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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Ferrara
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 5.571 4.085 574 912
Hanno compilato il questionario sort 5.274 3.895 539 840
Tasso di compilazione sort 94,7 95,3 93,9 92,1
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 36,9 35,5 33,1 45,4
Donne sort 63,1 64,5 66,9 54,6
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 37,5 51,2 - -
23-24 anni sort 33,6 33,7 36,6 31,1
25-26 anni sort 15,3 8,0 40,6 32,0
27 anni e oltre sort 13,6 7,1 22,8 36,8
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,8 23,9 26,3 27,9
Cittadini stranieri (%)  sort 3,2 3,1 3,3 3,9
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 19,5 18,6 18,3 24,6
Altra provincia della stessa regione sort 18,1 18,5 17,1 17,0
Altra regione sort 61,8 62,6 63,9 57,0
Estero sort 0,5 0,3 0,7 1,4
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 28,3 26,3 42,9 27,9
Entrambi con laurea sort 8,8 8,0 17,8 6,7
Uno solo con laurea sort 19,5 18,4 25,0 21,2
Nessun genitore laureato sort 70,2 71,9 55,1 71,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 46,5 47,7 38,6 46,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 23,7 24,2 16,5 25,8
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 20,9 19,9 31,0 18,8
Classe media impiegatizia sort 30,4 30,4 31,0 29,9
Classe media autonoma sort 23,2 23,1 20,2 25,4
Classe del lavoro esecutivo sort 23,8 24,6 16,0 25,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 65,5 62,7 86,8 64,6
Liceo classico sort 7,4 6,1 15,5 7,9
Liceo linguistico sort 9,8 11,2 4,2 7,5
Liceo scientifico sort 34,0 29,1 58,4 40,8
Liceo delle scienze umane sort 11,7 13,6 4,7 7,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,6 2,8 4,0 1,1
Tecnico sort 26,7 28,4 11,0 29,2
Tecnico economico sort 14,2 15,6 4,0 14,3
Tecnico tecnologico sort 12,6 12,8 7,0 14,9
Professionale sort 6,0 7,5 0,7 2,7
Titolo estero sort 1,7 1,3 1,6 3,5
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,3 79,5 84,8 81,0
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 19,0 18,6 16,9 21,9
In una provincia limitrofa sort 22,9 23,7 19,5 21,5
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 32,3 32,8 39,2 25,7
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 21,2 21,3 17,2 23,1
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,8 2,2 5,1 4,4
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 1,9 1,5 2,1 3,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 30,7 16,4 26,3 100,0
Portate a termine sort 18,1 2,5 3,2 100,0
Non portate a termine sort 12,6 13,9 23,2 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 68,9 83,2 73,5 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 44,9 43,0 53,4 48,1
Fattori prevalentemente culturali sort 26,6 27,9 27,3 20,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 11,0 10,7 8,3 14,3
Né gli uni né gli altri sort 17,0 18,1 10,8 16,1
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 80,5 83,7 92,0 59,2
2 o più anni di ritardo sort 19,5 16,3 8,0 40,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,0 25,6 26,8 27,6
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 101,1 99,1 106,1 107,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 73,1 74,4 64,3 72,4
1° anno fuori corso sort 16,6 16,6 13,9 18,5
2° anno fuori corso sort 5,7 5,4 7,7 6,1
3° anno fuori corso sort 2,3 1,9 5,2 2,1
4° anno fuori corso sort 0,8 0,6 2,3 0,7
5° anno fuori corso e oltre sort 1,5 1,1 6,6 0,2
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,7 3,6 6,5 2,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,6 0,6 1,1 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,21 0,18 0,21 0,30
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 62,5 61,0 71,6 63,5
Meno del 50% sort 36,0 37,7 27,1 33,6
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 66,6 63,9 74,8 73,8
Tra il 50% e il 75% sort 20,6 22,0 18,2 15,6
Tra il 25% e il 50% sort 6,9 7,8 4,1 4,6
Meno del 25% sort 4,8 5,4 2,4 3,3
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 19,5 20,1 18,4 17,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 5,8 4,0 15,2 7,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 5,2 3,5 14,3 7,4
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 4,4 3,4 11,1 4,9
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,8 0,1 3,2 2,5
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
80,7 88,2 81,8 62,9
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
20,7 12,5 10,4 51,6
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 77,7 77,3 74,4 81,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 19,0 19,6 9,6 21,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 46,8 46,7 56,0 41,2
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 11,2 10,3 8,0 17,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,1 3,3 8,1 5,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 68,4 68,9 58,8 71,8
Lavoratori-studenti sort 8,4 6,6 1,5 20,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,7 3,7 1,9 4,9
Lavoro a tempo parziale sort 22,9 24,2 15,8 21,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,3 34,3 39,7 24,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 30,9 30,5 41,0 26,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
28,2 24,7 20,8 47,8
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 37,9 36,2 38,0 45,6
Più sì che no sort 53,1 55,0 52,9 44,3
Più no che sì sort 7,6 7,5 6,9 8,7
Decisamente no sort 1,0 0,9 1,5 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 25,8 24,1 21,5 36,8
Più sì che no sort 64,0 66,0 63,6 55,0
Più no che sì sort 8,3 8,3 10,9 6,8
Decisamente no sort 0,9 0,6 2,6 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 46,7 45,3 45,1 54,2
Più sì che no sort 43,5 44,6 43,2 38,1
Più no che sì sort 7,2 7,3 8,3 6,0
Decisamente no sort 1,6 1,6 2,0 1,1
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,1 95,6 98,0 90,7
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,8 30,8 26,5 39,9
Spesso adeguate sort 53,5 53,5 57,2 50,8
Raramente adeguate sort 12,7 13,4 14,4 7,7
Mai adeguate sort 2,1 2,2 1,9 1,6
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 59,8 60,8 54,5 58,7
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 31,2 30,3 29,5 36,1
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 8,4 8,4 14,1 4,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 66,9 67,2 55,8 72,0
In numero inadeguato sort 33,1 32,8 44,2 28,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 63,9 63,9 78,7 54,2
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 36,5 36,2 34,0 40,4
Abbastanza positiva sort 57,1 58,2 55,0 53,4
Abbastanza negativa sort 4,4 3,9 7,1 4,6
Decisamente negativa sort 1,9 1,6 4,0 1,5
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 72,9 71,1 87,6 71,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 32,3 32,8 24,4 35,9
Spesso adeguate sort 50,5 50,6 47,0 52,8
Raramente adeguate sort 14,1 13,6 23,5 9,3
Mai adeguate sort 3,1 3,0 5,1 2,0
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 69,7 69,1 80,3 65,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 27,9 28,4 15,8 33,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,8 1,9 2,2 1,0
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 71,5 73,6 59,6 70,7
Inadeguati sort 28,5 26,4 40,4 29,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 58,5 58,4 63,6 55,6
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,6 22,6 17,8 26,1
Più sì che no sort 50,1 50,7 43,7 51,8
Più no che sì sort 20,0 20,4 25,4 14,3
Decisamente no sort 7,3 6,3 13,1 7,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 53,4 53,9 52,5 51,5
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,4 21,9 16,3 28,6
Più sì che no sort 50,6 51,8 45,9 47,8
Più no che sì sort 18,9 18,5 25,1 16,9
Decisamente no sort 8,1 7,8 12,7 6,7
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 49,2 49,4 48,1 49,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,8 20,7 11,6 26,9
Più sì che no sort 48,1 49,6 39,8 46,6
Più no che sì sort 21,5 21,3 29,0 17,5
Decisamente no sort 9,6 8,3 19,7 9,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 47,5 48,4 45,6 44,8
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,1 23,1 16,3 27,4
Più sì che no sort 52,1 53,0 44,3 52,4
Più no che sì sort 17,6 17,4 24,4 14,1
Decisamente no sort 7,3 6,5 15,0 6,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 80,1 79,8 85,7 78,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,2 21,6 16,0 23,4
Più sì che no sort 52,6 53,4 49,1 51,1
Più no che sì sort 18,5 17,8 24,5 17,6
Decisamente no sort 7,6 7,2 10,4 7,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 39,8 37,2 40,6 51,2
Per più della metà degli esami sort 49,0 51,3 48,6 38,6
Per meno della metà degli esami sort 9,0 9,5 9,1 7,0
Mai o quasi mai sort 1,1 1,1 0,9 1,0
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 44,0 44,5 36,5 46,7
Più sì che no sort 44,1 45,2 43,4 39,5
Più no che sì sort 9,5 8,5 16,3 9,6
Decisamente no sort 1,4 1,1 3,0 1,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 66,5 64,9 63,1 76,4
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,6 7,2 5,4 4,6
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 17,4 18,3 22,6 9,9
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,9 7,3 6,1 5,7
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,0 1,7 1,5 3,2
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 48,5 44,9 58,4 59,0
Inglese parlato sort 44,7 41,7 55,5 51,8
Francese scritto sort 5,8 5,7 4,5 7,4
Francese parlato sort 5,7 5,8 3,9 6,8
Spagnolo scritto sort 10,9 11,8 7,1 9,2
Spagnolo parlato sort 11,5 12,2 8,3 9,9
Tedesco scritto sort 3,0 3,0 2,6 3,3
Tedesco parlato sort 3,0 3,0 2,4 3,5
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,7 85,5 89,6 90,4
Word processor sort 65,1 60,9 73,7 79,3
Fogli elettronici sort 52,4 47,7 56,0 71,9
Strumenti di presentazione sort 65,3 62,7 68,6 75,2
Sistemi operativi sort 68,5 65,7 74,6 77,9
Linguaggi di programmazione sort 10,6 10,3 4,1 16,3
Data base sort 9,3 8,4 5,9 15,4
Realizzazione siti web sort 8,0 7,8 3,3 12,1
Reti di trasmissione dati sort 9,4 9,1 3,5 14,8
Disegno e progettazione assistita sort 10,6 8,8 19,3 13,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 72,1 79,1 67,3 42,9
Laurea di primo livello sort 1,6 1,8 0,9 1,3
Laurea magistrale biennale sort 44,4 60,0 - 0,7
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,8 2,3 0,6 0,4
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,1 0,2 0,1
Dottorato di ricerca  sort 2,7 - 5,4 13,7
Scuola di specializzazione post-laurea sort 4,8 1,1 37,7 1,2
Master universitario sort 9,1 7,9 10,6 13,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,1 3,3 1,7 3,2
Tirocinio, praticantato sort 1,4 0,6 6,1 2,0
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,4 0,1 1,7 1,1
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,4 1,8 2,4 5,1
Non intendono proseguire sort 26,2 19,2 31,4 55,4
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 76,5 75,1 82,9 79,2
Possibilità di carriera sort 69,3 68,9 67,2 72,4
Possibilità di guadagno sort 70,1 69,4 72,4 71,9
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,5 72,7 76,1 75,5
Rispondenza agli interessi culturali sort 36,8 35,6 44,9 37,4
Coerenza con gli studi sort 55,7 54,6 61,2 57,0
Utilità sociale del lavoro sort 46,9 46,9 52,5 43,1
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 38,2 38,9 38,8 34,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 49,7 49,3 52,5 49,8
Indipendenza o autonomia sort 64,7 65,0 66,4 62,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 43,3 42,4 42,5 47,9
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 60,1 59,4 62,5 61,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 48,3 47,4 53,1 49,0
Tempo libero sort 50,3 48,4 54,5 56,2
Opportunità di contatti con l'estero sort 38,2 39,5 37,3 32,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 62,3 61,7 67,3 61,9
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 48,0 45,5 53,6 56,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 51,7 51,4 54,9 51,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 77,6 74,9 82,6 87,4
Part-time sort 36,0 37,3 32,1 32,3
Telelavoro o smart-working  sort 37,5 36,2 34,3 45,2
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 78,7 77,0 79,2 86,4
A tempo determinato sort 28,7 28,3 28,2 30,8
Stage sort 8,7 8,6 9,1 9,2
Apprendistato sort 9,8 9,4 9,5 12,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 6,4 6,4 6,1 6,3
Autonomo/in conto proprio sort 26,7 27,7 31,2 19,3
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 61,7 59,9 62,7 69,4
Provincia degli studi sort 48,6 46,7 47,7 58,0
Regione degli studi sort 47,5 45,6 51,9 53,5
Italia settentrionale sort 59,3 57,7 68,1 61,0
Italia centrale sort 23,3 22,8 26,9 23,7
Italia meridionale sort 14,2 14,0 12,2 16,3
Stato europeo sort 40,9 42,2 40,1 35,6
Stato extraeuropeo sort 24,7 26,1 18,7 22,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 35,0 34,7 38,8 34,0
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,6 26,7 25,2 27,0
Sì, ma solo in numero limitato sort 29,0 28,3 29,7 32,1
Non disponibili a trasferte sort 7,1 8,0 3,3 5,2