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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Messina
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 3.517 2.029 448 1.040
Hanno compilato il questionario sort 3.316 1.931 419 966
Tasso di compilazione sort 94,3 95,2 93,5 92,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 37,0 37,7 40,8 33,9
Donne sort 63,0 62,3 59,2 66,1
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 23,7 40,9 0,4 -
23-24 anni sort 28,3 31,5 19,4 25,8
25-26 anni sort 20,2 10,7 41,7 29,3
27 anni e oltre sort 27,9 16,8 38,4 44,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,3 24,8 27,3 28,5
Cittadini stranieri (%)  sort 2,3 1,3 1,1 4,9
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 57,7 58,4 56,3 56,9
Altra provincia della stessa regione sort 22,4 22,9 25,2 20,3
Altra regione sort 19,4 18,5 18,5 21,7
Estero sort 0,5 0,2 - 1,1
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 30,5 26,9 58,0 25,8
Entrambi con laurea sort 11,8 9,5 30,5 8,2
Uno solo con laurea sort 18,7 17,3 27,4 17,6
Nessun genitore laureato sort 68,7 72,2 41,5 73,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 46,1 49,2 29,8 47,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 22,6 23,0 11,7 26,4
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 19,6 17,3 37,9 16,3
Classe media impiegatizia sort 32,7 32,3 32,7 33,5
Classe media autonoma sort 21,2 21,9 16,9 21,6
Classe del lavoro esecutivo sort 24,5 26,2 11,7 26,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 76,4 74,1 94,0 73,5
Liceo classico sort 15,9 12,6 31,9 15,5
Liceo linguistico sort 8,7 10,9 2,0 7,2
Liceo scientifico sort 38,7 35,1 57,4 37,5
Liceo delle scienze umane sort 11,0 13,0 2,2 11,0
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,1 2,4 0,4 2,3
Tecnico sort 18,9 21,9 4,9 19,2
Tecnico economico sort 10,0 11,3 1,8 10,8
Tecnico tecnologico sort 9,0 10,5 3,1 8,5
Professionale sort 2,7 3,3 0,7 2,5
Titolo estero sort 1,9 0,7 0,4 4,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,6 83,2 88,8 82,1
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 55,0 56,9 55,1 51,3
In una provincia limitrofa sort 13,1 13,8 17,0 9,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 29,4 28,0 26,3 33,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,3 0,3 0,2 0,3
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,3 0,2 0,9 0,2
All'estero sort 1,9 0,7 0,4 4,9
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 43,9 18,9 29,8 100,0
Portate a termine sort 31,7 3,4 4,8 100,0
Non portate a termine sort 12,2 15,5 25,1 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 55,9 80,9 69,5 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 57,0 55,5 63,0 57,5
Fattori prevalentemente culturali sort 20,5 22,2 17,4 18,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,3 8,3 8,6 8,1
Né gli uni né gli altri sort 14,2 14,1 11,0 15,7
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 73,9 82,5 89,1 50,7
2 o più anni di ritardo sort 26,1 17,5 10,9 49,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 26,3 26,7 27,4
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,6 104,2 106,6 108,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 52,4 51,3 38,6 60,6
1° anno fuori corso sort 23,5 23,7 19,0 25,2
2° anno fuori corso sort 10,2 10,6 14,3 7,5
3° anno fuori corso sort 4,9 5,4 7,6 2,9
4° anno fuori corso sort 2,6 2,5 5,6 1,5
5° anno fuori corso e oltre sort 6,3 6,5 15,0 2,3
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,3 4,4 7,6 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,3 1,4 2,1 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,44 0,46 0,40 0,44
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 59,6 60,7 68,3 53,6
Meno del 50% sort 37,5 37,2 28,4 42,0
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 58,9 56,5 73,5 57,3
Tra il 50% e il 75% sort 22,9 25,4 14,1 21,6
Tra il 25% e il 50% sort 9,9 10,4 6,0 10,5
Meno del 25% sort 6,6 6,4 4,1 8,3
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 40,0 45,2 20,8 38,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,5 6,3 11,0 4,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 6,0 6,0 9,5 4,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,8 5,9 9,1 4,0
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,3 0,1 0,5 0,6
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
87,0 94,8 90,0 64,4
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
13,0 6,1 15,0 28,9
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 83,6 87,3 59,4 86,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 14,7 14,3 20,3 13,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 55,0 58,7 34,1 56,7
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 12,9 13,4 3,8 15,9
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,6 3,6 6,8 5,5
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 53,1 51,8 28,4 66,4
Lavoratori-studenti sort 8,8 6,0 1,7 17,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,7 2,3 1,2 4,0
Lavoro a tempo parziale sort 16,0 15,5 7,2 20,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 25,7 28,0 18,4 24,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 46,8 48,1 71,4 33,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
36,7 25,3 22,7 57,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 47,8 47,0 39,1 53,1
Più sì che no sort 43,4 44,6 48,4 38,7
Più no che sì sort 6,9 7,0 8,6 6,0
Decisamente no sort 1,1 0,8 2,1 1,4
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 36,6 33,7 27,2 46,5
Più sì che no sort 54,5 58,3 56,8 45,9
Più no che sì sort 7,4 6,8 13,4 6,0
Decisamente no sort 0,9 0,8 1,9 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 57,1 55,7 53,2 61,5
Più sì che no sort 35,7 37,5 38,2 30,8
Più no che sì sort 5,2 4,9 6,9 5,0
Decisamente no sort 1,4 1,3 1,0 1,8
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,5 97,8 99,0 96,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 27,4 27,4 19,5 31,0
Spesso adeguate sort 43,1 43,0 42,4 43,8
Raramente adeguate sort 24,8 25,2 32,8 20,4
Mai adeguate sort 4,7 4,4 5,3 4,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 48,3 49,4 42,2 48,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 31,2 31,4 27,7 32,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 20,1 18,7 29,6 18,6
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 55,5 56,3 40,7 59,3
In numero inadeguato sort 44,5 43,7 59,3 40,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 67,2 64,7 83,5 65,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 33,5 34,2 26,3 36,1
Abbastanza positiva sort 52,7 53,5 52,0 51,4
Abbastanza negativa sort 10,1 9,7 15,7 7,6
Decisamente negativa sort 3,8 2,6 6,0 4,8
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 79,1 78,4 86,6 77,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,5 28,1 21,8 36,2
Spesso adeguate sort 40,1 43,2 30,3 38,5
Raramente adeguate sort 24,1 23,3 35,0 20,5
Mai adeguate sort 6,3 5,4 12,9 4,8
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 59,4 61,2 55,6 57,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 29,3 29,4 19,1 33,6
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 10,8 9,0 24,8 8,5
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 63,2 63,9 51,9 66,5
Inadeguati sort 36,8 36,1 48,1 33,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 68,3 66,6 68,3 71,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,8 24,7 18,5 30,9
Più sì che no sort 40,3 41,5 35,3 40,1
Più no che sì sort 21,1 20,9 28,7 18,2
Decisamente no sort 12,8 12,8 17,5 10,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 63,5 61,9 62,1 67,4
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,1 24,7 18,5 28,4
Più sì che no sort 38,1 38,8 27,7 40,9
Più no che sì sort 21,0 20,9 26,9 18,9
Decisamente no sort 15,8 15,6 26,9 11,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 60,1 56,9 59,7 66,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,2 25,7 18,0 27,2
Più sì che no sort 34,7 34,8 27,2 37,4
Più no che sì sort 22,7 22,7 27,2 20,8
Decisamente no sort 17,5 16,8 27,6 14,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 64,1 62,3 63,5 68,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,2 25,4 19,2 30,4
Più sì che no sort 41,0 41,4 35,7 42,5
Più no che sì sort 19,6 20,6 25,6 15,4
Decisamente no sort 13,2 12,6 19,5 11,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 94,9 94,8 97,4 94,1
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,9 22,0 17,2 30,8
Più sì che no sort 43,9 42,6 44,6 46,3
Più no che sì sort 19,8 22,2 22,1 14,0
Decisamente no sort 12,4 13,2 16,2 8,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 39,7 36,3 29,4 51,0
Per più della metà degli esami sort 44,6 46,5 50,1 38,4
Per meno della metà degli esami sort 12,0 13,4 15,5 7,6
Mai o quasi mai sort 2,9 3,1 3,6 2,3
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 47,6 48,0 31,3 53,8
Più sì che no sort 38,8 38,5 46,8 36,0
Più no che sì sort 10,7 10,9 16,5 8,0
Decisamente no sort 2,1 1,9 4,8 1,4
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 74,3 72,8 68,3 80,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 5,1 6,2 3,8 3,6
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 14,5 14,9 22,4 10,4
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,0 4,2 3,3 3,6
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,5 1,5 1,4 1,8
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 39,4 34,6 43,7 47,1
Inglese parlato sort 37,7 33,4 41,8 44,7
Francese scritto sort 4,9 4,6 2,6 6,6
Francese parlato sort 4,7 4,8 1,9 5,8
Spagnolo scritto sort 8,3 9,0 7,4 7,5
Spagnolo parlato sort 8,7 9,4 7,9 7,8
Tedesco scritto sort 1,0 0,8 0,2 1,7
Tedesco parlato sort 1,0 0,7 0,5 1,8
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 85,9 85,7 81,9 87,9
Word processor sort 68,3 65,0 62,8 77,1
Fogli elettronici sort 52,7 48,8 43,4 64,3
Strumenti di presentazione sort 68,8 66,4 58,2 78,2
Sistemi operativi sort 69,5 66,8 65,2 76,9
Linguaggi di programmazione sort 18,5 16,4 10,7 26,0
Data base sort 16,9 14,6 12,4 23,7
Realizzazione siti web sort 15,4 12,7 11,2 22,6
Reti di trasmissione dati sort 19,0 16,8 13,8 25,5
Disegno e progettazione assistita sort 13,1 10,8 8,1 20,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 79,0 88,5 87,8 56,1
Laurea di primo livello sort 1,6 2,0 - 1,3
Laurea magistrale biennale sort 42,2 71,7 0,5 1,2
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,5 2,3 0,2 0,4
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,1 0,2 -
Dottorato di ricerca  sort 4,6 - 7,9 12,2
Scuola di specializzazione post-laurea sort 8,6 0,9 51,3 5,4
Master universitario sort 11,1 6,8 10,7 20,0
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,2 2,5 3,1 4,6
Tirocinio, praticantato sort 2,3 0,4 8,4 3,4
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 - 0,7 0,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,5 1,5 4,3 7,1
Non intendono proseguire sort 19,3 10,4 10,5 40,9
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 83,1 82,3 87,1 82,9
Possibilità di carriera sort 77,2 76,5 79,2 77,6
Possibilità di guadagno sort 75,8 75,2 75,7 77,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 81,2 80,6 82,3 81,8
Rispondenza agli interessi culturali sort 50,8 49,4 50,6 53,6
Coerenza con gli studi sort 68,2 66,6 74,2 68,7
Utilità sociale del lavoro sort 61,1 60,2 65,2 61,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 52,2 52,5 53,9 50,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 58,8 58,4 60,4 58,9
Indipendenza o autonomia sort 73,1 73,3 73,3 72,5
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 52,0 51,5 50,1 53,7
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 64,6 63,9 64,7 65,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 57,2 55,7 59,9 58,9
Tempo libero sort 57,4 57,2 58,5 57,5
Opportunità di contatti con l'estero sort 41,1 41,2 45,6 39,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 72,1 71,9 73,7 71,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 69,4 67,5 63,5 75,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 50,4 50,7 56,3 47,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 76,2 73,2 78,8 81,1
Part-time sort 37,7 39,0 29,6 38,6
Telelavoro o smart-working  sort 45,2 45,6 32,7 50,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 83,8 82,8 82,8 86,4
A tempo determinato sort 33,4 33,6 21,7 37,9
Stage sort 14,9 15,3 11,2 15,7
Apprendistato sort 15,0 16,0 11,0 14,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,5 11,3 7,4 13,8
Autonomo/in conto proprio sort 30,4 29,5 36,5 29,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 69,2 66,3 66,6 76,3
Provincia degli studi sort 63,1 59,8 61,8 70,3
Regione degli studi sort 60,7 58,6 63,0 64,0
Italia settentrionale sort 43,5 45,5 44,4 39,0
Italia centrale sort 42,8 44,1 42,7 40,2
Italia meridionale sort 52,4 51,2 51,6 55,3
Stato europeo sort 41,3 44,4 40,8 35,3
Stato extraeuropeo sort 23,3 25,3 22,4 19,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 48,7 49,4 49,6 47,0
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 22,0 21,2 19,6 24,6
Sì, ma solo in numero limitato sort 22,6 23,0 26,5 20,3
Non disponibili a trasferte sort 5,0 4,5 3,6 6,6