41,9 37,5
Più no che sì sort 7,6 7,4 7,3 7,8
Decisamente no sort 1,7 1,4 1,5 2,2
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,0 99,0 99,1 94,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 34,6 31,6 28,1 39,9
Spesso adeguate sort 52,1 54,1 53,5 49,2
Raramente adeguate sort 12,1 13,2 16,7 9,7
Mai adeguate sort 1,2 1,1 1,7 1,2
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 73,2 78,8 66,5 67,7
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 21,0 15,6 22,4 27,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 5,4 5,2 10,5 4,6
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 72,8 71,9 61,9 76,2
In numero inadeguato sort 27,2 28,1 38,1 23,8
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 81,7 81,8 91,0 79,7
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 49,6 48,8 51,0 50,2
Abbastanza positiva sort 46,6 47,7 44,3 45,7
Abbastanza negativa sort 3,0 2,8 3,5 3,2
Decisamente negativa sort 0,8 0,7 1,1 0,9
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 80,0 83,0 83,1 75,7
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 37,2 35,9 27,9 41,1
Spesso adeguate sort 50,0 51,4 51,4 47,9
Raramente adeguate sort 11,5 11,5 18,1 9,9
Mai adeguate sort 1,3 1,2 2,6 1,2
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 75,0 77,4 72,7 72,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 20,3 18,0 19,5 23,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,2 4,1 7,3 3,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 71,0 73,3 66,5 68,9
Inadeguati sort 29,0 26,7 33,5 31,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 60,4 60,7 61,2 59,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,6 20,4 19,6 23,4
Più sì che no sort 45,5 48,5 43,9 42,2
Più no che sì sort 23,9 23,2 24,7 24,5
Decisamente no sort 9,0 7,8 11,7 9,9
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 54,8 52,5 56,2 57,2
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,0 22,4 21,0 26,5
Più sì che no sort 45,6 47,6 42,9 44,0
Più no che sì sort 20,9 20,9 23,4 20,4
Decisamente no sort 9,4 9,1 12,7 9,1
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 50,7 47,2 52,1 54,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,6 22,1 20,4 23,5
Più sì che no sort 43,9 46,7 42,4 41,4
Più no che sì sort 22,7 21,9 23,1 23,6
Decisamente no sort 10,7 9,3 14,2 11,5
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 46,9 44,8 48,6 49,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,1 21,6 22,0 25,0
Più sì che no sort 47,5 50,8 44,1 44,7
Più no che sì sort 20,8 20,2 23,0 21,1
Decisamente no sort 8,5 7,4 10,9 9,2
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 88,2 88,4 92,3 87,2
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,4 17,8 18,4 24,0
Più sì che no sort 47,3 47,3 42,9 48,2
Più no che sì sort 21,4 23,6 23,2 18,4
Decisamente no sort 10,9 11,3 15,5 9,4
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 43,3 38,3 36,8 50,5
Per più della metà degli esami sort 44,9 48,3 47,1 40,3
Per meno della metà degli esami sort 9,5 10,9 13,2 7,1
Mai o quasi mai sort 1,8 2,1 2,3 1,4
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 44,7 41,4 32,8 51,1
Più sì che no sort 40,2 43,5 40,3 36,3
Più no che sì sort 12,0 12,4 20,2 9,9
Decisamente no sort 2,5 2,4 5,9 2,1
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 73,0 73,4 76,5 71,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 14,4 16,8 13,1 11,9
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 5,5 4,4 6,3 6,7
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,8 3,2 2,6 4,8
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,8 1,8 1,2 4,2
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 76,1 68,0 76,7 85,7
Inglese parlato sort 73,2 65,3 73,9 82,6
Francese scritto sort 9,5 9,5 8,5 9,7
Francese parlato sort 9,3 9,1 8,4 9,6
Spagnolo scritto sort 12,9 13,0 9,4 13,5
Spagnolo parlato sort 13,3 13,3 10,4 13,9
Tedesco scritto sort 3,1 2,9 2,0 3,6
Tedesco parlato sort 3,1 2,9 1,9 3,5
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 90,1 88,1 88,0 92,9
Word processor sort 74,1 67,4 69,7 83,1
Fogli elettronici sort 59,0 52,0 48,6 69,6
Strumenti di presentazione sort 71,0 65,5 63,5 79,1
Sistemi operativi sort 72,2 66,7 70,0 79,3
Linguaggi di programmazione sort 14,6 13,6 4,6 17,8
Data base sort 10,0 8,7 6,4 12,2
Realizzazione siti web sort 9,3 9,8 4,8 9,6
Reti di trasmissione dati sort 8,4 8,0 4,7 9,7
Disegno e progettazione assistita sort 11,5 10,4 12,1 12,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 62,4 81,4 64,8 39,2
Laurea di primo livello sort 0,9 1,4 0,4 0,4
Laurea magistrale biennale sort 32,6 64,5 0,7 1,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,7 1,2 0,3 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,4 0,6 0,3 0,2
Dottorato di ricerca  sort 7,9 - 5,5 17,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 3,4 0,7 23,7 2,3
Master universitario sort 7,8 7,3 11,6 7,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,8 2,6 4,6 2,8
Tirocinio, praticantato sort 2,8 0,9 12,8 3,1
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,0 0,8 0,6
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,6 2,0 3,9 3,1
Non intendono proseguire sort 36,4 17,5 34,2 59,6
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 72,9 69,6 80,1 75,3
Possibilità di carriera sort 64,0 62,3 64,9 65,8
Possibilità di guadagno sort 64,3 63,3 67,6 64,9
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 63,4 63,1 72,1 62,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 43,7 42,4 46,7 44,7
Coerenza con gli studi sort 49,8 46,4 63,7 50,9
Utilità sociale del lavoro sort 44,6 43,3 55,0 43,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 28,0 27,8 35,1 26,7
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 43,7 42,4 51,5 43,6
Indipendenza o autonomia sort 58,7 58,6 65,1 57,4
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 40,1 37,9 42,5 42,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 55,8 52,1 62,3 58,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 44,3 41,8 50,9 45,8
Tempo libero sort 48,9 47,0 51,7 50,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 41,8 42,1 36,9 42,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 56,5 53,8 67,4 57,4
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 44,8 38,6 56,3 49,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 51,3 48,4 45,0 56,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 78,4 71,6 82,7 85,7
Part-time sort 36,7 38,9 35,7 34,2
Telelavoro o smart-working  sort 44,3 42,0 36,8 48,6
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 79,1 74,3 82,6 84,1
A tempo determinato sort 35,0 30,1 32,6 41,3
Stage sort 11,9 10,8 11,1 13,4
Apprendistato sort 13,0 10,9 11,3 15,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,0 7,1 7,5 9,1
Autonomo/in conto proprio sort 23,6 26,4 27,0 19,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 57,4 56,7 61,5 57,3
Provincia degli studi sort 60,7 58,5 67,0 61,9
Regione degli studi sort 52,5 50,1 57,4 54,4
Italia settentrionale sort 52,4 49,2 57,5 55,2
Italia centrale sort 28,5 25,5 28,9 32,1
Italia meridionale sort 14,1 11,4 13,2 17,5
Stato europeo sort 47,2 48,1 38,4 47,9
Stato extraeuropeo sort 29,9 31,4 22,6 29,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 39,5 36,4 34,0 44,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 29,9 29,4 28,3 30,9
Sì, ma solo in numero limitato sort 24,7 27,3 30,1 20,6
Non disponibili a trasferte sort 4,3 5,3 6,1 2,7