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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Milano
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 11.769 6.329 1.416 4.024
Hanno compilato il questionario sort 11.375 6.151 1.368 3.856
Tasso di compilazione sort 96,7 97,2 96,6 95,8
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 36,9 37,0 32,9 38,2
Donne sort 63,1 63,0 67,1 61,8
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 24,3 45,0 0,2 0,1
23-24 anni sort 33,6 33,2 38,6 32,4
25-26 anni sort 24,1 9,7 41,0 40,9
27 anni e oltre sort 18,0 12,1 20,3 26,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,6 24,7 26,3 26,9
Cittadini stranieri (%)  sort 5,9 3,6 4,6 10,1
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 38,1 40,4 45,5 31,9
Altra provincia della stessa regione sort 40,0 43,6 37,3 35,2
Altra regione sort 20,1 15,2 15,5 29,2
Estero sort 1,9 0,7 1,7 3,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 35,8 32,0 53,4 35,8
Entrambi con laurea sort 16,0 12,6 27,7 17,1
Uno solo con laurea sort 19,9 19,3 25,7 18,7
Nessun genitore laureato sort 63,4 66,9 46,4 63,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,3 46,3 34,6 44,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 19,2 20,6 11,8 19,5
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 26,7 23,2 43,7 26,3
Classe media impiegatizia sort 31,7 32,1 28,3 32,3
Classe media autonoma sort 19,4 19,4 15,4 20,8
Classe del lavoro esecutivo sort 21,1 23,9 12,2 19,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 74,9 72,5 87,9 74,2
Liceo classico sort 13,6 10,6 24,5 14,5
Liceo linguistico sort 15,6 17,8 7,1 15,1
Liceo scientifico sort 34,9 30,7 49,9 36,2
Liceo delle scienze umane sort 7,8 9,4 5,4 6,2
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 3,0 4,0 1,0 2,2
Tecnico sort 17,0 21,1 7,1 14,1
Tecnico economico sort 8,4 10,7 3,9 6,5
Tecnico tecnologico sort 8,6 10,4 3,2 7,7
Professionale sort 3,2 4,3 0,5 2,4
Titolo estero sort 4,9 2,1 4,5 9,3
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 82,2 82,0 82,8 82,4
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 32,0 36,4 38,7 22,7
In una provincia limitrofa sort 29,5 32,6 27,5 25,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 21,5 20,6 17,2 24,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 9,1 6,1 10,0 13,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,8 2,0 1,8 4,2
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 5,2 2,3 4,9 9,8
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 46,0 17,9 20,5 100,0
Portate a termine sort 35,9 2,7 4,4 100,0
Non portate a termine sort 10,2 15,2 16,2 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 53,8 81,9 79,2 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 36,0 31,3 48,8 39,0
Fattori prevalentemente culturali sort 41,9 46,1 29,9 39,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 7,5 6,8 8,8 8,2
Né gli uni né gli altri sort 14,4 15,7 12,4 13,1
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 78,8 83,5 89,0 67,8
2 o più anni di ritardo sort 21,2 16,5 11,0 32,2
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6 26,0 26,8 27,6
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,2 101,7 105,3 107,7
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 64,9 61,9 63,2 70,3
1° anno fuori corso sort 20,7 21,2 17,4 21,1
2° anno fuori corso sort 6,8 7,6 8,1 5,0
3° anno fuori corso sort 3,0 3,7 3,8 1,7
4° anno fuori corso sort 1,5 1,9 1,9 0,7
5° anno fuori corso e oltre sort 3,0 3,6 5,6 1,2
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,8 4,0 6,3 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9 1,0 1,0 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,33 0,34 0,20 0,36
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 54,8 54,0 61,5 53,7
Meno del 50% sort 44,0 45,2 37,2 44,5
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 66,6 68,4 53,6 68,3
Tra il 50% e il 75% sort 19,9 20,3 25,0 17,6
Tra il 25% e il 50% sort 7,6 6,5 15,2 6,7
Meno del 25% sort 5,1 4,4 5,7 5,9
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 21,7 20,3 14,3 26,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 12,0 8,9 15,6 15,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 10,9 7,9 13,8 14,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 9,2 7,5 11,7 11,2
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,6 0,4 2,1 3,5
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
79,1 89,4 79,4 70,3
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
28,7 13,5 20,6 44,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 56,4 54,2 54,5 60,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 12,7 12,7 7,3 14,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 27,6 25,8 40,6 25,9
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 15,8 15,4 6,3 19,9
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,3 4,1 7,5 6,4
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 73,4 73,8 67,0 75,1
Lavoratori-studenti sort 7,3 6,2 2,5 10,8
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,1 2,8 2,2 6,9
Lavoro a tempo parziale sort 25,4 26,9 18,5 25,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 36,5 37,8 43,8 31,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 26,4 26,0 32,9 24,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
25,3 19,2 17,0 37,4
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 35,4 32,7 33,7 40,1
Più sì che no sort 53,0 55,4 55,6 48,2
Più no che sì sort 10,0 10,3 9,0 9,8
Decisamente no sort 1,4 1,3 1,4 1,5
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 24,0 19,8 18,1 32,9
Più sì che no sort 65,9 69,8 67,9 58,9
Più no che sì sort 8,8 9,2 12,4 7,0
Decisamente no sort 1,0 0,9 1,5 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 52,2 52,3 50,3 52,6
Più sì che no sort 39,6 39,7 40,9 38,9
Più no che sì sort 6,6 6,3 7,7 6,7
Decisamente no sort 1,2 1,2 0,7 1,3
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,3 98,6 99,7 94,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 26,0 22,0 25,4 33,0
Spesso adeguate sort 55,2 57,4 51,8 52,8
Raramente adeguate sort 17,3 18,9 21,0 13,2
Mai adeguate sort 1,5 1,8 1,8 1,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 63,2 66,9 58,8 58,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 29,0 25,1 29,1 35,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 7,6 7,7 11,9 5,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 62,0 59,5 56,9 68,2
In numero inadeguato sort 38,0 40,5 43,1 31,8
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 78,3 78,8 91,6 72,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 40,8 40,9 37,2 42,2
Abbastanza positiva sort 53,0 53,3 54,0 51,9
Abbastanza negativa sort 4,9 4,6 7,1 4,5
Decisamente negativa sort 1,3 1,2 1,7 1,4
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 74,3 77,5 76,7 68,4
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 27,3 25,3 23,5 32,4
Spesso adeguate sort 52,4 55,3 46,0 49,6
Raramente adeguate sort 17,9 17,4 25,9 15,5
Mai adeguate sort 2,4 2,0 4,5 2,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 74,5 78,5 74,3 68,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 19,8 16,7 13,5 27,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 5,3 4,5 12,3 4,3
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 52,5 52,2 51,5 53,5
Inadeguati sort 47,5 47,8 48,5 46,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 52,3 50,7 58,4 52,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,5 15,9 16,1 20,5
Più sì che no sort 44,8 47,3 40,4 42,9
Più no che sì sort 26,8 26,5 30,5 25,7
Decisamente no sort 10,9 10,3 12,9 11,0
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 48,0 45,4 54,5 49,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,8 17,6 16,9 21,3
Più sì che no sort 44,7 46,2 38,9 44,6
Più no che sì sort 24,5 24,5 29,0 22,9
Decisamente no sort 12,0 11,7 15,2 11,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 45,5 41,8 50,2 49,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,6 16,4 18,5 19,0
Più sì che no sort 42,5 44,6 36,7 41,9
Più no che sì sort 26,2 26,3 29,1 25,1
Decisamente no sort 13,6 12,7 15,7 14,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 40,3 38,1 44,3 42,5
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,6 16,9 17,8 21,4
Più sì che no sort 46,2 48,3 42,1 44,7
Più no che sì sort 23,9 24,3 26,1 22,6
Decisamente no sort 11,3 10,5 14,0 11,3
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 88,6 88,1 92,7 88,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 13,7 12,0 12,3 17,0
Più sì che no sort 44,2 44,3 39,3 46,0
Più no che sì sort 27,3 28,4 29,7 24,7
Decisamente no sort 14,7 15,4 18,7 12,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 33,9 27,7 29,6 45,4
Per più della metà degli esami sort 48,4 51,2 51,2 42,8
Per meno della metà degli esami sort 14,1 16,7 16,2 9,1
Mai o quasi mai sort 3,1 4,0 2,7 1,8
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 37,9 33,7 27,9 48,0
Più sì che no sort 45,1 47,4 46,4 40,9
Più no che sì sort 14,0 15,6 21,0 9,0
Decisamente no sort 2,6 3,1 4,4 1,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 67,2 64,1 71,4 70,7
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 10,9 13,0 8,3 8,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,5 11,2 12,3 8,8
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 8,3 9,2 6,4 7,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,9 2,2 1,3 4,5
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 75,1 65,3 86,4 86,6
Inglese parlato sort 72,2 63,2 81,0 83,3
Francese scritto sort 10,0 9,8 7,9 10,9
Francese parlato sort 9,6 9,7 7,2 10,5
Spagnolo scritto sort 15,4 16,7 10,2 15,2
Spagnolo parlato sort 15,7 17,1 9,9 15,6
Tedesco scritto sort 4,3 4,1 2,8 5,1
Tedesco parlato sort 4,0 3,6 2,9 5,0
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,1 87,4 90,9 91,1
Word processor sort 71,9 66,9 73,3 79,3
Fogli elettronici sort 54,4 48,3 50,7 65,4
Strumenti di presentazione sort 69,2 64,7 66,0 77,4
Sistemi operativi sort 69,3 64,7 71,8 75,8
Linguaggi di programmazione sort 10,8 10,4 3,1 14,1
Data base sort 8,3 7,3 5,6 11,0
Realizzazione siti web sort 7,3 7,5 2,7 8,5
Reti di trasmissione dati sort 7,1 6,9 3,4 8,7
Disegno e progettazione assistita sort 4,2 4,8 3,0 3,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 64,8 78,2 68,1 42,2
Laurea di primo livello sort 0,9 1,2 0,3 0,6
Laurea magistrale biennale sort 30,7 55,8 0,4 1,3
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,6 0,9 0,3 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,4 0,7 - 0,2
Dottorato di ricerca  sort 7,0 - 5,6 18,7
Scuola di specializzazione post-laurea sort 4,2 0,6 29,1 1,2
Master universitario sort 10,6 11,7 9,0 9,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,7 4,1 2,8 3,3
Tirocinio, praticantato sort 3,2 0,8 17,5 1,9
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,6 0,1 1,3 1,2
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,7 2,1 1,8 4,0
Non intendono proseguire sort 34,3 20,9 30,8 57,0
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 72,8 70,8 79,2 73,6
Possibilità di carriera sort 63,0 60,8 67,9 64,8
Possibilità di guadagno sort 65,0 63,1 68,3 66,8
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 66,6 66,3 67,8 66,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 42,5 42,1 40,8 43,8
Coerenza con gli studi sort 49,6 46,8 62,1 49,5
Utilità sociale del lavoro sort 43,6 43,3 49,6 42,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 28,0 26,7 35,8 27,2
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 42,3 40,5 50,4 42,3
Indipendenza o autonomia sort 59,3 59,6 62,1 57,8
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 40,6 39,3 40,1 42,8
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 54,6 52,7 58,8 56,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 45,0 44,4 45,3 45,8
Tempo libero sort 47,9 47,2 48,1 48,9
Opportunità di contatti con l'estero sort 42,1 42,8 37,9 42,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 57,0 56,2 62,1 56,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 43,4 39,2 45,8 49,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 50,7 47,0 55,0 55,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,0 76,1 87,2 86,7
Part-time sort 37,2 40,0 32,5 34,5
Telelavoro o smart-working  sort 45,1 43,6 35,6 50,9
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,0 79,4 80,0 86,9
A tempo determinato sort 33,5 30,7 28,7 39,6
Stage sort 11,4 10,5 11,3 12,9
Apprendistato sort 12,1 10,7 11,3 14,7
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,0 6,3 6,9 8,2
Autonomo/in conto proprio sort 25,7 26,0 36,5 21,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 68,4 67,5 70,6 69,1
Provincia degli studi sort 69,3 67,2 74,2 71,1
Regione degli studi sort 56,7 55,6 61,7 56,6
Italia settentrionale sort 59,4 58,1 65,1 59,6
Italia centrale sort 18,3 16,6 16,7 21,4
Italia meridionale sort 11,1 9,9 9,0 13,7
Stato europeo sort 45,4 46,1 40,9 45,9
Stato extraeuropeo sort 29,3 30,4 26,5 28,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 35,8 33,8 35,7 39,0
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 30,5 30,6 30,9 30,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 27,6 28,6 28,7 25,6
Non disponibili a trasferte sort 4,9 5,7 3,9 4,1