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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Calabria
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 3.964 2.196 467 1.301
Hanno compilato il questionario sort 3.797 2.106 455 1.236
Tasso di compilazione sort 95,8 95,9 97,4 95,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 40,4 41,7 20,6 45,3
Donne sort 59,6 58,3 79,4 54,7
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 23,0 41,4 0,2 -
23-24 anni sort 28,8 32,8 25,7 23,1
25-26 anni sort 22,7 12,1 32,5 37,2
27 anni e oltre sort 25,5 13,7 41,5 39,7
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,9 24,6 27,9 27,5
Cittadini stranieri (%)  sort 2,9 2,0 1,1 5,0
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 55,3 54,0 62,7 55,0
Altra provincia della stessa regione sort 42,5 44,2 34,3 42,7
Altra regione sort 1,8 1,6 2,8 1,7
Estero sort 0,4 0,2 0,2 0,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 24,0 23,3 28,4 23,5
Entrambi con laurea sort 8,5 8,1 10,1 8,6
Uno solo con laurea sort 15,5 15,2 18,2 14,9
Nessun genitore laureato sort 75,3 75,6 71,0 76,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 50,1 50,9 44,6 50,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,1 24,7 26,4 25,3
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 15,8 16,0 17,1 15,0
Classe media impiegatizia sort 27,1 25,5 30,5 28,7
Classe media autonoma sort 25,0 25,0 20,4 26,5
Classe del lavoro esecutivo sort 30,4 31,3 31,0 28,7
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 71,4 69,8 84,2 69,4
Liceo classico sort 13,8 12,2 22,7 13,2
Liceo linguistico sort 5,7 7,1 3,0 4,5
Liceo scientifico sort 42,3 40,4 46,5 44,0
Liceo delle scienze umane sort 8,0 8,3 11,1 6,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,6 1,8 0,9 1,5
Tecnico sort 22,9 24,8 13,5 23,1
Tecnico economico sort 12,8 13,0 9,2 13,8
Tecnico tecnologico sort 10,1 11,8 4,3 9,3
Professionale sort 3,7 4,5 1,9 2,8
Titolo estero sort 2,0 0,8 0,4 4,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 87,2 86,9 88,1 87,3
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 53,5 53,2 62,3 51,0
In una provincia limitrofa sort 22,7 23,4 18,0 23,1
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 21,6 22,4 18,6 21,1
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,1 0,0 0,4 0,1
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,2 0,1 - 0,3
All'estero sort 1,9 0,8 0,6 4,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 40,8 10,2 22,0 100,0
Portate a termine sort 34,4 0,9 11,9 100,0
Non portate a termine sort 6,4 9,3 10,1 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 58,7 89,1 76,9 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 58,5 56,7 58,9 61,3
Fattori prevalentemente culturali sort 22,3 23,6 17,4 21,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,3 9,9 13,0 6,9
Né gli uni né gli altri sort 9,9 9,7 10,8 10,0
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 78,6 91,0 81,4 56,7
2 o più anni di ritardo sort 21,4 9,0 18,6 43,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,8 25,1 25,4 27,2
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 101,6 98,1 102,0 107,5
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 46,8 43,7 42,4 53,6
1° anno fuori corso sort 25,2 23,6 17,6 30,5
2° anno fuori corso sort 11,4 12,6 10,9 9,4
3° anno fuori corso sort 5,4 6,5 7,7 2,8
4° anno fuori corso sort 3,3 4,0 5,4 1,5
5° anno fuori corso e oltre sort 8,0 9,7 16,1 2,2
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,5 4,7 7,2 3,0
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,6 1,7 2,2 1,0
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,54 0,58 0,45 0,52
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 70,8 71,0 67,7 71,4
Meno del 50% sort 26,9 26,9 31,0 25,6
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 82,2 80,1 83,5 85,4
Tra il 50% e il 75% sort 12,7 14,6 12,7 9,6
Tra il 25% e il 50% sort 2,7 3,2 1,5 2,2
Meno del 25% sort 1,0 0,9 1,5 1,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 54,5 54,9 47,0 56,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,5 3,4 7,0 11,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 6,2 3,1 6,8 11,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,4 3,0 6,4 9,0
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,8 0,0 0,4 2,2
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
68,4 86,2 74,2 58,7
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
41,5 23,1 29,0 52,9
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 54,4 51,4 65,1 55,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 12,5 11,7 2,0 17,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 35,8 35,8 60,4 26,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 5,5 3,4 1,5 10,6
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,6 3,1 7,7 6,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 49,9 48,4 49,2 52,5
Lavoratori-studenti sort 3,9 2,7 3,1 6,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,5 3,6 2,9 6,5
Lavoro a tempo parziale sort 13,0 11,4 10,8 16,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 28,5 30,7 32,5 23,4
Nessuna esperienza di lavoro sort 50,1 51,5 50,8 47,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
29,3 20,9 35,3 40,5
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 54,6 53,4 48,8 58,9
Più sì che no sort 39,7 41,1 45,1 35,5
Più no che sì sort 4,5 4,6 4,4 4,3
Decisamente no sort 0,6 0,5 1,1 0,6
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 36,2 32,8 24,4 46,2
Più sì che no sort 56,8 60,1 65,1 48,1
Più no che sì sort 6,3 6,4 9,2 5,2
Decisamente no sort 0,4 0,5 0,7 0,2
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 63,9 63,5 58,2 66,6
Più sì che no sort 30,8 31,2 35,4 28,6
Più no che sì sort 4,0 4,0 4,4 3,6
Decisamente no sort 0,8 0,8 1,1 0,7
Hanno utilizzato le aule (%) sort 99,1 99,6 99,6 98,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 32,2 31,5 21,6 37,4
Spesso adeguate sort 52,4 54,9 51,4 48,5
Raramente adeguate sort 14,2 12,8 24,7 12,7
Mai adeguate sort 1,1 0,8 2,2 1,4
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 68,4 69,4 63,5 68,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 22,4 22,8 20,4 22,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 8,9 7,5 15,6 8,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 63,1 62,5 48,4 69,1
In numero inadeguato sort 36,9 37,5 51,6 30,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 80,8 82,3 87,5 75,9
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 47,9 46,7 48,0 49,9
Abbastanza positiva sort 48,9 50,3 47,7 46,9
Abbastanza negativa sort 2,7 2,5 3,8 2,6
Decisamente negativa sort 0,5 0,5 0,5 0,6
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 81,2 78,6 87,7 83,1
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,2 33,0 25,8 36,3
Spesso adeguate sort 47,4 49,3 42,4 46,3
Raramente adeguate sort 16,8 15,8 27,6 14,2
Mai adeguate sort 2,6 1,9 4,3 3,1
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 68,8 71,4 62,9 66,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 21,1 19,7 22,6 23,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 9,7 8,5 14,1 10,2
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 71,2 71,2 67,5 72,7
Inadeguati sort 28,8 28,8 32,5 27,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 70,7 71,1 60,7 73,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,8 27,9 21,0 26,8
Più sì che no sort 41,7 45,1 35,9 37,9
Più no che sì sort 20,4 18,6 26,8 21,5
Decisamente no sort 11,0 8,4 16,3 13,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 64,4 61,1 59,1 71,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,3 23,3 19,3 24,4
Più sì che no sort 36,5 39,2 30,1 34,4
Più no che sì sort 23,4 22,5 27,9 23,4
Decisamente no sort 16,8 14,9 22,7 17,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 61,3 57,4 56,3 69,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,1 22,9 18,4 24,7
Più sì che no sort 34,1 35,7 28,5 33,4
Più no che sì sort 24,9 24,9 30,5 23,1
Decisamente no sort 18,0 16,5 22,7 18,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 65,6 64,7 60,7 68,8
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,0 27,9 22,5 26,9
Più sì che no sort 42,7 45,3 35,9 40,9
Più no che sì sort 18,8 17,0 29,3 18,4
Decisamente no sort 11,5 9,8 12,3 13,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,3 95,7 94,7 94,8
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,7 21,0 19,3 27,0
Più sì che no sort 44,6 43,3 45,7 46,5
Più no che sì sort 20,9 22,2 24,4 17,3
Decisamente no sort 11,7 13,5 10,7 9,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 40,5 35,4 28,4 53,7
Per più della metà degli esami sort 45,5 49,2 49,7 37,5
Per meno della metà degli esami sort 11,1 12,6 16,7 6,5
Mai o quasi mai sort 2,3 2,3 4,8 1,2
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 47,8 45,3 38,2 55,6
Più sì che no sort 39,7 42,4 44,0 33,5
Più no che sì sort 10,0 10,4 14,1 8,0
Decisamente no sort 1,8 1,5 3,3 1,9
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 78,9 77,5 74,3 82,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,9 10,5 6,2 4,0
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 7,6 7,1 12,3 6,7
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,5 3,0 5,3 3,6
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,9 1,6 1,5 2,4
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 43,4 35,4 50,3 54,4
Inglese parlato sort 39,6 32,3 48,1 48,7
Francese scritto sort 3,9 3,6 2,6 4,9
Francese parlato sort 3,8 3,6 2,4 4,7
Spagnolo scritto sort 7,2 6,1 5,9 9,5
Spagnolo parlato sort 7,6 6,5 6,2 10,2
Tedesco scritto sort 1,8 1,5 0,7 2,8
Tedesco parlato sort 1,6 1,2 0,9 2,6
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 91,7 90,3 91,4 94,1
Word processor sort 77,3 72,8 75,4 85,6
Fogli elettronici sort 65,8 60,5 61,5 76,5
Strumenti di presentazione sort 76,7 71,9 80,4 83,6
Sistemi operativi sort 77,0 73,0 78,9 83,1
Linguaggi di programmazione sort 26,9 26,3 14,9 32,2
Data base sort 20,2 18,3 14,1 25,6
Realizzazione siti web sort 17,0 16,4 10,5 20,3
Reti di trasmissione dati sort 19,0 18,1 15,4 21,9
Disegno e progettazione assistita sort 18,7 17,8 16,5 21,2
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 70,4 87,8 60,4 44,3
Laurea di primo livello sort 0,9 1,2 1,1 0,2
Laurea magistrale biennale sort 43,4 77,7 0,4 0,7
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,5 2,1 1,5 0,6
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,1 0,4 0,2
Dottorato di ricerca  sort 5,3 - 6,2 14,1
Scuola di specializzazione post-laurea sort 2,3 0,7 6,8 3,3
Master universitario sort 7,4 2,7 15,8 12,2
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,8 1,2 6,4 4,2
Tirocinio, praticantato sort 1,9 0,3 8,8 2,3
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 - 0,2 0,7
Altre attività di qualificazione professionale sort 4,3 1,8 12,7 5,5
Non intendono proseguire sort 28,6 11,1 38,7 54,6
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 84,7 83,8 87,0 85,5
Possibilità di carriera sort 80,5 80,7 77,1 81,3
Possibilità di guadagno sort 77,6 77,8 76,3 77,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 83,0 81,7 87,9 83,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 50,1 49,0 56,7 49,5
Coerenza con gli studi sort 62,9 60,5 74,1 62,9
Utilità sociale del lavoro sort 57,5 57,0 65,9 55,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 50,4 50,4 53,6 49,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 57,7 57,4 59,8 57,5
Indipendenza o autonomia sort 72,6 71,8 77,8 71,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 53,5 51,2 54,5 56,9
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 65,9 63,6 69,9 68,5
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 56,6 53,8 61,3 59,5
Tempo libero sort 57,3 55,1 58,7 60,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 43,4 45,1 38,9 42,2
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 71,7 71,1 74,7 71,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 65,1 61,0 78,5 67,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 50,0 49,9 38,2 54,4
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 79,1 74,0 83,1 86,5
Part-time sort 32,2 32,6 33,2 31,1
Telelavoro o smart-working  sort 48,6 47,4 39,3 53,9
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 87,2 85,1 89,2 90,0
A tempo determinato sort 29,0 26,5 25,7 34,3
Stage sort 13,5 14,3 11,0 13,1
Apprendistato sort 14,2 13,7 10,5 16,4
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 9,3 9,4 5,9 10,4
Autonomo/in conto proprio sort 27,7 30,5 23,1 24,4
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 62,3 57,6 65,1 69,3
Provincia degli studi sort 64,7 60,4 66,2 71,7
Regione degli studi sort 61,8 57,5 63,1 68,8
Italia settentrionale sort 47,6 48,5 42,2 48,1
Italia centrale sort 46,9 47,1 40,4 49,1
Italia meridionale sort 54,1 51,2 51,9 59,8
Stato europeo sort 46,6 50,2 36,9 44,0
Stato extraeuropeo sort 26,4 29,4 16,3 25,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 49,0 49,3 45,9 49,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,7 26,3 23,1 28,6
Sì, ma solo in numero limitato sort 20,5 20,5 25,7 18,5
Non disponibili a trasferte sort 2,7 2,7 4,2 2,3