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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Cagliari
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 3.567 2.259 415 893
Hanno compilato il questionario sort 3.390 2.161 396 833
Tasso di compilazione sort 95,0 95,7 95,4 93,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 37,4 37,7 23,9 42,9
Donne sort 62,6 62,3 76,1 57,1
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 20,4 32,1 0,2 0,1
23-24 anni sort 28,8 35,0 21,9 16,2
25-26 anni sort 19,3 11,8 35,2 31,0
27 anni e oltre sort 31,5 21,2 42,7 52,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,8 25,8 28,0 29,0
Cittadini stranieri (%)  sort 1,9 1,2 0,5 4,5
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 46,6 47,2 50,8 43,0
Altra provincia della stessa regione sort 51,9 51,9 44,8 55,3
Altra regione sort 1,1 0,6 4,3 1,0
Estero sort 0,3 0,3 - 0,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 23,8 22,0 38,9 21,2
Entrambi con laurea sort 9,0 7,8 18,9 7,4
Uno solo con laurea sort 14,8 14,2 19,9 13,8
Nessun genitore laureato sort 74,8 76,2 60,1 78,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 42,5 44,7 37,1 39,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 32,2 31,5 23,0 38,4
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 14,6 13,8 23,5 12,5
Classe media impiegatizia sort 32,0 31,7 32,1 32,9
Classe media autonoma sort 23,9 24,5 20,5 24,0
Classe del lavoro esecutivo sort 27,3 27,5 22,7 29,1
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 75,9 75,4 92,0 69,9
Liceo classico sort 15,0 13,2 30,8 12,3
Liceo linguistico sort 10,2 12,4 3,6 7,6
Liceo scientifico sort 40,9 38,7 52,3 41,2
Liceo delle scienze umane sort 8,1 9,0 5,3 7,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,7 2,1 - 1,5
Tecnico sort 20,0 20,7 7,2 24,2
Tecnico economico sort 11,4 11,5 5,5 13,7
Tecnico tecnologico sort 8,7 9,2 1,7 10,5
Professionale sort 2,4 3,1 0,7 1,7
Titolo estero sort 1,5 0,8 - 4,0
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,4 80,9 85,1 80,9
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 47,6 50,5 49,4 39,4
In una provincia limitrofa sort 0,1 0,2 - -
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 49,5 47,7 46,7 55,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,5 0,4 0,7 0,8
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,7 0,4 2,9 0,2
All'estero sort 1,6 0,8 0,2 4,0
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 43,4 22,4 39,4 100,0
Portate a termine sort 26,9 2,2 7,8 100,0
Non portate a termine sort 16,5 20,1 31,6 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 56,5 77,6 60,6 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 50,9 49,0 65,7 48,9
Fattori prevalentemente culturali sort 26,7 28,8 20,2 24,1
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,3 10,0 7,1 12,7
Né gli uni né gli altri sort 12,1 12,1 7,1 14,3
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 68,0 74,5 81,0 45,4
2 o più anni di ritardo sort 32,0 25,5 19,0 54,6
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6 26,1 27,2 27,7
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,9 102,7 108,4 108,7
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 51,1 51,0 51,6 51,2
1° anno fuori corso sort 24,3 25,1 12,0 27,9
2° anno fuori corso sort 10,7 9,8 11,6 12,3
3° anno fuori corso sort 5,0 4,7 7,5 4,6
4° anno fuori corso sort 2,5 2,5 3,4 2,0
5° anno fuori corso e oltre sort 6,5 6,9 14,0 2,0
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,5 4,5 7,4 3,1
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,4 1,5 1,9 1,1
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,49 0,48 0,36 0,55
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 75,1 74,6 83,8 72,4
Meno del 50% sort 23,0 23,6 14,1 25,9
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 72,6 71,4 73,0 75,4
Tra il 50% e il 75% sort 17,8 19,3 16,9 14,2
Tra il 25% e il 50% sort 5,3 5,0 5,6 6,0
Meno del 25% sort 3,2 3,3 2,5 3,4
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 51,2 53,7 39,4 50,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 11,9 10,4 20,5 11,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 11,3 9,9 19,4 10,9
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 10,5 9,3 18,9 9,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,8 0,6 0,5 1,4
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
86,4 94,9 84,4 68,1
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
16,4 7,9 19,5 34,1
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 56,8 58,2 50,0 56,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 10,1 9,3 9,6 12,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 37,8 40,6 39,1 30,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,4 7,9 1,3 13,2
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,7 3,7 7,2 6,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 57,6 56,7 50,8 63,4
Lavoratori-studenti sort 6,3 5,0 4,0 10,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,9 3,0 1,5 3,5
Lavoro a tempo parziale sort 13,9 12,4 10,1 19,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 34,6 36,4 35,1 29,7
Nessuna esperienza di lavoro sort 42,1 42,9 49,2 36,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
27,4 23,3 19,4 39,8
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 37,5 35,9 35,1 42,7
Più sì che no sort 51,6 54,0 53,0 44,4
Più no che sì sort 9,1 8,2 10,1 10,7
Decisamente no sort 1,3 1,3 0,8 1,6
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 25,0 21,5 17,7 37,5
Più sì che no sort 61,8 66,0 61,4 51,3
Più no che sì sort 11,5 10,8 18,9 9,7
Decisamente no sort 1,2 1,1 1,8 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 50,2 48,3 46,0 57,1
Più sì che no sort 40,9 42,5 44,7 35,1
Più no che sì sort 6,7 7,0 6,6 6,1
Decisamente no sort 1,6 1,6 2,8 1,2
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,4 98,6 99,7 93,3
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 18,3 17,8 14,2 21,5
Spesso adeguate sort 51,8 51,1 51,6 53,8
Raramente adeguate sort 26,4 27,0 31,1 22,4
Mai adeguate sort 3,5 4,1 3,0 2,3
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 63,2 67,2 58,6 55,1
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 26,8 23,3 28,3 35,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 9,5 8,9 13,1 9,2
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 53,6 54,5 42,2 56,4
In numero inadeguato sort 46,4 45,5 57,8 43,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 86,0 85,9 92,9 82,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 46,0 46,6 39,9 47,7
Abbastanza positiva sort 49,4 49,0 56,5 46,7
Abbastanza negativa sort 3,8 3,5 3,5 4,6
Decisamente negativa sort 0,8 0,9 - 1,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 80,3 80,1 88,4 77,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 19,2 19,5 13,7 21,5
Spesso adeguate sort 47,0 47,1 42,6 49,1
Raramente adeguate sort 28,6 28,6 36,9 24,2
Mai adeguate sort 5,1 4,8 6,9 5,1
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 65,3 64,1 78,3 62,4
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 26,0 27,6 14,1 27,6
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 8,0 7,8 7,3 8,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 61,6 62,8 52,6 63,8
Inadeguati sort 38,4 37,2 47,4 36,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 59,5 58,8 61,1 60,6
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 15,5 16,0 9,9 17,0
Più sì che no sort 36,4 36,9 36,8 35,0
Più no che sì sort 27,6 27,2 29,3 27,7
Decisamente no sort 20,4 19,8 24,0 20,2
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 53,3 52,0 53,0 56,8
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 13,3 13,0 9,0 15,9
Più sì che no sort 31,6 31,8 26,7 33,4
Più no che sì sort 28,2 27,9 32,9 27,1
Decisamente no sort 26,9 27,3 31,4 23,7
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 51,2 49,6 50,5 55,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 12,6 12,5 8,5 14,7
Più sì che no sort 30,8 31,3 28,0 30,8
Più no che sì sort 28,0 27,8 30,5 27,4
Decisamente no sort 28,6 28,4 33,0 27,2
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 50,4 49,1 51,3 53,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 14,9 14,6 10,8 17,6
Più sì che no sort 39,1 41,1 33,5 36,8
Più no che sì sort 24,8 23,4 31,5 25,1
Decisamente no sort 21,2 20,9 24,1 20,5
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,4 95,4 97,0 94,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,0 18,4 15,4 22,6
Più sì che no sort 47,7 47,3 48,7 48,3
Più no che sì sort 22,2 23,2 24,7 18,1
Decisamente no sort 11,1 11,1 11,2 11,0
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 33,0 29,6 28,0 44,4
Per più della metà degli esami sort 49,6 51,4 55,1 42,6
Per meno della metà degli esami sort 13,6 15,2 12,6 9,8
Mai o quasi mai sort 2,8 2,8 3,5 2,4
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 40,8 39,8 31,8 47,4
Più sì che no sort 40,9 42,3 40,7 37,5
Più no che sì sort 14,1 13,8 21,5 11,4
Decisamente no sort 3,3 3,1 5,8 2,6
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 68,1 67,4 70,5 68,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 10,6 11,9 11,4 7,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 13,2 13,1 14,4 13,0
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,2 4,9 2,3 7,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,3 2,1 1,5 3,1
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 62,6 59,6 62,9 70,2
Inglese parlato sort 58,8 56,7 60,6 63,5
Francese scritto sort 5,9 5,2 5,1 8,2
Francese parlato sort 5,5 4,8 5,1 7,3
Spagnolo scritto sort 10,4 10,5 7,6 11,5
Spagnolo parlato sort 10,4 10,4 7,3 11,9
Tedesco scritto sort 1,7 1,7 0,8 2,0
Tedesco parlato sort 1,6 1,6 0,5 2,0
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,7 86,6 86,4 91,0
Word processor sort 68,6 64,5 68,7 79,1
Fogli elettronici sort 52,1 48,4 42,7 66,0
Strumenti di presentazione sort 64,5 60,9 62,4 74,7
Sistemi operativi sort 68,1 66,0 64,9 74,8
Linguaggi di programmazione sort 13,4 12,7 6,3 18,6
Data base sort 9,9 9,3 5,3 13,6
Realizzazione siti web sort 9,2 9,0 6,8 10,9
Reti di trasmissione dati sort 8,9 8,7 6,8 10,4
Disegno e progettazione assistita sort 11,1 10,6 4,8 15,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 74,7 84,0 78,5 49,0
Laurea di primo livello sort 1,3 1,5 1,5 0,8
Laurea magistrale biennale sort 42,6 66,5 0,3 0,6
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,1 1,5 0,3 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,4 0,6 - -
Dottorato di ricerca  sort 4,3 - 5,6 15,0
Scuola di specializzazione post-laurea sort 7,8 1,1 46,7 6,6
Master universitario sort 8,9 7,3 10,4 12,2
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,2 1,9 3,0 2,5
Tirocinio, praticantato sort 3,0 1,2 7,3 5,8
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,4 0,1 0,5 1,2
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,6 2,1 3,0 3,7
Non intendono proseguire sort 23,9 14,9 19,4 49,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 80,0 77,8 84,3 83,6
Possibilità di carriera sort 69,9 69,7 64,4 73,1
Possibilità di guadagno sort 72,9 72,5 69,7 75,5
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 78,5 77,6 79,8 80,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 43,2 40,1 52,3 46,7
Coerenza con gli studi sort 57,9 53,1 74,2 62,7
Utilità sociale del lavoro sort 52,5 49,5 70,5 51,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 36,3 34,9 39,9 38,2
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 49,7 47,8 55,8 51,9
Indipendenza o autonomia sort 68,4 66,6 76,5 69,3
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 46,2 43,5 48,7 51,9
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 59,7 56,5 66,2 64,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 50,7 48,7 58,3 52,2
Tempo libero sort 55,1 53,0 58,1 59,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 40,7 41,0 41,9 39,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 65,9 63,5 73,5 68,4
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 60,3 56,3 65,9 67,8
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 49,1 46,9 47,5 55,5
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 79,7 75,9 85,4 86,9
Part-time sort 39,4 40,8 31,1 39,7
Telelavoro o smart-working  sort 46,2 47,0 28,3 52,7
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 83,2 80,8 84,3 89,0
A tempo determinato sort 32,7 31,4 30,8 36,9
Stage sort 12,3 12,9 8,6 12,5
Apprendistato sort 12,6 13,0 6,6 14,3
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,2 12,0 7,8 10,8
Autonomo/in conto proprio sort 28,8 27,9 34,6 28,2
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 66,4 63,0 68,7 74,1
Provincia degli studi sort 72,1 68,8 74,2 79,6
Regione degli studi sort 61,1 57,3 64,9 69,1
Italia settentrionale sort 34,0 36,1 29,5 30,6
Italia centrale sort 29,4 31,1 25,5 26,8
Italia meridionale sort 21,4 21,6 17,7 22,4
Stato europeo sort 40,3 42,9 34,6 36,3
Stato extraeuropeo sort 27,1 29,6 19,9 24,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 39,1 39,8 35,6 38,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,9 27,3 26,5 30,4
Sì, ma solo in numero limitato sort 25,6 25,4 29,5 24,4
Non disponibili a trasferte sort 5,2 5,2 6,6 4,6