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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Padova
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 14.589 7.705 1.044 5.840
Hanno compilato il questionario sort 13.846 7.392 986 5.468
Tasso di compilazione sort 94,9 95,9 94,4 93,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 43,9 44,6 34,2 44,8
Donne sort 56,1 55,4 65,8 55,2
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 29,2 55,1 - 0,2
23-24 anni sort 32,7 28,6 36,1 37,3
25-26 anni sort 22,6 7,3 43,9 39,0
27 anni e oltre sort 15,6 9,0 20,0 23,5
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,3 24,1 26,2 26,6
Cittadini stranieri (%)  sort 7,6 3,4 2,7 14,0
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 29,4 31,8 34,2 25,3
Altra provincia della stessa regione sort 44,2 49,6 49,3 36,2
Altra regione sort 23,4 17,8 15,9 32,1
Estero sort 3,0 0,8 0,6 6,4
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 32,6 30,9 39,8 33,6
Entrambi con laurea sort 13,8 11,9 18,6 15,5
Uno solo con laurea sort 18,8 19,0 21,2 18,0
Nessun genitore laureato sort 66,4 68,0 58,8 65,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 43,8 44,5 40,5 43,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 22,6 23,4 18,4 22,3
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 22,3 21,3 28,6 22,4
Classe media impiegatizia sort 32,0 30,9 30,3 33,9
Classe media autonoma sort 22,4 22,0 21,3 23,1
Classe del lavoro esecutivo sort 22,0 24,3 17,8 19,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 67,6 65,6 87,6 66,6
Liceo classico sort 8,8 6,7 19,3 9,8
Liceo linguistico sort 8,3 9,4 5,0 7,4
Liceo scientifico sort 39,2 37,5 52,1 39,2
Liceo delle scienze umane sort 9,3 9,9 10,0 8,4
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,9 2,1 1,3 1,6
Tecnico sort 22,7 27,9 10,1 18,1
Tecnico economico sort 8,8 11,5 4,5 6,0
Tecnico tecnologico sort 13,9 16,4 5,6 12,1
Professionale sort 3,5 5,0 0,6 2,0
Titolo estero sort 6,3 1,6 1,7 13,3
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 84,0 83,9 84,8 84,0
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 24,5 29,4 30,8 16,9
In una provincia limitrofa sort 41,9 47,2 49,1 33,6
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 16,7 15,3 10,2 19,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 6,6 4,0 5,7 10,2
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 3,8 2,3 2,6 5,9
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 6,4 1,7 1,6 13,6
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 49,1 14,7 25,6 100,0
Portate a termine sort 41,4 2,8 5,2 100,0
Non portate a termine sort 7,8 11,9 20,4 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 50,7 85,1 74,0 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 42,2 39,2 52,2 44,5
Fattori prevalentemente culturali sort 34,7 35,9 22,5 35,1
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 12,0 13,0 15,5 10,1
Né gli uni né gli altri sort 11,0 11,8 9,5 10,1
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 79,5 85,3 89,5 70,1
2 o più anni di ritardo sort 20,5 14,7 10,5 29,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6 25,9 26,7 27,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,6 100,6 107,2 106,8
Regolarità negli studi
(per 100 con titolo in Atenei non telematici) 
    
In corso sort 67,5 68,8 59,8 67,2
1° anno fuori corso sort 21,7 18,9 20,5 25,5
2° anno fuori corso sort 6,0 6,5 8,3 4,9
3° anno fuori corso sort 2,4 2,8 5,8 1,2
4° anno fuori corso sort 1,0 1,2 1,8 0,5
5° anno fuori corso e oltre sort 1,5 1,8 3,7 0,7
Durata degli studi (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 3,4 3,6 6,3 2,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 0,6 0,6 0,9 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 0,24 0,21 0,17 0,28
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)     
Più del 50% della durata degli studi sort 66,2 65,4 73,1 66,0
Meno del 50% sort 31,8 33,2 25,3 31,1
Hanno frequentato regolarmente (%)     
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 76,6 77,4 74,8 75,9
Tra il 50% e il 75% sort 14,0 14,2 16,3 13,3
Tra il 25% e il 50% sort 4,8 4,8 4,8 4,9
Meno del 25% sort 3,0 2,7 3,0 3,6
Hanno usufruito del servizio di borse di studio offerto dall'organismo per il Diritto allo Studio  sort 24,3 22,8 20,3 27,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 13,2 9,3 20,7 17,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 12,5 8,6 19,8 16,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 11,0 8,1 18,7 13,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,5 0,5 1,1 3,0
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
80,4 93,1 86,7 70,2
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
25,8 5,7 11,3 43,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 58,8 55,5 65,9 62,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 11,8 9,1 10,4 15,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 37,6 38,9 52,8 33,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 9,1 7,1 2,2 13,0
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,8 3,4 6,8 6,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 71,5 73,5 69,1 69,4
Lavoratori-studenti sort 6,1 5,0 4,0 8,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,0 3,6 2,7 4,7
Lavoro a tempo parziale sort 24,7 26,1 18,9 23,9
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 36,7 38,8 43,5 32,8
Nessuna esperienza di lavoro sort 28,2 26,3 30,5 30,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
21,5 15,5 22,3 29,9
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 41,6 39,8 31,3 46,0
Più sì che no sort 48,1 50,6 53,3 43,7
Più no che sì sort 8,6 8,2 12,7 8,4
Decisamente no sort 1,0 0,8 2,0 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 22,8 18,9 13,0 29,9
Più sì che no sort 64,1 67,8 60,5 59,7
Più no che sì sort 11,4 11,8 22,6 8,9
Decisamente no sort 1,0 0,9 2,9 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 50,8 50,4 47,7 52,0
Più sì che no sort 40,1 40,3 42,7 39,3
Più no che sì sort 7,2 7,5 7,7 6,8
Decisamente no sort 1,1 1,1 1,1 1,1
Hanno utilizzato le aule (%)  sort 97,5 98,2 98,9 96,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,4 29,6 19,7 41,3
Spesso adeguate sort 51,4 53,3 56,9 47,8
Raramente adeguate sort 13,5 15,3 20,4 9,8
Mai adeguate sort 1,7 1,8 3,0 1,2
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%)  sort 71,6 71,1 63,4 73,6
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 21,1 19,5 24,8 22,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 6,8 8,9 11,1 3,3
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 70,7 70,8 52,6 73,3
In numero inadeguato sort 29,3 29,2 47,4 26,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%)  sort 76,7 75,6 84,2 76,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 45,9 44,7 36,3 49,5
Abbastanza positiva sort 47,8 48,3 55,7 45,6
Abbastanza negativa sort 4,3 4,3 6,6 3,8
Decisamente negativa sort 2,0 2,7 1,4 1,1
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 80,4 80,1 84,3 80,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 34,7 32,4 19,9 40,7
Spesso adeguate sort 49,0 50,8 51,5 46,0
Raramente adeguate sort 14,3 15,0 24,8 11,4
Mai adeguate sort 2,0 1,9 3,9 1,8
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 74,4 74,9 76,3 73,3
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 20,9 19,6 16,7 23,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,2 5,1 6,3 2,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 67,1 68,2 65,7 65,8
Inadeguati sort 32,9 31,8 34,3 34,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 56,8 56,1 60,5 57,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,2 15,7 12,4 20,1
Più sì che no sort 41,7 43,9 39,4 39,3
Più no che sì sort 28,0 27,9 31,0 27,7
Decisamente no sort 13,1 12,6 17,3 12,9
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 52,0 49,7 52,5 54,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,1 16,4 11,2 21,4
Più sì che no sort 41,0 42,2 36,1 40,3
Più no che sì sort 25,6 25,8 30,1 24,6
Decisamente no sort 15,2 15,5 22,6 13,6
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 46,9 43,9 44,9 51,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,9 15,4 12,6 19,3
Più sì che no sort 38,2 40,7 33,2 36,2
Più no che sì sort 27,4 26,5 30,2 28,0
Decisamente no sort 17,5 17,4 23,9 16,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 44,0 41,5 42,2 47,8
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,2 16,3 12,3 21,4
Più sì che no sort 44,4 46,9 40,6 42,1
Più no che sì sort 24,2 24,0 27,6 24,0
Decisamente no sort 13,2 12,8 19,5 12,6
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 83,2 81,8 90,0 83,8
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,3 15,3 11,4 18,6
Più sì che no sort 45,4 46,1 40,4 45,5
Più no che sì sort 25,7 26,0 31,3 24,2
Decisamente no sort 12,6 12,7 16,9 11,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 36,4 32,7 22,6 44,1
Per più della metà degli esami sort 48,4 51,5 49,9 43,9
Per meno della metà degli esami sort 12,0 13,1 20,2 9,0
Mai o quasi mai sort 2,2 2,1 6,4 1,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 38,8 36,4 22,9 44,8
Più sì che no sort 42,5 44,7 41,6 39,7
Più no che sì sort 14,9 15,5 27,3 11,7
Decisamente no sort 2,9 2,8 7,4 2,2
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 70,7 70,3 64,1 72,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 12,5 14,3 8,5 10,7
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 8,9 8,0 20,8 8,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,7 4,4 4,6 5,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,6 2,4 1,3 3,1
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 77,1 71,8 76,7 84,3
Inglese parlato sort 72,7 66,6 72,0 81,0
Francese scritto sort 5,8 5,2 5,0 6,7
Francese parlato sort 5,5 5,1 4,5 6,3
Spagnolo scritto sort 12,1 12,3 11,2 12,1
Spagnolo parlato sort 12,4 12,6 12,0 12,3
Tedesco scritto sort 3,1 2,8 4,0 3,5
Tedesco parlato sort 3,0 2,6 4,2 3,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,0 87,9 87,4 90,7
Word processor sort 74,7 70,5 68,6 81,5
Fogli elettronici sort 61,6 56,4 49,9 70,8
Strumenti di presentazione sort 72,1 67,7 66,2 79,2
Sistemi operativi sort 72,6 70,0 67,1 77,1
Linguaggi di programmazione sort 16,3 14,8 3,8 20,6
Data base sort 9,2 8,7 3,9 10,8
Realizzazione siti web sort 7,2 7,4 2,2 7,7
Reti di trasmissione dati sort 7,9 7,8 3,9 8,9
Disegno e progettazione assistita sort 10,6 9,2 6,8 13,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 63,7 78,5 62,8 43,8
Laurea di primo livello sort 0,8 1,2 0,6 0,3
Laurea magistrale biennale sort 34,5 64,0 0,4 0,7
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,6 1,0 - 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,3 0,2 0,1
Dottorato di ricerca  sort 7,6 - 5,3 18,3
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,2 0,4 33,6 6,6
Master universitario sort 6,9 6,7 7,4 7,0
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,6 2,7 2,9 2,3
Tirocinio, praticantato sort 3,1 0,7 8,9 5,3
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,4 0,1 1,0 0,7
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,8 1,4 2,2 2,2
Non intendono proseguire sort 34,9 20,1 34,7 54,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 73,9 72,0 76,2 76,2
Possibilità di carriera sort 64,9 64,8 56,9 66,5
Possibilità di guadagno sort 67,1 68,2 63,3 66,2
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 65,7 66,6 67,8 64,1
Rispondenza agli interessi culturali sort 36,9 34,8 42,5 38,7
Coerenza con gli studi sort 51,5 48,3 67,2 52,8
Utilità sociale del lavoro sort 43,0 42,1 51,8 42,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 27,5 27,6 31,8 26,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 43,9 43,4 45,7 44,2
Indipendenza o autonomia sort 57,7 58,0 63,3 56,3
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 39,6 38,2 37,7 41,7
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 55,6 53,1 56,0 58,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 43,1 41,4 45,2 45,0
Tempo libero sort 46,6 46,4 49,2 46,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 38,0 37,3 30,0 40,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 57,3 55,8 64,1 58,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 40,9 36,1 52,8 45,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 50,7 48,2 44,8 55,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 80,7 76,5 83,6 85,8
Part-time sort 32,2 32,7 31,8 31,5
Telelavoro o smart-working  sort 37,4 35,4 26,2 42,1
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 79,0 76,5 77,8 82,6
A tempo determinato sort 29,7 25,3 25,4 36,4
Stage sort 8,9 7,1 5,8 11,9
Apprendistato sort 9,7 8,0 6,7 12,6
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 6,6 5,0 3,9 9,2
Autonomo/in conto proprio sort 24,6 25,9 31,2 21,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 63,2 63,6 68,0 61,8
Provincia degli studi sort 56,5 55,5 61,0 57,2
Regione degli studi sort 54,6 54,3 61,2 53,9
Italia settentrionale sort 58,1 57,4 64,0 58,2
Italia centrale sort 19,8 17,0 18,0 23,9
Italia meridionale sort 10,6 8,4 8,1 14,0
Stato europeo sort 41,5 40,9 33,6 43,8
Stato extraeuropeo sort 25,4 26,2 18,6 25,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 36,7 33,4 34,1 41,6
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,8 26,6 21,4 28,0
Sì, ma solo in numero limitato sort 28,5 31,3 30,2 24,3
Non disponibili a trasferte sort 5,8 6,2 11,6 4,2