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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Parma
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 5.592 2.902 471 2.219
Hanno compilato il questionario sort 5.362 2.793 450 2.119
Tasso di compilazione sort 95,9 96,2 95,5 95,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 37,9 39,5 32,7 36,8
Donne sort 62,1 60,5 67,3 63,2
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 24,3 46,7 - 0,0
23-24 anni sort 32,0 33,0 30,1 31,0
25-26 anni sort 25,2 9,6 40,6 42,3
27 anni e oltre sort 18,6 10,6 29,3 26,7
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,5 24,3 26,8 26,8
Cittadini stranieri (%)  sort 3,7 3,5 3,2 4,1
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 29,4 35,0 32,1 21,5
Altra provincia della stessa regione sort 20,1 22,5 17,0 17,5
Altra regione sort 50,0 42,1 50,3 60,2
Estero sort 0,6 0,4 0,6 0,8
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 30,0 28,5 49,1 27,8
Entrambi con laurea sort 10,9 9,3 22,2 10,7
Uno solo con laurea sort 19,0 19,2 26,9 17,2
Nessun genitore laureato sort 69,2 70,4 49,8 71,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,2 47,8 33,3 49,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 22,0 22,6 16,4 22,3
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 21,9 20,2 36,7 21,0
Classe media impiegatizia sort 29,6 28,8 27,1 31,1
Classe media autonoma sort 23,1 23,3 19,8 23,4
Classe del lavoro esecutivo sort 24,3 26,2 14,9 23,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 67,5 61,3 87,9 71,2
Liceo classico sort 9,4 6,5 18,9 11,2
Liceo linguistico sort 10,6 11,7 4,2 10,4
Liceo scientifico sort 33,9 27,9 58,4 36,5
Liceo delle scienze umane sort 10,9 11,8 5,7 11,0
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,7 3,4 0,6 2,1
Tecnico sort 25,4 30,6 9,6 21,9
Tecnico economico sort 13,3 16,5 4,9 11,0
Tecnico tecnologico sort 12,0 14,1 4,7 10,9
Professionale sort 5,2 6,7 0,6 4,1
Titolo estero sort 1,9 1,3 1,9 2,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,8 81,2 85,6 81,7
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 25,9 32,8 27,6 16,6
In una provincia limitrofa sort 23,6 28,3 23,6 17,5
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 20,2 16,2 28,2 23,6
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 23,8 18,4 17,0 32,2
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 4,3 2,6 1,7 7,1
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 2,2 1,6 1,9 3,0
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 50,9 16,9 30,2 100,0
Portate a termine sort 41,0 2,3 3,6 100,0
Non portate a termine sort 9,8 14,6 26,7 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 49,0 82,9 69,3 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 47,2 43,7 60,4 48,9
Fattori prevalentemente culturali sort 28,1 29,5 21,6 27,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,9 12,0 8,2 10,2
Né gli uni né gli altri sort 13,6 14,8 9,8 12,9
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 78,3 84,1 90,4 68,0
2 o più anni di ritardo sort 21,7 15,9 9,6 32,0
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,4 25,7 26,4 27,3
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 102,8 99,8 105,3 106,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 65,6 63,8 56,7 69,9
1° anno fuori corso sort 20,4 20,1 15,5 21,8
2° anno fuori corso sort 7,1 8,2 9,1 5,3
3° anno fuori corso sort 2,8 3,3 7,0 1,3
4° anno fuori corso sort 1,4 1,6 3,6 0,6
5° anno fuori corso e oltre sort 2,7 3,1 8,1 1,1
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,7 3,9 6,9 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9 0,9 1,4 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,32 0,30 0,27 0,36
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 68,6 69,6 74,0 66,0
Meno del 50% sort 28,9 28,5 24,2 30,5
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 62,9 62,4 75,1 60,9
Tra il 50% e il 75% sort 20,7 22,4 13,3 20,0
Tra il 25% e il 50% sort 8,4 8,3 5,1 9,3
Meno del 25% sort 6,2 5,7 5,1 7,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 24,2 24,3 16,0 25,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 8,2 5,4 14,9 10,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 7,6 4,8 14,2 9,9
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,6 4,3 8,4 6,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 2,0 0,5 5,8 3,1
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
75,4 86,6 59,4 73,2
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
26,3 10,4 14,1 40,2
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 80,5 83,2 55,8 82,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 23,6 23,2 17,3 25,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 43,7 46,5 34,7 42,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 12,5 12,9 2,2 14,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,3 3,2 8,0 5,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 68,6 70,7 54,7 68,8
Lavoratori-studenti sort 8,3 7,4 2,7 10,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,5 3,3 3,3 6,3
Lavoro a tempo parziale sort 22,0 23,1 12,4 22,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,8 36,9 36,2 29,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 31,0 29,0 45,3 30,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
28,2 24,1 19,1 35,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 42,1 41,6 32,2 44,9
Più sì che no sort 47,5 49,8 48,2 44,4
Più no che sì sort 8,1 6,9 15,8 8,1
Decisamente no sort 1,5 0,9 3,6 1,9
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 29,7 27,1 20,7 35,0
Più sì che no sort 59,3 62,9 52,4 55,9
Più no che sì sort 9,1 8,3 21,8 7,5
Decisamente no sort 1,1 0,6 4,9 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 50,9 50,2 47,8 52,5
Più sì che no sort 39,7 41,1 38,7 38,1
Più no che sì sort 7,0 6,7 9,3 7,0
Decisamente no sort 1,5 1,1 4,0 1,7
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,9 98,1 99,6 94,8
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 35,8 34,4 28,1 39,4
Spesso adeguate sort 51,8 51,9 53,8 51,1
Raramente adeguate sort 11,3 12,5 16,5 8,6
Mai adeguate sort 1,1 1,2 1,6 0,9
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 63,7 67,7 62,7 58,7
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 28,8 24,9 26,9 34,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 7,0 6,8 10,2 6,5
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 63,5 59,4 54,3 71,9
In numero inadeguato sort 36,5 40,6 45,7 28,1
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 78,3 81,1 92,0 71,6
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 48,1 50,1 35,0 48,8
Abbastanza positiva sort 47,2 45,7 55,6 47,3
Abbastanza negativa sort 3,5 3,4 5,8 3,0
Decisamente negativa sort 1,1 0,9 3,6 0,9
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,3 76,3 93,3 70,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 32,9 32,9 21,7 36,1
Spesso adeguate sort 49,6 51,1 47,9 47,9
Raramente adeguate sort 15,3 14,1 26,2 13,9
Mai adeguate sort 2,2 1,9 4,3 2,1
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 76,6 80,0 80,9 71,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 19,4 16,5 8,7 25,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,3 2,6 10,2 2,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 72,9 75,9 54,7 72,7
Inadeguati sort 27,1 24,1 45,3 27,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 63,4 64,6 71,6 60,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,7 24,4 20,8 26,1
Più sì che no sort 45,9 50,3 39,1 41,4
Più no che sì sort 20,0 18,8 23,3 20,8
Decisamente no sort 9,4 6,5 16,8 11,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 59,3 57,7 64,2 60,4
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,7 25,0 21,8 29,9
Più sì che no sort 45,6 49,1 33,6 44,0
Più no che sì sort 18,5 18,5 26,6 16,7
Decisamente no sort 9,2 7,4 18,0 9,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 56,9 54,7 58,7 59,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,3 23,6 19,3 28,6
Più sì che no sort 43,3 49,0 31,1 39,1
Più no che sì sort 20,9 19,6 30,3 20,4
Decisamente no sort 10,5 7,9 19,3 11,9
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 55,0 54,7 57,6 54,9
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,0 25,9 20,8 29,8
Più sì che no sort 47,9 51,9 37,1 45,1
Più no che sì sort 17,7 16,2 26,3 17,8
Decisamente no sort 7,4 6,0 15,8 7,4
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 92,9 92,8 97,8 92,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,8 18,7 21,6 20,8
Più sì che no sort 47,0 47,5 38,0 48,2
Più no che sì sort 20,6 21,3 20,9 19,5
Decisamente no sort 12,7 12,5 19,5 11,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 47,9 44,3 36,2 55,2
Per più della metà degli esami sort 41,1 44,9 42,0 35,8
Per meno della metà degli esami sort 8,4 8,7 16,4 6,3
Mai o quasi mai sort 1,5 1,3 4,2 1,1
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 44,8 44,0 29,3 49,0
Più sì che no sort 40,3 43,0 38,9 37,0
Più no che sì sort 11,4 10,2 23,6 10,5
Decisamente no sort 2,3 1,9 6,9 1,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 70,3 70,0 57,8 73,5
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,8 11,7 4,7 5,8
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,4 10,5 32,9 10,7
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,1 5,0 2,9 5,6
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,8 2,3 1,1 3,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 59,7 45,9 64,4 76,9
Inglese parlato sort 55,7 43,5 62,2 70,3
Francese scritto sort 8,2 8,7 5,8 8,0
Francese parlato sort 8,0 8,8 6,0 7,4
Spagnolo scritto sort 9,9 10,6 5,6 9,8
Spagnolo parlato sort 10,2 11,2 6,0 9,6
Tedesco scritto sort 2,6 2,9 1,8 2,3
Tedesco parlato sort 2,4 2,8 1,8 2,0
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,9 86,9 88,9 91,6
Word processor sort 71,9 66,6 67,3 79,8
Fogli elettronici sort 59,7 52,1 48,9 71,9
Strumenti di presentazione sort 71,0 66,2 68,9 77,9
Sistemi operativi sort 72,3 68,0 71,1 78,3
Linguaggi di programmazione sort 10,6 11,1 6,2 10,8
Data base sort 10,2 9,1 10,0 11,8
Realizzazione siti web sort 8,0 8,8 5,1 7,6
Reti di trasmissione dati sort 8,7 9,0 7,3 8,6
Disegno e progettazione assistita sort 9,8 10,4 5,1 9,9
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 63,5 78,5 76,4 41,1
Laurea di primo livello sort 0,8 1,2 - 0,5
Laurea magistrale biennale sort 32,4 61,2 - 1,3
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,8 1,4 0,2 0,1
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,4 - 0,1
Dottorato di ricerca  sort 4,6 - 7,8 9,9
Scuola di specializzazione post-laurea sort 6,0 0,7 45,8 4,5
Master universitario sort 8,8 7,6 7,3 10,7
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,7 3,4 4,2 4,1
Tirocinio, praticantato sort 2,7 0,7 6,7 4,6
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,5 0,1 0,9 1,0
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,8 1,8 3,3 4,0
Non intendono proseguire sort 35,1 20,1 23,1 57,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 80,8 78,5 84,2 83,1
Possibilità di carriera sort 72,6 72,7 63,3 74,3
Possibilità di guadagno sort 71,7 70,9 69,8 73,2
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,7 73,6 76,4 73,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 39,4 39,6 45,8 37,8
Coerenza con gli studi sort 54,6 50,9 72,7 55,5
Utilità sociale del lavoro sort 46,0 44,0 58,9 45,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 36,8 37,9 39,1 34,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 51,8 51,5 55,1 51,5
Indipendenza o autonomia sort 64,2 64,0 64,9 64,2
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 44,3 43,3 41,1 46,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 61,9 59,5 65,6 64,1
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 50,2 50,1 51,6 50,1
Tempo libero sort 50,1 48,9 47,3 52,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 40,4 42,4 35,3 38,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 63,2 61,7 72,7 63,1
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 47,7 42,9 57,6 52,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 57,9 54,2 61,3 62,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 84,1 81,1 88,0 87,4
Part-time sort 34,4 36,0 36,0 31,8
Telelavoro o smart-working  sort 43,1 41,5 29,3 48,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 85,1 82,8 84,9 88,1
A tempo determinato sort 34,6 31,5 30,2 39,7
Stage sort 10,9 9,5 9,6 13,1
Apprendistato sort 12,3 10,5 10,0 15,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,3 6,9 7,3 7,8
Autonomo/in conto proprio sort 26,7 27,7 42,9 22,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 66,4 66,7 73,1 64,6
Provincia degli studi sort 62,6 62,7 58,9 63,2
Regione degli studi sort 55,9 55,8 55,1 56,3
Italia settentrionale sort 63,4 63,2 70,2 62,2
Italia centrale sort 24,8 22,3 19,8 29,3
Italia meridionale sort 15,8 13,8 12,7 19,2
Stato europeo sort 40,8 41,9 31,8 41,3
Stato extraeuropeo sort 25,6 26,6 19,1 25,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 35,3 32,9 31,3 39,2
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 29,3 29,8 26,9 29,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 27,7 28,6 34,4 25,0
Non disponibili a trasferte sort 6,1 6,8 5,8 5,2