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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Firenze
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 9.372 5.410 1.028 2.934
Hanno compilato il questionario sort 8.831 5.114 952 2.765
Tasso di compilazione sort 94,2 94,5 92,6 94,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 41,1 43,3 30,9 40,5
Donne sort 58,9 56,7 69,1 59,5
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 20,4 35,3 0,3 -
23-24 anni sort 30,0 36,0 25,5 20,6
25-26 anni sort 24,8 13,6 40,4 40,1
27 anni e oltre sort 24,7 15,1 33,9 39,2
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,0 24,9 26,9 27,9
Cittadini stranieri (%)  sort 4,7 3,8 4,1 6,6
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 38,8 41,3 36,9 34,8
Altra provincia della stessa regione sort 36,5 38,1 38,5 32,8
Altra regione sort 23,6 20,1 22,2 30,7
Estero sort 1,1 0,6 2,4 1,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 30,6 29,0 42,9 29,5
Entrambi con laurea sort 12,1 10,4 19,6 12,5
Uno solo con laurea sort 18,6 18,6 23,2 17,0
Nessun genitore laureato sort 68,2 69,5 56,2 70,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,7 48,3 40,8 48,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 20,5 21,2 15,4 21,2
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 23,3 22,2 33,6 21,9
Classe media impiegatizia sort 30,2 30,3 28,6 30,7
Classe media autonoma sort 23,3 22,8 19,2 25,6
Classe del lavoro esecutivo sort 21,9 23,2 17,2 21,0
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 73,8 71,3 88,0 73,4
Liceo classico sort 10,3 8,3 21,2 10,1
Liceo linguistico sort 12,3 14,0 8,5 10,7
Liceo scientifico sort 37,3 34,1 45,4 40,4
Liceo delle scienze umane sort 10,6 11,4 10,9 9,0
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 3,3 3,5 2,0 3,3
Tecnico sort 19,1 21,8 8,1 17,8
Tecnico economico sort 8,7 9,9 4,4 8,1
Tecnico tecnologico sort 10,3 12,0 3,7 9,7
Professionale sort 3,7 4,7 1,0 2,8
Titolo estero sort 3,4 2,2 2,8 5,9
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,5 81,1 83,3 81,5
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 33,7 36,9 33,5 27,9
In una provincia limitrofa sort 34,3 35,5 37,0 31,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 7,9 7,5 8,6 8,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 13,7 13,5 10,5 15,2
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 6,7 4,4 6,9 11,1
All'estero sort 3,6 2,2 3,6 6,1
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 46,4 21,6 23,6 100,0
Portate a termine sort 33,8 3,1 6,7 100,0
Non portate a termine sort 12,6 18,6 16,9 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 53,4 78,0 76,2 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 46,7 46,0 55,6 45,0
Fattori prevalentemente culturali sort 31,5 31,9 24,9 33,1
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,1 9,1 10,2 8,6
Né gli uni né gli altri sort 12,5 12,8 9,2 13,1
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 73,4 78,7 90,6 57,5
2 o più anni di ritardo sort 26,6 21,3 9,4 42,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,8 26,1 27,0 27,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,5 102,0 107,1 108,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 54,0 55,5 40,3 56,1
1° anno fuori corso sort 24,7 22,2 25,2 29,2
2° anno fuori corso sort 9,5 9,9 12,6 7,6
3° anno fuori corso sort 4,7 5,1 7,4 3,1
4° anno fuori corso sort 2,4 2,4 4,5 1,6
5° anno fuori corso e oltre sort 4,7 5,0 10,0 2,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2 4,2 7,0 3,0
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2 1,2 1,7 1,0
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,44 0,41 0,34 0,52
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 68,2 70,4 69,6 63,7
Meno del 50% sort 30,2 28,0 28,5 34,9
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 67,2 68,8 59,7 66,8
Tra il 50% e il 75% sort 19,6 20,1 21,7 17,8
Tra il 25% e il 50% sort 7,1 6,1 10,9 7,6
Meno del 25% sort 5,1 3,9 6,2 6,9
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 17,0 15,2 17,6 20,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,0 6,7 16,8 10,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,4 6,1 16,4 10,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 7,2 5,8 11,8 8,1
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,3 0,3 4,6 1,9
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
84,2 94,6 73,7 78,3
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
18,0 7,7 21,8 27,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 59,3 49,9 70,1 72,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 12,8 8,0 11,9 21,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 36,1 34,4 53,9 33,2
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,1 7,2 4,1 17,6
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,0 3,7 8,1 6,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 73,1 73,3 69,5 74,1
Lavoratori-studenti sort 12,4 12,2 6,8 14,8
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,5 4,3 3,9 5,3
Lavoro a tempo parziale sort 23,9 23,2 21,4 25,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 32,3 33,5 37,4 28,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 26,6 26,5 30,1 25,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
33,8 28,7 36,1 42,5
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 42,1 41,7 36,7 44,8
Più sì che no sort 46,5 47,4 48,9 44,0
Più no che sì sort 9,4 9,2 11,7 9,0
Decisamente no sort 1,5 1,3 2,5 1,7
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 25,7 23,2 18,4 32,8
Più sì che no sort 60,7 63,1 60,8 56,2
Più no che sì sort 12,1 12,3 18,3 9,7
Decisamente no sort 1,1 0,9 2,4 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 54,3 54,1 53,6 54,9
Più sì che no sort 37,5 37,8 38,3 36,6
Più no che sì sort 6,5 6,4 7,2 6,5
Decisamente no sort 1,1 1,0 0,7 1,3
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,4 97,4 99,5 90,4
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,1 29,0 19,2 32,9
Spesso adeguate sort 49,9 50,6 45,7 50,2
Raramente adeguate sort 18,5 18,0 30,5 15,0
Mai adeguate sort 2,5 2,4 4,5 1,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 56,2 60,7 56,8 47,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 33,7 29,6 27,4 43,4
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 9,7 9,3 15,4 8,6
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 56,9 57,3 44,9 60,7
In numero inadeguato sort 43,1 42,7 55,1 39,3
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 77,1 78,6 88,6 70,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 46,6 47,0 45,0 46,5
Abbastanza positiva sort 49,1 48,7 50,3 49,4
Abbastanza negativa sort 3,3 3,2 3,7 3,3
Decisamente negativa sort 1,0 1,1 1,1 0,8
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 70,3 71,6 83,5 63,4
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 28,3 29,5 18,6 30,1
Spesso adeguate sort 46,5 48,2 42,8 44,7
Raramente adeguate sort 21,1 18,9 31,4 21,0
Mai adeguate sort 4,1 3,4 7,2 4,2
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 72,3 74,6 77,9 66,3
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 23,4 21,3 15,5 30,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,7 3,6 5,8 3,1
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 67,0 69,9 55,5 65,5
Inadeguati sort 33,0 30,1 44,5 34,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 50,1 50,6 49,6 49,2
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,6 22,5 20,8 23,4
Più sì che no sort 43,1 45,3 40,0 40,1
Più no che sì sort 22,2 20,8 25,0 23,8
Decisamente no sort 12,1 11,4 14,2 12,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 43,3 41,9 44,0 45,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,3 26,5 23,4 26,9
Più sì che no sort 42,7 42,9 43,7 42,1
Più no che sì sort 19,9 19,3 21,0 20,6
Decisamente no sort 11,1 11,3 11,9 10,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 40,5 38,1 41,6 44,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,0 25,4 21,5 22,5
Più sì che no sort 40,9 42,2 39,4 39,3
Più no che sì sort 22,1 20,5 26,5 23,2
Decisamente no sort 13,0 11,9 12,6 15,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 40,4 39,1 42,9 42,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,9 26,3 22,1 23,5
Più sì che no sort 45,4 46,2 43,6 44,7
Più no che sì sort 19,8 18,2 24,0 21,2
Decisamente no sort 9,9 9,4 10,3 10,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 86,0 85,7 90,5 85,2
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 15,6 15,5 12,4 16,8
Più sì che no sort 40,9 39,8 38,1 44,1
Più no che sì sort 27,3 27,7 30,3 25,5
Decisamente no sort 16,2 17,0 19,3 13,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 35,4 30,9 25,9 46,8
Per più della metà degli esami sort 47,2 49,2 49,9 42,6
Per meno della metà degli esami sort 13,7 16,1 18,5 7,7
Mai o quasi mai sort 2,9 3,0 4,9 1,9
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 42,7 41,0 28,9 50,7
Più sì che no sort 40,6 41,8 42,4 37,6
Più no che sì sort 13,1 13,6 21,7 9,1
Decisamente no sort 2,9 2,9 5,9 1,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 71,7 71,3 69,9 73,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,9 9,8 5,8 5,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,9 11,7 18,3 13,2
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,7 4,9 4,1 4,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,5 1,9 1,9 3,7
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 67,6 63,6 72,4 73,2
Inglese parlato sort 62,8 59,1 67,1 68,3
Francese scritto sort 9,1 9,2 10,1 8,7
Francese parlato sort 8,7 8,7 9,7 8,5
Spagnolo scritto sort 13,2 13,9 11,9 12,4
Spagnolo parlato sort 13,3 13,7 11,7 13,0
Tedesco scritto sort 2,0 1,6 3,6 2,3
Tedesco parlato sort 2,0 1,6 3,8 2,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,7 85,3 88,0 88,9
Word processor sort 67,8 62,6 69,7 76,6
Fogli elettronici sort 54,3 49,8 46,5 65,2
Strumenti di presentazione sort 65,3 60,9 63,0 74,3
Sistemi operativi sort 68,1 63,8 71,1 74,9
Linguaggi di programmazione sort 11,5 11,2 6,3 13,7
Data base sort 9,7 9,2 8,2 11,1
Realizzazione siti web sort 7,7 7,7 5,3 8,6
Reti di trasmissione dati sort 8,5 8,5 6,4 9,2
Disegno e progettazione assistita sort 15,4 13,4 17,3 18,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 65,5 77,6 64,0 43,6
Laurea di primo livello sort 1,1 1,6 0,7 0,3
Laurea magistrale biennale sort 34,8 59,5 0,8 0,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,0 1,3 0,2 0,5
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,2 0,2 0,1
Dottorato di ricerca  sort 5,3 - 5,9 14,9
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,0 1,1 27,8 4,5
Master universitario sort 9,9 9,0 10,6 11,3
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,0 2,7 4,2 3,1
Tirocinio, praticantato sort 2,2 0,4 8,4 3,2
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,4 0,1 0,9 0,7
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,6 1,7 3,9 3,8
Non intendono proseguire sort 33,0 20,9 34,2 55,1
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 76,5 75,3 79,3 77,8
Possibilità di carriera sort 67,6 67,1 63,7 69,8
Possibilità di guadagno sort 68,3 67,3 67,8 70,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 71,1 70,6 73,9 71,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 45,2 44,3 53,4 44,2
Coerenza con gli studi sort 58,3 56,0 69,0 58,9
Utilità sociale del lavoro sort 49,8 50,0 58,9 46,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 37,4 37,8 39,0 36,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 49,9 49,8 56,3 47,8
Indipendenza o autonomia sort 63,9 63,9 66,9 62,7
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 43,8 42,4 43,7 46,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 60,1 59,3 63,1 60,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 48,3 47,8 52,1 48,1
Tempo libero sort 51,2 49,5 53,2 53,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 39,7 41,1 36,3 38,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 63,4 62,2 71,2 62,8
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 52,4 49,7 59,3 55,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 47,7 44,4 49,5 53,1
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 80,1 76,1 85,8 85,7
Part-time sort 34,7 34,7 31,5 35,6
Telelavoro o smart-working  sort 39,1 36,3 33,3 46,2
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 80,3 77,8 80,8 84,9
A tempo determinato sort 31,4 28,5 32,9 36,2
Stage sort 9,4 9,0 8,6 10,4
Apprendistato sort 10,4 9,7 8,3 12,3
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,5 7,4 6,8 8,0
Autonomo/in conto proprio sort 26,3 26,5 30,4 24,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 68,3 66,9 70,8 70,0
Provincia degli studi sort 67,4 66,7 67,3 68,7
Regione degli studi sort 57,0 56,4 58,6 57,6
Italia settentrionale sort 36,2 35,7 35,3 37,2
Italia centrale sort 43,0 43,2 45,2 41,7
Italia meridionale sort 15,4 15,5 13,0 15,9
Stato europeo sort 39,4 41,2 36,1 37,2
Stato extraeuropeo sort 25,4 27,4 20,9 23,3
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 38,2 38,5 36,3 38,3
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,8 27,3 23,8 30,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 26,5 26,4 30,7 25,3
Non disponibili a trasferte sort 5,6 5,6 8,0 4,9