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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Modena e Reggio Emilia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico(1)  laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 5.704 3.311 501 1.892
Hanno compilato il questionario sort 4.015 2.196 296 1.523
Tasso di compilazione sort 70,4 66,3 59,1 80,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico(1)  laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 44,3 43,6 31,9 48,8
Donne sort 55,7 56,4 68,1 51,2
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 27,5 47,4 - -
23-24 anni sort 33,1 33,7 41,1 29,9
25-26 anni sort 22,6 8,5 37,7 43,2
27 anni e oltre sort 16,8 10,3 21,2 26,8
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,4 24,5 26,5 26,8
Cittadini stranieri (%)  sort 3,3 3,1 2,2 3,9
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 35,8 40,8 40,7 25,6
Altra provincia della stessa regione sort 33,7 35,9 35,3 29,4
Altra regione sort 30,1 23,0 23,8 44,2
Estero sort 0,4 0,3 0,2 0,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico(1)  laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 28,1 27,0 38,5 27,8
Entrambi con laurea sort 10,4 9,2 18,6 10,5
Uno solo con laurea sort 17,7 17,8 19,9 17,3
Nessun genitore laureato sort 69,5 70,2 59,5 70,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 48,3 49,0 41,6 48,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 21,3 21,2 17,9 22,1
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 22,2 21,9 29,4 21,2
Classe media impiegatizia sort 29,2 28,2 26,4 31,1
Classe media autonoma sort 23,0 22,4 19,6 24,6
Classe del lavoro esecutivo sort 23,1 24,6 22,0 21,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico(1)  laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 67,0 63,2 81,6 69,7
Liceo classico sort 6,7 4,8 15,8 7,5
Liceo linguistico sort 12,9 13,9 8,2 12,3
Liceo scientifico sort 35,6 31,0 44,5 41,3
Liceo delle scienze umane sort 10,7 12,1 12,4 7,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,1 1,4 0,8 0,7
Tecnico sort 28,0 31,2 14,6 26,0
Tecnico economico sort 12,9 13,9 9,0 12,1
Tecnico tecnologico sort 15,1 17,3 5,6 13,9
Professionale sort 3,1 4,1 1,8 1,7
Titolo estero sort 1,5 1,0 1,6 2,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,1 82,5 84,6 83,9
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 33,2 39,2 36,9 21,8
In una provincia limitrofa sort 30,4 33,7 36,3 23,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 13,2 10,9 9,2 18,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 16,7 12,2 13,2 25,6
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 5,3 3,4 4,0 8,8
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 1,2 0,6 0,4 2,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico(1)  laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 48,1 14,8 28,7 100,0
Portate a termine sort 40,4 2,6 14,5 100,0
Non portate a termine sort 7,7 12,2 14,2 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 51,8 85,1 70,9 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 49,0 43,6 59,8 54,8
Fattori prevalentemente culturali sort 23,8 27,0 18,9 20,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 14,2 14,9 13,2 13,3
Né gli uni né gli altri sort 12,8 14,3 8,1 11,7
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 80,1 84,8 83,0 71,1
2 o più anni di ritardo sort 19,9 15,2 17,0 28,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,3 25,6 27,3 27,3
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 102,2 99,6 107,5 105,4
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 66,4 66,5 74,1 64,2
1° anno fuori corso sort 21,2 19,2 15,4 26,2
2° anno fuori corso sort 6,8 7,6 3,6 6,2
3° anno fuori corso sort 2,6 3,1 2,6 1,7
4° anno fuori corso sort 1,4 1,6 1,4 1,0
5° anno fuori corso e oltre sort 1,7 2,1 3,0 0,8
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,7 3,8 5,9 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,8 0,8 0,6 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,31 0,27 0,11 0,42
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico(1)  laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 71,3 73,2 71,6 68,6
Meno del 50% sort 26,4 24,7 26,4 29,0
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 60,5 58,4 57,1 64,1
Tra il 50% e il 75% sort 20,9 23,2 16,9 18,3
Tra il 25% e il 50% sort 9,3 10,5 13,9 6,8
Meno del 25% sort 7,7 6,3 11,1 9,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 21,9 21,0 20,9 23,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 11,6 9,9 14,2 13,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 10,7 8,9 12,8 12,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 9,9 8,5 11,5 11,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,7 0,4 1,4 1,1
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
84,6 89,3 73,7 82,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
15,2 6,6 34,2 20,1
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 69,7 71,0 58,4 70,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 10,6 10,2 5,7 12,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 46,5 48,3 49,3 43,3
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 12,1 12,1 2,7 14,1
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,1 3,0 6,7 5,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico(1)  laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 70,6 73,8 70,9 65,8
Lavoratori-studenti sort 10,4 8,4 13,5 12,6
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,4 2,8 3,7 6,8
Lavoro a tempo parziale sort 23,1 27,6 17,9 17,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 32,7 34,9 35,8 28,8
Nessuna esperienza di lavoro sort 28,6 25,4 29,1 33,0
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
33,6 27,3 44,3 41,5
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico(1)  laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 39,4 36,6 44,9 42,3
Più sì che no sort 51,1 53,6 47,3 48,3
Più no che sì sort 7,0 7,5 5,4 6,8
Decisamente no sort 1,1 0,8 1,7 1,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 22,2 18,9 22,6 27,1
Più sì che no sort 64,2 66,8 65,2 60,2
Più no che sì sort 10,5 10,7 10,5 10,2
Decisamente no sort 0,9 1,0 0,7 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 50,0 48,3 59,8 50,7
Più sì che no sort 41,7 42,6 33,4 42,1
Più no che sì sort 5,3 5,7 5,1 4,7
Decisamente no sort 0,6 0,5 1,0 0,7
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,0 95,8 99,7 93,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,8 28,1 37,3 36,2
Spesso adeguate sort 55,6 58,1 51,5 52,8
Raramente adeguate sort 11,5 12,6 10,8 10,0
Mai adeguate sort 1,1 1,2 0,3 1,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 76,0 77,8 75,3 73,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 19,1 17,3 18,9 21,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 3,4 3,2 5,1 3,2
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 70,9 69,8 67,3 73,4
In numero inadeguato sort 29,1 30,2 32,7 26,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 72,3 71,0 91,2 70,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 42,9 40,5 58,5 42,5
Abbastanza positiva sort 45,3 45,1 39,6 47,2
Abbastanza negativa sort 6,3 7,1 1,5 6,2
Decisamente negativa sort 5,5 7,3 0,4 4,1
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,0 75,4 84,5 72,6
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 32,6 30,9 35,2 34,7
Spesso adeguate sort 52,0 53,7 48,8 50,4
Raramente adeguate sort 13,5 13,5 15,2 13,1
Mai adeguate sort 1,8 2,0 0,8 1,8
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 61,3 61,8 75,3 57,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 28,3 28,1 18,6 30,5
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 8,7 8,2 5,4 10,2
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 64,2 63,7 65,9 64,6
Inadeguati sort 35,8 36,3 34,1 35,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 61,2 62,2 63,2 59,4
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,8 19,6 21,4 22,5
Più sì che no sort 49,0 49,8 40,1 49,7
Più no che sì sort 21,3 21,8 23,5 20,1
Decisamente no sort 8,8 8,7 15,0 7,6
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 59,3 58,9 57,4 60,3
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,9 21,3 19,4 28,5
Più sì che no sort 52,4 52,9 46,5 52,8
Più no che sì sort 17,2 18,9 22,4 13,8
Decisamente no sort 6,4 6,9 11,8 4,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 56,5 54,5 53,7 59,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,7 21,5 22,0 24,4
Più sì che no sort 51,2 51,3 42,8 52,6
Più no che sì sort 18,2 19,6 18,9 16,2
Decisamente no sort 7,9 7,6 16,4 6,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 53,3 52,8 51,4 54,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,1 21,3 23,7 25,4
Più sì che no sort 53,3 53,4 43,4 54,8
Più no che sì sort 17,1 18,4 19,7 14,8
Decisamente no sort 6,6 6,9 13,2 5,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 90,8 91,2 92,6 90,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,2 17,1 17,2 19,9
Più sì che no sort 48,2 47,3 48,2 49,7
Più no che sì sort 22,8 24,9 21,9 20,1
Decisamente no sort 10,8 10,8 12,8 10,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 35,1 31,0 33,1 41,4
Per più della metà degli esami sort 51,0 53,7 53,4 46,6
Per meno della metà degli esami sort 10,8 12,2 10,5 8,9
Mai o quasi mai sort 1,9 1,9 2,0 1,8
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 40,0 38,9 36,1 42,4
Più sì che no sort 45,0 46,6 49,0 41,9
Più no che sì sort 11,1 11,3 12,5 10,6
Decisamente no sort 2,7 2,0 1,7 3,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 70,4 67,5 74,7 73,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,5 11,0 5,4 5,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,2 11,0 12,5 8,5
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,3 6,6 4,1 6,3
Non si iscriverebbero più all'università sort 3,0 2,1 2,0 4,5
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico(1)  laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 66,0 58,3 68,2 76,5
Inglese parlato sort 62,1 55,2 66,6 71,3
Francese scritto sort 8,4 8,3 4,7 9,3
Francese parlato sort 8,4 8,1 5,4 9,4
Spagnolo scritto sort 11,7 11,2 9,8 12,9
Spagnolo parlato sort 12,0 11,6 9,8 12,9
Tedesco scritto sort 3,6 3,2 1,0 4,7
Tedesco parlato sort 3,6 3,1 1,0 4,7
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 90,6 89,8 87,5 92,3
Word processor sort 75,1 70,1 69,6 83,3
Fogli elettronici sort 63,8 57,4 43,2 77,0
Strumenti di presentazione sort 73,6 69,3 68,2 80,8
Sistemi operativi sort 73,9 70,8 65,9 80,0
Linguaggi di programmazione sort 14,4 13,7 5,1 17,2
Data base sort 10,0 9,6 6,1 11,3
Realizzazione siti web sort 9,0 10,0 2,0 9,1
Reti di trasmissione dati sort 10,2 10,1 6,4 11,0
Disegno e progettazione assistita sort 16,7 13,1 2,0 24,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico(1)  laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 53,6 73,4 58,1 24,2
Laurea di primo livello sort 0,9 1,5 0,7 0,1
Laurea magistrale biennale sort 31,1 56,2 1,7 0,6
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,4 2,3 - 0,4
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,2 - -
Dottorato di ricerca  sort 3,4 - 8,1 7,4
Scuola di specializzazione post-laurea sort 2,4 0,7 23,3 0,7
Master universitario sort 7,4 8,2 5,7 6,6
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,8 2,1 5,1 3,4
Tirocinio, praticantato sort 1,8 0,6 10,5 1,7
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,1 - 0,3 0,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,9 1,1 2,7 2,8
Non intendono proseguire sort 44,2 24,1 40,2 74,1
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico(1)  laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 78,0 76,7 76,0 80,3
Possibilità di carriera sort 70,4 68,3 57,4 75,9
Possibilità di guadagno sort 67,7 66,5 59,5 70,9
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 69,1 70,3 66,9 67,8
Rispondenza agli interessi culturali sort 32,2 31,9 45,6 29,9
Coerenza con gli studi sort 49,4 48,5 68,2 47,1
Utilità sociale del lavoro sort 37,4 38,2 59,1 32,1
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 31,6 31,7 34,5 30,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 48,2 48,5 47,0 47,9
Indipendenza o autonomia sort 57,1 57,2 63,5 55,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 42,2 40,3 37,5 45,8
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 60,7 59,4 59,5 62,8
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 46,1 44,8 47,0 47,7
Tempo libero sort 46,3 44,4 47,6 48,9
Opportunità di contatti con l'estero sort 36,3 36,1 25,3 38,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 56,5 55,9 64,2 55,9
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 38,8 37,1 65,2 36,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 54,5 52,1 42,6 60,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 82,2 77,5 84,5 88,7
Part-time sort 29,7 33,2 35,8 23,5
Telelavoro o smart-working  sort 40,3 38,5 32,8 44,5
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,0 79,3 80,4 86,2
A tempo determinato sort 29,6 28,4 32,8 30,7
Stage sort 7,6 7,9 7,4 7,4
Apprendistato sort 10,5 9,7 7,8 12,3
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 5,6 5,5 5,4 5,7
Autonomo/in conto proprio sort 21,6 24,2 24,7 17,4
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 68,2 68,2 74,0 67,0
Provincia degli studi sort 63,4 62,1 64,5 65,0
Regione degli studi sort 55,5 54,4 56,8 56,7
Italia settentrionale sort 56,1 55,5 57,4 56,7
Italia centrale sort 17,5 15,4 14,2 21,1
Italia meridionale sort 9,9 7,9 6,4 13,5
Stato europeo sort 36,1 37,5 23,3 36,6
Stato extraeuropeo sort 21,5 22,5 11,1 22,1
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 28,7 27,0 23,0 32,3
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 32,0 31,1 25,0 34,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 28,2 29,9 31,8 25,1
Non disponibili a trasferte sort 8,2 8,6 17,2 5,8